Ausili e Dispositivi Sanitari

Incentivatore respiratorio, il miglior dispositivo di ginnastica respiratoria

incentivatore di respirazione

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una delle malattie croniche più diffuse al mondo ed è direttamente correlata all’asma bronchiale, alla bronchite cronica ed all’enfisema polmonare. Tale patologia incide sulla quotidianità di chi ne è affetto, riducendo la sua capacità di socializzazione e limitandone il suo grado di autonomia.

Per la soluzione di tale problematica sono previste una serie di attività ed esercizi utili alla riabilitazione del paziente, riuniti nella pratica della Ginnastica Respiratoria.

Tuttavia esistono dispositivi che fungono da ausili per le poc’anzi citate attività ed aiutano chi ne soffre a migliorare le sue condizioni respiratorie.

È il caso dell’incentivatore respiratorio, un dispositivo indicato per un uso correlato alla ginnastica da effettuare giornalmente.

Caratteristiche dell’incentivatore

L’apparecchio di respirazione presenta varie caratteristiche:

  • è indicato per gli esercizi di ginnastica riabilitativa attraverso l’espirazione;
  • migliora le capacità polmonari dei pazienti che soffrono di BPCO;
  • può essere utilizzato in modo indipendente o in connessione ad un dispositivo CA-MI in modo tale da ottenere un ciclo completo di inspirazione ed espirazione;
  • può essere facilmente smontato per garantire una pulizia ed igiene corretta prima che venga tramandato da paziente in paziente.

Migliori strumenti per la ginnastica respiratoria online

I migliori incentivatori di respirazione che trovi in questa lista sono quelli che è possibile acquistare su Amazon. Vi consigliamo di acquistarli online perché scegliere tra diversi modelli in una farmacia o farmasanitaria è praticamente impossibile.

Sui modelli elencati di seguito trovate anche le recensioni degli utenti che abbiano utilizzato questi dispositivi e che quindi possano valutarne la qualità.

Bestseller No. 1
Gima - Respiprogram, Ginnastica Respiratoria, Dispositivo per Esercitare l'Inspirazione
  • Dispositivo per esercitare la respirazione attraverso l'inspirazione
  • Aiuta il paziente al recupero della respirazione normale in seguito ad un intervento addominale o toracico
  • Composto da: 1 base, 3 palline differenti per colore e dimensione, 1 parte centrale trasparente divisa in 3 sezioni, tubo e boccaglio
  • Produzione italiana
Bestseller No. 2
Pulmogain - Incentivatore per ginnastica respiratoria
  • Ginnastica con incentivatori per riabilitazazione respiratoriaQuesto apparecchio è utile per consentire al paziente di riacquistare la corretta attività respiratoria attraverso l'inspirazione profonda. Ideale per i pazienti con bronco pneumologia ostruttiva.
Bestseller No. 3
Trigym sistema incentivatore esercizi respiratori
  • Struttura in PVC policarbonato, palline in PVC, tubo e boccaglio in polietilene
  • Composto da 3 cilindri graduati per la visualizzazione del flusso
  • Perfetto per riabilitazione post-chirurgica, BPCO, asma e altre patologie polmonari
  • Permette le due funzioni: inspirazione ed espirazione
  • Monopaziente - Senza ftalati e BPA, non contiene lattice
Bestseller No. 4
The Breather Lo sfiato - inspiratorio/espiratorio Trainer
  • Sfiato è un facile da usare, Trainer portatile che rafforza sia inspiratorio ed espiratorio muscoli
  • resistenze variabili inspiratorio ed espiratorio tramite due valvole unidirezionali
  • Facilmente tollerata dai pazienti post-op
  • Minimizza la congestione e aiuta chiaro le vie aeree
  • lungo 4-1 / 2 pollici
Bestseller No. 5
Ultrabreathe - Dispositivo per esercitare Il respiro, Livello Regolabile
  • Ultrabreathe Adjustable Resistance Lung Breathing Exerciser
  • Grey
Bestseller No. 6
Mobiclinic, Spirometro, Mobiresp, Marchio Europeo, Apparecchiature per la terapia respiratoria, Trasparente, Con 3 palline
  • SALUTARE: lo spirometro incentivante è un prodotto che aiuta a rafforzare e migliorare l'apparato respiratorio.
  • ESTETICA: i colori delle sfere di ogni scomparto trasparente gli conferiscono un tocco divertente e stimolante.
  • ADATTABILE: lo spirometro con palline può essere utilizzato da bambini e adulti che necessitano di terapie respiratorie.
  • NON TOSSICO: Sia i 3 scomparti che le sfere e il tubo con boccaglio sono realizzati in materiale non tossico.
  • MOBICLINIC Srl è un’impresa leader nella produzione di mobiliario clinico ed ospedaliero, strumenti di supporto quotidiano e ortopedia. È un’impresa specializzata che offre la migliore qualità e fiducia ai suoi clienti dal 1985.

Ginnastica respiratoria

Si tratta di una pratica che aiuta a ristabilire e riabilitare il giusto funzionamento relativo all’inspirazione ed espirazione.

Si suddivide sostanzialmente in due tipi: ginnastica diaframmatica e ginnastica costale.

Ginnastica diaframmatica

Ecco di esempio alcune posizioni ed esercizi da eseguire:

  1. Posizione supina e ginocchia accovacciate, posizionare le mani sull’addome all’altezza del diaframma e respirare profondamente. Trattenere il respiro per pochi secondi ed espirare completamente comprimendo l’addome con le mani. Ripetere 20 volte.
  2. Posizione supina e gambe accovacciate, posizionare un sacchetto di sabbia sull’addome e ed inspirare profondamente procedendo ad alzare il sacchetto. Trattenere il respiro per pochi secondi ed espirare completamente abbassando il sacchetto. Ripetere 30 volte.
  3. Posizione eretta e mani sull’addome, inspirare profondamente gonfiando l’addome mantenendo la posizione per  10 sec, poi espirare comprimendo l’addome. Ripetere 30 volte.
  4. Posizione di decubito laterale destro e gamba destra piegata, posizionare le mani sull’addome ed inspirare profondamente. Trattenere il respiro per pochi secondi ed espirare comprimendo l’addome. Ripetere 25 volte.

Ginnastica costale

Ecco di esempio alcune posizioni ed esercizi da eseguire:

  1. Posizione supina e gambe accovacciate, posizionare le mani sul torace ed inspirare profondamente. Trattenere il respiro per pochi secondi ed espirare comprimendo il torace. Ripetere 30 volte.
  2. Variante del precedente esercizio con il movimento delle braccia portate dietro durante l’inspirazione e ritornano sui fianchi durante l’espirazione. Ripetere 25 volte.
  3. Posizione sul fianco destro, posizionare il sacchetto di sabbia sul fianco stesso ed inspirare profondamente portando il braccio sinistro dietro e sollevando il sacchetto di sabbia. Trattenere il respiro per pochi secondi ed abbassare braccio e sacchetto. Ripetere 20 volte.