Attrezzature per Allenamento Benessere di Fisico e Mente

Panca a inversione, la migliore panca gravitazionale

Ultimamente le abitudini quotidiane generali sono cambiate ed è sempre più diffusa la pratica di uno stile di vita sedentario, il quale costringe le persone a trascorrere giornate stando costantemente seduti, limitando le attività fisiche al minimo ed assumendo posture scorrette che provocano loro vari dolori e fastidi. A subire in particolar modo di questo disagio è la schiena, principalmente la colonna vertebrale. Per ovviare tali problematiche è necessario eseguire dell’adeguato esercizio fisico, mirato alla risoluzione di dolori lombari ed al sollievo della colonna vertebrale che finalmente comincia ad assumere una posizione corretta.

Tuttavia non sempre è possibile eseguire qualsiasi tipo di attività per coloro che soffrono di patologie lombari, è necessario affidarsi all’utilizzo di attrezzi pensati appositamente. La panca ad inversione è il dispositivo più adatto per l’allenamento indoor indirizzato a questa categoria in particolare, poiché grazie allo schienale reclinabile consente di assumere varie posizioni, tutte favoreggianti per la colonna vertebrale.

In questo articolo esamineremo l’attrezzo e le sue caratteristiche e vi guideremo nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

Cos’è ed a cosa serve

La panca ad inversione, conosciuta anche come panca gravitazionale, è un attrezzo ginnico che permette di tonificare muscoli addominali e dorsali, garantendo sicurezza e sollievo in particolar modo a coloro che soffrono di lombalgia. Grazie allo schienale reclinabile è infatti possibile assumere diverse posizioni che consentono alla schiena di restare dritta durante l’esecuzione degli esercizi.

Lo scopo della panca è quello di capovolgere l’intero corpo, invertendo il senso di applicazione della forza di gravità sull’organismo. L’attrezzo è composto da una panca sulla quale distendersi, a sua volta poggiata su una struttura metallica stabile e sicura. Il dispositivo è inoltre dotato di poggiatesta, poggiapiedi ed impugnature, tutti elementi che variano per dimensione e forma a seconda del modello acquistato.

Le migliori panche ad inversione gravitazionale da acquistare online

Non è facile imbattersi in negozi fisici che dispongano di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento indoor ed in particolar modo della panca ad inversione. È da preferire infatti l’acquisto online, in particolar modo se eseguito su Amazon. La piattaforma offre infatti numerosi prodotti da scegliere e vi aiuta a farlo grazie alle recensioni ed ai commenti di cui è munito.  L’acquisto che farete sarà dunque sicuro ed affidabile. Abbiamo eseguito una ricerca accurata ed abbiamo selezionato le migliori panche ad inversione gravitazionale presenti su Amazon, elencate di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Quale panca scegliere

Scegliere l’attrezzo adeguato è necessario perché garantisca i giusti benefici e presenti caratteristiche tali da risultare stabile e sicuro. Al fine di eseguire la scelta giusta è opportuno conoscere i fattori e le varie caratteristiche di cui l’attrezzo dispone. Analizziamo dunque di seguito di quali si tratta.

Struttura

La panca ad inversione dispone di una struttura non eccessivamente ingombrante. Tuttavia, dato che si tratta di un attrezzo da disporre in casa, è importante verificarne alcune caratteristiche strutturali.

  • Dimensioni: si tratta di una caratteristica fondamentale per la scelta del prodotto adatto. È importante infatti che esso rientri negli spazi di cui si dispone, che sia compatto e preferibilmente ripiegabile, in modo tale da riporlo nello sgabuzzino dopo l’utilizzo. Prima di procedere all’acquisto della panca verificate dunque gli spazi di cui disponete.
  • Peso: se non disponete di spazio a sufficienza e siete dunque costretti a spostare spesso l’attrezzo dopo l’utilizzo è necessario che la panca non presenti un peso eccessivo. Di norma si aggira tra i 20 ed i 30 kg, a seconda dei materiali utilizzati per la realizzazione.
  • Portata: si tratta di una caratteristica che stabilisce il peso massimo che il dispositivo può supportare, variabile dai 130 kg ai 150 kg. È importante stabilire che più leggero è il dispositivo, di conseguenza meno peso supporta. Allo stesso modo se presenta materiali meno resistenti non sarà capace di supportare un tipo di peso elevato.
  • Materiali: si tratta di un fattore utile a determinare la stabilità e l’affidabilità del prodotto. L’equilibrio giusto consiste nell’acquistare panche né eccessivamente pesanti né eccessivamente leggere, a seconda del tipo di intensità di allenamento che si desidera eseguire. Il materiale più utilizzato per la realizzazione dell’attrezzo è l’acciaio.

