Benessere di Fisico e Mente

Pistola per massaggio muscolare, le offerte e le più vendute

Non è sempre facile scegliere una pistola da massaggio, ma con la panoramica sul funzionamento, gli scopi e i migliori modelli riusciremo a darvi informazioni utili e a fare la scelta ideale.

Ovviamente, per i meno esperti e per chi ha ancora le idee confuse, questo articolo serve a spiegare nel dettaglio cosa sia una pistola da massaggio, come venga utilizzata e soprattutto per chi sia fondamentale.

Come agisce la pistola a percussione per massaggi

Il massaggio viene anche definito “a percussione” per via della tipologia di ondulazione che la pistola effettua: si tratta di veri e propri colpi (seppur morbidi) sul muscolo che avvengono in modo ripetitivo.

Questo tipo di massaggio mirato dei tessuti profondi dei muscoli consente di:

  • Alleviare i dolori e i dolori muscolari più comuni
  • Migliorare l’ampiezza del movimento articolare e la circolazione sanguigna
  • Ossigenare i muscoli per accelerare il recupero
  • Ridurre il rischio di lesioni riscaldando i muscoli prima dell’allenamento

Il momento ideale per applicare questi massaggiatori a pistola è alla fine della sessione di allenamento o in concomitanza a un trattamento massaggiante coadiuvante.

Tuttavia esiste un duplice scopo: prima del riscaldamento serve a completare la fase stessa favorendo la circolazione del sangue accorso al distretto muscolare, dopo lo sforzo permette di rilassare i muscoli allenati.

Chi è l’addetto all’utilizzo della pistola da massaggio

Questo strumento è perfettamente adattato alla pratica professionale di un fisioterapista.

Può essere impiegato per sostituire le mani in un profondo massaggio muscolare generalmente adoperato per il trattamento della tendinopatia o per rilassare un muscolo in particolare.

Una comune pistola per massaggi permette di eseguire massaggi energetici molto profondi che un fisioterapista non potrebbe eseguire senza sfinire i propri pollici e più in generale mani e braccia.

Inoltre, il paziente può usarle da solo su contratture sotto forma di automassaggio.

La pistola massaggiante porta quindi una novità per quanto riguarda l’autonomia del paziente nel trattamento delle proprie lesioni muscolari e contratture. Molti atleti le usano in autonomia e ottengono ottimi risultati, solo poche aree sono di difficile accesso in modo indipendente, in particolare la parte posteriore del dorso.

Si tratta di un ausilio particolarmente valido per un esperto di fisioterapia dello sport.

Chi dovrebbe sottoporsi ai trattamenti

Per tutti gli atleti, tutti coloro che cercano un efficace rilassamento muscolare e un recupero accelerato, una pistola da massaggio è uno strumento quasi imprescindibile.

È particolarmente utile per recuperare un grande affaticamento muscolare e alleviare rapidamente le tensioni.

I body builder rappresentano il pubblico ideale e dovrebbero tutti utilizzare questo particolare sistema di massaggio a pistola, poiché non si tratta di un classico massaggiatore elettrico.

Il principio è usare le vibrazioni emesse sui muscoli per rilassarli prima e dopo uno sforzo o anche per accelerare la riabilitazione dopo un infortunio sportivo.

Come si utilizza la pistola per massaggi

L’applicazione locale va fatta su un muscolo per 1 o 2 minuti e allevia e rimuove il 95% di tensione e dolori dal primo utilizzo.

Permette di sostituire, in modo più efficace, l’uso della palla, dei rulli e di altri accessori per l’automassaggio e di risparmiare tempo e soldi qualora non ci si possa rivolgere a un fisioterapista (comunque necessario in alcune particolari condizioni).

Può essere impiegata per 2 minuti per massaggiare da solo i tuoi bicipiti e tricipiti. Per poco più di 3 minuti su muscoli più grandi come quadricipiti e glutei, nonché bicipiti femorali e altri gruppi muscolari ampi.

Pistole per massaggio muscolare migliori e più vendute

Abbiamo esaminato le principali caratteristiche e benefici delle pistole destinate al massaggio dei muscoli, in questo articolo, più in basso, consideriamo anche alcuni svantaggi.

Ovviamente la scelta di acquistare un prodotto del genere dipende da quanto seriamente prendiamo la nostra attività fisica, specialmente quella anaerobica in cui contraiamo con vigore i nostri muscoli, ragion per cui potremmo aver bisogno di rilassarli al meglio per alleviare contratture e dolori oltre che far fluire quello che consideriamo essere il “dolore da acido lattico”.

Di seguito elenchiamo le più vendute online e quelle migliori, scelte sulla base delle recensioni e dei pareri di chi le ha comprate ed utilizzate.

Nessun prodotto trovato.

Al seguente collegamento trovi la:
LISTA COMPLETA DELLE MIGLIORI PISTOLE PER MASSAGGIO MUSCOLARE

Svantaggi della pistola massaggiante

Nonostante le pistole per massaggi siano strumenti assolutamente eccezionali hanno anche degli svantaggi, che principalmente riguardano le modalità d’impiego e acquisto di questi oggetti. Se ne abbiamo bisogno e vogliamo ottenere grandi risultati non possiamo e non dobbiamo tenerne conto e predisporci da subito all’acquisto del migliore prodotto sul mercato.

Prezzo

Destinati soprattutto ai professionisti, ottime pistole massaggianti costano anche 500/600 euro.

Rumore

È molto difficile, se non impossibile, usarlo in tarda sera, magari in casa per un allenamento serale, perché si rischierebbe di svegliare i coinquilini (per alcuni modelli il rumore è abbastanza forte da risultare fastidioso anche in una palestra).

Durata della batteria

Circa 45 minuti. Anche se le durate sono variabili di modello in modello, ma generalmente si attestano tra mezz’ora e un’ora. Alcuni modelli sono dotati di doppia batteria, in questo modo possiamo averne sempre una carica pronta all’uso.

Poca manegevolezza per la schiena

Tutti i muscoli della schiena sono difficili da raggiungere in autonomia, naturalmente per alcuni di essi dipende dalla propria flessibilità. Tuttavia, sarà difficile usare una pistola per massaggi dai trapezi fino ai lombari, passando per il gran dorsale e i romboide.