Oggetti per Neonati e Bambini

Bavaglino, la migliore bavetta per neonato

bavetta neonato

Tra gli strumenti indispensabili da acquistare a cui un genitore non dovrebbe mai rinunciare quando si dispone di un bambino piccolo vi è il bavaglino. Esso permette di evitare che gli indumenti del neonato possano sporcarsi di cibo e consente ai genitori di ripulirli spesso mentre mangiano facendo in modo che residui di cibo evitino di precipitare dalle loro labbra.

Tra i modelli presenti in mercato vi sono le tipologie più varie che è possibile acquistare, adattando la scelta alle proprie esigenze e necessità.

In questo articolo parleremo delle varie tipologie e delle caratteristiche di cui ognuna di esse dispone.

Cos’è ed a cosa serve un bavaglino

Il termine bavaglino è formato dalla parola “bava” e si riferisce alla funzione principale per cui è stato ideato, ovvero impedire che la salivazione eccessiva del neonato durante i primi mesi possa scivolare sul suo collo e provocargli irritazioni cutanee. La bavetta – altro termine con cui è possibile riferirsi al bavaglino – evita inoltre che il cibo possa precipitare dalla bocca del bambino e sporcare i suoi indumenti. Si tratta dunque di un appoggio, uno strato di tessuto extra che funge da protezione per i vestiti.

Un tempo il bavaglino rappresentava soltanto un pezzo di stoffa abbellito dalla presenza di pizzi e ricami e realizzato manualmente. Attualmente si tratta di dispositivi realizzati con diversi materiali che presentano forme e strutture diverse per adattarsi adeguatamente a tutte le esigenze.

Le migliori bavette da comprare online

È risaputo che i bavaglini non bastano mai e quando si decide di acquistarli non lo si fa singolarmente. È per questo motivo che decidere di acquistare bavaglini online è la scelta migliore da fare. Amazon è il sito per eccellenza che dispone di numerose tipologie di bavette che è possibile acquistare anche in confezioni che presentano più di un singolo prodotto. L’aiuto alla scelta è dato dalle recensioni e dai commenti degli utenti, utili a garantirne l’efficacia e l’affidabilità. Ecco quindi la lista dei migliori bavaglini presenti su Amazon.