Comodità e praticità

La comodità di un attrezzo ginnico è un fattore da tenere in considerazione che non va affatto sottovalutato. Purché un attrezzo sia comodo è necessario che disponga di determinate caratteristiche strutturali, vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Rivestimento della panca: si tratta di una caratteristica importante poiché incide notevolmente sulla comodità durante l’utilizzo. In commercio sono presenti modelli che dispongono di un rivestimento della panca rigido o morbido; i secondi sono quelli più pratici e longevi.
  • Rivestimento del poggiatesta: così come quello precedente, il rivestimento del poggiatesta è un fattore fondamentale per garantire la giusta comodità durante l’allenamento. Lo spessore dell’imbottitura varia dai 30 ai 50 mm ed è realizzata solitamente da materiali quali gomma piuma, memory foam ecc.
  • Poggiapiedi: la presenza di questo elemento aiuta a regolare la posizione dei piedi a seconda dell’esercizio che si desidera eseguire. È solitamente rivestito di un materiale in schiuma.
  • Piedini antiscivolo: si tratta di una caratteristica importante siccome garantisce stabilità all’attrezzo evitando che possa muoversi durante l’allenamento e consente di spostarlo evitando di danneggiare il pavimento.
  • Regolazione: l’altezza e la lunghezza della panca possono essere regolati in modo tale da adattarsi a seconda della propria statura. Il parametro dell’altezza raggiunge massimo i 195/198 cm, quello della lunghezza arriva sino ai 140 cm.

Inclinazione

Come accennato già ad inizio articolo lo scopo della panca è quello di permettere diversi livelli di inclinazione al fine di garantire una distensione completa della schiena, offrendo benefici muscolari e lombari. Tuttavia, nonostante si tratti di una caratteristica decisiva per l’acquisto, non tutti i prodotti sono uguali e presentano dunque caratteristiche differenti che li rendono più o meno adatti in determinate occasioni. Tra i modelli presenti in commercio vi sono quelli più economici che consentono un’inclinazione di 90° e quelli più sofisticati che arrivano a raggiungere i 180°.

I livelli di inclinazione disponibili sono numerosi e variano a seconda del modello che deciderete di acquistare. L’impostazione degli stessi è possibile grazie al perno metallico capace di bloccare la panca nell’esatta posizione del livello selezionato.

Sicurezza

La sicurezza di un attrezzo ginnico è considerata in base alla stabilità garantita dallo stesso anche durante un tipo di allenamento intenso. La panca gravitazionale, in particolar modo, è utile anche all’alleviazione di problematiche lombari e dunque risulta essere di fondamentale importanza considerare un fattore come quello della sicurezza prima di procedere all’acquisto.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche principali di cui una panca deve disporre per essere considerata sicura e stabile.

  • Maniglie: sono solitamente poste lateralmente all’attrezzo e favoriscono lo svolgimento di determinati esercizi, rendendolo allo stesso tempo stabile e sicuro contro eventuali cadute e capovolgimenti.
  • Certificazione ISO: purché una panca ad inversione sia sicura è innanzitutto necessario che rispetti norme di sicurezza europee e presenti certificazioni ISO. Il certificato più comune ISO 20957-1:2013 specifica il livello di sicurezza del dispositivo ed assicura che sia certificato adeguatamente.
  • Peso: per evitare che durante un allenamento intenso l’attrezzo possa ribaltarsi è necessario che presenti un peso non eccessivamente leggero e che sia realizzato con materiali resistenti.

Come utilizzare una panca gravitazionale

Al fine di utilizzare la panca gravitazionale nel modo corretto è opportuno verificare che calzi perfettamente, distribuendo in modo corretto il peso sul dispositivo. Prima di vedere insieme com’è che va utilizzata è importante verificare che innanzitutto sia montata correttamente, al fine di evitare che la sicurezza, il funzionamento e la durata della panca siano compromessi.

  1. Impostate l’asta nella posizione giusta e fissatela alla base grazie alla presenza di un perno e di un perno-vite utile alla sicurezza ed alla stabilità del dispositivo.
  2. Se la panca non ruota a sufficienza o lo fa troppo velocemente è necessario allungarla verso il basso.
  3. Posizionale la panca in posizione eretta e bloccarla tramite l’apposita maniglia di fissaggio, dopodiché salire sulla stessa per cominciare l’esercizio.
  4. Indossare le scarpe per una maggiore tenuta e regolare il blocco caviglia in modo tale da evitare eventuali slittamenti.
  5. Per poter scendere dal dispositivo è necessario sbloccare la maniglia di fissaggio.
  6. Una volta sbloccata la maniglia bisogna sdraiarsi lentamente e lasciare che la panca si inverti gravitazionalmente.
  7. A questo punto bisogna bloccare nuovamente la maniglia nel livello di inclinazione desiderato, procedendo in modo graduale.
  8. Per raggiungere più facilmente l’inversione è necessario utilizzare la barra di inversione situata in basso.

