Bellezza e Cura del Corpo

Spazzola per pulizia del viso, le offerte e le più vendute

Vogliamo sempre avere una pelle pulita e impeccabile, ma ultimamente ci capita di sentire che il viso non è abbastanza liscio? O che anche dopo il lavaggio continuiamo ad avere sulla superficie grasso e impurità?

È stato lo stesso per noi. Prima di testare le maschere per la pulizia del viso abbiamo avuto l’impressione chec metodi tradizionali non avessimo mai raggiunto un buon risultato.

Dopo aver cercato e letto molti articoli su internet sui dispositivi di pulizia della pelle, abbiamo trovato un’opzione che ci piaceva, ossia l’uso di una spazzola specifica per la pulizia del viso.

Abbiamo quindi fatto questo confronto rispetto alle precedenti esperienze e abbiamo applicato i frutti delle nostre indagini alla sperimentazione di un metodo efficiente ed economico per pulire ed esfoliare il viso.

Quando la cute comincia ad accumulare punti neri e perde elasticità, non ci si può più semplicemente pulire con le mani e risciacquare con acqua e sapone.

In quanto a igiene del viso, c’è qualcosa su cui tutti gli esperti concordano, vale a dire la pulizia frequente e l’esfoliazione della pelle del viso insieme alla protezione solare sono gli aspetti più importanti per mantenerla sana e bella.

Ma per quanto ci piacerebbe fare una pulizia professionale della pelle ogni settimana, non abbiamo abbastanza tempo o denaro per farlo in un centro di bellezza.

Ecco perché abbiamo scelto di valutare l’acquisto di una spazzola viso per poter fare queste nostre pulizie frequenti senza grandi sacrifici.

Le migliori sono quelle che agiscono tramite un trattamento sia profondo e delicato, che, se possibile, forniscano altri benefici come ad esempio la prevenzione delle rughe.

In questa guida comparativa ti illustriamo quali sono i punti da tenere a mente quando si compra una spazzola per il viso in modo che possa trovare quella ideale per te.

Cosa è una spazzola per la pulizia del viso

Una spazzola per la pulizia del viso è uno strumento dalla forma quasi identica a quella di una spazzola per capelli con manico e testa, ma è progettata per pulire la pelle del viso.

La pelle in quest’area è molto delicata e allo stesso tempo è la parte che accumula la maggior quantità di impurità perché è sempre esposta all’ambiente esterno e al frequente uso del trucco.

Pertanto, una spazzola per la pulizia del viso non può avere alcun tipo di setole rigide come le spazzole per capelli. Al contrario, le migliori sono realizzate con setole in microfibra di nylon o silicone.

Queste possono essere:

  • sufficientemente sottili e fini da penetrare tra i pori e rimuovere agilmente le impurità,
  • sufficientemente fitte e resistenti per rimuovere le cellule morte,
  • sufficientemente delicate per proteggere la morbidezza e la luminosità della pelle naturale.

Differenze con una spazzola viso elettrica

Una spazzola per la pulizia elettrica è una spazzola per la pulizia del viso a cui è stata modificata la testa in modo che possa muoversi autonomamente in diverse direzioni, sono stati integrati un sistema elettrico e pulsanti per attivare il meccanismo che spesso è rotatorio e circolare.

In questo caso, bisogna solo collegare la spazzola alla corrente elettrica e caricare la batteria per poi accenderla durante la pulizia del viso, staccandola dalla presa a seconda se si tratti di un modello a batteria o meno. Ruoterà o vibrerà automaticamente, sempre a seconda del modello (alcuni ruotano e vibrano contemporaneamente).

Essendo elettriche, le setole si muovono a velocità molto più elevate e più precise di quelle che si possono passare a mano, producendo un effetto di calore, massaggio e aspirazione che consentirà di rimuovere più efficacemente tutte le impurità e allungare l’invecchiamento della pelle del viso.

C’è un’altra differenza tra le spazzole elettriche e le spazzole comuni per la pulizia del viso: quelle elettriche possono includere funzioni per effetti di pulizia complementari, come piccole lame per la depilazione del viso, onde soniche per favorire la circolazione sotto la pelle e persino trattamenti avanzati per la pelle stessa come l’emissione di una luce a LED per rimuovere le macchie e prevenire le rughe.

