Attrezzature per Allenamento

Power rack o stazione di forza, la panca multifunzione per palestra

Praticare sport, di qualsiasi tipo esso sia, comporta benefici fisici e mentali non indifferenti. Il luogo più frequentato per l’allenamento fisico è la palestra, tuttavia la stessa prevede costi elevati che non tutti possono affrontare e richiede buona parte del tempo da dedicarle, cosa che ultimamente nessuno dispone a sufficienza.

È a tal proposito che introduciamo l’allenamento indoor, un’attività sempre più diffusa che comporta la pratica degli esercizi svolti in palestra tramite l’utilizzo di macchinari precisi che vanno disposti in casa. La differenza consiste nella comodità, dovuta soprattutto al poter praticare l’allenamento in qualunque momento lo si desideri, senza doversi confrontare con condizioni meteorologiche o orari prestabiliti.

La panca multifunzione è quella che fa proprio al caso vostro, siccome si tratta di un attrezzo completo che permette di svolgere diversi esercizi mediante l’utilizzo di un singolo macchinario. Tuttavia prima di acquistarla è bene prendere in considerazione alcuni fattori. In questo articolo andremo proprio ad analizzarli e vi guideremo nella scelta della panca che si adatti alle vostre esigenze.

Cos’è ed a cosa serve la panca multifunzione

Il power rack o stazione di forza è un attrezzo ginnico utilizzato per lo svolgimento di esercizi atti a migliorare e sviluppare la muscolatura.

Studiata anche per l’home fitness permette di allenare diverse parti del corpo, tonificandole e potenziandole. Essa presenta una struttura singola comprendente di ben 10 attrezzi grazie ai quali è possibile praticare più di 40 esercizi.

Attualmente in commercio sono presenti diverse tipologie di panche multifunzione, differenziate tra loro dalla varietà di strumenti presenti, dal materiale di cui sono composte, dal prezzo, dalla marca ecc. Tra quelle più diffuse vi sono quelle dotate di colonnine per sorreggere il bilanciere e quelle dotate di leva per le flessioni o per l’estensione di gambe. La prima tipologia è conosciuta anche come power rack, si tratta di un attrezzo costituito da quattro assi verticali collegate tra loro in cui è possibile incastrare, grazie alla presenza di fori, barre di sicurezza e supporto per bilanciere.

Quali sono i migliori power rack da comprare online

Acquistare una panca multifunzione in negozi fisici è alquanto complicato, siccome si tratta di un attrezzo alquanto ingombrante di cui non tutti dispongono. Online è invece possibile optare tra la scelta di diversi modelli e strutture, a prezzi economici ed adatti alle vostre esigenze. Il sito di riferimento per gli acquisti online è Amazon, grazie al quale sarà ancora più semplice effettuare la scelta adeguata siccome potrete fare affidamento sulle recensioni ed i commenti di cui ogni prodotto dispone. Ecco dunque i migliori power rack che potrete acquistare su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere la stazione fitness giusta

Per accertarvi di fare la scelta giusta è importante che conosciate i fattori principali a cui fare riferimento prima di procedere all’effettivo acquisto. Tutte queste caratteristiche vi aiuteranno a stabilire i criteri di scelta più adeguati.

Dimensioni

La panca multifunzione è un attrezzo alquanto ingombrante, proprio poiché si tratta di un macchinario che riunisce varie attrezzature in un singolo dispositivo. Prima di procedere al suo acquisto è importante dunque valutare gli spazi che si hanno a disposizione e comprare la panca che più si adatta alle vostre esigenze. È necessario valutare non solo l’ampiezza del luogo in cui andrà riposta, ma anche l’altezza della stanza.

Peso

Si tratta di una caratteristica fondamentale da considerare che varia in base alle dimensioni dell’attrezzo. I modelli più completi non sono solo quelli più ingombranti, ma anche più pesanti, il che risulta difficile spostarli quando si desidera. È opportuno dunque scegliere bene il luogo in cui disporre la stazione, al fine di spostarla il meno possibile.

Materiali e portata massima

La scelta del materiale giusto è fondamentale non solo a garantire affidabilità e longevità all’attrezzo, ma anche a stabilire la sua portata di peso massima. Acquistare una stazione fitness economica vuol dire risparmiare per quanto riguarda il budget, ma allo stesso tempo si dovrà tenere in considerazione che il materiale di cui è costituita è sicuramente meno resistente, sia per quanto riguarda la durata effettiva del macchinario che il peso che lo stesso riesce a supportare.

I materiali utilizzati più robusti e longevi sono il ferro e l’acciaio; la panca realizzata con gli stessi, dispone solitamente di un telaio più resistente che permette di reggere un peso che va bene oltre i 100 kg.

Importante per la comodità ed il comfort è anche il materiale di cui lo schienale e la seduta sono costituiti. È preferibile che entrambi siano imbottiti.

