Elettrodomestici da Cucina

Zuppiera elettrica, le offerte e le più vendute

Esistono in commercio alcuni piccoli elettrodomestici che sono stati ideati allo scopo di rendere la vita più facile a chi passa ogni giorno molto tempo in cucina a preparare ricette più o meno semplici.

In molti casi, questi elettrodomestici sono immaginati come delle evoluzioni di strumenti manuali che abbiamo sempre avuto nelle nostre cucine. Essi ci permetteranno di realizzare le medesime funzioni ma in maniera più semplice, riprendendo le idee del passato e integrandola con la tecnologia dei giorni nostri. Ciò permette di sostituire quegli strumenti che abbiamo sempre utilizzato con dei modelli più sofisticati che semplificano il nostro lavoro in cucina, il tutto attraverso un utilizzo facile e intuitivo e in molti casi anche a prezzi ragionevoli.

Un’invenzione sicuramente geniale è la zuppiera elettrica, uno strumento che permette di tenere in caldo, o comunque alla temperature ideale che sceglieremo, zuppe e salse che altrimenti dovremmo servire in fretta e furia per assicurarci che vengano consumate calde, o che dovremmo riscaldare più volte se ne consumiamo a più riprese nel corso della giornata.

Per le sue caratteristiche molto evolute e le dimensioni non proprio piccolissime, la zuppiera elettrica è uno strumento che si usa soprattutto in ambito gastronomico e alberghiero. In questi campi diventa ideale per mantenere piatti come zuppe, minestre e salse alla temperatura ideale senza doverle riscaldare nel corso di una giornata lavorativa in cui si alternerà il via-vai dei clienti.

La zuppiera elettrica può svolgere questa funzione perché dotata di un controllo automatizzato del calore attraverso cui è possibile controllare la temperatura con un termostato e ottimizzare così la conservazione del piatto.

Perché acquistare una zuppiera elettrica

Come detto, la zuppiera elettrica potrebbe sembrare uno strumento maggiormente adatto ad ambienti professionali, ma in realtà averla in casa può essere di grandissimo aiuto, soprattutto se avete degli ospiti a pranzo o a cena e vorrete preparare anticipatamente zuppe, minestroni o salse e tenerle in caldo fino al momento in cui le servirete.

Le dimensioni della zuppiera elettrica ne fanno un elettrodomestico adatto soprattutto alle famiglie numerose o a quelle che sono solite riunirsi spesso con un numero considerevole di ospiti.

Del resto, nelle famiglie numerose non sempre è possibile riuscire a riunire tutti alla stessa ora per consumare i pasti. Chi va a scuola o al lavoro potrebbe per esempio dover mangiare a orari diversi rispetto a chi resta a casa. Per cui, avere una zuppiera elettrica che mantiene caldo il pasto è in questi casi un espediente che ti migliora davvero la vita.

Pensate a quanto tempo libero in più avrete se preparerete i vostri pasti in anticipo e non dovrete più tornare ai fornelli per riscaldarli nel corso della giornata, trovandoli già alla giusta temperatura quando desidererete consumarli!

Le migliori zuppiere elettriche

Detto dei vantaggi evidenti nell’acquistare una zuppiera elettrica, vi suggeriamo un elenco dei migliori modelli presenti in commercio. Si tratta di quelle che sono state più apprezzate dagli utenti per qualità, caratteristiche e prestazioni.

Nessun prodotto trovato.

Come funziona

Nella vostra zuppiera elettrica, la temperatura viene regolata grazie all’acqua, che funge da conduttore. La temperatura ideale è quella 85°C. Questa garantisce un pasto caldo ed evita che, superandola, la zuppa possa bruciarsi.

La zuppiera elettrica è molto semplice da utilizzare ed è stata progettata per offrire il massimo comfort senza il pericolo di scottature. In commercio se ne trovano in vari design e forme, ma tutte sono state pensate per un utilizzo sicuro.

