Attrezzature per Allenamento

Maniglie per piegamenti, le migliori prese per flessioni

L’allenamento indoor è una pratica sempre più diffusa che consente lo svolgere degli esercizi più comuni riscontrabili in palestra mediante l’utilizzo di attrezzi specifici. Tuttavia per i neofiti diventa alquanto complicato allenarsi nel modo corretto senza l’aiuto di un professionista, soprattutto se si tratta di esercizi a corpo libero.

A tal proposito, per uno degli esercizi più praticati quale le flessioni, è necessario l’acquisto delle maniglie per piegamenti. Si tratta di ausili ginnici che consentono di svolgere l’allenamento nel modo più opportuno e corretto.

In questo articolo andremo ad analizzare le specifiche tecniche dell’attrezzo e vi consiglieremo le migliori maniglie per piegamenti da acquistare online.

Quali push up bars scegliere

Le maniglie per piegamenti, conosciute anche come push up bars, sono attrezzi ginnici che consentono di svolgere diverse tipologie di esercizi in modo intenso e pratico. L’utilizzo delle stesse durante i piegamenti consente un avvicinamento al suolo ed una maggiore libertà di movimento; alcune barre sono infatti dotate di un sistema rotante.

Gli esercizi che l’attrezzo permette di effettuare sono molteplici, tra i quali: flessioni push-up, esercizi addominali, piegamenti sulle braccia, allenamento per il torace ecc.

Se eseguite nel modo scorretto le flessioni potrebbero distribuire il peso in modo irregolare e causare disagio o dolore ai polsi, cosa che invece non accade con l’utilizzo delle maniglie.

Prima di procedere all’acquisto è bene considerare le diverse tipologie di prodotto e le caratteristiche di ognuna; attualmente in commercio è possibile reperire due tipologie di maniglie e ve le elenchiamo di seguito.

  • Maniglie per piegamenti classiche: si tratta di una tipologia utilizzata solitamente dai neofiti che presenta una disposizione semplice ed un prezzo economico accessibile. Distano circa 12 cm dal pavimento e sono molto semplici da utilizzare, il che le rende accessibili letteralmente a chiunque.
  • Maniglie per piegamenti alte: si tratta di una tipologia molto simile a quella precedente, solitamente utilizzata da professionisti, che si innalza dal pavimento a partire dai 30 ai 60 cm di altezza. Purché garantisca un supporto stabile è necessario che sia imbullonata al pavimento, il che porta alla dovuta attenzione nella scelta adeguata del luogo in cui riporre l’attrezzo.

Portata massima

Si tratta di una caratteristica fondamentale da considerare prima di procedere all’acquisto di una qualsiasi tipologia di push up bar. Essa determina il peso massimo che l’attrezzo riesce a supportare, variabile a seconda del materiale di cui il dispositivo è composto, delle dimensioni e di alcune caratteristiche importanti.

Il materiale più resistente solitamente utilizzato è l’acciaio, capace di supportare dai 220 kg ai 270 kg, il che rende l’attrezzo adeguato a qualsiasi tipologia di individuo, anche se affetto da obesità grave.

Struttura

Solitamente le maniglie per piegamenti alte sono costituite da una barra posta in modo perpendicolare alle due gambe che la sorreggono, le quali sono ancorate al pavimento ed utili al sostegno dell’intera struttura. Il materiale di cui sono costituite è comunemente l’acciaio, ma è possibile reperire in commercio maniglie realizzate in PVC o in legno, sebbene si tratti di materiali meno longevi e poco resistenti.

Impugnatura

Si tratta di una caratteristica fondamentale in quanto determina la comodità e la praticità di utilizzo dell’attrezzo. Perché una push up bar sia sicura è necessario che garantisca un’impugnatura anti-scivolo utile ad evitare eventuali slittamenti dovuti in particolar modo alla sudorazione. A tal proposito è dunque bene specificare che le barre presenti in commercio sono rivestite di schiuma, un materiale ergonomico che adatta la propria forma a quella della mano, oppure di gomma, un materiale più resistente e duraturo di cui solitamente solo i modelli più sofisticati dispongono.

Piedini anti-scivolo

Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare siccome la presenza di piedini anti-scivolo è utile a garantire una completa sicurezza delle maniglie, evitando che l’attrezzo possa slittare su pavimenti lisci come legno e piastrelle e dunque provocare lesioni o urti. In più la presenza di tali piedini evita che gli stessi pavimenti possano raschiarsi e/o solcarsi.

Le migliori maniglie per flessioni da acquistare online

Per effettuare la scelta del prodotto giusto potrete cimentarvi nell’acquisto di maniglie per piegamenti online. I vari siti presenti vi offriranno un ampio catalogo di scelta e vi consentiranno di effettuare quella adeguata basandovi sulle vostre esigenze e necessità. Potrete inoltre confrontarvi con le numerose recensioni e commenti di cui i siti dispongono. Abbiamo selezionato i prodotti migliori e ve li elenchiamo di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Vantaggi

Le push-up bars sono dispositivi ginnici che comportano una serie di vantaggi, di seguito elenchiamo quelli principali.

  • Sollievo per mani e polsi: la maggior parte delle persone non riesce ad eseguire bene flessioni e piegamenti a causa della cattiva postura che tendono ad assumere. Le barre, invece, consentono loro di distribuire adeguatamente il peso e la forza delle braccia, evitando una pressione diretta su collo e spalle. In più consentono di dare sollievo a mani e polsi, evitando eventuali distorsioni e slogature.
  • Trasportabilità: le maniglie per piegamenti classiche presentano dimensioni ridotte, il che gli permette di essere facilmente trasportabili. Allo stesso modo quelle alte possono essere pieghevoli e dunque ridurre dimensioni ed ingombro ed essere trasportate ovunque.
  • Prezzo economico ed accessibile: che si tratti di modelli base o avanzati il prezzo resta solitamente accessibile a chiunque ed oscilla tra i €10 ed i €30.