Oggetti per Neonati e Bambini

Imbracature per bambini, redini per primi passi

I primi passi di un bambino emozionano da sempre qualsiasi tipo di genitore, sia che essi abbiano vissuto l’esperienza con un figlio precedente, sia che si affaccino ad una nuova scoperta.

Il piccolo comincia a muovere i primi passi intorno ai 9 mesi, sorretto dai genitori o aggrappato a qualsiasi tipo di arredo. Si tratta di movimenti incerti, insicuri, traballanti, a cui i responsabili della sua crescita pongono particolare attenzione ed aiutano ad accompagnarlo nella quotidianità in cui l’infante impara a regolarli.

Di fondamentale importanza a tal proposito risulta essere l’acquisto di quelle attrezzature che lo aiutano nel sostegno fisico, riducendo al minimo i rischi di caduta ed eventuali lesioni. Si tratta delle imbracature per bambini, uno strumento di ausilio che li accompagna nella crescita sin dai primi passi.

Esse sono utili ad un sostegno più sicuro del piccolo corpicino se confrontate con la presa diretta dei genitori. Vediamo dunque quali sono i migliori da acquistare e perché.

Cosa sono

Le imbracature per bambini, conosciute anche come redini, nacquero con la funzione principale di correggere alcune patologie infantili che impedivano la corretta deambulazione dei più piccoli.

Successivamente si diffusero modelli che ne consentissero l’uso per una più ampia categoria, coinvolgendo anche bambini a cui lo strumento serviva per accompagnarli durante i primi passi.

Le redinelle sono posizionate sul tronco del bambino, specificamente nell’area genitale, e dispongono di bretelle con manubrio sostenute dal genitore.

Le imbracature tuttavia non sono utili soltanto alla sicurezza del piccolo, bensì permettono di evitare un affaticamento dei genitori dovuto alla cattiva postura.

Tipologie

Attualmente in commercio sono disponibili due categorie di imbracature, suddivise principalmente in base alla funzione di cui dispongono. Analizziamole insieme di seguito.

  • Redini per bambini con displasia: si tratta di imbracature utili a bambini affetti da questo tipo di patologia che colpisce le anche. La loro funzione è di tipo correttivo, dunque prevede l’acquisto prima dei 6 mesi di età, il quale necessita di una prescrizione medica. Il prezzo base si aggira intorno ai €70.
  • Redini primi passi: si tratta di imbracature utili al sostegno ed alla sicurezza di bambini che imparano a camminare. Il prodotto va utilizzato a partire dai 9 mesi di età sino al punto in cui il piccolo non ne necessita più. Il prezzo base si aggira intorno ai €10.

Migliori imbracature per bambini da comprare online

Vi consigliamo l’acquisto online di redini per bambini, siccome si tratta di attrezzature che non si reperiscono facilmente in negozi fisici. La categoria per l’infanzia di Amazon ne offre una scelta ampia e ne specifica tutte le caratteristiche tecniche necessarie per l’acquisto. Inoltre il parere degli utenti nelle recensioni risulta essere fondamentale da considerare poiché si tratta di persone che hanno già testato il prodotto. Vi elenchiamo di seguito le migliori imbracature presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Quali scegliere

Purché l’acquisto sia valido è necessario che il prodotto disponga di alcuni criteri base utili a garantire sicurezza ed affidabilità e che rispecchi a pieno le esigenze richieste.

Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • sicurezza: purché l’imbracatura sia sicura è necessario che risponda alla normativa di riferimento (EN13210). I modelli più sicuri sono quelli che dispongono di un maggiore supporto per ascelle, spalle e genitali, che presentano un maggior numero di chiusure e le cui bretelle sono realizzate con materiali resistenti.
  • comodità: si tratta di una caratteristica fondamentale, al fine di evitare che il bambino possa percepire pressione, fastidi o pizzicore. È importante inoltre che le redini dispongano di una cinghia alquanto lunga che permetta ai genitori un più facile sostegno.
  • materiali: è importante che essi siano anallergici, atossici ed anti-soffocamento. Il materiale consigliato è il cotone, siccome è anallergico e morbido ed evita dunque di provocare arrossamenti e/o fastidi al bambino.
  • dimensione: i bambini crescono in fretta, dunque optare per l’acquisto di modelli regolabili è la scelta più giusta da fare, al fine di evitare il fastidio del doversi procurare una seconda imbracatura successivamente.
  • peso ed età: sui modelli presenti in commercio vi sono riportati i dati circa il peso e l’età consigliati per cui il prodotto è stato realizzato. Accertarsi dunque che esse rispecchino quelle del proprio piccolo.

Come utilizzare le imbracature

Al fine di utilizzare le redini per bambini nel modo giusto è importante seguire alcuni consigli in modo tale da evitare errori comuni che potrebbero mettere a rischio la salute del bambino.

  1. La comodità del bambino è la priorità da considerare. Non bisogna dunque forzarlo ad indossare alcun tipo di attrezzatura, bensì avvicinarlo pian piano ad essa.
  2. È importante che se ne faccia un uso moderato, al fine di evitare che il piccolo possa preferire l’utilizzo delle imbracature al camminare in autonomia.
  3. Utilizzarle soltanto dal momento in cui il bambino comincia ad effettuare i primi passi, né troppo prima, né troppo dopo.
  4. Preferirne l’utilizzo in caso di bambini che presentano difficoltà di movimento.
  5. Assicurarsi che il prodotto rispetti le normative di sicurezza per tutelare la salute del piccolo.

Vantaggi e svantaggi

Vi sono pareri discordanti che vedono i genitori divisi in due gruppi: quelli che sostengono che l’utilizzo delle imbracature sia utile soltanto in casi patologici e quelli che ne hanno notato i benefici in casi usuali di deambulazione.

Ma quali sono i pro ed i contro delle redini per bambini? Analizziamoli insieme.

Pro

  • Maggiore sicurezza: le attrezzature garantiscono una quasi totale sicurezza del bambino che muove i primi passi ed è utile ad evitare la maggior parte delle cadute.
  • Comodità per i genitori: le imbracature offrono sostegno anche a coloro che si occupano di accompagnare il piccolo, permettendogli di seguirlo in una posizione comoda.
  • Maggiore equilibrio: a causa di un sostegno più equilibrato dovuto al dispositivo, il bambino riuscirà a poggiare più saldamente i piedi con conseguenziale aumento di equilibrio.

Contro

  • Potrebbe causare dipendenza se si esagera nell’usufruire di tali attrezzature di sostegno.
  • Forzare il bambino al loro utilizzo potrebbe causargli traumi che rallenterebbero lo sviluppo in relazione al compiere dei primi passi.

Conclusioni

Sebbene le imbracature per bambini siano state ideate a scopo terapeutico, esse presentano un’ottima funzione di ausilio per tutti coloro che dispongono di un aiuto fisico per i primi passi.

L’acquisto delle stesse permette al bambino di muoversi in modo più equilibrato e gli evita il fastidio di dover tenere le braccia in posizione eretta svariate volte al giorno. In più le redini rappresentano uno strumento di comodità per i genitori che di norma sono costretti a girovagare per casa accovacciati.

Prima di procedere all’acquisto è bene accertarsi che si tratti di dispositivi conformi alle norme europee di sicurezza e che rispecchino le caratteristiche fisiche del bambino, oltre che alle esigenze di cui ha bisogno.