Ausili e Dispositivi Sanitari

Aerosol, il miglior apparecchio nebulizzatore

Gli apparecchi nebulizzatori sono dei dispositivi di uso comune che vengono utilizzati da adulti e bambini che hanno bisogno di cure per malattie dell’apparato respiratorio.

A che cosa serve l’aerosol

L’apparecchio per aerosol viene utilizzato per il trattamento di disturbi alle vie respiratorie, soprattutto i pediatri lo consigliano spesso per trattare malanni di stagione e infezioni alle vie aeree nei bambini. Gli aerosol infatti consentono di vaporizzare la soluzione di farmaco, fisiologica o acqua che viene inalata tramite l’apposita mascherina con conduttura facendola arrivare in profondità nelle vie aeree dove ha il massimo della sua efficacia. Acquistare l’aerosol migliore non sempre è facile perchè non tutti gli apparecchi sono uguali e bisogna quindi tenere in considerazione alcuni importanti fattori quali ad esempio:

  1. chi utilizzerà l’aerosol,
  2. la frequenza di uso,
  3. il tipo di terapie da seguire.

I vaporizzatori vengono utilizzati per trasformare la soluzione in una sorta di nebbiolina finissima. Proprio per questo motivo uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione è la dimensione della particelle nebulizzate. Se le particelle sono piccole raggiungono più facilmente i bronchi e ottengono l’effetto curativo migliore quando sono comprese in un arco di valori tra 0.5 a 5 micron. Nei negozi di dispositivi medici e online è possibile trovare apparecchi per aerosol che nebulizzano particelle dal diametro di 2 micron.

Efficacia del nebulizzatore aerosol

L’aerosol è quindi un attrezzo che viene chiamato anche nebulizzatore perchè è uno strumento che riduce i farmaci allo stato liquido in particelle dalle dimensioni piccolissime. Queste minuscole particelle raggiungono le parti più inaccessibili dell’apparato respiratorio. I rimedi tradizionali come i “fumenti” con la bacinella d’acqua bollente e i medicinali presi per via orale sono certamente efficaci contro i malanni più leggeri come un raffreddore o un leggera influenza stagionale, ma non riescono ad agire in modo diretto sulla zona infiammate delle vie respiratorie.

Le vie aeree si riducono di diametro a mano a mano che si scende in profondità e solo l’aerosol riesce ad agire in modo non invasivo contro disturbi e infezioni delle vie respiratorie. Quando i medicinali vengono inalati, riescono a raggiungere zone dell’apparato respiratorio che non potrebbero mai essere raggiunte. Proprio per questo motivo più piccole sono le particelle, meglio potranno raggiungere le profondità del cavo orale.

Gli accessori dell’aerosol

Ogni apparecchio viene venduto con una gamma di accessori in dotazione che è più o meno quasi sempre la stessa.

Erogatore nasale: si tratta di un accessorio estremamente utile nel trattamento delle vie respiratorie superiori e i medici ne consigliano l’utilizzo per chi ha bisogno di trattareallergie, asme allergiche e raffreddori stagionali.

Boccaglio: è importante sapere che non può essere utilizzato sui neonati o i bambini piccoli e può risultare scomodo in caso di trattamenti molto lunghi. In ogni caso il boccaglio è ideale per trattare le vie respiratorie inferiori nella cura di bronchiti e tracheiti.

Ampolle usa e getta: alcuni vaporizzatori ad ultrasuoni hanno in dotazione alcuni serbatoi che possono utilizzati e lavati per tre o quattro volte prima di essere sostituiti.

Mascherina per adulti e bambini: la maschera deve essere adatta alla grandezza del viso perchè essendo troppo grande potrebbe far sprecare il medicinale e rendere inefficace la corretta inalazione del medicinale.

I materiali degli accessori sono gli unici materiali a cui si consiglia di prestare attenzione. Infatti mentre la struttura di base non subisce grandi variazioni da un modello all’altro, gli accessori possono essere invece molto diversi. Anche se nessuno mette in discussione la maggiore qualità del vetro, è meglio preferire aerosol con accessori in plastica priva di BPA perchè i nebulizzatori sono utilizzati soprattutto dai bambini e la plastica è sicuramente più resistente e quindi più sicura e duratura anche se tende ad ingiallirsi.

