Elettrodomestici da Cucina Oggetti per Neonati e Bambini

Scaldabiberon, i modelli migliori e più sicuri

scaldabiberon

L’alimento principale che nutre il neonato sin dai primi giorni di vita è il latte, sia esso di tipo materno o artificiale. Perché sia adeguato al corpicino del piccolo è necessario che sia abbastanza caldo, al fine di evitargli cose come il reflusso gastrico e le coliche.

Durante i primi mesi di vita il latte è l’unico alimento che il neonato assume, dunque ne richiede in grosse quantità. Per quanto riguarda quello artificiale è opportuno che il genitore lo riscaldi ogni singola volta, un’azione che può risultare fastidiosa se non si dispone dei giusti attrezzi.

Lo scaldabiberon è il dispositivo che fa al caso vostro, si tratta di un elettrodomestico dalle piccole dimensioni il cui scopo è proprio quello di riscaldare il biberon in cui è contenuto il latte, evitando che sia troppo bollente o non sufficientemente caldo.

Quale scaldabiberon scegliere

Prima che procediate all’acquisto dello scaldabiberon è importante che consideriate i fattori decisivi per la scelta di quello migliore. Analizziamo le caratteristiche principali che ogni scaldabiberon deve avere.

Compatibilità con i tipi di biberon

Si tratta della caratteristica più importante siccome stabilisce quali tipi di biberon il dispositivo può supportare. Essi presentano infatti dimensioni e materiali differenti, è importante dunque assicurarsi che lo scaldabiberon che acquisterete sia compatibile con i prodotti che deciderete di utilizzare.

In commercio sono presenti due tipologie di scaldabiberon: quella che, come suggerisce il nome, permette di riscaldare i vari biberon e quella che consente anche il riscaldamento di pappe ed omogeneizzati. La scelta dipende da voi e dall’utilizzo che deciderete di farne.

Se optate per la prima tipologia è fondamentale verificare le dimensioni che il dispositivo supporta, molti dei modelli sono compatibili soltanto con quelli dello stesso produttore. Il nostro consiglio è quello di acquistare uno scaldabiberon universale, capace di supportare quasi tutte le tipologie di biberon presenti in commercio.

Tipologia di alimentazione

A seconda della modalità di alimentazione lo scaldabiberon risponde o meno a determinate esigenze. Prima di acquistarlo è dunque importante stabilire che il dispositivo si adatti alle proprie. Vediamo insieme quali sono le tipologie di alimentazione dello scaldabiberon, le quali lo suddividono in tre categorie.

  • Senza corrente elettrica: si tratta della tipologia più indicata per l’utilizzo fuori casa. Consiste in un contenitore termico in cui va inserita l’acqua calda, il cui scopo è quello di mantenere la temperatura costante fino ad un massimo di 6 h. Per riscaldare il biberon è necessario inserirlo all’interno del contenitore, chiudere il coperchio di protezione ed attendere qualche minuto.
  • A corrente elettrica: si tratta di uno scaldabiberon che necessita della corrente per poter funzionare. È costituito da un contenitore in cui inserire l’acqua che verrà poi riscaldata in modo autonomo dal dispositivo, il quale ferma il processo nel momento in cui è della temperatura giusta per il biberon. I dispositivi più avanzati dispongono di un segnale acustico utile ad avvisare il genitore che il biberon o la pappa sono sufficientemente riscaldati, altri dispongono di una funzione di spegnimento automatico che si attiva al termine del riscaldamento. Nonostante si tratti di modelli ideati per un uso prettamente domestico, è possibile che alcuni dispongano di un’alimentazione da viaggio.
  • Da viaggio: si tratta di un dispositivo munito di un tipo di cavo che consente di collegare lo scaldabiberon all’accendisigari dell’auto, in modo tale da poterne usufruire mentre si è in viaggio e dunque fuori casa. Tuttavia alcuni modelli presenti in commercio dispongono di un cavo secondario che consente di collegare il dispositivo ad una qualsiasi presa elettrica ed utilizzarlo anche in casa.

