Bellezza e Cura del Corpo

Rasoio elettrico, le offerte ed i più venduti

Come tanti altri uomini prima di te, hai finalmente lasciato crescere la barba. Questo perché, non puoi o non vuoi andare dal barbiere regolarmente. E i peli del corpo? Anche quelli diventano spesso troppo lunghi, tanto da doverli accorciare prima o poi.

Come ovviare a questi problemi? Usando un rasoio elettrico ovviamente!

Ma dal momento che non è sempre facile indovinare da dove cominciare, ecco tutto quello che c’è da sapere sui rasoi elettrici e quali sono i modelli che dovremmo scegliere, in base a cosa e a che prezzo.

Perché usare un rasoio barba elettrico

Il rifinitore per barba è l’accessorio indispensabile per prendersi cura della barba. Naturalmente, un rifinitore per barba è di base un normalissimo rasoio elettrico. Infatti, consente di tagliare e stilizzare la barba indipendentemente dalla sua lunghezza o forma, che sia una barba di 3 giorni, una barba di 10 giorni, una barbetta da adolescente,  che si tratti di baffi o di una barba lunghissima. Il radibarba è un accessorio indispensabile per ogni uomo, per la cura della propria immagine e il benessere del volto.

I diversi tipi di rasoi elettrici

Un rasoio elettrico viene usato solo per accorciare e trattare la barba?

Ovviamente, la risposta è no, come già detto sopra.

Se il tuo rasoio elettrico è efficace sulla barba, sarà altrettanto efficace per tagliare i capelli o anche altri peli presenti su altre parti del tuo corpo come spalle, busto, schiena, gambe, etc.

Allora perché ci sono diversi tipi di rasoi elettrici?

In effetti, ognuno di essi ha caratteristiche che lo rendono più adatto a determinati casi d’uso. Questo è il caso, ad esempio, della potenza del motore o della lunghezza del taglio (generalmente impostabile con dei distanziatori).

Alcuni marchi offrono raosi all-in-one adatti per barba, capelli e corpo. Altre volte, può essere vantaggioso possedere diverse tipologie di rasoio elettrico, a seconda dell’uso che se ne dovrà fare, poiché è abbastanza probabile che un dispositivo specifico per un determinato compito adempia meglio al proprio dovere.

Rasoi elettrici per barba

È innegabile che i rasoi elettrici siano gli strumenti di bellezza più popolari tra gli uomini. In effetti, al giorno d’oggi, ci sono pochi uomini che si radono con il classico rasoio a lama. Vengono, come detto, utilizzare per radere o definire barbe di qualsiasi lunghezza, dalle più folte alle meno folte. I modelli presentati in questo confronto sono appositamente progettati per evitare di irritare la pelle del viso perché è molto sensibile, altri modelli ancora sono invece particolarmente rivolti alla rasatura dei peli corporei.

Tagliacapelli

Un tagliacapelli deve essere in grado di tagliare un grosso volume di capelli. È per questo motivo che questi modelli hanno motori molto più potenti dei rasoi semplici. Di solito hanno una leva regolabile che regola la lunghezza del taglio per creare sfumature perfette, proprio come se foste da un barbiere.

Rasoi per il corpo

Con l’avvicinarsi dell’estate, molti uomini vogliono liberarsi dei peli del corpo, vale a dire quelli sul busto, sulla schiena e sotto le ascelle. Bisogna riconoscere che prendersi cura del proprio aspetto prima di esporsi sulle spiagge non può che aumentare le possibilità di seduzione, poiché è noto che le donne non amano gli uomini pelosi come scimmie.

Ma molte altre ragioni possono indurre gli uomini a radere i loro corpi, uno di questi può essere semplicemente per motivi di igiene.