Aerosol migliori da comprare online

Come al solito, il miglior luogo dove acquistare apparecchi del genere resta internet. Amazon in questo senso ci viene in aiuto poiché tra le sue pagine, elencati anche qui sotto, possiamo trovare tutti i nebulizzatori con le migliori recensioni. Di seguito, vi mostriamo una lista dei più venduti.

Nessun prodotto trovato.

Aerosol pneumatico e a ultrasuoni

Esistono due principali tipi di nebulizzatori aerosol: il vaporizzatore pneumatico e il vaporizzatore a ultrasuoni. Entrambi i modelli tantissime caratteristiche e benefici e la scelta dipende dal budget che si ha a disposizione e l’utilizzo che se ne deve fare. Il primo tipo di aerosol è solitamente più economico del secondo, è anche più rumoroso e alcuni bambini lo trovano estremamente fastidioso causando quindi problemi nel suo utilizzo.

L’aerosol a ultrasuoni è più veloce e meno rumoroso, spesso si trova anche nella versione a batterie, ma questo tipo di nebulizzatore è anche più costoso e a volte tende a surriscaldarsi. Inoltre si ricorda di prestare molta attenzione ai bugiardini dei farmaci e di sentire sempre il parere medico perchè alcuni trattamenti sono specifici per uno o per l’altro aerosol.

Aerosol Pneumatico

L’aerosol pneumatico è una tipologia di nebulizzatore che funziona generando un flusso d’aria all’interno dell’ampolla a partire da una depressione che risucchia in piccole dosi il farmaco e la soluzione fisiologica. Il liquido viene investito dall’aria calda e si nebulizza in particelle molto piccole.

Attenzione: la qualità di un aerosol si valuta in base al diametro di queste particelle, la loro dimensione infatti è un valore essenziale da tenere in considerazione perchè nei casi in cui non sono abbastanza piccole, il farmaco non avrà l’effetto supposto dal trattamento. Significa quindi che le terapie mediche diverranno inefficaci e inutili. Il problema di molti aerosol in vendita è che non riescono ad essere efficaci, soprattutto quando si parla di alcune patologie come per esempio l’asma bronchiale e gli episodi di pneumopatia. Questa inefficienza avviene perchè gli apparecchi non sono abbastanza potenti e l’ampolla non riesce a generare particelle abbastanza piccole per raggiungere le vie aeree.

Aerosol a Ultrasuoni

L’aerosol a ultrasuoni funziona grazie ad un disco di ceramica o di un altro materiale collocato nell’apparecchio che viene attraversato da energia elettrica a frequenza elevata causando così la nebulizzazione.

Questo tipo di vaporizzatori è sicuramente più silenzioso di quello pneumatico e garantisce una vaporizzazione più veloce della soluzione all’interno dell’ampolla. Questo significa che le sessioni avranno una durata più breve, i bambini apprezzeranno. I difetti principali è che gli aerosol a ultrasuoni si rompono più facilmente rispetto ai nebulizzatori pneumatici. Inoltre in alcuni casi tengono a neutralizzare i principi attivi della soluzione, proprio per questo motivo alcune case farmaceutiche sconsigliano questa tipologia di aerosol.

Come pulire l’aerosol

Pulire ed effettuare una regolare e igienica manutenzione dell’apparecchio per l’aerosol è fondamentale per garantirne un corretto funzionamento e il giusto periodo di attività.

Ci sono una serie di azioni da fare e di accortezze da tenere:

  1. Dopo ogni utilizzo smontare tutti i componenti ed eliminare i residui dei farmaci vaporizzati;
  2. Lavare con cura l’ampolla e tutti gli accessori utilizzando saponi igienizzanti;
  3. Avvolgere l’ampolla dei liquidi in un panno pulito;
  4. Attenzione a conservare tutte le parti dell’aerosol in contenitori asciutti e lontano da qualsiasi fonti di calore o ambenti umidi;
  5. Verificare con attenzione che il foro di uscita non sia stato ostruito ed eventualmente riaprirlo con un ago;
  6. Cambiare i filtri d’aria regolarmente seguendo attentamente le indicazioni del produttore.

Le persone che hanno bisogno di un aerosol portatile da utilizzare ovunque possono scegliere liberamente entrambe le tipologie, infatti la decisione verterà piuttosto sulla praticità di utilizzo, sul peso e sulla presenza di batteria o della sola alimentazione elettrica.