Riscaldamento

Si tratta di un fattore decisivo per la scelta adeguata di uno scaldabiberon. Tale dispositivo può disporre infatti di varie funzioni di riscaldamento che spesso lo rendono un modello versatile, capace di fare ben altro che riscaldare biberon e pappe. Grazie ai programmi di riscaldamento è possibile stabilire quali sono le funzioni di riscaldamento di cui dispone e di conseguenza qual è il modello che più si adatta alle vostre esigenze.

  • Temperatura: si tratta di un programma che consente di modificare la temperatura a seconda dell’esigenza.
  • Scongelamento: si tratta di un programma che permette di scongelare il latte che si trovava nel freezer con una pratica più sicura ed efficace rispetto a quella del microonde.
  • Quantità: si tratta di un programma che permette di regolare la temperatura dello scaldabiberon a seconda delle dimensioni del dispositivo posto al suo interno.

Materiali

Il materiale prediletto per l’ideazione degli scaldabiberon è la plastica resistente. Siccome il dispositivo è a stretto contatto con fonti di calore non indifferenti è importante che sia realizzato con materiali di qualità. La plastica utilizzata dovrebbe essere priva di BPA.

I migliori scaldabiberon da acquistare online

Trovare lo scaldabiberon che si desidera in farmacie o negozi fisici è alquanto complicato, siccome ne dispongono pochi o quasi nessuno. Il nostro consiglio è quello di acquistare lo scaldabiberon che più si adegua alle vostre esigenze su Amazon, sul quale potete fare affidamento alle varie recensioni e commenti. Abbiamo selezionato i migliori prodotti di cui Amazon dispone e ve li elenchiamo di seguito.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Scaldabiberon Portatile da Viaggio e Scalda Pappa con 3 Programmi e Spegnimento Automatico, anche per Vasetti e Latte Materno, 220W, Bianco
  • SCALDABIBERON CASA VIAGGIO: Lo Scalda biberon Casa e Viaggio di Chicco riscalda il latte e la pappa in modo veloce e sicuro; riscalda il latte materno portandolo alla temperatura di somministrazione gradualmente, aiutando così a preservarne tutti i nutrienti
  • USALO ANCHE IN VIAGGIO: Grazie allo spinotto auto è possibile usare lo scalda biberon per riscaldare il latte e la pappa anche in viaggio e in auto
  • 3 PROGRAMMI SPECIFICI: Lo scalda biberon è dotato di tre programmi specifici dedicati a biberon, latte materno e vasetti, a seconda di cosa si desideri riscaldare
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO: Lo scalda biberon si spegne automaticamente dopo un'ora, garantendo un alta sicurezza di utilizzo
  • MANTIENE IL CALORE: Lo scalda biberon mantiene il latte e la pappa caldi fino a un'ora
OffertaBestseller No. 2
Philips Avent SCF355/00 Scaldabiberon/Scaldapappe Elettrico
  • Riscalda uniformemente e mantiene la qualità del tuo latte
  • Riscaldamento delicato e rapido in soli 3 minuti
  • Funzione scongelamento pratica e sicura
  • Riscalda in modo rapido anche la pappa per bambini
  • Funzionamento semplice, selezionando l'impostazione che desideri
Bestseller No. 3
Scaldabiberon, Sterilizzatore Biberon 6 in 1 lcd Controllo Accurato Della Temperatura Per Latte Materno,Riscaldatore Di Alimenti Per Bambini Veloce e Scongelamento Scalda Senza Bpa Con Display
  • 🍼-[Scaldabiberon 6 in 1]: riscaldamento rapido / sterilizzazione / riscaldamento cibo / riscaldamento normale / scongelamento rapido / scongelamento costante.
  • 🍼-[Sterilizzatore Biberon Riscaldamento e Sterilizzazione Rapidi]: 30 ml di acqua producono abbastanza vapore per riscaldare bene il latte entro 3-7 minuti, bere in qualsiasi momento per evitare che il bambino pianga. Mantieni le pappe in caldo in 6 ore. Riscaldare le pappe con isolamento idrico è più salutare per i bambini. Spegnimento automatico al termine del riscaldamento o della sterilizzazione. Più sicuro e più conveniente
