Attrezzature per Allenamento

Giubbotto o cintura zavorrata, quale comprare online

Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica è importante munirsi degli attrezzi e/o accessori necessari alla corretta esecuzione degli allenamenti. Un immancabile indumento da acquistare prima di praticare esercizio fisico è il giubbotto o cintura zavorrata. Si tratta di un accessorio munito di pesi, utili all’allenamento del busto e del torace, sia in casa che all’aperto.

Il suo utilizzo permette di aumentare l’efficacia dei comuni esercizi fisici come la corsa, esercizi con panche, manubri ecc. Si tratta infatti di un dispositivo utilizzato negli sport da palestra quali body building, crossfit e fitness e nella pratica di sport quali calcio, basket, rugby e baseball per migliorare la resistenza fisica e la massa muscolare. Può essere inoltre utile al dimagrimento se utilizzato durante esercizi fisici adeguati.

Una maggiore distribuzione di peso sul corpo aiuta inoltre a bruciare calorie e grassi molto più rapidamente, contribuendo ad ispessire le fasce muscolari delle gambe e del tronco.

In questo articolo andremo ad analizzarne le caratteristiche e ad elencare i migliori prodotti presenti sul mercato.

Come scegliere il giubbotto zavorrato migliore

I giubbotti zavorrati sono realizzati con tessuti traspiranti e leggeri, adatti dunque all’allenamento fisico. Sono caratterizzati dalla presenza di tasche in cui vengono solitamente inseriti i pesi e da un cinturino in velcro regolabile, così da adattarsi a qualunque sia la forma del corpo di colui che lo indossa.

Tipologia

I pesi cambiano a seconda del tipo di esercizio che si desidera svolgere ed il numero di tasche di cui il giubbotto dispone è variabile a seconda del modello, sia esso sofisticato o meno. A causa di questa caratteristica è possibile dividere i dispositivi in due grandi categorie:

  • cinture con pesi estraibili: si tratta di dispositivi che presentano dei pesi diversi per dimensione e forma che possono essere estraibili e dunque intercambiabili;
  • cinture con pesi fissi: si tratta di dispositivi che presentano dei pesi incorporati aventi la stessa dimensione e la stessa massa, solitamente imbottiti di sabbia.

Il peso che il giubbotto riesce a supportare parte dai 10 kg per i modelli base sino al raggiungimento dei 70 kg per i modelli più sofisticati. Essendo sprovvisto di maniche il dispositivo assume anche il nome di gilet zavorrato.

Le due categorie analizzate in precedenza permettono inoltre di suddividere i giubbotti in altrettante sottocategorie, vediamo quali sono le principali.

  • Giubbotto zavorrato a fasce: si tratta di modelli a fascia costituiti da un materiale traspirante che presentano dei pesi fissi e possono essere indossati anche al di sotto dei comuni indumenti sportivi. Tuttavia il peso massimo che riescono a supportare è di 10 kg.
  • Giubbotto zavorrato a corpetto: si tratta di modelli più ingombranti che possono presentare pesi fissi o intercambiabili e raggiungere un peso massimo di 70 kg.
  • Giubbotto zavorrato con cinghie in velcro laterali: si tratta di modelli la cui cinghia è regolabile lateralmente e dunque adattabile a seconda del corpo che la indossa. Sono dispositivi usati principalmente per la corsa, per gli squat, per gli esercizi di trazione con barra o  per i piegamenti.
  • Giubbotto zavorrato con cinghie a vita: si tratta di modelli la cui cinghia può essere realizzata in velcro o in fibbia ed è regolata in vita. Sono dispositivi utilizzati principalmente per esercizi addominali su panche inclinate o verticali.

Materiali

Un gilet zavorrato deve presentare dei materiali anti-strappo ed anti-sudore per poter essere efficace. Essi devono essere antibatterici ed antimicrobici per evitare l’introduzione di microrganismi nella pelle che durante l’allenamento amplia i suoi pori, facilitandone l’accesso.

Per quanto riguarda i pesi è necessario che presentino un rivestimento di neoprene al fine di evitare che possano arrugginirsi e risultare dunque tossici e dannosi per la pelle.

Comfort

Per poter garantire il massimo comfort e la migliore vestibilità è importante che i giubbotti zavorrati siano perfettamente aderenti alla pelle, presentando dunque numerosi ganci che permettano di regolarlo a seconda della corporatura. Ciò è utile a garantire una postura corretta e ad evitare di esercitare una pressione eccessiva su spalle, collo e schiena.

Le migliori cinture zavorrate da acquistare online

Acquistare le cinture zavorrate online è la scelta più opportuna da fare. È possibile infatti imbattersi in numerosi siti che dispongono di modelli di ogni tipo, adatti dunque a qualsiasi esigenza e necessità. Nella scelta del prodotto migliore sarete inoltri guidati dalle recensioni ed in particolar modo dai commenti che ogni utente lascia dopo l’acquisto del singolo prodotto. Tra i numerosi modelli presenti sul mercato abbiamo optato per i migliori e ve li presentiamo di seguito.

Nessun prodotto trovato.

I migliori giubbotti zavorrati da acquistare online

Stesso discorso di sopra per i giubbotti, nella lista che vi indichiamo trovate i più venduti e apprezzati dalle opinioni degli utenti. Sono tutti ottimi prodotti e vale la pena provarli.

Nessun prodotto trovato.

Pulizia del prodotto

Se si decide di praticare un allenamento poco intenso, per pulire il giubbotto sarà necessario utilizzare un panno umido ed uno spray antimicrobico che penetra all’interno del tessuto, evitando la proliferazione di germi e batteri.

Se l’esercizio effettuato è invece intenso è consigliabile lavare il giubbotto a mano, utilizzando i prodotti adeguati. È sconsigliabile invece utilizzare la lavatrice siccome potrebbe comprometterne il funzionamento e l’integrità. Per quanto riguarda l’asciugatura è necessario che venga effettuata all’aperto. Alcuni modelli presenti in commercio, tuttavia, dispongono di una fodera estraibile che può tranquillamente effettuare un lavaggio in lavatrice.

Vantaggi e benefici

I vantaggi ed i benefici che l’acquisto di un giubbotto zavorrato offre sono molteplici, di seguito ne elencheremo quelli principali.

  • Aumenta la resistenza fisica, incrementando la velocità e la massa muscolare.
  • Incrementa il consumo calorico con eventuale perdita di peso.
  • Se utilizzato spesso contribuisce a rafforzare i muscoli, rendendoli più resistenti. Ciò è dovuto alla tensione ed all’allenamento a cui sono sottoposti durante le attività svolte con l’utilizzo del giubbotto.
  • Fortifica le ossa a causa dell’incremento di carico.
  • Migliora le aspettative di vita e contribuisce alla creazione di uno stile di vita sano e non sedentario.
  • Aumenta le reattività nell’esecuzione più sciolta di esercizi fisici a corpo libero.
  • Può essere utilizzato per la riabilitazione fisica della potenza muscolare.