Anche se se non ne hai mai usata una, scoprirai presto che per utilizzare una zuppiera elettrica ti basterà aggiungere dell’acqua al suo serbatoio e avviare il suo processo di riscaldamento a bagnomaria.

Dopo aver inserito la quantità consigliata di acqua nel recipiente (troverete delle indicazioni sulle giuste quantità d’acqua da utilizzare), vi basterà posizionare la pentola interna al centro della zuppiera. A quel punto puoi aggiungere la tua zuppa, salsa o bevanda alla pentola, fissare il coperchio e infine impostare la temperatura desiderata. Poi, farà tutto lei.

Se hai dei dubbi sulle temperature da scegliere per i tuoi pasti, ricorda che le impostazioni di temperatura più bassa sono preferibili per le zuppe più cremose, mentre quelle più alte sono ideali per le zuppe più liquide.

Ricorda sempre che la zuppiera elettrica riscalda e tiene in caldo, ma non cucina! Non è possibile cucinare il cibo attraverso di essa, ma puoi inserircene uno già cucinato per riscaldarlo e conservarlo alla giusta temperatura.

Cosa riscaldare e conservare in una zuppiera

A dispetto del loro nome, le zuppiere elettriche non sono da considerarsi destinate al riscaldamento e alla conservazione della sole zuppe. Al contrario, potrai riscaldarci e conservarci qualsiasi alimento a base liquida come curry, spezzatino e sugo alla bolognese.

Come detto, la zuppiera elettrica può fare la differenza in ambito professionale: pensa, ad esempio, se fornisci un servizio di catering, come in una scuola o in una mensa per il personale. Potrai utilizzare la zuppiera elettrica per conservare al caldo il tuo piatto a base liquida e dopo aver servito una prima portata il pasto resterà alla giusta temperatura già pronto per le eventuali portate successive.

Non sottovalutare però il ruolo che la zuppiera elettrica potrebbe avere a casa: pensa al periodo natalizio, con le interminabili maratone a tavola. Una zuppiera elettrica che conserva i tuoi piatti alla giusta temperatura lungo la durata di tutto il banchetto potrà rivelarsi un alleato preziosissimo.

Come si pulisce

Pulire una zuppiera elettrica non è poi così complicato. La maggior parte delle componenti dell’apparecchio è fatta in acciaio inossidabile ed è quindi adatta per il lavaggio in lavastoviglie.

Prima di procedere con la pulizia del vostro elettrodomestico, dovrete assicurarvi però che questo sia spento e scollegato dalla presa elettrica.

Rimuovete poi l’acqua dal serbatoio e pulitene l’interno con un panno umido. Il corpo esterno della zuppiera elettrica può essere pulito a sua volta con un panno umido che potreste intingere con una soluzione detergente delicata.

Ricordate poi di asciugare tutte le componenti prima di rimontare il dispositivo. Infine, conservatelo ordinatamente in modo che sia pronto per il prossimo utilizzo.

Come scegliere la zuppiera elettrica

Capacità

Quando si sceglie una zuppiera elettrica, è particolarmente importante tenere conto della capacità dell’apparecchio, in modo tale da poter essere sicuri che l’elettrodomestico sia abbastanza grande per soddisfare le esigenze della tua attività o della tua famiglia.

Mediamente, una zuppiera elettrica può mantenere caldi circa 10 litri di contenuto contemporaneamente. Ma se per esempio dovessi riscaldare e conservare la tua zuppa per gruppi molto numerosi, potrebbe essere necessario acquistare un modello dalla capacità maggiore.

Dimensioni

Considera che i modelli più grandi occuperanno più spazio e sono spesso leggermente più difficili da riporre e conservare nella tua cucina. Un’alternativa potrebbe anche l’acquisto di più zuppiere elettriche di dimensioni minori.

Grazie alla loro costruzione robusta ma leggera, le zuppiere elettriche sono facilmente trasportabili. Questo consente, se serve, di poterle portare con voi a casa di amici o parenti per una cena, oppure, se siete ristoratori o proprietari di bar, di poterle utilizzare sia al lavoro che a casa.