  • 🍼-[Doppia Bottiglia e Sterilizzazione a Vapore]: il tappo regolabile aperto è perfetto per tutti i tipi di bottiglie, qualunque sia la bocca larga, una ad angolo, puoi riscaldare latte e cibo allo stesso tempo. Puoi scongelare il latte materno per sterilizzare capezzoli, biberon, forchetta e cucchiaio per bambini; Facile da usare con una mano mentre si tiene il bambino.
  • 💯-[Scaldabiberon Impostazioni intime]: Sonda di rilevamento della temperatura e di rilevamento a semiconduttore incorporata e sonda esterna e sonda di controllo della temperatura Microsoft e NTC esterna. Lo scaldabiberon mantiene precisamente latte, acqua e cibo alla temperatura desiderata per 24 ore per soddisfare le preferenze di ogni bambino e prevenire il surriscaldamento o il freddo eccessivo
  • 💯-[Scalda Sterilizzatore Biberon Intelligente e Sicuro]: realizzato in materiale di sicurezza PP per uso alimentare. Calma perfettamente la fame del bambino e piange di notte, dai alla famiglia un sonno perfetto. Il display luminoso rende il funzionamento notturno più silenzioso e sicuro.
Bestseller No. 4
NUK Thermo Express Plus - Scaldabiberon per Scaldare le Pappe a Vapore, con Adattatore per l’Auto, Bianco/Grigio
  • Con il vapore caldo, riscalda velocemente e delicatamente la pappa, sia a casa che in macchina
  • Facile da usare grazie alla spia di controllo e allo spegnimento automatico
  • Perfetto per pappe liquide o soffici, contenute nei più classici vasetti e bottigliette
  • Indicatori di controllo integrati che segnalano la fase di riscaldamento
  • Separati anelli di copertura assicurano risultati rapidi e perfetti
OffertaBestseller No. 5
Chicco Scaldabiberon Casa, Scalda Biberon Neonato e Scaldapappa con 2 Programmi e Spegnimento Automatico, Riscalda alla Temperatura Ideale, Adatto Anche per Vasetti, Bianco
  • SCALDABIBERON CASA: Lo Scaldabiberon Casa di Chicco riscalda il latte e la pappa velocemente e in modo sicuro; riscalda il latte portandolo alla temperatura di somministrazione ottimale gradualmente, aiutando così a preservarne tutti i nutrienti
  • 2 PROGRAMMI SPECIFICI: Lo scaldabiberon è dotato di due programmi specifici dedicati a biberon e vasetti, a seconda di cosa si desideri riscaldare
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO: Lo scaldabiberon si spegne automaticamente dopo un'ora, garantendo un'elevata sicurezza di utilizzo
  • MANTIENE IL CALORE: Lo scaldabiberon mantiene il latte** e la pappa caldi fino a un'ora
  • COMPATIBILE: Lo scaldabiberon è compatibile con tutti i biberon Chicco e vasetti e con la maggior parte di quelli in commercio
OffertaBestseller No. 6
Scaldabiberon | Sterilizzatore biberon Veloce Scalda e Scongela Pappa 5 In 1, Senza BPA, Per Latte e Formula
  • 🍼-[Scaldabiberon 5 in 1]: Riscaldamento rapido, sterilizzazione, riscaldamento degli alimenti, riscaldamento normale, scongelamento. Questo scaldabiberon a tutto tondo merita di essere di proprietà delle famiglie in crescita
  • 🍼-[Riscaldamento rapido con timer]: 30 ml di acqua fanno abbastanza vapore per riscaldare bene il latte tra 3 e 7 minuti. Bere in qualsiasi momento per evitare che il bambino pianga. Lo scaldavivande emette tre volte alla fine del conto alla rovescia e si spegne automaticamente. Si prega di togliere la bottiglia tempestivamente per evitare il surriscaldamento
  • 🍼-[Sterilizzatore biberon]: Lavaggio di biberon e altri prodotti, il vapore può raggiungere 100℃(212℉),99,9% delle cose nocive contenute nelle bottiglie può essere ucciso. La migliore cura per il tuo bambino!
