Benessere di Fisico e Mente

Lampada di sale, le offerte e le più vendute

Questi oggetti sono quasi avvolti da un alone di mistero per via dei numerosi benefici che gli vengono attribuiti. Certo, alcuni di questi benefici sono a cavallo tra realtà e leggenda ma al di là delle proprietà benefiche che queste lampade possano o meno possedere c’è da dire che si tratta di veri e propri pezzi d’arredamento.

Oltre che belle nella forma, le lampade di sale emettono una luce soffusa anche piacevole alla sola vista e sono in grado di creare ambienti luminosi e rilassanti a basso costo, per via delle lampadine (talvolta addirittura delle sole candele), che vengono inserite al loro interno, la cui luce viene propagata dall’effetto del rivestimento di sale.

Tutti i benefici delle lampade al sale

Come già accennato, queste lampade sono ricche di benefici, alcuni dei quali anche testimoniati da studi scientifici.

Altri benefici sono invece indiretti, ossia non agiscono direttamente sulla salute del corpo ma quantomeno mitigano alcuni aspetti della mente come ansia e inquietudine e favoriscono il rilassamento.

Purificano l’aria intorno a te

Questo è il vantaggio più noto delle lampade al sale, ed è quello per cui la maggior parte delle persone le usa. Queste lampade avrebbero davvero l’incredibile potere di rimuovere polvere, polline, fumo di sigaretta e altri contaminanti presenti nell’aria.

Ma come? Ti chiederai. Dopotutto, è solo un grosso pezzo di sale con dentro una lampadina, giusto?

Bene, sì e no. In realtà si tratta di molto di più di questo.

Le lampade al sale dell’Himalaya purificano l’aria con il potere dell’igroscopia (o igroscopicità), il che significa che attraggono le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante, quindi assorbono queste molecole (così come tutte le particelle estranee che possono trasportare) all’interno del cristallo di sale. Quando la lampada si riscalda dal calore prodotto dalla lampadina all’interno, questa stessa acqua evapora nuovamente nell’aria e intrappola particelle di polvere, polline, fumo, che bloccate nel sale vi restano per sempre!

Non è un miracolo, si tratta semplicemente di chimica.

Riducono i sintomi di allergia e asma

Poiché le lampade al sale dell’Himalaya rimuovono microscopiche particelle di polvere, peli di animali domestici, muffa e altra aria viziata contenuta nell’ambiente, posizionare una o due lampade nelle stanze dove trascorri più tempo può ridurre davvero i sintomi dell’allergia.

Anche le persone con asma dovrebbero notare una grande differenza dopo una settimana o due di esposizione costante.

Aiutano in caso di tosse

Quando la lampada al sale dell’Himalaya si riscalda e inizia il suo ciclo igroscopico, altera anche la carica delle molecole che vengono rilasciate.

Ricordi la nostra lezione di chimica nel primo paragrafo dedicato ai benefici?

La maggior parte delle case sono piene di ioni carichi positivamente che non sono particolarmente buoni per la tua salute. Gli ioni positivi sono creati da una serie di cose, ma la fonte primaria per la maggior parte di noi viene dalla nostra collezione di apparecchi elettronici, onnipresenti nella maggior parte delle case e degli uffici.

Uno degli svantaggi della salute dell’inalazione di molti ioni positivi è che le ciglia (quei peli microscopici che si trovano in tutto il corpo, non solo sotto gli occhi) che rivestono la trachea internamente, ma anche il naso ad esempio, diventano letargici e non funzionano altrettanto bene da impedire ai contaminanti di entrare nei nostri polmoni.

Poiché una lampada al sale rosa assorbe acqua e particelle dall’aria, prende anche ioni positivi mentre è in funzione.

Quindi, quando il sale riscaldato rilascia nell’aria il vapore acqueo pulito, espelle anche gli ioni negativi che hanno l’effetto opposto sulle nostre vie aeree, aumentando l’attività ciliare per mantenere liberi i polmoni.

In breve, oltre a rimuovere i contaminanti dall’aria, le lampade al sale rosa dell’Himalaya aiutano anche il tuo corpo a filtrare l’aria in modo più efficiente in modo che le particelle estranee che respiri non raggiungano i polmoni.

Aumentano i livelli di energia

Andare a fare un giro in campagna con le finestre abbassate, passare il tempo in spiaggia o accamparsi in montagna o semplicemente fare la doccia al mattino sono tutte cose che molte persone trovano rilassanti.

Non è un caso che tutte queste attività ci espongano a concentrazioni aumentate di ioni negativi come quelli generati dalle lampade al sale dell’Himalaya. Il fatto è che gli ioni positivi assorbono la nostra energia mentre gli ioni negativi, decisamente associati alla natura e agli ambienti naturali (cascate naturali, montagne, etc), aumentano la nostra energia e ci calmano.

Se ti senti costantemente stanco e non sai perché, prova a posizionare una lampada al sale dell’Himalaya nella stanza o nelle stanze in cui trascorri più tempo. Alcuni sostengono che possa fare la differenza, almeno in teoria.

Neutralizzano le radiazioni elettromagnetiche

Oggi, la maggior parte di noi vive in un oceano di radiazioni elettromagnetiche che fluiscono dai nostri apparecchi elettronici (televisione, computer, telefono, tablet, elettrodomestici, ecc.).