Versatilità

Nonostante la panca multifunzione sia un attrezzo dotato di vari strumenti che consentono di eseguire vari esercizi, esistono comunque modelli differenti che possono consentirne solo alcuni o preferire la scelta di allenamenti precisi. È da preferire dunque l’acquisto della panca che contiene il maggior numero di esercizi che preferite.

Tuttavia sono presenti modelli verticali poco ingombranti ed economici che consentono di allenare la parte superiore del corpo e sono dunque adatti a coloro che non hanno troppo pretese e dispongono di poco spazio.

La possibilità di richiudere l’attrezzo è inoltre una caratteristica fondamentale che permette di posizionarlo nello sgabuzzino o in un angolo della casa dopo l’utilizzo.

Comfort e sicurezza

Perché la panca risulti comoda è necessario che disponga di uno schienale sufficientemente largo e reclinabile e di una seduta confortevole, stabile ed a sua volta regolabile.

La sicurezza dell’attrezzo è dovuta alla solidità della panca, alla certificazione dei materiali di fabbricazione, alla presenza di supporto anti-schiacciamento e di ganci anti-slittamento.

Budget

Si tratta di un criterio di scelta essenziale, siccome determina la longevità e la qualità del funzionamento dell’attrezzo. Non è sempre detto che un livello di budget poco elevato corrisponda all’acquisto di una panca poco affidabile, ma raramente una stazione fitness multifunzione economica sarà di gamma elevata. Se si dispone dunque di un budget elevato a sufficienza vi consigliamo di optare per la scelta di modelli sofisticati.

Il prezzo oscilla tra un minimo di €50 sino ad un massimo di €2000 ed oltre. Acquistare la panca online permette di risparmiare poiché i prezzi sono spesso ridotti e la vasta scelta di modelli aiuta a trovare quello che fa al vostro caso.

Livello di allenamento

Si tratta di una caratteristica che non va affatto esclusa, siccome il livello di allenamento che si desidera eseguire può determinare in modo decisivo la scelta di acquisto più opportuna. Come già accennato precedentemente se si desidera svolgere esercizi di base senza troppe pretese non è necessario comprare un attrezzo troppo sofisticato, cosa che accade se invece si desidera sforzare al meglio il proprio corpo ed eseguire allenamenti intensi.

Accessori

È possibile ampliare il numero di esercizi e di funzioni tramite l’integrazione di accessori, utili a rendere l’allenamento più intenso grazie anche all’aggiunta di pesi. Alcuni modelli sofisticati comprendono già di per sé l’integrazione di tali accessori, altri consentono di poterli aggiungere una volta acquistati separatamente.

Esempi di esercizi svolti con una panca multifunzione

L’utilizzo della panca permette di tonificare la maggior parte dei muscoli dato che in esso sono integrate una Pectoral Machine, una Lat Machine, una stazione per l’allenamento delle braccia, una Leg Curl ed una Leg Extension. Gli esercizi da eseguire con la panca sono innumerevoli, ma ne andremo ad indicare i 6 principali.

Esercizi per braccia

Prima di cominciare qualsiasi tipo di allenamento è bene eseguire sempre un po’ di riscaldamento prima. A differenza dell’utilizzo dei pesi liberi, la stazione multifunzione consente di allenare i muscoli con un’intensità costante su tutta l’articolazione, alleggerendo dunque il carico di lavoro. Vediamo qualche esercizio di esempio per allenare le braccia.

  • Curl con bilanciere a cavo basso: si tratta di un esercizio che permette di allenare il bicipite brachiale. Prevede una posizione di partenza posizionati in piede di fronte alla panca, aventi le gambe leggermente divaricate, la schiena dritta ed i piedi ben saldati a terra. L’esercizio consiste nell’afferrare la barra in basso con entrambe le mani e portarla in direzione del nostro petto mentre si tiene la stessa posizione.
  • Allenamento per tricipite: si tratta di un esercizio che, come suggerisce il nome, permette di allenare il tricipite. Prevede una posizione di partenza posizionati di fronte alla panca con le gambe leggermente piegate. L’esercizio consiste nell’afferrare la barra posizionata in alto e portarla fino alle proprie gambe, facendola poi risalire lentamente.
  • Distensioni: si tratta di un esercizio che permette di allenare il tricipite ed i muscoli pettorali. Prevede una posizione di partenza sdraiati supino con il bilanciere posizionato ad altezza mento afferrato in modo inverso. L’esercizio consiste nel staccare il bilanciere portandolo fino al torace e sollevarlo senza distendere completamente le braccia.

Esercizi per gambe

Ricordandovi di eseguire prima un sano riscaldamento, andiamo ad esaminare le tipologie di esercizi per le gambe che la panca multifunzione permette di eseguire.