Bestseller No. 1
Tomkity 10 x Bavaglino Neonato Impermeabili Bambino Bandana Drool Bavaglini Panno per Ruttino Neonato
  • 【10 Pezzi Impermeabili Bavaglini】: 10 Pezzi Bavaglini Impermeabili in colori assortiti, perfetto per neonati e bambini piccoli da 1 a 36 mesi, dimensioni: 32 cm (L) x 20 cm (L).
  • 【Bavaglini morbido, Impermeabili】: il davanti e il retro esterni sono in cotone, plastica impermeabile è nel mezzo, non in contatto con la pelle.
  • 【Bavaglini con velcro】: Facile da aprire e chiudere grazie alla chiusura in velcro lato, sarà comodo per il tuo bambino da indossare e da indossare.
  • 【Design molto attraente】: 10 bavaglini da dentizione in colori assortiti si abbinano all'abbigliamento dei tuoi bambini.
  • 【Garanzia di soddisfazione】: Rimborso o riconsegna. Non esitate a contattarci se avete una domanda. Siamo sempre disponibili per rispondervi in 24 ore.
Bestseller No. 2
Yafane 6 Bavaglino Neonato Cotone Bavaglini Ragazzi e Ragazze Bandana Bambino Bimbo Drool Panno Per Ruttino Ultra Assorbenti
  • Bavaglino in cotone e assorbente Drool - Materiale dello strato anteriore: 100% cotone biologico; Materiale sul retro: pile di poliestere super assorbenti. Adatto per l'estate e l'inverno. Proteggi e fai in modo che la tua dentizione in caduta si asciughi da tutti i dribbling e gli sputi.
  • Bellissime stampe e comode pettorine Baby Bandana - I pettorali sono disponibili in stampe uniche e belle che rendono questi bavaglini bandana ideali per ragazzi o ragazze. Design ultra confortevole con in mente il bambino. Il tuo bambino sbaverà con stile!
  • Fermagli regolabili - 2 scatti privi di nickel offrono dimensioni diverse man mano che il bambino cresce. Età consigliata: da neonato a 24 mesi. I bavaglini rimangono sul posto e il tuo bambino non sarà in grado di tirarli fuori!
  • Set regalo Baby Shower unico - Miglior regalo per le nuove mamme. Ogni madre adorerà questo regalo premuroso in quanto non solo aiuta a prendersi più cura del bambino, ma riduce anche il lavoro per la nuova madre - è più facile cambiare i bavaglini che i vestiti.
  • Questo prodotto deve essere lavato a 30 ℃ d'acqua prima del primo utilizzo per rimuovere il disordine e l'odore dovuti al trasporto.
Bestseller No. 3
Yafane 12 x Bavaglino Neonato Impermeabili Cotone Bambino Bandana Drool Bavaglini Panno per Ruttino Neonati Bimbo
  • Materiale: 100% cotone; Fodera a 3 strati: la parte anteriore e quella posteriore sono in cotone, la parte centrale è l'interlining impermeabile speciale
  • Impermeabile: imbottitura interlinea speciale impermeabile per maggiore capacità di assorbimento
  • Facile da chiudere e aprire: la chiusura a strappo sul lato, realizzata in morbido cotone che non danneggia la pelle
  • Confezione da 12 bavaglini da dentizione in colori assortiti si abbina al vestito dei tuoi bambini
  • Lavare in lavatrice al di sotto di 30 ℃ prima dell'uso; Perfetto per i bambini da neonate a 24 mesi. Dimensioni: 32 cm (L) x 20 cm (L)
Bestseller No. 4
Neutrale organico bambino bavaglini bandana neonato per ragazzi e ragazze 4 pezzi di cotone al 100% bambino dentizione bavaglini per neonati, lattanti e baby
  • Natural Colored Cotton Absorbent Unisex Baby Bandana Drool Bibs
  • THE SOFTEST AND MOST COMFORTABLE BANDANA BIBS - Our drooling bibs are 100% organic cotton on both sides, super soft and absorbent to keep your baby comfortable and dry from spit ups, drools and dribbles.We are quite sure that you will be super-impressed with our baby bandana drool bibs for their effectiveness in protecting your baby’s cloth from drools, dribbles, spit ups, etc., their soft and comfortable fabric,be happy to get this wonderful purchasing experience..
  • THE MOST LOVABLE AND FASHIONABLE DESIGNS - Our bandana drool bibs come with 4 unique embroidered designs (Sheep, Giraffe, Snail and Lion). They look adorable, and very fashionable with the cute baby fashions.
  • PERFECT SNUG AND SECURE FIT - Each baby bib has popper fastening at the back, with two nickel-free snaps that fit many different size of children from a range of newborns up to 2 years old.
OffertaBestseller No. 5
Lictin 12 × Bavaglina Impermeabili Cotone - Bavaglino Neonato per Ruttino Bimba 3-36 mesi
  • 12 Pezzi Bavaglino Impermeabili, perfetto per neonata e Bambina piccoli da 3 a 36 mesi.
  • Facile da aprire e chiudere grazie alla chiusura in nastro di fissaggio lato.Nota: circonferenza massima del collo applicabile: 28 cm.
  • Bavaglini impermeabili:il davanti e il retro esterni sono in cotone, plastica impermeabile è nel mezzo, non in contatto con la pelle.
  • Materiale: cotone,Materiali disponibili per lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice.
  • Confezione da 12 bavaglini da dentizione in colori assortiti si abbina al vestito dei tuoi bambini.
Bestseller No. 6
SLOSH 16 Bavaglino Neonato Bavaglini Bandana Cotone 100% Neonati Neonata Dentizione Panno per Ruttino (16pcs Unisex)