Per soddisfare queste nuove esigenze, i marchi produttori hanno sviluppato nuovi rasoi appositamente progettati per radere i peli del corpo. Essendo la pelle di alcune parti del corpo sensibile, questi strumenti dispongono di strumenti di protezione per la pelle per evitare qualsiasi rischio di irritazione. Infine, i rasoi per il corpo sono di solito senza filo, il che è più conveniente per raggiungere determinate aree.

Rasoi per naso e orecchie

Sappi che alcuni marchi hanno sviluppato speciali rasoi per radere i peli del naso e persino le orecchie. Adattando le dimensioni degli zoccoli e l’orientamento delle lame, questi tosaerba consentono di raggiungere facilmente queste parti del corpo, di difficile accesso.

Rasoi elettrici migliori e più venduti

Che si tratti di rasoi elettrici per la barba o di modelli per il corpo, la scelta online è davvero tantissima e le guide in merito si sprecano. Noi abbiamo scelto di non stilare una classifica nostra ma di far scegliere agli utenti quali siano i migliori e i più venuti, per questo motivo di seguito troverete tutti quelli più venduti online e con le recensioni migliori.

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere un rasoio elettrico

La scelta deve esser fatta in base alle tue esigenze.

Sei spesso in movimento? Quindi scegli una buona durata della batteria e un modello per risparmiare spazio.

Hai la barba lunga? Controllare in questo caso la lunghezza massima possibile.

Hai bisogno di molti usi diversi? Quindi optare per un dispositivo multifunzione.

Il caso del rasoio barba elettrico

Ovviamente non tutti i rasoi elettrici sono dedicati alla barba, anche se in questo caso le variabili a cui far riferimento sono di più, per questo preferiamo elencarle più approfonditamente.

Se porti una ricrescita di 3 giorni

In effetti, portare una barba con 3 giorni di ricrescita corrisponde allo stile più in voga e più semplice da curare e mantenere. In effetti, devi solo radere la barba in modo uniforme, senza preoccuparti di variarne la lunghezza. Non è necessario investire in un radibarba che offre molte lunghezze di taglio con molti accessori. Sarà sufficiente un semplice rifinitore.

Se porti una ricrescita di 10 giorni

La barba di 10 giorni richiede un po’ più di cura e attenzione rispetto alla barba di 3 giorni. In effetti, a seconda della forma del viso e dell’effetto desiderato, tutte le aree della barba non verranno tagliate alla stessa lunghezza, soprattutto se si desidera ottenere un effetto sfumato. Sarà necessario assicurarsi che il rasoio elettrico abbia abbastanza lunghezze di taglio e ti permetta di variare queste profondità in scatti anche da 0,5 mm.

Rifinitore per barba lunga

Per quanto riguarda la barba lunga, ecco che questo è lo stile più difficile da mantenere. Quando la barba è davvero lunga va lavorata a mano senza accessori di rifinitura. La scelta migliore sarebbe quella di recarsi da un barbiere. Tuttavia, per un aspetto più moderno e un effetto meno trasandato, senza spendere un occhio della testa per andare ogni volta da un barbiere, l’utilizzo di un buon rasoio elettrico deve essere abbinato a un buon uso dei distanziatori.

L’autonomia della batteria

Pochissimi modelli funzionano solo a corrente. In effetti, tutti i rasoi elettrici oggi sul mercato sono dotati di una batteria per uso wireless.

A seconda del modello e della qualità della batteria, il tempo di ricarica e il tempo di funzionamento possono variare da una sola ora a più di 16 ore. Tutti i modelli non sono pressoché uguali quando si tratta di ricaricare la batteria ma sicuramente le marche di punta forniscono tempi di ricarica leggermente minori.

