Elettrodomestici da Cucina

Tostapane, le offerte ed i più venduti

Il tostapane è un piccolo elettrodomestico dall’utilizzo molto semplice. Nonostante ciò in commercio se ne trovano tanti modelli che presentano dimensioni e funzionalità diverse e potrebbe quindi diventare complicato orientarsi per riuscire a fare la miglior scelta possibile in base alle proprie esigenze.

Ci sono i tostapane classici, che permettono di tostare 2 o 4 fette di pane, e poi ce ne sono degli altri, come ad esempio quelli che offrono la possibilità di inserire anche brioche e fette di dimensioni superiori. Per scegliere il tostapane ideale, bisognerà innanzitutto chiedersi a cosa ci servirà.

In questo articolo analizziamo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto del nostro nuovo tostapane.

Due tipi di tostapane

Il primo passaggio da fare per individuare il tostapane che fa al caso vostro è quello di capire che utilizzo vorrete farne. Ne esistono principalmente due tipologie:

  • tostapane verticale
  • tostapane orizzontale

Tostapane verticale

Il tostapane verticale viene chiamato così perché permette di inserire le fette di pane in maniera verticale. Viene preferito da chi tosta soprattutto fette di pane singole. Questa tipologia non richiede un intervento particolare da parte della persona che lo usa, la quale dovrà solo inserire il pane e aspettare che si tosti. Al termine del tempo impostato, le fette verranno espulse automaticamente.

Tostapane orizzontale

Il tostapane orizzontale è una vera e propria piastra per toast, si usa soprattutto per scaldare panini, preparare sandwich ma anche per cuocere alcune verdure e pezzi di carne. Questi modelli possono avere piastre lisce, grigliate o con una forma ideata appositamente per inserire il pane per toast.

Entrambi i modelli sono molto efficienti e offrono diverse funzionalità, la scelta varia esclusivamente in base alle esigenze che dovrete soddisfare.

Migliori tostapane

Qui vi proponiamo un elenco dei migliori tostapane in commercio. Si tratta dei prodotti più venduti e richiesti e tra i più apprezzati in base alle recensioni lasciate dagli utenti che li hanno già acquistati.

Dopo aver dato un’occhiata all’elenco, non dovrete fare altro che scegliere il vostro tostapane e, se trovate quello giusto, potrete acquistarlo direttamente online.

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere il tostapane

Dopo aver parlato delle tue tipologie di tostapane esistenti in commercio, vediamo quali sono le caratteristiche che distinguono un modello dall’altro. In base a esse, ci faremo un’idea di quale modello faccia maggiormente al caso nostro.

Dimensioni

Un tostapane è composto da diversi elementi strutturali: per valutarne la dimensione, dobbiamo immaginare quanto spazio occuperà l’elettrodomestico con tutte le sue componenti nella nostra cucina. Ovviamente, il numero di fette che vogliamo essere in grado di poter inserire contemporaneamente, incideranno sulla grandezza del tostapane.

Variano anche le dimensioni della camera di cottura, ovvero la grandezza dell’apertura dove infiliamo le fette. In alcuni modelli è possibile trovarla più grande della dimensione standard e in altri ancora essa può essere regolabile a piacimento. Nei modelli orizzontali per esempio, le piastre possono essere fisse, mobili o aprirsi completamente diventando una vera e propria griglia.

Infine, è importante anche il peso dell’apparecchio, soprattutto se la vostra idea non è quella di collocarlo in un punto fisso, ma piuttosto di poterlo spostare a piacimento e installarlo solo quando serve e dove serve. In tal caso, dovrete accertarvi di acquistare un modello il cui peso vi permetterà di poterlo spostare facilmente.

Funzioni

Alcuni tostapane possono offrire molte funzioni. L’insieme di esse che il tuo tostapane avrà in dotazione ne condizionerà ovviamente il prezzo finale.

Il tostapane verticale ad esempio può avere la funzione di espulsione automatica della fetta e quella dello scongelamento (chiamata anche “defrost”), che permetterà di scongelare in pochi minuti delle fette di pane congelato.

Il tostapane orizzontale invece, può offrire la variante delle piastre intercambiabili, la funzione di riscaldamento veloce e l’autospegnimento.

Funzionamento

Esistono diversi tipi di tostapane, tutti con caratteristiche diverse che rendono uniche le loro procedure di utilizzo. Detto questo, è possibile ricostruire quelle che sono le procedure generali da seguire quando si utilizza un tostapane standard.

1. Metti una fetta di pane in ogni slot

A seconda delle tue necessità, puoi scegliere di tostare una o più fette di pane se usi un tostapane a più slot. Nel caso di una singola fetta, dovrai scegliere un solo slot e posizionare la tua fetta di pane. Se hai a che fare con un tostapane con uno slot più lungo, potrà anche darsi che esso sia in grado contenere due fette di pane nello stesso slot.

2. Impostare il livello di tostatura

Dopo il primo semplice passaggio, sarà il momento di passare al settaggio delle impostazioni sul livello di tostatura. Usa la manopola di regolazione sul lato anteriore del tuo elettrodomestico e potrai così scegliere quanto ti piacerebbe che venisse tostato il tuo pane.

La maggior parte dei tostapane offre più livelli di tostatura, dal numero uno (una tostatura più leggera) sino all’impostazione più elevata, che ti permetterà di avere un pane più bruciacchiato.

Se è la prima volta che usi il tostapane, è consigliabile scegliere tra la seconda e la terza impostazione. In questo modo, le fette di pane verranno tostate medialmente e, nel caso in cui il risultato non ti soddisfi a pieno, potrai sempre tostarlo ulteriormente in seguito.

Alcuni tostapane includono anche impostazioni diverse come bagel, toast e waffle. In quei casi, sarà sufficiente selezionare i procedimenti automatici raccomandati corrispondenti al tipo di pasto che si sta preparando.

3. Iniziare il processo di tostatura

Dai alle fette il tempo sufficiente per essere tostate. Durante questa procedura, sarà importante anche il tuo olfatto, per eventualmente riconoscere se il tuo pane si starà bruciando eccessivamente. La procedura di tostatura non dovrebbe richiedere più di un minuto o due, a seconda di quanto bruciacchiato intendi che sia alla fine il tuo toast.

Sebbene la maggior parte dei tostapane funziona a cronometro e sfornerà in automatico le tue fette di pane, l’invito è comunque quello di non lasciare mai incustodito il tuo elettrodomestico quando è in funzione. In questo modo, nel caso in cui le fette di pane inizieranno a bruciare, sarai pronto a espellerle manualmente con rapidità.

4. Rimuovere il toast

Quando la leva si apre automaticamente, indicherà che la procedura di tostatura è terminata e che potrai estrarre manualmente il tuo toast. Poiché le fette di pane saranno ben sollevate, non ci sarà motivo di preoccuparti di scottarti le dita per afferrarlo.

Per una questione di sicurezza, assicurati sempre di non usare utensili di metallo per recuperare i tuoi toast. Il metallo è un ottimo conduttore di elettricità e se i tuoi utensili entrano in contatto con le zone nevralgiche dell’elettrodomestico potresti fulminarti.