  • ❤ Assorbente ❤ : assorbe la saliva eccellente. Più consigliato se i bambini stanno crescendo i loro denti. adattarsi ai neonati e ai piccoli (0-36 mesi).
  • ❤ Buona qualità! Morbido bib.❤ 100% cotone. Sono completamente in cotone qualità. nessun odore chimico. I colori sono belli e forti e il tessuto è delicato. La forza lavoro è buona, sono traspiranti.
  • ❤ Sicuro per bambino❤ Naturale, morbido, confortevole e sicuro per i bambini. Non contiene agenti fluorescenti.
  • ❤ Bottone regolabili ❤ che i tessuti sono facilmente regolabili in larghezza con 2 pulsanti. Gli asciugamani sembrano grandi e si adattano meravigliosamente.
  • ❤ Super belle! ❤ Il design è molto attraente. Sono 16 bavaglini Perfetti regalo! (3 modelli a caso)
Bestseller No. 7
Viedouce Bavaglino Neonato Bavaglini Bandana con 2 Bottoni a Pressione, 100% Cotone Biologico,Super Assorbenti & Morbidi,Bambino Drool Bavaglini per Ragazzi e Ragazze (9 Pezzi, Colore-02)
  • 100% cotone organico morbido - La doppia superficie del bavaglino è realizzata in morbidissimo cotone super assorbente e morbido, che mantiene le ragazze che stanno piangendo e mordicchiando. Non sono stati usati prodotti chimici dannosi durante la crescita del cotone.
  • Bordi morbidi perfettamente comodi - I nostri pettorali Viedouce sono realizzati con cuciture di alta qualità e tessuti ultra morbidi per proteggere la pelle delicata del tuo bambino.
  • Bottoni automatici regolabili e di alta qualità - Bavaglini con 2 bottoni automatici regolabili, senza spigoli vivi, senza graffi sulla pelle sensibile, perfetti per i bambini da 0 a 36 mesi.
  • 9 borse dal design elegante e moderno: questi bavaglini presentano graziose stampe e colori che saranno il miglior regalo per i bambini, che non solo aiuta a mantenere i vestiti per bambini puliti e in ordine, ma anche un accessorio elegante per i bambini. vestiti per bambini di tutti i giorni. È lavabile in lavatrice.
  • Garanzia di soddisfazione al 100% - La soddisfazione del cliente è la nostra più grande preoccupazione. Se non sei soddisfatto della qualità o di qualsiasi altra domanda, non esitare a contattarci. Viedouce non risparmia sforzi per soddisfare le tue esigenze.
Bestseller No. 8
Bavaglini Neonato Allattamento e Dentizione, 100% Cotone Super Assorbenti, Double Face, Set 5 Bavaglie, Bambina e Bambino, Bandana, 6 Strati Morbidi, Regalo Nascita Battesimo, Prime Pappe | FEMMINA
  • PROGETTATI PER L'ALLATTAMENTO DEL TUO BAMBINO: Tutti i nostri bavaglini sono composti da 6 strati di cotone di altissima qualità ed estremamente assorbente. Delicati sulla pelle del tuo bambino, super confortevoli e a prova di rigurgito. Possono essere facilmente lavati a mano o in lavatrice e resisteranno a tantissimi lavaggi senza scolorire.
  • PENSATI PER IL PERIODO DELLA DENTIZIONE: I nostri bavaglini grazie ai loro 6 strati di cotone altamente assorbente eviteranno che la pappa o la saliva del vostro bambino arrivi al vestitino, evitando così che si sporchi o si bagni dovendo cambiarlo più volte al giorno.
  • BOTTONI REGOLABILI: Ogni bavaglino è dotato di 2 bottoni in plastica che permettono in modo semplice e veloce di adattare il bavaglino al collo del bambino da 0 a 36 mesi. I bottoncini in plastica prevengo qualsiasi rischio di reazione allergica alla pelle sensibile del bambino ed evitano che il bambino rimuova il bavaglino durante la pappa.
  • DOUBLE FACE: Tutti i nostri bavaglini possono essere utilizzati su entrambi i lati. Sono infatti costituiti da due fantasie distinte su entrambi i lati, e avrete quindi a disposizione ben 10 stili diversi per poter rendere il proprio bimbo/bimba sempre speciale e a tono con l'abbigliamento usato.
  • GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: Tutti i nostro prodotti sono stati realizzati con il massimo amore e non abbiamo badando a spese per la qualità. Con lo stesso amore supportiamo i nostri clienti e i loro piccoli nella vista di ogni giorno, ed è per questo che non sei soddisfatto dei nostri prodotti potrei contattarci e ti rimborseremo il 100% del valore di acquisto senza nessuna domanda.
Bestseller No. 9
Laessig 1311001907 Set Die Bavaglini per Neonati
  • Con chiusura a strappo
  • Lavabile a 60 gradi
  • Ideali giá dalla nascita
Bestseller No. 10
6 Pezzi Bavaglino Bambino Neonato Bandana Assorbente Bambini Bavaglini Morbido in Cotone Regolabile con Bottoni a Pressione 0-3 anni
  • Bavaglini neonato in puro cotone da 6 pezzi: realizzato in morbido misto cotone. Friendly e delicato sulla pelle dei bambini.
  • Assorbente eccellente bambino bandana. Evitare che l'umidità arrivi ai vestiti dei bambini. Ideale per set regalo per neonato.
  • Bambini Bavaglini. Design a due lati del pulsante. Facile da indossare Perfetto per il tuo bambino in rapida crescita
  • Si prega di notare che i pettorali devono essere utilizzati sotto supervisione di un adulto per garantire i pettorali utilizzati in modo sicuro.
  • Ascoltiamo i nostri clienti e se per caso non siete soddisfatti dei nostri prodotti, contattateci immediatamente.

