Oggetti per Neonati e Bambini

Seggiolone da pappa per bambini o sediolone

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità l’introduzione di alimenti diversi dal tipico latte va implementata soltanto a partire dal sesto mese di vita del neonato. Tuttavia lo svezzamento è relativo, poiché per iniziarlo a tutti gli effetti è necessario che il piccolo mostri interesse per il cibo e sia pronto da un punto di vista neuromotorio.

Importante a tal proposito risulta essere l’uso del seggiolone, dispositivo fondamentale per evitare che il bambino possa percepire in modo stressante il momento del pasto. Attribuirgli una collocazione propria, infatti, aiuta a stimolarlo e lo avvicina ad intraprendere tale percorso.

Scegliere tra i vari modelli presenti in commercio non è semplice ed è per questo che in questo articolo vi mostreremo una guida completa al suo acquisto.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi sediolone è importante considerare vari fattori che ne determinano la scelta giusta. Al di là dell’aspetto estetico esso presenta tratti strutturali che ne assicurano l’affidabilità, il prezzo e la sicurezza.

Vediamo ed analizziamo insieme di quali aspetti si tratta.

Carico supportato

Quando vi cimentate nella scelta del seggiolone adatto alle vostre esigenze è bene conoscere il carico massimo che esso supporta, siccome l’età indicata per cui è consigliata l’interruzione di utilizzo è comunque relativa al peso del bambino.

Tra i modelli in commercio vi sono:

  • quelli omologati sin dai primi mesi di vita che è possibile adattare e trasformare in piccoli ovetti;
  • dispositivi più comuni che invece presentano un’omologazione che va dai 6 ai 36 mesi;
  • seggioloni molto più longevi che accompagnano il bambino nella crescita, i quali è possibile trasformare in sedie adattabili al tavolo.

Adattabilità

È importante che il sediolone disponga di funzionalità che gli permettano di essere regolabile ed adattabile a spazi, luoghi e circostanze.

Tra le caratteristiche più richieste utili a rendere il dispositivo pratico e versatile ve ne sono in particolare tre:

  • altezza regolabile: permette di allungare o meno le gambe del seggiolone in modo tale da adattarle all’altezza del relativo tavolo o del genitore che seduto si occupa di sfamare il piccolo;
  • vassoio smontabile: utile per sedere e sollevare il bambino quando comincia e smette di mangiare. In più, se smontato, consente di avvicinare maggiormente il piccolo al tavolo così da non permettergli di sentirsi escluso;
  • seduta reclinabile: si tratta di una funzionalità che permette, dopo aver digerito, di far riposare il piccolo senza doverlo necessariamente spostare.

Mobilità

Per coloro che dispongono di poco spazio in casa e per coloro che necessitano della possibilità di trasportare il seggiolone fuori quando necessario, è importante che esso disponga di una struttura pieghevole, la quale fa sì che il dispositivo risulti più compatto sia da riporre in uno sgabuzzino che da caricare in auto per il trasporto.

Fondamentale a tal proposito è da considerare il peso del seggiolone. In media si aggira attorno ai 9 kg, ma in casi precisi in cui si desidera poterlo spostare è consigliabile optare per un peso minore che si aggiri intorno ai 5 kg.

La presenza di ruote, inoltre, può rivelarsi utile al fine di permettere un più facile spostamento da un luogo all’altro, con o senza la presenza del bambino.

I migliori seggioloni pappa da comprare online

Acquistare seggioloni per pappa online risulta essere il metodo più pratico e veloce, poiché al trasporto di un dispositivo alquanto ingombrante ci pensa direttamente il corriere. Ciò che dovete fare è scegliere il prodotto che preferite dalla lista di Amazon, consultare le innumerevoli recensioni e commenti a riguardo ed aspettare comodamente a casa che il prodotto vi arrivi. Ecco dunque che vi aiutiamo nella scelta e vi elenchiamo i migliori seggioloni presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Struttura

Vi sono componenti importanti da considerare per assicurarsi l’acquisto in un dispositivo sicuro e stabile. In particolare ci andremo a soffermare sulla seduta e sul vassoio, principali componenti dal punto di vista della sicurezza.

Seduta

Si tratta di una componente utile al comfort del piccolo, è fondamentale dunque assicurarsi che la sedia sia comoda e confortevole. Nonostante sia alquanto complicato capirlo prima dell’acquisto, vi sono tuttavia alcune caratteristiche che aiutano ad effettuare una scelta adeguata. Analizziamole di seguito.

