Elettrodomestici da Cucina

Vaporiera elettrica, le offerte e le più vendute

vaporiera elettrica img

La qualità e il sapore di alcuni alimenti che siamo soliti consumare, passa anche dal metodo di cottura che abbiamo scelto. Optare per la cottura a vapore fa in modo che i cibi arrivino in tavola più leggeri da digerire e molto più salutari per il nostro organismo.

Per ottenere dei risultati eccellenti dalla cottura a vapore non potrai fare scelta migliore che acquistare una vaporiera elettrica.

In commercio si trovano moltissimi modelli di vaporiera elettrica e scegliere quello che soddisfi a pieno le tue esigenze non è sempre così semplice, per questo motivo abbiamo pensato a questa piccola guida all’acquisto.

Perchè acquistare una vaporiera elettrica

Cibi più salubri

La cottura a vapore è un’alternativa salutare nella preparazione dei vostri pasti. Gli odori, i colori e i sapori saranno più naturali, ma non solo: quando cotto a vapore, il vostro cibo è in grado di conservare maggiori quantità dei suoi microelementi e vitamine naturali. Ad esempio, quando il pesce viene cotto a vapore, conserva le sue preziose vitamine e Omega 3 in quantità decisamente più considerevoli rispetto a quanto riuscirebbe a fare passando per altri tipi di cottura.

Comodità

Con una vaporiera elettrica puoi cucinare interi pasti (primo, secondo e contorno) in una sola volta. Le vaporiere hanno scomparti sovrapposti in cui sarà possibile, per esempio, posizionare le carni in uno, le verdure in un altro e il dessert in un altro ancora.

Il funzionamento di una vaporiera elettrica è molto semplice e si basa sulla presenza di un quantitativo d’acqua che, attraverso il calore emesso, dal serbatoio viene fatta evaporare per cuocere i cibi. Il vapore invade gli scomparti contenenti i cibi e li cuoce, senza intaccare i principi nutritivi degli alimenti e il loro gusto.

Inoltre, la vaporiera elettrica è dotata di diversi timer che permettono la configurazione del tempo di cottura a seconda dell’alimento in questione. La vaporiera si spegnerà in automatico quando avrà finito e ti consegnerà il cibo pronto e cotto al punto giusto senza che tu dovrai starle necessariamente dietro. Nel frattempo potrai apparecchiare la tavola, stendere il bucato o fare qualsiasi altra cosa, guadagnando del tempo prezioso.

Come scegliere una vaporiera elettrica

Capacità

Prima di acquistare una vaporiera elettrica è bene valutarne la capienza per stabilire quale modello soddisfi maggiormente le nostre esigenze.

Le vaporiere possono avere un numero variabile di scomparti per cuocere contemporaneamente i cibi e questi possono essere di varia grandezza.

Le vaporiere elettriche più piccole hanno solitamente 2 cestelli con capacità totale dai 3 ai 5 litri, mentre quelle più grandi, prevedono 3 cestelli e una capacità che va dai 6 ai 9 litri. Le più grandi, arrivano addirittura a 9-11 litri.

Fatti un po’ di conti per capire quanto cibo diverso, e per quante persone, sei solito dover cucinare.

Funzioni

Va da sé che più funzioni incorpori la tua vaporiera, maggiore sarà la quantità di cose che puoi farci e le comodità che ne derivano. Contestualmente, è ovvio che potrebbe crescere anche il prezzo.

Di seguito le principali funzioni che possiamo trovare nelle varie vaporiere elettriche:

  • Keep warm: mantiene in caldo gli alimenti fino a che non vengono serviti.
  • Infusore di aromi e spezie: permette di inserire spezie e aromi che verranno diffusi nei cestelli di cottura mediante il vapore.
  • Autospegnimento: è possibile impostare un timer o un programma di cottura che farà sì che la vaporiera si spegnerà da sola al termine della cottura.
  • Aggiunta di acqua in fase di cottura: permette di aggiungere l’acqua nel serbatoio anche nel che l’operazione di cottura degli alimenti è già in corso.
  • Riscaldamento veloce: presente solo in alcuni tipi di vaporiera, solitamente in quelli da 800/850 W a salire.

In dotazione è possibile trovare anche dei ricettari, dei cestelli di riserva aggiuntivi, contenitori per le uova, bicchieri per la preparazione dei dolci, cestelli specifici per la cottura del riso e per la preparazione delle zuppe.

Le migliori vaporiere elettriche

Abbiamo visto le caratteristiche principali da prendere in considerazione per acquistare la vaporiera elettrica più adatta alle proprie esigenze, di seguito vi proponiamo un elenco delle migliori che trovate in commercio e ben valutate da chi le già acquistate.