Tipologie di bavaglini

I bavaglini sono dispositivi che presentano varie forme e strutture ed è a tal proposito che è possibile categorizzarli in diverse tipologie.

  • Bavaglino tradizionale: si tratta della categoria più classica e diffusa, caratterizzata da bavaglini di stoffa a mezzaluna che è possibile legare sulla nuca del bambino tramite un laccio di tessuto. Sono solitamente realizzati in cotone o in spugna.
  • Bavaglini a bandana: si tratta di un’evoluzione più moderna della tipologia precedente. Prevede bavette dalla forma triangolare tipica di un fazzoletto abbellite dalla presenza di motivi simili a quelli delle bandane.
  • Bavaglini per la pappa: si tratta di bavaglini realizzati con materiali più resistenti quali plastica e silicone e che dispongono spesso di una tasca in cui raccogliere il cibo che cade. Sebbene siano pensati per il momento della pappa possono essere utilizzati anche quando il bambino gioca con tempere e colori, così da evitare che penetrino all’interno del tessuto e macchino gli indumenti.
  • Bavaglini con maniche: si tratta di bavaglini utilizzati da bambini che sono capaci di mangiare da soli e presentano una dimensione decisamente maggiore che gli protegge l’intero busto. Sono solitamente realizzati in plastica e possono essere indossati anche durante l’uso della pittura.
  • Bavaglini a poncho: si tratta di bavette molto grandi che consentono una protezione maggiore, includendo anche le gambe. Somigliano ad un classico grembiulino e sono utilizzate per le attività più varie, oltre che per mangiare.

Tipologie di materiale

In commercio è possibile reperire diverse tipologie di materiale con cui il bavaglino è realizzato. Ognuna di esse ha qualità e scopi diversi. Vediamo di quali si tratta.

  • Cotone o spugna: utilizzati per neonati si tratta di materiali molto morbidi, facili da lavare, resistenti ed anallergici. Non sono molto assorbenti, dunque è sconsigliabile utilizzarli per la pappa.
  • Silicone: si tratta di un materiale molto resistente ed impermeabile, adatto alle prime pappe. È possibile ripulirlo infatti tramite l’utilizzo di un semplice panno umido.
  • Plastica: è stato recentemente sostituito dal silicone, si tratta di una tipologia utilizzata per bambini cresciuti poiché presenta una struttura ampia ed impermeabile.
  • Carta assorbente: si tratta di bavaglini monouso da usare fuori casa che vanno gettati via dopo l’utilizzo.

