Benessere di Fisico e Mente

Bagno di vapore Lezaeta, le offerte ed i più venduti

La domanda che vien da farsi prima di tutto è: cosa è il Bagno di Vapore Lezaeta?

Si tratta di una modalità di esecuzione del bagno turco (abbastanza distante da una classica sauna, almeno tecnicamente), che viene impiegata per liberare il corpo da tutte le impurità che si accumulano nella giornata a causa di smog, alimentazione errata, stress e così via.

Oltre ad avere un effetto detox agisce anche sull’aspetto, donando elasticità e tonicità alla pelle.

Altro punto fondamentale riguarda la sua azione sulla salute dell’intero organismo andando a operare direttamente sulla qualità della respirazione, facilitando lo scambio di ossigeno all’interno dei polmoni.

Benefici del bagno di vapore

Oltre a un beneficio tangibile sullo stato di benessere di corpo e mente, le funzioni del bagno di vapore hanno anche un certo valore terapeutico.

Sistema circolatorio

Tra i meccanismi innescati quello più importante riguarda il miglioramento del tessuto vascolare (specialmente quello venoso), tramite un effetto benefico sulla funzionalità dei capillari cutanei.

L’alternanza caldo-freddo è un importante fattore per “allenare” il sistema cardiocircolatorio. Si tratta di una vera e propria ginnastica in grado preparare il corpo agli sbalzi termici e fortificare questo particolare apparato.

Sistema immunitario e gastro-intestinale

Azione purificante e tonificante allo stesso tempo, ecco l’arma vincente del bagno di vapore contro i microbi e gli agenti patogeni accumulati dal nostro corpo.

Un trattamento ripetuto favorisce anche lo stato di salute del sistema gastro-intestinale, e come ben sappiamo il microbiota intestinale è largamente deputato al mantenimento di un buono stato di salute dell’intero sistema immunitario.

Oltretutto, rilassamento e benessere favoriscono il proliferare degli anticorpi e dei globuli bianchi, le cellule deputate a difenderci dagli agenti infettivi.

Sistema linfatico

Anche la sudorazione, come accennato all’inizio dell’articolo, agisce direttamente sulla salute del corpo, facilitando l’espulsione delle tossine, degli accumuli medicinali, dell’acido urico, di piccoli accumuli di metalli pesanti e di tutti i prodotti ti scarto depositati a causa di un’attività metabolica cellulare insana o troppo lenta.

Ovviamente tutto questo si verifica perché il sistema linfatico è spinto a lavorare in modo ottimale e forzato.

Pelle e muscoli

È sempre il meccanismo freddo-caldo ad agire positivamente sulla salute della pelle e di tutto l’apparato muscolare del corpo.

Cambiare repentinamente temperatura, sottoporre il corpo all’azione del caldo e del vapore, fa si che si effettui una sorta di massaggio ritmico in grado di tonificare le fibre muscolari.

Bagni di vapore migliori e più venduti

Esistono tanti modelli di bagni di vapore domestici che è possibile acquistare online. Un bagno di vapore lezaeta da casa è un prodotto raro che non tutti conoscono, averne uno vuol dire risparmiare in costosi trattamenti di bellezza e ingressi presso centri spa.

Elenchiamo i migliori secondo il parere degli utenti, non in base a una nostra personale classifica. Tutti quelli che vedete di seguito, infatti, sono i bagni di vapore lezaeta più acquistati online.

Ovviamente è possibile progettare un sistema per il bagno di vapore “fai da te”, per questo alcun utenti preferiscono comprare dei generatori di vapore, ragion per cui ne abbiamo inseriti alcuni in lista.

Nessun prodotto trovato.

Chi può sottoporsi al bagno di vapore

Tutti possono effettuare una o più sedute del bagno di vapore lezaeta, fatto salvo chi soffra di pressione bassa o di qualunque altra patologia cardiaca. In questi casi, se proprio non si possa farne a meno, è obbligatorio chiedere un parere al proprio medico, meglio se cardiologo.

Come si pratica

Prima di entrare nell’apposito dispositivo, detto “cabina”, bisogna che sia già pieno di vapore.

All’interno della cabina bisogna esser nudi o al massimo indossare un costume. Sarebbe meglio essere a digiuno.

La testa va tenuta al di fuori per poter respirare, poiché il calore e il vapore lo renderebbero quasi impossibile per più di qualche minuto, oltretutto l’aria respirata deve essere a temperatura ambiente.

All’interno della cabina non bisogna restare per più di 4-5 minuti. Al termine di questo breve periodo si può uscire dalla cabina e asciugarsi per 30 secondi utilizzando un panno precedentemente bagnato con acqua fredda.

Successivamente ancora si può rientrare nella cabina per un tempo equivalente al precedente (sempre 4-5 minuti). Questa operazione va ripetuta tra le 5 e le 10 volte.

Al termine di questo alternarsi di caldo e freddo bisogna stendersi per un periodo grossomodo variabile tra i 30 e i 40 minuti, avvolti in una coperta di lana.

La frequenza di esecuzione ideale di questa tipologia di trattamento è di una volta a settimana.

Dove fare un bagno di vapore Lezaeta

Esistono alcuni centri naturopatici che lo propongono, utilizzano saune o bagni turchi tradizionali, o cabine ampie con generatori di vapore. Tuttavia, il modo migliore, più economico e pratico per effettuarlo è direttamente da casa propria acquistando un bagno di vapore domestico.

Manuel Lezaeta

Manuel Lezaeta Acharan, uno dei tanti nomi attorno a cui è stato costruito un legame forte con la Medicina Naturale, è colui che ha inventato questa tipologia di trattamento legata al vapore.

Fu un discepolo di Padre Taddeo di Wiesent, nacque a Santiago del Cile nel 1881, e più che essere uno dei tanti attuatori delle terapie alternative è considerato il padre fondatore della medicina naturale moderna.

A lui si deve l’ideazione della teoria dell’Equilibrio Termico, ossia una serie di supposizioni in base a cui equilibrio e squilibrio tra temperatura interna e temperatura esterna dell’organismo, agiscano in modo decisivo sulla salute dell’individuo.

Durante tutta la sua carriera, Manuel Lezaeta deve superare enormi difficoltà: prima tra tutte l’opposizione da parte dei medici della sua epoca. Vengono mosse accuse per abuso di professione medica dalle quali viene però assolto poiché il fulcro della sua dottrina si basa sull’assunzione di uno stile di vita sano non di un vero e proprio processo di guarigione.

Ha dedicato la sua intera vita a visitare prestare soccorso a persone malate e affette da numerose condizioni, il tutto gratuitamente.