  • 🎊-[Auto spegnimento e sicurezza]: Il sistema di riscaldamento anti-secco può scollegare automaticamente l'alimentazione e emette un segnale acustico quando non c'è acqua nel dispositivo o il tempo di impostazione è scaduto. Lo scaldavivande mantiene il latte, l'acqua e gli alimenti alla temperatura desiderata per 24 ore, per soddisfare le preferenze di ogni bambino ed evitare il surriscaldamento o il freddo
  • 🎊-[Scaldabiberon Design]: Realizzato in materiale di sicurezza PP per uso alimentare. Conforta perfettamente la fame e il bambino che piange di notte e regala alla famiglia un sonno perfetto. Lo schermo luminoso rende il funzionamento notturno più rilassato e sicuro. Controlliamo sempre la sicurezza delle materie prime come il controllo del latte in polvere
Bestseller No. 7
Reer 3310 Simply Hot Scaldabiberon
  • Per vasetti omogenizzati con collo standard e ampio; ideale per tutti i contenitori con diametro fino a 70mm; riscaldamento uniforme a bagno maria
  • Funzione mantenimento calore; spia indicatore utilizzo; di facile utilizzo, termostato regolabile
  • Avvolgitore cavo integrato nel fondello; riscalda il latte in modo delicato e uniforme in 6-8 minuti e le pappe in 8-10 minuti
  • Lunghezza cavo: 120 cm
  • Spina di sicurezza
OffertaBestseller No. 8
Nuvita 1170 | Scaldabiberon Elettrico Universale con Display | Funzione Sterilizzatore | Scalda Pappe 4 in 1| Funzione Riscaldamento Veloce | Gentle Defrost | Design Italiano
  • 🍼 TECNOLOGIA DIGITALE: Questo nuovo scalda biberon digitale universale di Nuvita, utilizza la più recente e innovativa tecnologia. Lo schermo e i pulsanti LCD rendono la selezione e l'impostazione dei diversi programmi una procedura facile, le comode icone indicano, in modo chiaro, ogni programma e funzione diversa. Compatibile con tutti i biberon di diametro fino a 8 cm.
  • 🍼 FUNZIONE STERILIZZAZIONE 4-in-1: Il nostro scaldalatte e pappe è dotato di 4 diversi programmi di riscaldamento, oltre a una ulteriore funzione di sterilizzazione. I programmi sono: Scaldabiberon, Riscaldamento Ultra Veloce (1min 15sec), Scalda pappa e Gentle Defrost.
  • 🍼 MASSIMA SICUREZZA: Questo scaldapappe elettrico emette un allarme sonoro al termine di ogni ciclo di programma come avviso, ed è possibile programmare lo spegnimento automatico. Per la massima sicurezza, tutte le funzioni si disattivano automaticamente qualora l'acqua dovesse terminare al suo interno.Per preservare le funzionalità del prodotto, alla comparsa del calcare, si consiglia la rimozione con aceto bianco di alcol, oppure acido citrico diluiti nelle dosi consigliate.
  • 🍼 FUNZIONE AUTOMATICA RISCALDAMENTO: Un apparecchio di ultima generazione progettato con la funzione di mantenimento automatico della temperatura. Utilizza un sensore per registrare i cambiamenti di temperatura, che riavvia automaticamente il ciclo di riscaldamento, garantendo una temperatura ideale costante di 37°C.
  • 🍼 GARANZIA 24 MESI: Tutti i prodotti Nuvita sono forniti di una garanzia di 24 mesi. In caso di problemi o dubbi con il prodotto, non esitare a contattarci direttamente; il nostro team sarà più che felice di aiutarti. Ci si può fidare di Nuvita. Siamo sempre qui per te e la tua famiglia.
OffertaBestseller No. 10
Tommee Tippee Closer to Nature ScaldaBiberon, E Scaldapappa Da Viaggio
  • Per contenere acqua calda per riscaldare le poppate quando sei fuori casa o in viaggio
  • Specialmente creato per contenere i biberon Closer to Nature
  • Elettricità non richiesta
  • Il thermos mantiene l’acqua calda
  • Ideale per i viaggi