  • Front squat: si tratta di un esercizio che permette di allenare i quadricipiti ed i glutei. Prevede una posizione di partenza in piedi con il bilanciere posizionato tra deltoide anteriore e clavicola. L’esercizio consiste nel ruotare i piedi e le ginocchia esternamente, abbassarsi gradualmente fino ad altezza ginocchia e ritornare poi alla posizione di partenza lentamente. Si tratta dunque del classico squat, con l’aggiunta del bilanciere.
  • Stacchi a gambe tese: si tratta di un esercizio che permette di allenare i muscoli femorali ed i glutei. Prevede una posizione di partenza seduti con il bilanciere posizionato davanti alle tibie e le gambe tese. L’esercizio consiste nel sollevare il bilanciere fino a stendere completamente le gambe e tornare poi alla posizione iniziale con una spinta dei talloni.
  • Leg press: si tratta di un esercizio che permette di allenare i quadricipiti, i glutei ed i muscoli posteriori della coscia. Prevede una posizione di partenza seduti con la schiena poggiata allo schienale ed i piedi appoggiati sulla slitta. L’esercizio consiste nel piegare le ginocchia fino al busto e distenderle poi in avanti.

Esercizi per il torso

  • Distensioni su panca: specialmente per ciò che riguarda il power rack (comunemente noto come stazione di forza), un esercizio da poter fare con la massima sicurezza è quello della classica panca piana, in cui la spinta del bilanciere sia libera o segua la direzione delle guide (i binari), a seconda del modello dell’attrezzatura, mentre la discesa è protetta dai blocchi costituiti dalle barre di ferro che vanno da un pilone all’altro. Questo esercizio è naturalmente rivolto ai pettorali, i muscoli “più amati” dagli uomini.
  • Trazioni alla sbarra: per quanto riguarda invece la schiena possono essere effettuate le classiche trazioni alla sbarra sia con presa inversa o supina che a presa larga. La barra superiore che collega il pilone anteriore di destra a quello di sinistra è infatti generalmente dotata di una barra addizionale per permettere la presa agile delle mani. In questo modo si allenano i dorsali e gran parte dei muscoli della schiena.

Panche multifunzione classiche che puoi comprare

Non esistono soltanto i power rack, ma anche delle più contenute ed economiche panche multifunzioni per allenarsi a casa. Generalmente sono dotate di molte meno opportunità di allenamento, in quanto potrebbero mancare i doppi cavi o addirittura alcune essenziali parti per allenare le gambe, ma sempre su Amazon si possono trovare dei buoni compromessi, quantomeno per un allenamento a casa minimo e indispensabile.

Nessun prodotto trovato.

Pulizia

È consigliabile, così come dovrebbe accadere in ogni palestra che si rispetti, pulire con salviette disinfettanti i vari attrezzi utilizzati. Per una pulizia più accurata e completa è necessario l’utilizzo di un igienizzante, il quale va lasciato agire per qualche minuto.

Per evitare l’accumulo di polvere basta l’utilizzo di un panno umido dove serve e dell’aspirapolvere nelle zone circostanti all’attrezzo.

Vantaggi e benefici

I vantaggi di avere una panca multifunzione in casa sono evidenti: essa permette di risparmiare il tempo che si impiega nel recarsi in palestra e nel dover ritornare poi a casa, in più consente di dividervi le tempistiche come meglio credete e di poter riposare prima o dopo l’allenamento. Infine non dovrete affatto preoccuparvi delle condizioni meteorologiche sfavorevoli poiché con l’utilizzo di una stazione fitness multifunzione potrete sempre e comunque effettuare l’allenamento che preferite.

Si tratta inoltre di uno strumento molto semplice da utilizzare, adatto dunque anche ai neofiti, che consente di mantenere una postura corretta durante l’intera durata degli allenamenti.

Conclusioni

Se decidete di praticare l’home fitness la panca multifunzione è uno strumento che non deve assolutamente mancare. Essendo versatile consente di eseguire numerosi esercizi grazie all’utilizzo di un singolo attrezzo e vi permette dunque di risparmiare spazio e tempo, allenando allo stesso tempo muscoli superiori ed inferiori.

Potrete avere a disposizione diversi accessori e potrete decidere voi quando è più comodo allenarvi, evitando le imposizioni di tempo imposte da una comune palestra. Che decidiate di acquistare un modello economico base o uno più sofisticato, completo di qualsiasi esigenza, la stazione multifunzione resta la scelta ideale per coloro che desiderano ottenere un tipo di benessere fisico e mentale coinvolgendo l’intero corpo. Se abbinato ad una dieta salutare, l’esercizio svolto con l’attrezzo permette di dimagrire, oltre che tonificare.

Il nostro consiglio è quello di optare per l’acquisto online dell’attrezzo più completo ad un prezzo abbordabile e di seguire qualcuno degli esercizi sopra elencati. Al fine di ottenere benefici e risultati prefissati va ricordato che l’allenamento va eseguito almeno tre volte alla settimana dalla durata di almeno 20/30 min per allenamento, la quale va poi aumentata assieme al tipo di intensità esercitata. Allo stesso tempo è consigliabile che evitiate di strafare, sottoponendo i muscoli ad uno stress eccessivo, il quale potrebbe provocare l’ottenimento opposto dei risultati che si desidera raggiungere.