Sebbene possano essere invisibili, gli effetti a lungo termine dell’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche possono essere molto gravi. È noto che l’esposizione costante aumenta i livelli di stress, provoca affaticamento cronico e riduce la risposta immunitaria del corpo, tra gli altri ancora più gravi che ad esempio potrebbero riguardare l’insorgenza di alcuni particolari tipi di tumore.

Mentre emettono ioni negativi nell’aria, le lampade al sale dell’Himalaya sono molto utili per neutralizzare queste radiazioni.

Posiziona una lampada accanto al computer, alla TV e a qualsiasi altro apparecchio elettrico che usi frequentemente per ridurre il potenziale pericolo per te e la tua famiglia.

Aiutano a dormire meglio

Un altro effetto collaterale che deriverebbe dalla sovraesposizione agli ioni positivi nell’aria è che questa esposizione ti priva di un sonno di qualità elevata.

Ciò accadrebbe perché queste particelle caricate positivamente potrebbero effettivamente ridurre l’apporto di sangue e ossigeno al cervello, il che porterebbe a schemi di sonno irregolari.

Le lampade al sale rosa sono teoricamente generatori naturali di ioni negativi, possono quindi aiutare a invertire il problema (almeno in teoria).

Mettine una o due nella tua stanza da letto per migliorare la qualità dell’aria in modo da poter dormire meglio la notte.

Se non riesci a dormire a meno che la stanza non sia completamente buia, puoi sempre spegnere la lampada al momento di coricarti. Lasciala accesa per il resto della giornata in modo che possa fare il suo lavoro mentre sei sveglio.

Le persone che vivono in climi umidi devono sapere che le lampade al sale tendono a “sudare” un po’ quando il sale si raffredda. Dovrai sicuramente proteggere le superfici sottostanti posizionando un piattino al di sotto della lampada e assicurarti di seguire le istruzioni per l’uso e la manutenzione che sono incluse nel foglio illustrativo allegato.

Migliorano l’umore e la concentrazione

Le lampade al sale sono un ottimo modo per migliorare naturalmente il tuo umore o aiutarti a rilassarti alla fine della giornata. Sono anche perfette per migliorare la concentrazione se lavori da casa.

Ancora una volta, ciò è dovuto all’effetto degli ioni negativi, che migliorando l’apporto di sangue e ossigeno al cervello e ad altri organi, nonché stimolando la serotonina (il neurotrasmettitore che ci rende felici), viene facilitato il rilassamento e il benessere mentale.

Non secondariamente va considerato l’effetto trasversale della luce rosso-arancione della lampada, una luce soffusa in grado di rilassare davvero in modo concreto.

Aiutano contro la depressione stagionale

Oltre a generare ioni negativi che migliorano i livelli di umore ed energia, la luce morbida e naturale emessa da una lampada al sale rosa dell’Himalaya è abbastanza vicina al caldo bagliore del sole utile per alleviare i sintomi del disturbo in questione.

Quest’anno, quando i giorni diminuiranno la propria durata della luce, combatti contro la letargia circondandoti di alcune lampade di sale dotate di temporizzatore.

Riducono la quantità di elettricità statica nell’aria

Sebbene non sia un beneficio per la salute vero e proprio, l’elettricità statica è una cosa fastidiosa. Le scosse di elettricità statica colpiscono quando meno te lo aspetti.

Il fatto è che l’elettricità statica può essere davvero fastidiosa e le lampade al sale sono un modo naturale per neutralizzare le particelle ionizzate sospese nell’aria che ne sono la causa.

Rappresentano una fonte di luce che rispetta l’ambiente

Ultimo ma non meno importante, le lampade al sale sono rispettose dell’ambiente. Sebbene questa sia solo una stima, le riserve da cui viene estratto il sale sono comprese tra 80 e 600 milioni di tonnellate e dovrebbero durare almeno 350 anni al tasso di estrazione attuale. La base di una lampada è di solito scolpita in un legno resistente come il Neem.

Alcune lampade usano una lampadina a basso consumo che consuma pochissima energia mentre altre sono alimentate da una candela accesa, in questo secondo caso è ancora minore il dispendio energetico

Lampade al sale migliori e più vendute

Abbiamo esaminato le principali caratteristiche e benefici delle lampade di sale, ma prima di passare all’acquisto o almeno prima di valutare quale sia la migliore permettiamoci una riflessione.

Non bisogna aspettarsi miracoli da queste lampade, bisogna essere consapevoli che si tratta di oggetti potenzialmente molto benefici che aiuteranno a sostenere la nostra salute psico-fisica, non cureranno le malattie.

Di seguito elenchiamo le più vendute online e quelle migliori, scelte sulla base delle recensioni e dei pareri delle utilizzatrici.

Nessun prodotto trovato.

Sale dell’Himalaya? Ecco di cosa sono fatte

Da blocchi di sale rosa dell’Himalaya, una qualità particolare di salgemma che viene estratta nelle miniere di Khewra, in Pakistan. Si tratta di pezzi unici estratti da miniere che hanno circa 250 milioni di anni e ciascuno di essi conserva la propria forma e colore particolare esattamente come si presenta al momento della costruzione della lampada e successivamente della vendita.

I cristalli vengono quindi scavati dall’interno senza rovinare la parete esterna e modificarne la struttura, in modo da potervi inserire una fonte di luce che è solitamente una lampadina ad incandescenza dal medio-basso voltaggio o talvolta una candela.