Età di utilizzo

L’utilizzo del bavaglino parte sin dai primi giorni di vita del neonato, quando è necessario ripulirgli le labbra da saliva e latte. Quello per pappa parte dal momento dello svezzamento (intorno ai 4/6 mesi) e termina con l’autonomia del bambino che diventa capace di mangiare da solo senza sporcarsi.

Ad ogni fase di crescita vi sono dei bavaglini adeguati da utilizzare a seconda delle necessità del piccolo.

  • Neonati: è consigliato l’utilizzo di una bavetta di stoffa o di spugna per asciugare la bocca da saliva eccessiva e ripulirla da residui di latte. Questa tipologia è infatti morbida ed assorbente, l’ideale per una pelle delicata quanto quella dei bebè.
  • Fase dello svezzamento: è consigliato l’utilizzo di bavaglini di plastica, silicone o impermeabili, facile da pulire durante questa fase in cui i piccoli cominciano ad avvicinarsi al cibo solido.
  • Fase di autonomia: è consigliabile l’utilizzo di bavaglini con maniche così da proteggere completamente il bambino e lasciargli al contempo la libertà di movimento.

Tipologie di chiusura

Così come per i materiali, anche la chiusura varia a seconda della tipologia e della fascia di età a cui è destinata.

  • Chiusura con laccio: si tratta della tipologia più diffusa che comprende l’utilizzo di due lacci di stoffa per la chiusura.
  • Chiusura con bottoni: si tratta di un tipo di chiusura più resistente e sicura, ma che rende difficile togliere il bavaglino se il bambino è irrequieto.
  • Chiusura con velcro: presente principalmente sui bavaglini di plastica o di silicone.
  • Senza chiusura: tipologia presente nei bavaglini a poncho, siccome è possibile infilarli dalla testa.

Quale bavaglino scegliere

Prima di cimentarvi nella scelta del bavaglino che fa più al caso vostro è bene tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.

  • Sistema di chiusura: si tratta di un aspetto decisivo per la scelta del bavaglino adeguato. Dato che si tratta di un oggetto che andrete a mettere e rimuovere svariate volte durante l’arco della giornata è opportuno che presenti un sistema di chiusura semplice e veloce che il bambino non può rimuovere.
  • Dimensioni: purché la bavetta sia funzionante è necessario che le sue dimensioni siano né eccessive né ridotte. Nel primo caso potrebbero essere scomode ed irritare il bambino, nel secondo è possibile che si rivelino essere troppo pericolose perché potrebbero stringere sul collo del piccolo
  • Materiale: come già accennato precedentemente è importante che il materiale sia atossico ed anallergico e che si adatti soprattutto alle esigenze del bambino.
  • Pulizia: è importante che i bavaglini siano facilmente lavabili, che sia in lavatrice o a mano.

Alcuni consigli

Sebbene l’utilizzo del bavaglino sia semplice e chiaro è sempre meglio seguire dei consigli pratici che ne migliorino il funzionamento.

  1. Lavare separatamente indumenti del bebè almeno durante i primi 6 mesi, siccome quelli degli adulti risultano essere più sporchi.
  2. È consigliabile lavarli a mano anziché attendere l’accumulo di più bavaglini da lavare in lavatrice, al fine di evitare che il piccolo rimanga senza.
  3. Utilizzare detersivi non abrasivi per ridurre il rischio di allergie ed irritazioni.
  4. Lavali dopo ogni utilizzo poiché il cibo secco potrebbe generare grosse quantità di batteri.
  5. È consigliabile ma non obbligatorio stirare i bavaglini dopo l’utilizzo così da eliminare i microrganismi che si formano durante l’asciugatura, soprattutto se effettuata all’aperto.

Si tratta di consigli pratici che, se eseguiti correttamente ogni giorno, aiutano a diminuire la comparsa di irritazioni cutanee e proteggono dunque la pelle delicata del bambino. In più gli offrono l’igiene giusta di cui ha particolarmente bisogno durante i primi mesi di vita.

Infine, nonostante i bavaglini di plastica e di silicone richiedono che la pulizia sia effettuata con un semplice panno umido, è bene ricordare che è comunque necessario procedere al lavaggio con lavatrice o manuale almeno una volta a settimana.

 

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.