Ausili e Dispositivi Sanitari

Aerosol, il miglior apparecchio nebulizzatore

aerosol nebulizzatore img

Gli apparecchi nebulizzatori sono dei dispositivi di uso comune che vengono utilizzati da adulti e bambini che hanno bisogno di cure per malattie dell’apparato respiratorio.

A che cosa serve l’aerosol

L’apparecchio per aerosol viene utilizzato per il trattamento di disturbi alle vie respiratorie, soprattutto i pediatri lo consigliano spesso per trattare malanni di stagione e infezioni alle vie aeree nei bambini. Gli aerosol infatti consentono di vaporizzare la soluzione di farmaco, fisiologica o acqua che viene inalata tramite l’apposita mascherina con conduttura facendola arrivare in profondità nelle vie aeree dove ha il massimo della sua efficacia. Acquistare l’aerosol migliore non sempre è facile perchè non tutti gli apparecchi sono uguali e bisogna quindi tenere in considerazione alcuni importanti fattori quali ad esempio:

  1. chi utilizzerà l’aerosol,
  2. la frequenza di uso,
  3. il tipo di terapie da seguire.

I vaporizzatori vengono utilizzati per trasformare la soluzione in una sorta di nebbiolina finissima. Proprio per questo motivo uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione è la dimensione della particelle nebulizzate. Se le particelle sono piccole raggiungono più facilmente i bronchi e ottengono l’effetto curativo migliore quando sono comprese in un arco di valori tra 0.5 a 5 micron. Nei negozi di dispositivi medici e online è possibile trovare apparecchi per aerosol che nebulizzano particelle dal diametro di 2 micron.

Efficacia del nebulizzatore aerosol

L’aerosol è quindi un attrezzo che viene chiamato anche nebulizzatore perchè è uno strumento che riduce i farmaci allo stato liquido in particelle dalle dimensioni piccolissime. Queste minuscole particelle raggiungono le parti più inaccessibili dell’apparato respiratorio. I rimedi tradizionali come i “fumenti” con la bacinella d’acqua bollente e i medicinali presi per via orale sono certamente efficaci contro i malanni più leggeri come un raffreddore o un leggera influenza stagionale, ma non riescono ad agire in modo diretto sulla zona infiammate delle vie respiratorie.

Le vie aeree si riducono di diametro a mano a mano che si scende in profondità e solo l’aerosol riesce ad agire in modo non invasivo contro disturbi e infezioni delle vie respiratorie. Quando i medicinali vengono inalati, riescono a raggiungere zone dell’apparato respiratorio che non potrebbero mai essere raggiunte. Proprio per questo motivo più piccole sono le particelle, meglio potranno raggiungere le profondità del cavo orale.

Gli accessori dell’aerosol

Ogni apparecchio viene venduto con una gamma di accessori in dotazione che è più o meno quasi sempre la stessa.

Erogatore nasale: si tratta di un accessorio estremamente utile nel trattamento delle vie respiratorie superiori e i medici ne consigliano l’utilizzo per chi ha bisogno di trattareallergie, asme allergiche e raffreddori stagionali.

Boccaglio: è importante sapere che non può essere utilizzato sui neonati o i bambini piccoli e può risultare scomodo in caso di trattamenti molto lunghi. In ogni caso il boccaglio è ideale per trattare le vie respiratorie inferiori nella cura di bronchiti e tracheiti.

Ampolle usa e getta: alcuni vaporizzatori ad ultrasuoni hanno in dotazione alcuni serbatoi che possono utilizzati e lavati per tre o quattro volte prima di essere sostituiti.

Mascherina per adulti e bambini: la maschera deve essere adatta alla grandezza del viso perchè essendo troppo grande potrebbe far sprecare il medicinale e rendere inefficace la corretta inalazione del medicinale.

I materiali degli accessori sono gli unici materiali a cui si consiglia di prestare attenzione. Infatti mentre la struttura di base non subisce grandi variazioni da un modello all’altro, gli accessori possono essere invece molto diversi. Anche se nessuno mette in discussione la maggiore qualità del vetro, è meglio preferire aerosol con accessori in plastica priva di BPA perchè i nebulizzatori sono utilizzati soprattutto dai bambini e la plastica è sicuramente più resistente e quindi più sicura e duratura anche se tende ad ingiallirsi.

Aerosol migliori da comprare online

Come al solito, il miglior luogo dove acquistare apparecchi del genere resta internet. Amazon in questo senso ci viene in aiuto poiché tra le sue pagine, elencati anche qui sotto, possiamo trovare tutti i nebulizzatori con le migliori recensioni. Di seguito, vi mostriamo una lista dei più venduti.

