Benessere di Fisico e Mente

Coperta a infrarossi, le offerte e le più vendute

Siamo i primi ad ammettere di aver provato alcune cose stravaganti in nome del benessere. Più di recente abbiamo testato queste coperte a infrarossi di cui si parla tanto. Avrebbero infatti un importante potere “detossificante” consentendo inoltre di poterle utilizzare ogni giorno dalla comodità di casa propria.

In effetti, gli esperti concordano sul fatto che la terapia ad infrarossi possa migliorare la digestione, ridurre il dolore e l’infiammazione, favorire la salute cardiovascolare e persino schiarire l’acne fino ad eliminarla totalmente.

Ovviamente l’impegno, sia in termini di spazio che di spesa, di una vera e propria camera adatta allo scopo è notevolmente maggiore. Ecco perché vi suggeriamo di prestare molta attenzione alla coperta a infrarossi che, con un costo sicuramente inferiore, riduce i costi e aumenta la semplicità e comodità d’uso.

I vantaggi di una terapia a infrarossi tramite coperta termica

Abbiamo sperimentato in prima persona i benefici della sauna a infrarossi. Molti dei test (non solo nostri, ma rintracciabili sul web) sono stati fatti in combinazione a schemi alimentari dimagranti e una buona dose di attività fisica.

Il riscontro più comunemente notato dopo un paio di mesi di regolari sessioni di trattamenti nella coperta a infrarossi non è stata la perdita di peso (anche se ha aiutato in senso la maggior parte dei tester) quanto l’aspetto della cute, il gonfiore notevolmente diminuito e la netta percezione di aver perso lo strato adiposo sottocutaneo.

Secondo il medico fondatore di Ancient Nutrition e DrAxe.com, tutto ciò è ampiamente verificato e dimostrato dalla scienza ufficiale, senza bisogno di ricondurre queste scoperte a fonti di medicina alternativa. Secondo le sue parole, le coperte a infrarossi (a volte chiamate a infrarossi lontani oppure a infrarossi vicini) sono un tipo di trattamento che utilizza il calore e la luce, sotto forma di onde di luce a infrarossi, per aiutare a disintossicare il corpo attraverso il sudore e per favorire il rilassamento.

Gli utilizzatori delle coperte a infrarossi si rivolgono spesso a questo tipo di trattamento olistico nella speranza che le sessioni possano fornire supporto articolare e muscolare, accelerare il metabolismo, promuovere la perdita di peso, aiutare a ringiovanire la pelle, migliorare la circolazione, promuovere la guarigione cardiovascolare e aiutare con la qualità del sonno.

Gli studi scientifici in questo settore sono limitati ma promettenti, tuttavia se credete nelle prove aneddotiche, credeteci: la sudorazione indotta da un trattamento a infrarossi nella coperta è più soddisfacente di molte altre alternative.

Mentre le tipiche saune, che potremmo definire “casette per il sudore” dispongono di un funzionamento mediato dal vapore, noi vogliamo concentrarci sulla la tecnologia a infrarossi irradiati da coperte apposite, dove in sostanza si è avvolti come un burrito in un rivestimento di plastica che viene quindi riscaldato per un tempo variabile (in minuti) usando la luce a infrarossi per creare calore nel corpo.

Le coperte a infrarossi differiscono dalle normali coperte riscaldate perché emettono luce che penetra direttamente nella pelle. Non c’è vapore, né umidità né aria calda, questo rende molto più facile respirare e resistere alle alte temperature per un periodo di tempo più lungo.

Non stiamo dicendo che una coperta a vapore non rappresenti comunque un ottimo strumento per il trattamento di determinate condizioni, ma va considerato che sono molto rare, più difficili da gestire e meno efficienti.

I principali benefici derivanti dall’utilizzo di una coperta a infrarossi riguardano:

  • un netto miglioramento della digestione, con conseguente riduzione del gonfiore di stomaco,
  • una importante riduzione dell’acne,
  • incremento dei livelli di energia e riduzione conseguente dei livelli medi dell’ansia.

Durante la nostra ricerca abbiamo potuto constatare come i trattamenti a infrarossi in centri specializzati siano davvero molto costosi. Pensate che negli Stati Uniti, il costo di un trattamento medio è superiore ai 50 dollari per seduta, capirete che non si può andare avanti a lungo così, altrimenti si rischia di spendere tutto il proprio budget in sedute di rilassamento e bellezza.

Ecco che la coperta a infrarossi assume un ruolo fondamentale che nel permetterci di risparmiare fortemente sul prezzo.

