Ausili e Dispositivi Sanitari

Garze sterili, le migliori bende per medicazione

È risaputo che l’avere in casa un kit medico contenente vari dispositivi atti alla risoluzione di problematiche non gravi, sia assolutamente necessario, al fine di evitare il peggioramento di cose che altrimenti potrebbero essere risolte.

Tra gli elementi necessari di cui è importante disporre vi sono le garze sterili, ovvero tagli di tessuto di morbido cotone bianco. Esse sono presenti nel kit di primo soccorso come strumento di medicazione immediata, utile per la pulizia, la disinfezione e la protezione delle ferite, delle punture, delle escoriazioni, abrasioni ed ustioni. Utilizzabili in ambito ospedaliero, ambulatoriale o domestico.

Garze sterili da acquistare online

Di solito ci si reca in farmacia per acquistarle, ma può essere utile farsele spedire direttamente a casa, magari perché si è impossibilitati a muoversi. Qui vi elenchiamo una serie di prodotti che si vendono su Amazon, tra i più venduti e recenesiti.

Nessun prodotto trovato.

Come utilizzarle

Le garze sterili sono realizzate in morbido tessuto, capace di assorbire fluidi corporei. Si tratta di dispositivi monouso ad alta sicurezza che vanno gettati via dopo l’utilizzo.

Sono realizzate meccanicamente e sono sterilizzate per almeno 1 ora a 120°, dunque prive di qualsiasi microrganismo. Vengono solitamente vendute in confezioni sterili, ma dopo l’apertura la garza perde la sua sterilità, dunque non è più riutilizzabile.

I dispositivi disponibili in commercio sono traspirabili, aderiscono alla ferita senza rilasciare pezzi di cotone e quindi la loro rimozione risulta essere indolore. A causa della morbidezza di cui sono costituite è possibile utilizzarle persino in parti delicate come il seno o in quelle intime dei bambini.

Un uso comune è anche quello per la pulizia delle gengive dei neonati; essa va strofinata delicatamente sul punto da pulire, asciutta o bagnata con soluzione fisiologica.

Sebbene la garza sia sterile, prima di applicarla è assolutamente necessario procedere alla pulizia ed al lavaggio della ferita, la quale va poi disinfettata con acqua ossigenata.

Per evitare di comprometterne la sterilità è bene afferrare il dispositivo con delle pinzette oppure procedere a lavarsi le mani ed afferrarla in un punto preciso, cercando di maneggiarla il meno possibile. Successivamente va riposta direttamente sulla ferita e coperta con una fasciatura a bendaggio.