Prezzo

Il prezzo di una panca ad inversione gravitazionale varia in base alle funzioni ed alle caratteristiche di cui dispone, al materiale di cui è costituita ed ai numerosi fattori elencati precedentemente. Tuttavia esso può essere stabilito dividendo i prodotti in tre fasce di gruppi:

  • modelli economici: si tratta di modelli base che non dispongono di numerosi funzioni e caratteristiche e permettono di eseguire l’allenamento base ideale soprattutto per i neofiti. Il prezzo non supera i €100 euro;
  • modelli di fascia media: si tratta di modelli che dispongono di diversi livelli di regolazione. Sono comodi, dispongono di un rivestimento morbido e di una cintura di sicurezza utile a tenere fermo colui che si allena e ad evitare cadute accidentali. Il prezzo ruota intorno ai €100/200;
  • modelli sofisticati: si tratta di modelli che dispongono di un numero elevato di inclinazioni e presentano imbottiture e rivestimenti in memory, capaci dunque di adattarsi alle forme dell’utente. Tuttavia presentano il prezzo più elevato, il quale arriva a superare ben oltre i €200.

 

Benefici

Come già anticipato più volte la panca ad inversione è uno strumento utilizzato in particolar modo da coloro che decidono di migliorare la propria postura e presentano patologie lombari di cui desiderano alleviare i dolori e/o fastidi. La posizione che l’attrezzo permette di assumere, infatti, produce sensazioni di alleviamento non solo momentanei, quanto duraturi se effettuati a lungo. Tuttavia ciò dipende dal tipo di allenamento scelto e dalla frequenza con lui lo si esegue. Consultare uno specialista prima dell’acquisto è dunque necessario, al fine di eseguire esercizi unicamente consigliati dallo stesso ed evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto se si tratta di patologie gravi.

Vediamo di seguito quali sono i benefici principali che l’utilizzo della panca gravitazionale comporta.

  • Alleviamento dei dolori lombari e spinali, consentendo a lungo andare l’assunzione di una posizione corretta.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna dovuta alla posizione inversa assunta che facilita il passaggio del sangue al cervello ed aumenta l’ossigenazione.
  • Alleviamento delle vene varicose, grazie alla circolazione del sangue che avviene in modo ottimale che permette di evitare lo stagnamento del sangue nelle estremità inferiori.
  • Riduzione di insonnia e sbalzi di umore, poiché l’allenamento stimola gli ormoni, rilassa il corpo e riduce la tensione muscolare.
  • Diminuzione dello stato di stress a causa dell’inversione che permette di alleviare i dolori che lo stress stesso causa sulla schiena, sulla testa e sui muscoli ed articolazioni.

Controindicazioni

La panca ad inversione non gode di particolari controindicazioni, tuttavia è bene conoscere i casi in cui il suo utilizzo va evitato.

  • Gravidanza: per evitare di stressare il feto e provocare danni alla placenta.
  • Cardiopatia: a causa dell’inversione che potrebbe determinare un aumento della frequenza cardiaca e del consumo di ossigeno del miocardio.
  • Ischemia cerebrale.
  • Utilizzo di anticoagulanti.
  • Infezione all’orecchio medio.
  • Obesità grave.
  • Ernia itale.
  • Malattie del reflusso gastroesofageo.
  • Traumi della colonna vertebrale.
  • Fratture recenti.
  • Osteoporosi e disturbo del metabolismo osseo: per evitare il rischio di fratture accidentali durante l’inversione.
  • Protesi ossee.
  • Disturbi alla spalla: potrebbero peggiorare durante l’inversione che sottopone ad uno sforzo elevato le articolazioni superiori del busto.
  • Articolazioni gonfie o infiammate.
  • Ipertensione.
  • Congiuntivite.

Avvertenze finali

La posizione che la panca ad inversione permette di assumere potrebbe provocare un incremento delle pulsazioni e della resistenza vascolare. È davvero importante dunque che coloro che soffrono di patologie cardiache non utilizzino l’attrezzo, non prima di aver chiesto il parere di un medico esperto. Lo stress circolatorio a cui sarebbero esposti potrebbe provocare problematiche alquanto gravi che non vanno assolutamente escluse.

In ogni caso è sempre opportuno richiedere il parere del proprio medico prima di utilizzare un qualsiasi attrezzo ginnico, a maggior ragione se si tratta di patologie come quelle lombari in questo caso preciso. È importante non strafare con gli esercizi, eseguirli con una frequenza moderata ed evitare che possano dunque causare un incremento del dolore e dei disagi fisici.