Elettrodomestici da Cucina

Gelatiera, le offerte e le più vendute

A un occhio poco attento, produrre il gelato potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, quando in realtà ci vorrebbe un vero e proprio ingegnere più che un pasticciere per capire quali dinamiche chimico-fisiche ne permettano la miglior realizzazione possibile.

Tu però non dovrai spingerti chissà dove con l’ingegno per fare un ottimo gelato a casa tua, ma ti basterà acquistare una gelatiera!

Al centro del processo produttivo di una gelatiera vi è naturalmente un motore, componente fondamentale che ne aziona il movimento avviando le pale che tratteranno l’impasto cremoso del nostro gelato.

In questo articolo proveremo a spiegarvi come funziona una gelatiera, perché acquistarne una per la vostra cucina e qual è modello sarà meglio scegliere.

Come funziona la gelatiera

In una gelatiera ci sono due elementi fondamentali:

  • l’elemento refrigerante;
  • una pala in grado di mescolare la preparazione del gelato.

In base al tipo di elemento refrigerante abbiamo due grandi famiglie di macchine per il gelato:

  • quelle complete dal meccanismo di congelamento integrato;
  • quelle con il pre-raffreddamento necessario del recipiente.

Ulteriori tipologie come le gelatiere manuali e quelle con piccole unità di raffreddamento che operano direttamente all’interno del congelatore, sono perlopiù riservate ad un utilizzo occasionale e non sono da ritenere altamente prestanti.

Gelatiera automatica

Preparare il gelato in casa senza una gelatiera automatica è noioso, stancante e rende il prodotto finale decisamente improbabile. Dunque, senza perderci in assurde guide all’impossibile, dedichiamoci a conoscere il funzionamento di una gelatiera elettrica tradizionale, per poi scegliere quale acquistare.

Le gelatiere che funzionano previo il pre-raffreddamento del recipiente, possono produrre circa 1 kg di gelato in un arco di tempo generalmente compreso tra i 30 e i 50 minuti, tempo oltre il quale bisognerà attendere il periodo di ricarica del disco refrigerante prima di poter utilizzare nuovamente il dispositivo. In alternativa, si può acquistare ovviamente dei dischi refrigeranti in più.

Le gelatiere con il meccanismo di raffreddamento integrato invece saranno anche ben più costose ingombranti e dispendiose dal punto di vista energetico, ma sono molto più efficienti. La velocità con cui queste gelatiere preparano il gelato è di gran lunga superiore rispetto a quelle dell’altro tipo. Per intenderci, si va dai 20 ai 40 minuti. Un ulteriore vantaggio sarà poi quello di poter iniziare subito a preparare altro gelato senza dover rispettare dei rigorosi tempi di attesa necessaria per la ricarica.

Le migliori gelatiere

Vi forniamo di seguito una lista delle gelatiere a cui suggeriamo di dare uno sguardo. Tra queste troverete sia quelle professionali, che altri dispositivi più amatoriali e per tanto adatti per un gelato fatto in casa semplice e veloce da preparare. Se decidete di acquistarne una, lasciate che vi diamo un banale consiglio: affrettatevi! Spesso non vi è neanche il tempo di caricarle online che subito vanno a ruba.

Nessun prodotto trovato.