OffertaBestseller No. 1
Laica NE2003 Aerosol a Pistone, Bianco
  • Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei farmaci, anche quelli oleosi come cortisonici, oli essenziali, sospensioni
  • Utilizzabile con tutti i medicinali
  • Accessori inclusi : 1 nebulizzatore, 1 maschera adulto, 1 maschera pediatrica, 1 forcella nasale, 1 ampolla, 1 tubo aria, 1 boccaglio, 2 filtri, 1 manuale istruzioni
  • Caratteristiche tecniche : compressore a pistone. Alimentazione a rete elettrica 230 V - 50 Hz - 150 VA. Nebulizzazione: 0,35 ml/min
  • Pressione d’esercizio: circa 0,6 bar. Capacità ampolla: min. 2 ml, max 12 ml. Peso: 1,2 kg. Dimensioni: 20 x 16 x 11,8 cm. Rumorosità a 1 metro: 58 dB
Bestseller No. 2
SIMBR Aerosol Ricaricabile con Nebulizzatore Portatile con Maschera e Ugello per Adulti e Bambini, Ultrasilenzioso
  • 【Portatile & maneggevole】 Design elegante e un'unità principale leggera, ideale per il trattamento quotidiano e da portare con te durante il viaggio.
  • 【Nebulizzazione a micro-membrana】 L'inalatore utilizza la più recente tecnologia mesh e può produrre grandi quantità di nebbia e particelle di nebulizzatore fine da 1 a 5 micrometri.
  • 【Nebulizzazione a basso rumore】Durante l'uso non c'è quasi alcun rumore, inferiore a 30 dB. Potresti goderti il silenzioso effetto di atomizzazione.
  • 【2 modi di inalazione】 In base alle diverse condizioni, è possibile scegliere due metodi di inalazione. Ideale non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.
  • 【Piccoli residui】Questo dispositivo può atomizzare completamente la soluzione per inalazione. Dopo l'uso, ci sono pochi residui di droga, meno di 0,1 ml. Offriamo anche una tazza di liquido di ricambio (Asin: B07RCVPW1H)
OffertaBestseller No. 3
Pic Solution AIRCube Aerosol A Pistone
  • Compatto, pratico ed ideale per tutta la famiglia
  • Dotato di ampolla che garantisce la rapidita e l'efficacia della terapia
  • Con porta ampolla integrato
  • Accessori inclusi: ampolla nebulizzatrice, maschera adulti, maschera pediatrica, tubo di raccordo, boccaglio, forcella nasale, filtri aria
OffertaBestseller No. 4
Beurer IH 26 Aerosol con Doccia Nasale e Accessori Completi Inclusi
  • Aerosol ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma, malattie alle vie respiratorie
  • La tecnologia ad aria compressa permette la creazione di particelle di aerosol molto piccole, in grado di penetrare con facilita in profondità negli alveoli polmonari
  • Elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni
  • Tempo di inalazione breve e pressione di esercizio di 0.8 - 1.45 bar
  • Accessori completi: boccaglio, erogatore nasale, mascherina adulto, mascherina bambino, nebulizzatore con tubo per aria compressa extra lungo, 10 filtri, doccia nasale e custodia
OffertaBestseller No. 5
OMRON Healthcare C102 Total Aerosol 2 in 1 con Doccia Nasale, Allevia i Sintomi della Congestione Nasale e delle Allergie (per Bambini e Adulti)
  • Trattamento rapido ed efficace delle vie aeree superiori e inferiori con la potenza preventiva della doccia nasale, alleviando congestioni nasali o allergie prima che provochino un’infezione
  • Il nebulizzatore per aerosol aiuta a trattare i disturbi e le malattie respiratorie, come bronchite, bronchiolite e asma, erogando il farmaco nel tratto respiratorio in maniera efficace
  • Nebulizzatore per aerosol 2-in-1, dotato di doccia nasale che pulisce delicatamente e aiuta a sciogliere la formazione di muco nel naso
  • Per alleviare i sintomi della congestione nasale, causati da raffreddore o allergie, soffiare il naso dopo l'uso
  • Utilizzata con soluzione salina, la doccia nasale pulisce le narici e aiuta a ridurre la congestione nasale
Bestseller No. 6
SIMBR Aerosol Portatile con gli Accessori per Bambini e Adulti,Ultrasilenzioso
  • 【Tecnologia di Compressione dell'Aria】SIMBR aerosol utilizza una tecnologia ad aria compressa per assorbire i farmaci liquidi.
  • 【Piccolo e Silenzioso】Piccolo, leggero e silenzioso,può tenerlo con una mano sola.Inalatore portatile adotta un motore a corrente continua, ha l'alimentazione a 12 V, consumo basso energetico e sicuro. Il suono è inferiore a 50 decibel.
  • 【Per Tutta la Famiglia】Accessori vari per tutta la famiglia, cateteri lunghi di 1,2 metri ,per proteggere la salute di tutta la famiglia.