Struttura

Un importante elemento da tenere in considerazione prima di fare la propria scelta riguarda la struttura poiché è da questa che dipendono maneggevolezza e velocità di esecuzione. Tre sono le differenti tipologie di rasoi elettrici con un diverso sistema di taglio:

  • Rasoi elettrici a lamine
  • Rasoi elettrici a testine rotanti
  • Rasoi elettrici Philips OneBlade

Rasoi a lamine

Una o più lamine forate sono presenti in questi modelli, queste servono a catturare i peli che successivamente verranno tagliati da una lama posta al di sotto delle lamine. Questa tipologia di rasoi è molto semplice da utilizzare perché i movimenti devono essere lineari, quasi come si stesse utilizzando una lametta classica.

Rasoi a testine rotanti

Quasi tutti i rasoi appartenenti a questa categoria hanno le solite tre testine circolari e attorno alla circonferenza di ognuna di esse si trovano le lame: la forma è l’unica cosa che sostanzialmente cambia rispetto ai modelli precedenti anche se i vantaggi derivanti sono notevoli, si può infatti raggiungere più agilmente ogni parte del viso (anche qualora abbia una forma strana). L’utilizzo è comunque semplice e basta compiere di movimenti rotatori.

Rasoi OneBlade

Questi modelli (per ora tipici solo di Philips) presentano una lama che agisce molto velocemente, fino a 200 tagli al secondo, tagliando da entrambi i lati e rivestita da un sistema a doppia protezione. Il vantaggio principale deriva dalla possibilità di usare questi rasoi anche con le barbe lunghe senza doverli prima accorciare, il che sicuramente influisce sui tempi di rasatura.

Altri accessori e funzioni

Tra le funzioni e gli accessori di cui dobbiamo valutare la presenza in fase di acquisto troviamo senza dubbio quelli contenuti nella lista di seguito:

  • rifinitore di precisione, spesso integrato ma anche sotto forma di testina agganciabile,
  • display, generalmente riepilogativo dello stato del dispositivo,
  • testina allungabile, talvolta divisa in più pezzi, talvolta unica e regolabile,
  • custodia e custodia da viaggio, utile specialmente quando il rasoio debba esser protetto dagli attriti,
  • caricatore con base di alloggio,
  • kit di pulizia, come spazzoline e cappucci,
  • funzione refrigerante, particolarmente apprezzata da chi abbia una pelle sensibile,
  • guida laser, alcuni modelli molto avanzi sono dotati di una guida al taglio che aiuta nelle linee,
  • sistema di aspirazione, in modo da non far cadere i peli tagliati.

Manutenzione del rasoio elettrico

Per mantenere il tuo rasoio in buone condizioni e preservarlo, dovrai ovviamente prenderti cura di esso. Nel caso in cui sia impermeabile, nessun problema puoi passarlo sotto l’acqua per pulirlo dopo ogni utilizzo. Tuttavia, alcuni modelli che non resistono all’acqua consentono comunque di passare la testa di rasatura sotto l’acqua corrente.

Quelli che non offrono nessuna di queste scelte sono sempre dotati di un piccolo pennello per rimuovere i peli o capelli incastrati nelle lame o nel meccanismo sottostante.

È inoltre necessario lubrificare regolarmente le lame. Allo stesso modo, su alcuni modelli, devono essere affilate o sostituite una volta smussate. Alcuni modelli hanno un sistema di lubrificazione automatico della lama, ma altri più potenti devono essere lubrificate manualmente. A tale scopo, applicare una piccola quantità di olio (generalmente fornito con il rasoio) al centro e sui lati della testina di taglio.

Buoni motivi per averne cura

Prima di tutto, per una questione di igiene. Infatti, se non si pulisce il rasoio, si svilupperanno batteri e microbi oltre a vedere peli e capelli depositarsi in eccesso.

Aumentarne l’efficienza è un altro dei fattori fondamentali. Infatti, se i capelli sono bloccati nel meccanismo o nelle lame, il motore perderà potenza e sforzandosi utilizzo dopo utilizzo finirà col perderne in quanto a prestazioni.

Infine, per aumentare la vita del tuo rasoio e quindi spender meno per comprarne uno nuovo è necessario averne buona cura.