Ausili e Dispositivi Sanitari

Cuscino per emorroidi, la migliore ciambella per sedersi

L’infiammazione delle emorroidi è una patologia che riguarda uomini e donne di svariate età. Per coloro che svolgono attività sedentarie e passano la maggior parte del tempo seduti a causa del lavoro, risulta particolarmente complicato sopportare il fastidio che tale patologia offre quando si tiene la stessa posizione per diverse ore.

A tal proposito sono presenti in commercio dei cuscini e/o ciambelle per emorroidi, utili ad alleviare il dolore causato dalla pressione che si svolge sulla zona rettale. Essi sono realizzati con una forma tale che permette di distribuire il peso su una superficie più ampia, evitando il contatto con superfici dure e rigide.

Tipologie

È possibile trovare tra i modelli in commercio tre tipologie di cuscini per emorroidi:

  • cuscino a ciambella: si tratta dei modelli più diffusi e sono conosciuti anche come cuscini ad anello. La loro forma ricorda quella di un salvagente, infatti sono dotati di un’apertura centrale in corrispondenza della zona ano-rettale. In tal modo la zona in cui sono presente le emorroidi infiammate non poggia in alcun modo sul cuscino, bensì rimane sospesa. Tali dispositivi sono realizzati sia in schiuma solida che in gomma elastica; questi ultimi sono maggiormente pratici poiché possono essere sgonfiati e riposti.
  • cuscino di supporto: si tratta di dispositivi aventi la forma di un comune cuscino, con la particolarità di un materiale molto più soffice che permette di evitare qualsiasi forma di attrito con il punto che vi si poggia sopra ed è quindi indicato per chi soffre appositamente di forme lievi di emorroidi.
  • cuscino in gel: si tratta di cuscini che pendono in avanti così da garantire una corretta postura e migliorare la circolazione sanguigna. La fodera interna è rivestita con gel di silicone o di uretano e grazie alla combinazione di stabilità e comodità permettono di evitare il più possibile la pressione che il tronco esercita su di essi.

È bene ricordare che tali apparecchi non sono utili alla risoluzione del problema, quanto ad alleviarne i sintomi ed a permettere di svolgere un’attività comune come il sedersi in tranquillità. Tuttavia se utilizzati a lungo e mantenendo una posizione sedentaria a lungo, i cuscini per emorroidi potrebbero persino peggiorare la situazione. In casi specifici è opportuno dunque rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Quali cuscini per emorroidi comprare online

Acquistare un cuscino per emorroidi in una sanitaria potrebbe essere imbarazzante (anche se, in tutta sincerità, non dovrebbe essere così). Per questo, abbiamo pensato di elencarvi i cuscini più venduti su Amazon adatti proprio ai problemi di seduta dovuti alle emorroidi.

Nessun prodotto trovato.

Come evitare l’infiammazione

Le emorroidi sono dei cuscinetti morbidi e vascolarizzati situati nella parte finale del retto. Non sono percepibili fino a quando si infiammano provocando dolori e fastidi acuti.

Di seguito elencati alcuni consigli riguardo il piano nutrizionale da seguire in caso di infiammazione delle emorroidi:

  • consumare due o più porzioni di frutta al giorno;
  • bere almeno 2 L di acqua al giorno;
  • consumare due o più yogurt bianchi al giorno;
  • condire gli alimenti con olio extravergine di oliva, evitando gli altri tipi di olio;
  • evitare l’assunzione di alcolici, caffè, tè nero, cola, cioccolato, spezie, grassi, senape, aglio, cipolla e scalogno, zuccheri, sali, salumi e formaggi.