OffertaBestseller No. 1
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
  • Capacità: 9 litri
  • Potenza: 800 Watt
  • Vaschette in plastica di alta qualità senza BPA
OffertaBestseller No. 2
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
  • Potenza 2000 W
  • 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci
  • Funzione automatica keep warm
  • Display digitale con timer
  • Funzione Vitamin + per una rapida velocità di cottura che mantiene più vitamine
OffertaBestseller No. 3
Tefal VC1451 Convenient Series Inox, Vaporiera in Acciaio Inox, Timer con Spegnimento Automatico, Livello di Acqua Visibile, Capacità 6 L
  • Capacità 6 L
  • Indicatore di livello dell'acqua
  • Possibilità di aggiungere l'acqua dall'esterno
  • Timer digitale per impostare le proprie cotture
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
OffertaBestseller No. 4
Ariete 911 Healty Steam Vaporiera Elettrica con Timer 60’, 3 Cestelli, Indicatore Livello Acqua, Contenitore Riso, Salvaspazio, 800 W, 9 Litri, Plastica, Bianco/Verde
  • ✓Cucina salutare: la cottura a vapore mantiene intatte le sostanze nutritive come i sali minerali e le vitamine e preserva il gusto degli alimenti
  • ✓Un pasto completo: cuoci riso, carne, pesce, uova e verdure contemporaneamente. Un intero menù ricco di gusto è pronto per te in un’unica cottura
  • ✓Ricarica continua: tieni sotto controllo il livello dell’acqua grazie all’apposito indicatore e riempi in qualsiasi momento il serbatoio senza dover interrompere la cottura
  • ✓Salvaspazio: dopo l’utilizzo riponi un cestello dentro l’altro. Ideale per occupare il minimo spazio nella tua cucina
  • ✓100 gradi in 40 secondi: disponi gli alimenti nel cestello, accendi il prodotto ed in pochi secondi il vapore è pronto per iniziare una cottura sana e piena di sapore
Bestseller No. 5
Beper Vaporiera Multicottura da 5 L, Salavaspazio, Timer da 60 Minuti, Potenza 400-500 W Argento/Nero, Bianco
  • La Sana Cucina a Vapore: La vaporiera multicottura è dotata di due vaschette trasparenti da 2,5 litri ognuno per cuocere a vapore diverse pietanze alla volta mantenendone le sostanze nutritive e minerali
  • Infusore di Aromi: A cottura ultimata aggiungi spezie di condimento per ottenere il risultato che desideri, sulla base dei tuoi gusti; la vaporiera è ideale per la cottura di pesce, carne e verdura e molto altro
  • Sicura ed Ergonomica: Durante la cottura, se l'acqua si esaurisce, la vaporiera si spegne automaticamente evitando danni; inoltre, maniglie e ganci di chiusura permettono di spostarla senza scottarsi
  • Timer e Luce di Funzionamento: Il timer da 60 minuti consente di impostare le cotture che si preferiscono e di far spegnere la vaporiera automaticamente
OffertaBestseller No. 6
Aigostar Fitfoodie 30INA - Vaporiera elettrica in acciaio inox, con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free Fornetti a vapore Design Esclusivo
  • 【SALUTARE】 Vaporiera elettrica 800W, veloce, efficiente e BFA Free, ottima per carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure salutari. Timer di 60 minuti prepara i tuoi cibi senza fumo ed a basso contenuto calorico.
  • 【SICUREZZA】 Dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, con indicatore di riscaldamento. La vaporiera si spegne automaticamente se scende dall'acqua. Quando il tempo di preparazione finisce, verrà emesso un suono per avvertire che i cibi sono pronti.
  • 【INTELLIGENTE】Cassa in acciaio inox con indicatore di livello dell'acqua ti permette di capire quando devi aggiungerne; 2 prese d'acqua laterali per un facile riempimento. Viene fornito con contenitori trasparenti impilabili e rimovibili a tre livelli, BPA Free. Ciascun contenitore ha una capacità totale 3L per un totale di 9L. Incluso il coperchio e la ciotola di riso BPA Free ed un supporto per bollire le uova.
  • 【CONVENIENTE】 Le parti sono rimovibi e lavabili in lavastoglie rendendo estremamente facile la puliza, gustando così ottimi e sani piatti.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti..
OffertaBestseller No. 7
Taylor Swoden Arthur – Vaporiera 3 in 1 Grill & Vapore da 1250W 6L. Include guanti antiscottatura. Impostazione di temperatura e timer. In Acciaio Inossidabile. BPA FREE. Color nero
  • 【Salutare】Cucina sano grazie ai materiali completamente privo di BPA. Ha un timer di 60 minuti. Prepara facilmente cibi gustosi e salutari con uno dei suoi 8 programmi preconfigurati: rosolare / Griglia / Cottura lenta / Cottura Manuale / Vapore / Mantenimento caldo / Riso / Stufato
  • 【Include】 Un coperchio in vetro, una pentola a cottura lenta, piastra grill, un supporto per la cottura a vapore, guanti antiscottatura, istruzioni e ricette di cottura speciali che preservano il massimo di nutrienti e vitamine.
  • 【Ripiani】 Dispone di 3 contenitori sovrapponibile per cucinare diversi tipi di alimenti, tutti questi contenitori sono BPA FREE e lavabili in lavastoviglie, tranne la base.
  • 【Sicurezza】 NON AGGIUNGERE L’ACQUA ALLA BASE, in quanto il riscaldamento avviene da un punto di conduzione alla base. Disponibile la funzione di riscaldamento e impostazione di temperatura e timer; emetterà un segnale acustico al raggiungimento della temperatura preimpostata e comincierà il conto alla rovescia del timer.
  • 【Impugnature antiscottatura】 È normale che l'impugnatura si scalda, non ti preoccupare, puoi usare i guanti antiscottatura inclusi nella confezione.
Bestseller No. 8
Russell Hobbs Cuociriso e Vaporiera 27080-56, 14 Porzioni, Include cesta per cuocere a vapore Carne e Verdure, Pentola e Coperchio lavabili in Lavastoviglie, 500W [Esclusiva Amazon]
  • Funziona sia come Cuociriso che come Vaporiera, 2 prodotti in 1
  • Include un cestello per cuocere verdure carne e pesce a vapore
  • Funzione di mantenimento in caldo automatica
  • Pentola interna antiaderenete e Coperchio sono rimovibilei e lavabili in lavastoviglie
  • Include misurino e mestolo