  • 【Fine Particelle】Più del 80% delle particelle è inferiore a 5 μm, che può raggiungere in profondità. La quantità residua della soluzione chimica è inferiore a 1 ml e l'atomizzazione è più sufficiente e non viene sprecata.
  • 【Velocità Regolabile】Soddisfare i requisiti diverse persone,La quantità di nebbia può essere regolata liberamente.Il coperchio è completamente aperto, la quantità di nebbia è grande, il coperchio è semiaperto, la nebbia è media, il coperchio è chiuso , la quantità di nebbia è piccolo.La nostra azienda fornisce ai clienti una garanzia di 18 mesi dalla data di acquisto.
OffertaBestseller No. 7
Chicco 00009067000000 Apparecchio per Aerosol Super Soft Rana, 0m+, Bianco/Verde
  • Contiene: ampolla, mascherina per bambini e per adulti, boccaglio, forcella nasale, tubo, raccordo per ampolla
  • Nebulizza 1 ml di soluzione fisiologica in 5 minuti
  • Ampolla ingegnerizzata da PIC
  • Con vano porta oggetti integrato
  • Maschera morbida ed ergonomica che aderisce al viso
Bestseller No. 8
Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da raffreddori e irritazioni allergiche e attenuare lo stimolo della tosse
  • Facile da usare, estremamente rapido e silenzioso è adatto per adulti e bambini grazie alle 2 diverse maschere in dotazione
  • Accessori inclusi : maschera adulto, maschera pediatrica, (elastico per maschera non incluso) boccaglio, 40 ampolle, tubetto collegamento aria, trasformatore
  • Aerosol a ultrasuoni. Nebulizzazione: circa 0,4 ml/min. Frequenza ultrasuoni: 1,7 MHz
  • Dimensioni: 23,5 x 14,5 x 28,5 cm. Rumorosità a 1 metro: 35,3 dB
Bestseller No. 9
Wesimplelife Aerosol a Compressore Nebulizzatore Portatile e Inalatore con Doccia Nasale, Boccaglio e Maschera Allevia i Sintomi della Congestione Nasale e delle Allergie per Bambini e Adulti
  • DISPOSITIVO MEDICO PROFESSIONALE: l'Inalatore per Aerosol certificato dal medico nebulizza i principi attivi attraverso l'uso della moderna tecnologia dell'aria compressa del compressore. Il contenitore per medicinali è realizzato in materiale medico PP, ecologico e sicuro da usare.
  • ALTA EFFICACIA: l'Aerosol ha una tecnologia micro-mesh avanzata, le particelle atomizzanti sono 0,5-10 μm, prevengono la tosse; Proteggere il tratto respiratorio; Sviluppare il tasso di utilizzo del farmaco; Risparmio di tempo di atomizzazione. In modo che le particelle del farmaco possano facilmente penetrare nei polmoni e nei bronchi. La migliore atomizzazione raggiunge un livello di efficacia particolarmente elevato.
  • ACCESSORI COMPLETI: Aerosol, maschera per adulti, maschera per bambini, boccaglio e nasello per bambini e adulti, 10 filtri di ricambio, tubo dell'aria 2M. Leggere attentamente queste istruzioni prima di mettere in funzione il dispositivo.
  • MERCI IMPORTANTI PER LA CASA: puoi usare il trattamento di atomizzazione sempre e ovunque e non devi andare in ospedale, lontano dal prendere iniezioni di farmaci per risparmiare sui costi medici per evitare una malattia infettiva. Ciò può anche prevenire la diffusione di malattie delle vie aeree superiori e inferiori e lo sviluppo di polmonite.
  • ATTENZIONE: alcuni farmaci per inalazione possono facilmente bloccare la rete perché la solubilità in acqua non è buona. Utilizzare acqua di rubinetto per nebulizzare accuratamente almeno tre volte e riempire ogni volta 4 ml di acqua di rubinetto. Altrimenti la rete potrebbe essere bloccata. Oli essenziali, liquidi viscosi non sono adatti per l'uso con un aerosol a compressore.
OffertaBestseller No. 10
Beurer IH 18 Inalatore per Aerosol Terapia con Accessori Completi
  • Inalatore ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma, malattie alle vie respiratorie
  • La tecnologia ad aria compressa permette la creazione di particelle di aerosol incredibilmente piccole, in grado di penetrare con facilita in profondita negli alveoli polmonari
  • Elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni [potenza di nebulizzazione: ca. 0,4 ml/min] - Tempo di inalazione breve e pressione di esercizio di ca. 0,8 - 1,45 bar
  • Accessori completi: Boccaglio, Mascherina adulto, Mascherina bambino, Nebulizzatore con tubo per aria compressa extra lungo, Filtro di riserva e Custodia
  • Disinfettabile - Alimentazione da rete elettrica - Dispositivo medico - Garanzia 3 anni

