Elettrodomestici da Cucina

Gelatiera, le offerte e le più vendute

gelatiera

A un occhio poco attento, produrre il gelato potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, quando in realtà ci vorrebbe un vero e proprio ingegnere più che un pasticciere per capire quali dinamiche chimico-fisiche ne permettano la miglior realizzazione possibile.

Tu però non dovrai spingerti chissà dove con l’ingegno per fare un ottimo gelato a casa tua, ma ti basterà acquistare una gelatiera!

Al centro del processo produttivo di una gelatiera vi è naturalmente un motore, componente fondamentale che ne aziona il movimento avviando le pale che tratteranno l’impasto cremoso del nostro gelato.

In questo articolo proveremo a spiegarvi come funziona una gelatiera, perché acquistarne una per la vostra cucina e qual è modello sarà meglio scegliere.

Come funziona la gelatiera

In una gelatiera ci sono due elementi fondamentali:

  • l’elemento refrigerante;
  • una pala in grado di mescolare la preparazione del gelato.

In base al tipo di elemento refrigerante abbiamo due grandi famiglie di macchine per il gelato:

  • quelle complete dal meccanismo di congelamento integrato;
  • quelle con il pre-raffreddamento necessario del recipiente.

Ulteriori tipologie come le gelatiere manuali e quelle con piccole unità di raffreddamento che operano direttamente all’interno del congelatore, sono perlopiù riservate ad un utilizzo occasionale e non sono da ritenere altamente prestanti.

Gelatiera automatica

Preparare il gelato in casa senza una gelatiera automatica è noioso, stancante e rende il prodotto finale decisamente improbabile. Dunque, senza perderci in assurde guide all’impossibile, dedichiamoci a conoscere il funzionamento di una gelatiera elettrica tradizionale, per poi scegliere quale acquistare.

Le gelatiere che funzionano previo il pre-raffreddamento del recipiente, possono produrre circa 1 kg di gelato in un arco di tempo generalmente compreso tra i 30 e i 50 minuti, tempo oltre il quale bisognerà attendere il periodo di ricarica del disco refrigerante prima di poter utilizzare nuovamente il dispositivo. In alternativa, si può acquistare ovviamente dei dischi refrigeranti in più.

Le gelatiere con il meccanismo di raffreddamento integrato invece saranno anche ben più costose ingombranti e dispendiose dal punto di vista energetico, ma sono molto più efficienti. La velocità con cui queste gelatiere preparano il gelato è di gran lunga superiore rispetto a quelle dell’altro tipo. Per intenderci, si va dai 20 ai 40 minuti. Un ulteriore vantaggio sarà poi quello di poter iniziare subito a preparare altro gelato senza dover rispettare dei rigorosi tempi di attesa necessaria per la ricarica.

Le migliori gelatiere

Vi forniamo di seguito una lista delle gelatiere a cui suggeriamo di dare uno sguardo. Tra queste troverete sia quelle professionali, che altri dispositivi più amatoriali e per tanto adatti per un gelato fatto in casa semplice e veloce da preparare. Se decidete di acquistarne una, lasciate che vi diamo un banale consiglio: affrettatevi! Spesso non vi è neanche il tempo di caricarle online che subito vanno a ruba.