Tuttavia, se la tua intenzione principale è quella di ridurre i sintomi dell’invecchiamento, ti consigliamo di integrare la spazzola per la pulizia viso con un dispositivo specializzato nel recupero dell’elasticità e della freschezza della pelle, come gli strumenti per professionisti a radiofrequenza.

Naturalmente, è importante integrare le pulizie quotidiane con una buona crema per il contorno occhi che comprenda collagene e acido ialuronico, nutrienti essenziali per prevenire l’usura che agisce e si verifica proprio in quella zona, dove la pelle è tesa e immobile, più sottile e vulnerabile.

Spazzola viso migliore e più acquistata

Abbiamo fatto affidamento su commenti e opinioni delle persone che l’hanno provata, hanno testimoniato i suoi vantaggi, svantaggi e caratteristiche in modo chiaro da poter scegliere quale opzione di vendita sia la migliore per te.

Speriamo che i nostri consigli ti siano serviti e che possa acquistare la spazzola viso più adatta alle tue aspettative.

Dal momento che questi trattamenti erogati dai saloni estetici sono molto costosi, il nostro consiglio è quello di acquistare online la propria spazzola viso, preferibilmente da Amazon, scegliendo tra i modelli presenti qui sotto, ossia tra quelli più venduti e recensiti.

Nessun prodotto trovato.

Vantaggi dell’uso quotidiano della spazzola per il viso

Avere una pelle pulita e radiosa, libera da imperfezioni e impurità non è frutto di un trattamento di un solo giorno. È un rito che dobbiamo compiere quotidianamente per ottenere i risultati tanto attesi.

La tradizionale pulizia con acqua e sapone è stata integrata, con il passare del tempo, con altri prodotti e strumenti.

Pulizia del viso manuale

Il pennello per il viso entra in questi strumenti poiché consente di pulire lo sporco e le impurità dai pori della pelle, cosa che con la pulizia tradizionale non era possibile.

Le spazzole facciali hanno grandi benefici se usate tutti i giorni, come ad esempio migliorare la circolazione, dal momento che i movimenti della spazzola a contatto con la pelle attivano il flusso di sangue verso quest’ultima.

Ti consentono di rimuovere impurità e tracce di trucco in un solo minuto, lasciando la pelle pulita e facilitando l’azione di gel e tonici per la cura della pelle.

Usando le diverse testine, che di solito sono accessoriate alle spazzole di alto livello (elettriche), puoi eseguire un’esfoliazione fatta in casa ogni settimana che renderà la tua pelle più fresca e luminosa, eliminando le cellule morte presenti.

Il loro utilizzo aiuta anche a ridurre le dimensioni dei pori e ammorbidire le linee di espressione e le conseguenti rughe. Le spazzole che includono la luce blu sono altamente raccomandati per questo scopo.

Quindi, se stai cercando una pulizia profonda del viso, la spazzola per il viso fa per te. La tua pelle ti ringrazierà.

Tipi di spazzole facciali

Esistono attualmente vari tipi di spazzole per il viso sul mercato e variano a seconda dei loro movimenti.

Sistema rotativo (o rotante)

Sono quelli in cui le setole ruotano in modo circolare per rimuovere lo sporco e le impurità nella pelle.

Sistema vibrante

Sono quelle che hanno una piastra interna che produce vibrazioni e in questo modo le impurità vengono rimosse dalla pelle e fungono anche da detergente per i pori.

Spazzola facciale in silicone

In questa categoria rientrano le spazzole pulizia viso non dotate di particolari sistemi automatici che comunque sortiscono il loro benefico effetto sulla pelle, e a dire il vero si tratta dei modelli più venduti in assoluto.

Altri tipi di spazzole

Esistono anche altri tipi di classificazioni come, ad esempio in base al tipo di setole possedute, se morbide o di fibre naturali o se più dure.

Un’altra classificazione riguarda le funzioni che possiedono, poiché la maggior parte delle attuali spazzole facciali svolgano altre funzioni oltre alla pulizia del viso, fungendo (ad esempio) come un massaggiatore elettrico per il viso o persino epilatori per capelli.