Aerosol pneumatico e a ultrasuoni

Esistono due principali tipi di nebulizzatori aerosol: il vaporizzatore pneumatico e il vaporizzatore a ultrasuoni. Entrambi i modelli tantissime caratteristiche e benefici e la scelta dipende dal budget che si ha a disposizione e l’utilizzo che se ne deve fare. Il primo tipo di aerosol è solitamente più economico del secondo, è anche più rumoroso e alcuni bambini lo trovano estremamente fastidioso causando quindi problemi nel suo utilizzo.

L’aerosol a ultrasuoni è più veloce e meno rumoroso, spesso si trova anche nella versione a batterie, ma questo tipo di nebulizzatore è anche più costoso e a volte tende a surriscaldarsi. Inoltre si ricorda di prestare molta attenzione ai bugiardini dei farmaci e di sentire sempre il parere medico perchè alcuni trattamenti sono specifici per uno o per l’altro aerosol.

Aerosol Pneumatico

L’aerosol pneumatico è una tipologia di nebulizzatore che funziona generando un flusso d’aria all’interno dell’ampolla a partire da una depressione che risucchia in piccole dosi il farmaco e la soluzione fisiologica. Il liquido viene investito dall’aria calda e si nebulizza in particelle molto piccole.

Attenzione: la qualità di un aerosol si valuta in base al diametro di queste particelle, la loro dimensione infatti è un valore essenziale da tenere in considerazione perchè nei casi in cui non sono abbastanza piccole, il farmaco non avrà l’effetto supposto dal trattamento. Significa quindi che le terapie mediche diverranno inefficaci e inutili. Il problema di molti aerosol in vendita è che non riescono ad essere efficaci, soprattutto quando si parla di alcune patologie come per esempio l’asma bronchiale e gli episodi di pneumopatia. Questa inefficienza avviene perchè gli apparecchi non sono abbastanza potenti e l’ampolla non riesce a generare particelle abbastanza piccole per raggiungere le vie aeree.

Aerosol a Ultrasuoni

L’aerosol a ultrasuoni funziona grazie ad un disco di ceramica o di un altro materiale collocato nell’apparecchio che viene attraversato da energia elettrica a frequenza elevata causando così la nebulizzazione.

Questo tipo di vaporizzatori è sicuramente più silenzioso di quello pneumatico e garantisce una vaporizzazione più veloce della soluzione all’interno dell’ampolla. Questo significa che le sessioni avranno una durata più breve, i bambini apprezzeranno. I difetti principali è che gli aerosol a ultrasuoni si rompono più facilmente rispetto ai nebulizzatori pneumatici. Inoltre in alcuni casi tengono a neutralizzare i principi attivi della soluzione, proprio per questo motivo alcune case farmaceutiche sconsigliano questa tipologia di aerosol.

Come pulire l’aerosol

Pulire ed effettuare una regolare e igienica manutenzione dell’apparecchio per l’aerosol è fondamentale per garantirne un corretto funzionamento e il giusto periodo di attività.

Ci sono una serie di azioni da fare e di accortezze da tenere:

  1. Dopo ogni utilizzo smontare tutti i componenti ed eliminare i residui dei farmaci vaporizzati;
  2. Lavare con cura l’ampolla e tutti gli accessori utilizzando saponi igienizzanti;
  3. Avvolgere l’ampolla dei liquidi in un panno pulito;
  4. Attenzione a conservare tutte le parti dell’aerosol in contenitori asciutti e lontano da qualsiasi fonti di calore o ambenti umidi;
  5. Verificare con attenzione che il foro di uscita non sia stato ostruito ed eventualmente riaprirlo con un ago;
  6. Cambiare i filtri d’aria regolarmente seguendo attentamente le indicazioni del produttore.

Le persone che hanno bisogno di un aerosol portatile da utilizzare ovunque possono scegliere liberamente entrambe le tipologie, infatti la decisione verterà piuttosto sulla praticità di utilizzo, sul peso e sulla presenza di batteria o della sola alimentazione elettrica.

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.