OffertaBestseller No. 1
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante
  • FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione
  • GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità
Bestseller No. 2
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina per Fare Sorbetti e Gelati in 30 Minuti, Cestello Refrigerante Doppio Isolamento, Pulsante On/off, Coperchio Trasparente, 1.5 Litri, Plastica
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose. Scegli il tuo gusto preferito e preparalo direttamente a casa
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente. Grazire alla comoda fessura presente sul coperchio, inserire gli ingredienti nella Gelatiera è semplicissimo
  • Facile da Smontare per agevolare la pulizia completa della Gelatiera ed averla sempre a disposizione per preparare il gelato
OffertaBestseller No. 3
Gelatiera Eni con Compressore Autorefrigerante 100W, 1L, Macchina per Gelato e Sorbetti, Ice Cream Maker
  • IDEALE PER TUTTE LE CUCINE – Grazie alle sue dimensioni compatte di 35,5 x 26 x 22,5 cm, la gelatiera Eni sta perfettamente anche nelle cucine più piccole.
  • AMORE PER IL GELATO VELOCE – Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 100 Watt, Eni ti prepara in 30 minuti, senza preraffreddare, fino a 1 litro di gelato, sorbetto o frozen yogurt a seconda dei tuoi gusti.
  • FUNZIONALITÀ COMPLETA – Preraffreddare per un risultato più cremoso, immediata per gustare il gelato o rimestare a fondo la tua massa di gelato? Eni può essere controllata in maniera intuitiva tramite l'elemento di controllo rotondo.
  • DOTAZIONE COMPLETA – La dotazione comprende la gelatiera con cestello in alluminio, pala mescolatrice, coperchio.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Bestseller No. 4
Gelatiera 2L Macchina per Gelato in Acciaio Inox, Macchina del Gelato con Bocca sul Grande Coperchio Visibile, Macchina Gelato con Paletta Gelato Speciale e Ricettario
  • 🍨【Grande coperchio trasparente】La macchina per gelato ha un coperchio trasparente con una bocca per gli ingredienti, che consente di controllare in qualsiasi momento la situazione di produzione del gelato. Senza aprire il coperchio della gelatiera, puoi aggiungere facilmente mix di gelato e vari ingredienti, come gocce di cioccolato o noci, senza interrompere il processo produttivo.
  • 🍨【Grande capacità e facile da pulire】La gelatiera da 2 litri di grande capacità può fornire abbastanza gelato per tutta la famiglia. La ciotola di congelamento della macchina per gelato è riempita con liquido di congelamento di alta qualità per garantire che la macchina gelato possa produrre un delizioso gelato in 20-40 minuti senza cubetti di ghiaccio. Il braccio di miscelazione della gelatiera è facile da rimuovere e il coperchio e la ciotola del congelatore sono facili da pulire.
  • 🍨【Materiali sicuri e di alta qualità】Il guscio della gelatiera è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, che ha un isolamento termico più forte rispetto al guscio in plastica.I piedini in silicone antiscivolo nella parte inferiore possono garantire il funzionamento stabile del macchina gelato e il funzionamento silenzioso del motore. Le nostre parti per gelatiera sono realizzate con materiali di alta qualità, sicuri e salutari, e non contengono materiali riciclati.
  • 🍨【Ricette dettagliate e cucchiaini gelato】La gelatiera è dotata di ricette e cucchiaini gelato speciali. La ricetta dettagliata del gelato può soddisfare le esigenze di gusto di ogni cliente.È semplice e conveniente azionare la macchina del gelato fai da te secondo le istruzioni.
  • 💌【Consultazione】In caso di problemi durante l'utilizzo della gelatiera, si prega di contattarci in tempo.
Bestseller No. 5
Gelatiera e Yogurtiera ELISA 2 in 1 con Compressore Autorefrigerante, 180W, 2L, Macchina per Gelato & Yogurt Automatico in Acciaio inox, Gruppo Freddo Integrato, Cestello per Gelato Estraibile
  • RISULTATI PERFETTI - In soli 45 minuti e senza preraffreddamento, Elisa prepara 2 litri di gelato cremoso e, grazie alla resistenza integrata, trasforma in poche ore il latte in delizioso yogurt.
  • VERSATILE - La gelatiera e macchina per lo yogurt dispone di 4 programmi che puoi gestire facilmente attraverso il pannello di controllo digitale: gelato cremoso, yogurt, raffreddamento e miscelazione.
  • PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 180 watt, Elisa prepara il gelato nell'apposito cestello refrigerante senza preraffreddamento, raggiungendo fino a -35 °C. Per la preparazione dello yogurt Elisa si riscalda fino a 40 °C.
  • DOTAZIONE – Elisa dispone di compressore autorefrigerante completamente automatico, elemento di riscaldamento, contenitore estraibile per gelato e yogurt, coperchio con apertura per l'aggiunta degli ingredienti, pala mescolatrice, misurino e spatola, porzionatore e ricettario (tedesco/inglese).
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Bestseller No. 6
H.Koenig HF320 Gelatiera per Gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L, Preparazione in 40min, Acciaio Inox, 180W, 180 W, Inossidabile, Grigio
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
OffertaBestseller No. 7
Gelatiera EMMA con Compressore Autorefrigerante 150W, 1.5L, Macchina per Gelato e Sorbetti in Acciaio inox con Spegnimento Automatico, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker, Ricettario incl
  • RISULTATI PERFETTI - In soli 45 minuti e senza preraffreddamento, la macchina del gelato autorefrigerante prepara 1,5 litri di cremoso gelato o sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt.
  • PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 150 watt, Emma prepara il gelato nell'apposito vano di refrigerazione senza preraffreddamento e raggiungendo sino a 35 gradi.
  • SEMPLICE & SICURA - La gelatiera con certificazione GS di Intertek ha una pratica apertura sul coperchio che permette di aggiungere ingredienti durante la miscelazione. Il cestello del gelato in alluminio anodizzato e la pala mescolatrice estraibili sono facili da pulire.
  • DOTAZIONE - Comprende la gelatiera con vari accessori come un cestello per il gelato, la pala mescolatrice, il coperchio con apertura per l'aggiunta degli ingredienti, misurino e spatola e un ricettario (tedesco/inglese) con molte idee per il gelato.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Bestseller No. 8
Duronic IM540 Macchina per gelati 1.5 L - Gelatiera ad accumulo – Ciotola inclusa - Ideale per sorbetti Frozen yogurt e gelato artigianale fatto in casa
  • GELATO FATTO IN CASA IN SOLI 30 MIN: Il gelato fatto in casa è alla portata di mano di tutti con la gelatiera Duronic IM540. Preparare il gelato in casa è più salutare e può essere la soluzione adatta a chi soffre d'intolleranze o allergie. La gelatiera offre la possibilità di sperimentare nuovi gusti, nuovi ingredienti e nuove combinazioni.
  • GELATO PRONTO IN 4 SEMPLICI STEP: 1) Riponete la ciotola nel congelatore per 8-24 ore. 2) Una volta congelata, inserire la ciotola nella macchina IM540 e accendere la macchina. 3) Mentre la pala gira, versare il composto di gelato dall’oblò. 4) Lasciare che la macchina mescoli gli ingredienti per circa 15-30 minuti (i tempi possono variare). Nota: è necessario accendere sempre la macchina PRIMA di aggiungere la miscela.
  • PERFETTO PER DIVERSE ESIGENZE ALIMENTARI: Il vantaggio principale di preparare il gelato in casa è che si possono scegliere gli ingredienti da utilizzare. Permette di preparare gelati vegani con latte senza latticini, se si è allergici a determinati ingredienti si possono omettere. Se sta seguendo una dieta povera di grassi o senza zucchero, si possono preparare gelati senza zucchero o dolcificanti. Le possibilità sono infinite!
  • SEMPLICE DA UTILIZZARE: L'IM540 viene fornita con una ciotola che deve essere riposta nel congelatore prima dell'uso; Basta metterla in freezer la sera prima e sarà pronta per l'uso il giorno successivo. Sono incluse istruzioni facili da seguire che guidano l'utente su come utilizzare la macchina. Una volta aggiunti gli ingredienti, occorrono 15-30 minuti di mantecazione fino a ottenere un gelato perfettamente liscio e cremoso.
  • SPECIFICHE: Colore: bianco con coperchio trasparente. Capacità ciotola: 1,5 litri. Dimensioni: 24 cm x 17 cm x 17 cm. Materiale: plastica corpo esterno. Attenzione: si consiglia di mettere la ciotola in freezer almeno 8 ore. Ci vorranno 15-30 min per fare il gelato.