  • Versatilità: perché il piano in cui poggia il bambino sia comodo è da non sottovalutare che debba essere innanzitutto versatile. Come già accennato in precedenza vi sono seggioloni che permettono di regolare l’inclinazione della sedia, caratteristica utile sia ai più piccoli per permettergli di riposare e di assumere una posizione che ricordi quella dell’allattamento, sia a bambini già cresciuti per abituarli a mangiare in posizione eretta e metterli al pari degli altri membri familiari. Importante a tal proposito è la presenza del poggiapiedi che assicura al piccolo l’assunzione di una posizione corretta; meglio ancora se tale componente è regolabile così da adattarsi con la crescita.
  • Imbottitura: si tratta di una caratteristica fondamentale poiché è utile a garantire la completa sicurezza del bambino. In commercio sono presenti modelli che dispongono di riduttori imbottiti integrati e/o di sedie imbottite. Da preferire sono quelli che dispongono di una federa lavabile o di una superficie impermeabile che è possibile ripulire con l’utilizzo di un panno umido.

Vassoio

La funzione principale del seggiolone è quella di sorreggere il bambino durante il pasto e di offrirgli un piano di appoggio integrato su cui egli potrà consumarlo.

Nei modelli più recenti il vassoio è sempre integrato e dispone di caratteristiche che lo rendono molto più di un semplice piano di appoggio:

  • bordo esterno: si tratta di un bordo rialzato utile ad evitare la caduta di cibo e liquidi;
  • porta bibite: si tratta di uno spazio dedicato all’appoggio ed alla protezione di biberon e bevande;
  • doppio vassoio: spesso il seggiolone viene utilizzato per farvi restare il bambino al suo interno anche dopo il pasto, garantendogli un momento di gioco e svago in totale protezione. A tal proposito alcuni modelli presentano l’integrazione di un secondo vassoio che viene posto al di sopra di quello utilizzato per mangiare;
  • distanza regolabile: tra i dispositivi più moderni vi sono quelli che permettono di regolare la distanza del vassoio al bambino così da adattarsi alla sua crescita.

Materiali

Struttura e seduta presentano due materiali differenti. La prima può essere in legno o in plastica. I modelli in legno sono sicuramente più eleganti, quelli in plastica più leggeri e più accessoriati, capaci di assorbire meglio le vibrazioni. Per quanto riguarda la seduta, invece, è importante che sia imbottita e che sia costituita da un materiale impermeabile. I materiali da preferire sono il pvc ed il cotone.

Stabilità e sicurezza

È risaputo che i bambini possano essere irrequieti ed agitati, dunque è importante assicurarsi che il seggiolone acquistato sia stabile e sicuro. Tuttavia vi sono delle caratteristiche particolari che aiutano a renderlo tale.

  • Rinforzi: nel caso in cui decidete di acquistare sedioloni in plastica è consigliabile che dispongano di rinforzi in gomma. Dunque che siano dotati di piedini antiscivolo utili a frenare il dispositivo da eventuali slittamenti. Se invece il seggiolone è dotato di ruote è importante che disponga di freni.
  • Spartigambe: si tratta di un divisorio rivestito e posto sul sedile al di sotto del vassoio che ha la funzione di evitare che il bambino possa scivolare.
  • Cintura di sicurezza: si tratta di una caratteristica fondamentale per evitare che il bambino possa cadere o scivolare al di sotto del seggiolone. Tra i modelli presenti in commercio vi sono quelli che dispongono di due o cinque attacchi. Quest’ultimo tipo presenta delle bretelle di protezione per il busto.
  • Riduttore: componente fondamentale in caso di bambini molto piccoli che intraprendono la fase di svezzamento.

Accessori

Siccome i bambini sono abituati ad una posizione supina o comunque allo stare tra le braccia del genitore, possono diventare facilmente irrequieti ed agitati se assumono la posizione seduta a lungo. A tal proposito è possibile integrare accessori vari che permettano di distrarli ed acquietarli in caso di agitazione. Vediamo insieme quali sono i più richiesti.

  • Altalena: si tratta di una funzione presente in modelli più sofisticati, utile a cullare il bambino, soprattutto se il seggiolone dispone della funzione di inclinazione regolabile.
  • Archetto giochi: si tratta di un dispositivo posto al di sopra della testa del piccolo, munito di pupazzi e giochi vari con i quali egli può interagire.
  • Cestino e giochi interattivi: una volta cresciuti è probabile che i bambini richiedano spesso dei giochi da utilizzare nel mentre. A tal proposito vi sono modelli che dispongono di un cestino in cui riporli. Tra i più utilizzati vi sono quelli a ventosa da collocare sul vassoio.

Prezzo

Il prezzo di un seggiolone da pappa per bambini varia molto a seconda della marca e delle funzionalità di cui dispone. Solitamente oscilla tra un minimo di €40 ad un massimo di €300, tuttavia è possibile superare la cifra massima se vi si integrano accessori o funzionalità aggiuntive.