Cucinare con una vaporiera elettrica, alcuni consigli

Quando prepari le verdure, è consigliabile pulirle prima di iniziare a cuocerle al vapore.

A carne e pesce è consigliabile applicare il condimento prima di iniziare la cottura. Al contrario, se stai preparando il riso, inseriscilo nella vaporiera e cuocilo, solo dopo penserai al condimento.

Segui sempre le istruzioni per quanto riguarda la quantità d’acqua da inserire. Tutte le indicazioni necessarie le troverete nel manuale che vi verrà fornito con l’elettrodomestico.

Nel manuale di istruzioni, troverete anche le indicazioni giuste per impostare il timer per il tempo di cottura suggerito in base agli alimenti che intenderete cucinare.

Dovrai preparare alimenti che richiedono diversi tempi di cottura? Nessun problema, iniziate con il cuocere il cibo che richiede il tempo più lungo e poi aggiungete il rimanente al momento giusto in base al tempo trascorso e a quello rimanente.

Infine, ancora alcuni ulteriori suggerimenti:

  • Quando si cucina con la farina, accertarsi di averla misurata accuratamente.
  • Evitare che il liquido nel serbatoio entri in contatto con il cibo.
  • Scongelare sempre carne, pollo e pesce separatamente prima della cottura con la vostra vaporiera.

Sicurezza

Prima di utilizzare una vaporiera elettrica, è importante utilizzare tutte le precauzioni di sicurezza e leggere le istruzioni fornite con l’elettrodomestico per prevenire lesioni, ustioni o addirittura piccoli incendi.

Ecco alcune semplici raccomandazioni da tenere sempre presenti:

  • Attento a non far mai finire il cavo o peggio la spina nel serbatoio con l’acqua.
  • Utilizza la tua vaporiera elettrica solo al chiuso e su una superficie stabile, come il bancone della tua cucina.
  • Prima di utilizzare la tua vaporiera assicurati che nel serbatoio ci sia una quantità di acqua sufficiente. Farla funzionare a secco potrebbe surriscaldare la vostra vaporiera e ciò danneggia l’apparecchiatura con il rischio da non escludere di scatenare un incendio nella vostra cucina!
  • Prestate sempre la massima attenzione quando si apre la vaporiera. Ci sarà della condensa calda all’interno del coperchio e un’apertura troppo rapida potrebbe provocare scottature accidentali.
  • Scollegate la vostra vaporiera elettrica dalla corrente quando finirete di utilizzarla e non lasciatela collegata durante il periodo di mancato utilizzo.
  • Lasciate raffreddare la vostra vaporiera elettrica prima di aggiungere, rimuovere o pulire qualsiasi componente di essa e assicuratevi che sia spenta e scollegata dalla corrente prima di iniziare a farlo.