Cosa considerare per acquistare la migliore spazzola per il viso

L’uso di una spazzola per il viso darà alla tua cute più freschezza e vitalità, quindi se stai pensando di acquistarne una dovresti considerare alcuni degli aspetti che ti elencheremo.

Aree di utilizzo

Ci sono spazzole che non si limitano solo alla pulizia del viso ma possono essere impiegate su altre aree del corpo senza alcun problema. Questa è una valutazione da fare accuratamente.

Alcuni possono essere utilizzati anche sul collo e sulle braccia, ad esempio. In questo modo avrai un “modello multifunzione”.

Sistemi di pulizia

Molte delle spazzole per la pulizia del viso hanno sistemi di pulizia integrati e auto-programmati a seconda della superficie su cui vengano passate. Ovviamente questo è valido per i modelli a corrente.

Questi meccanismi sono quasi sempre presenti in attrezzature più complete, quindi se il budget lo consente, è una buona idea acquistare una spazzola con programmi di pulizia definiti.

Autonomia e tempo di ricarica

Per quanto riguarda l’autonomia intendiamo il tempo in cui la spazzola funzionerà fino al suo prossimo ciclo di ricarica, che di solito è compreso tra 20 e 30 minuti. Non scegliere un modello con autonomia inferiore a 20 minuti.

Mentre il tempo di ricarica di questi dispositivi di solito varia anche di alcune ore l’autonomia ha escursioni molto limitate, per cui questo è un altro fattore da tenere bene a mente.

Velocità e potenza di aspirazione

Scegli una spazzola a diverse velocità in cui poterle scegliere a proprio piacimento a seconda del tipo di pelle e delle esigenze personali.

Ci sono alcuni modelli che includono la velocità adatta a un massaggio delicato e, ad esempio, anche per un’esfoliazione profonda.

Se scegli una spazzola multifunzione troverai la potenza di aspirazione tra le caratteristiche sul retro della confezione.

Testine e accessori

Le spazzole per il viso di solito includono diverse testine e accessori. Tra i più comuni ci sono diversi tipi di spazzole, basi di ricarica differenti, teste massaggianti e speciali teste di esfoliazione.

Pertanto, quando si sceglie la spazzola viso, verificare che includa diverse testine poiché aumenteranno le opzioni di pulizia del viso e del resto del corpo.

Design, ergonomia e materiali

E, naturalmente, anche la parte estetica del dispositivo è importante. Scegli un modello facile da usare e utilizzabile con una sola mano. Inoltre fa caso che non sia molto pesante.

L’ergonomia, ovviamente, non è solo una questione di bellezza ma anche e soprattutto di impugnatura: oltre a entrare in una sola mano, la spazzola viso deve poter essere facilmente maneggiabile.

Sul mercato ci sono spazzole di diversi modelli, colori e dimensioni. Ma la cosa più importante è che la prescelta sia di buoni materiali e che sembri resistente in modo da poterla usare per molto tempo, senza doverne ricomprare un’altra.

Resistenza all’acqua

Questo fattore è molto utile. Devi scegliere un modello che sia impermeabile. Ti permetterà di usarla in più situazioni come mentre fai la doccia. Ovviamente questa condizione è presente in tutte le spazzole viso in silicone, o comunque non elettriche.

Naturalmente, tieni presente che se desideri un modello che può essere completamente immerso, dovresti esaminare attentamente le specifiche dello stesso, poiché non tutti possono farlo (e se lo fanno saranno un po’ più costosi).

Luce integrata

Alcuni modelli di spazzole per il viso hanno una luce a LED blu, che secondo i produttori, è ottima per ridurre e prevenire le imperfezioni della pelle, nonché per ridurre le impurità e restituire elasticità e tono.

Pertanto, se il modello scelto ha questa funzione è ancora migliore.

Prezzo

Questo fattore è molto variabile, poiché a seconda di quante caratteristiche speciali possieda la spazzola (diverse velocità, tempo di autonomia più lungo, inclusione di più teste), il suo prezzo sarà più alto.

In generale, una spazzola per il viso può variare da 12 euro in un modello molto semplice per superare i 100 euro per un marchio più specializzato e riconosciuto.