Coperte a infrarossi migliori e più vendute

Ovviamente, per esser certi di acquistare un prodotto che rispetti certi standard, è necessario affidarsi a dei rivenditori affidabili che non commercializzino strani prodotti al limite della sicurezza. Per questo il miglio negozio online resta Amazon che grazie alle sue decine e centinaia di recensioni su ogni prodotto garantisce che qualcuno lo abbia provato prima di noi e si sia trovato davvero bene, consigliandocelo.

Ecco di seguito la lista delle più vendute e di quelle con le migliori recensioni. Si tratta di modelli pressoché simili (alcuni addirittura identici) messi in commercio da venditori diversi, per cui può capitare di avere piccole variazioni di prezzo, ma la media è grossomodo quella.

Nessun prodotto trovato.

Come agisce la coperta termica a infrarossi

Al suo interno, la coperta a infrarossi è fatta da veri e propri cavi, ognuno di essi si inserisce in una sezione specifica della coperta e tutte e tre le sezioni possono essere riscaldate separatamente ovunque tra 35 e 85 gradi Celsius (meglio noti come centigradi e corrispondenti a circa 95 e 185 gradi Fahrenheit) per un massimo di un’ora.

Devi solo selezionare la temperatura e il tempo desiderati, entrare, sudare copiosamente e aspettare che suoni il timer quando la sessione è finita… un po’ come se fossi in un forno.

Un recente studio ha collegato trattamenti di 20 minuti tre volte alla settimana per un periodo da due a tre mesi con un aumento della gittata cardiaca, quindi è un buon punto di partenza anche per gli sportivi.

La sudorazione è il metodo naturale di disintossicazione del corpo e si dice che il calore a infrarossi induca un sudore sette volte più intenso di una normale coperta a vapore. Questo processo essenzialmente elimina le tossine dal corpo attraverso un processo noto come drenaggio linfatico che aumenta il metabolismo e i livelli di energia.

La sensazione è quella di una vampata interna, l’atto di sudorazione è in sé una sorta di disintossicazione propria della pelle. Mentre i pori si aprono e il sudore fuoriesce, le sue proprietà antibatteriche uccidono i batteri che causano l’acne e sciacquano via lo sporco e i residui che si trovano sulla superficie della pelle.

Essendo che è il nostro organo più grande è il fegato, principale responsabile del nostro “sistema di disintossicazione interno”, il sudore causato dalla coperta a infrarossi aiuta anche il fegato a sforzarsi di meno nell’espulsione delle tossine.

Un aumento significativo della sudorazione corrisponde anche a un aumento della circolazione sanguigna in tutto il corpo, all’aumentare della frequenza cardiaca, aumenta anche il flusso sanguigno verso la pelle, portando con sé molti nutrienti vitali e ossigeno fresco. Il vantaggio è che tutto ciò porta a un movimento “dall’interno verso l’esterno”, quindi non solo la tua pelle riceve l’ossigeno e le sostanze nutritive, promuovendo la produzione di collagene, ma si é anche in grado di disintossicare ed espellere le tossine contemporaneamente.

Inoltre, si ritiene che le coperte a infrarossi promuovano la salute mentale attraverso l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, sempre secondo quanto detto dal dottor Axe. L’attivazione del sistema nervoso parasimpatico aiuta a farvi sentire calmi, consente al corpo di gestire lo stress e contrasta gli effetti dell’adrenalina e in generale dell’iper-attivazione del sistema nervoso simpatico.

Potenziali aspetti negativi e problemi di salute

Prima di tutta il comfort. C’è a chi piace a chi no, la sauna in sé non è necessariamente un’esperienza piacevole. Fa caldo, giusto per dire l’ovvio, e si suda davvero tanto per cui sicuramente ci vuole un po’ di forza di volontà per superare i 30-50 minuti nella coperta.

Gli effetti collaterali, che vanno da lievi a moderati, più comuni riportati sono:

  • disagio e intolleranza al calore,
  • bassa pressione sanguigna,
  • vertigini e claustrofobia.

In aggiunta, bisogna usare particolare cautela in chiunque abbia:

  • la pelle sensibile,
  • una storia di problemi cardiaci,
  • o che assuma farmaci ogni giorno.

Si consiglia inoltre di indossare una copertura corporea fatta di cotone dalla testa ai piedi mentre si è nella coperta per assorbire in sicurezza il sudore in eccesso e idratarsi prima e dopo. Oltretutto nella coperta non andranno inseriti indumenti infiammabili o comunque controindicati e poco sicuri.

Anche se non vi siano specifici problemi di salute ma ci si senta particolarmente stanchi, insolitamente affannati o si creda che qualcosa nel proprio fisico non vada, prima di utilizzare la coperta a infrarossi sarà bene rivolgersi al proprio medico curante e chiedere un parere.