Funzioni

È importante verificare il tipo ed il numero di funzioni che uno scaldabiberon possiede, utili a rendere più agevole il suo funzionamento. Va ricordato però che maggiore è il numero di funzioni presenti, di conseguenza maggiore sarà il prezzo del prodotto. Di seguito elenchiamo quelle principali:

  • timer: si tratta di una funzione che permette di impostare il tempo entro il quale riscaldare il biberon e/o la pappa, solitamente va dai 15 ai 60 min;
  • autosospensione: si tratta di una funzione che consente uno spegnimento automatico al dispositivo dopo l’utilizzo, evitando che possa danneggiarsi o surriscaldarsi;
  • mantenimento della temperatura: si tratta di una funzione grazie alla quale è possibile mantenere caldo il biberon o la pappa anche dopo lo spegnimento del dispositivo;
  • segnali e spie: si tratta di funzioni che permettono di segnalare il momento in cui il latte o la pappa sono pronti, utili se il genitore è impegnato a svolgere altre attività nel mentre;
  • display: si tratta di una funzione che consente di visualizzare tutte quelle precedenti e di impostarle.

Praticità e comfort

Per far sì che uno scaldabiberon sia efficace e sicuro è necessario che sia allo stesso modo pratico e comodo nel suo utilizzo. Vi sono degli elementi utili proprio a stabilire che il prodotto che si desideri acquistare rispetti i sopracitati criteri. Vediamo insieme di quali si tratta.

  • Supporto: perché lo scaldabiberon sia comodo e pratico è importante che disponga di un supporto utile a facilitarne la presa, evitando eventuali scottature.
  • Piedini: si tratta di un elemento che rende l’apparecchio utilizzato più sicuro e stabile. Molti modelli presenti in commercio dispongono di piedini a ventosa situati al di sotto del dispositivo, utili ad ancorarlo al piano di appoggio e ad evitare che il suo contenuto possa rovesciarsi.
  • Avvolgi-cavo: il cavo è un elemento fondamentale poiché è utile ad alimentare lo scaldabiberon senza il quale non potrebbe dunque funzionare. Proteggerlo è dunque di fondamentale importanza e la presenza di un avvolgi-cavo non è affatto scontata, grazie alla quale sarà possibile riporre in modo sicuro il dispositivo dopo l’utilizzo.
  • Pulizia: si tratta di un elemento che non va affatto escluso siccome un’adeguata pulizia risulta necessaria per evitare che il bambino possa entrare a contatto con germi e batteri. Perché questa sia facilitata è preferibile che le componenti dello scaldabiberon siano smontabili e lavabili in lavastoviglie, in modo tale da velocizzarne il processo di pulizia.
  • Istruzioni: si tratta di linee guida importanti che sono poste al di sopra dello scaldabiberon e forniscono brevi indicazioni per il riscaldamento, lo scongelamento e così via.

Prezzo

Il prezzo degli scaldabiberon varia a seconda delle funzionalità che lo stesso dispone. Esso oscilla tra un minimo di €20 ad un massimo di €50. È possibile dunque acquistare modelli base il cui scopo consiste nel riscaldare i biberon o le pappe poste al loro interno, o acquistare modelli più sofisticati che dispongono di funzioni aggiuntive che ne facilitano l’utilizzo.