Ausili e Dispositivi Sanitari

Deambulatore, il miglior girello ortopedico

deambulatore girello disabili img

L’anzianità, il post operatorio o i brutti incidenti possono mettere a rischio la mobilità delle persone e impedire loro di stare in piedi in modo sicuro. I deambulatori nascono proprio per sopperire a queste difficoltà e consentire a tutti di spostarsi in piena autonomia fungendo da appoggio per coloro i quali non possono più stare saldi sulle proprie gambe. I deambulatori sono noti anche come girelli ortopedici e possono essere acquistati presso i migliori negozi specializzati nel settore online.

I migliori deambulatori

Al giorno d’oggi è possibile comprare girelli ortopedici in vari modelli diversi tra loro per prezzo, funzionalità e caratteristiche. Alcuni girelli ortopedici possono essere molto semplici e funzionano per lo più come semplici punti di appoggio, altri invece sono dotati di ruote e possono essere dei dispositivi importantissimi per il movimento completo di chi purtroppo non riesce a spostarsi in autonomia.

Avere in casa una persona che ha bisogno di un deambulatore non è semplice perchè significa imparare a gestire e soddisfare le esigenze e le necessità di una persona che ha difficoltà, più o meno gravi, a camminare e che quindi non è autonoma. I soggetti che ne hanno più bisogno sono le persone anziane che spesso a causa di malattie o dell’età che avanza sono corrette a restare a letto per tanto tempo e devono fare i conti con la loro impossibilità di muoversi.

Queste persone con mobilità ridotta hanno bisogno di appoggiarsi ad una struttura stabile in grado di sostenerli e farli sentire sicuri di vivere la loro quotidianità casalinga. I deambulatori sono inoltre degli utili supporti per le persone che seguono dei percorsi di fisioterapia o pazienti affetti da grave obesità, le cui gambe non possono reggere il peso eccessivo del loro corpo.

Deambulatori e girelli ortopedici più venduti online

Come accennato, la scelta di un girello ortopedico può essere difficile in quanto diversi modelli si abbinano a differenti necessità. In questo senso Amazon ci viene in soccorso poiché le tipologie di deambulatori presenti sono davvero tante e noi vi elenchiamo le dieci più vendute.

OffertaBestseller No. 1
Drive Medical WA009 - Deambulatore con rotelle anteriori, richiudibile, vinile
  • Deambulatore leggero adatto per uso interno ed esterno
  • Meccanismo di ripiegamento per un facile trasporto
  • Permettere un facile spostamento attraverso spazi stretti e una maggiore stabilità
  • Impugnatura in Vinyl sagomato
  • Meccanismi a pulsante facilmente azionabili
Bestseller No. 2
Deambulatore in Alluminio Ultraleggero con 4 ruote Pieghevole con Cestino Incluso
  • Pieghevole e regolabile in altezza da cm 84 a cm 95
  • Larghezza totale cm 61 - Lunghezza totale cm 60
  • Larghezza interna cm 45,4 - Altezza sedile da terra cm 55
  • Ruote anteriori girevoli mm 152 (6")
  • Peso kg 6,7 - Portata massima kg 120
Bestseller No. 3
ROLLATOR PIEGHEVOLE IN ACCIAIO VERNICIATO ROMA NEW
  • Deambulatore rollatore a quattro ruote delle quali le due anteriori piroettanti e le due posteriori fisse con sistema frenante
Bestseller No. 4
DEAMBULATORE IN ALLUMINIO
  • Deambulatore Rollator Interno Esterno
  • Colore blu
  • Con Cestino
  • Freni di stazionamento, seduta e schienale morbidi
Bestseller No. 5
Deambulatore Ultraleggero Pieghevole con Freni di Sicurezza
  • Ruote anteriori piroettanti
  • Regolabile in altezza da cm 81 a cm 91
  • Realizzato in duralluminio anodizzato
  • Altezza regolabile da cm 81 a cm 91 - Larghezza 62 - Lunghezza cm 54
  • Peso kg 4,1 - Portata massima kg 136
OffertaBestseller No. 6
Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 2 ruote piroettanti e 2 ruote con sistema autobloccante
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza con struttura in alluminio anodizzato, barra stabilizzatrice in acciaio, impugnatura in poliuretano e puntali in gomma.
  • Larghezza: 62 cm
  • Profondità: 46 cm - Profondità da piegato: 10 cm
  • Altezza: 76 - 92,5 cm
  • Portata massima: 113 kg
Bestseller No. 7
GIMA IDR104 Deambulatore da Passeggio in Acciao con 4 Ruote, Cestello, Vassoio e Freno, Blu, Altezza Regolabile
  • Maniglia ergonomica e regolabile e freni a mano
  • Fornito con sedile imbottito, cestello e vassoio
  • Struttura in acciaio blu, pieghevole, regolabile in altezza
Bestseller No. 8
Deambulatore pieghevole 4 ruote alluminio - 2 ruote piroettanti - 2 ruote autobloccanti - Stabile
  • Deambulatore pieghevole 4 ruote regolabile in altezza in alluminio
  • Altezza variabile da 76,5 a 94,5 cm
  • Portata 135 kg
  • Peso 3,4 Kg
Bestseller No. 10
Mobiclinic, Escorial, Deambulatore per anziani, adulti o disabili, in alluminio, leggero, pieghevole, con seduta e 4 ruote, Burdeaux
  • RESISTENTE E LEGGERO: essendo in alluminio, potrà muoversi senza difficoltà e in sicurezza. Offre resistenza e sicurezza allo stesso tempo.
  • REGOLABILE E PIEGHEVOLE: puoi regolare l'altezza di questo girello da 81 cm a 93 cm per adattarlo alle esigenze dell'utente, inoltre ha un asse centrale per poterlo piegare e trasportare quando necessario.
  • COMODO: grazie all'impugnatura anatomica e al sedile imbottito, non è solo un comodo deambulatore per muoversi, ma anche per riposare. Inoltre è dotato di un cestino per poter riporre oggetti personali o la busta della spesa.
  • SICURO: i freni manuali presenti sulle impugnature, ti permetteranno di manovrare meglio il tuo deambulatore e sentirti sempre sicuro.
  • MOBICLINIC Srl è un’impresa leader nella produzione di mobiliario per cliniche e ospedali, ausili tecnici e ortopedici, che offre la migliore qualità e fiducia ai suoi clienti dal 1985. Per vedere il catalogo completo di Mobiclinic, clicca sulla parola Mobiclinic in blu al lato del titolo del prodotto.

Chi può usare il deambulatore?

I deambulatori sono dei supporti alla mobilità molto utili anche per periodi brevi. Gli anziani hanno delle gambe instabili e sono sicuramente i soggetti che più ne fanno utilizzo, ma a i girelli ortopedici possono essere utilizzati anche da persone che stanno affrontando malattie particolarmente provanti a livello fisico o sono in fase di recupero dopo interventi chirurgici che li hanno costretti a letto per parecchio tempo e che si trovano quindi con una struttura muscolare indebolita.

Ma questi non sono gli unici soggetti che possono usare i deambulatori, anche i grandi obesi incontrano ogni giorno difficoltà di movimento e possono trovare un grande aiuto in un girello ortopedico. Dopo interventi per grossi traumi alle gambe o al bacino i medici spesso consigliano l’utilizzo di un deambulatori per riappropriarsi della capacità di movimento.

Come è fatto un girello ortopedico

Attualmente è possibile acquistare vari modelli di deambulatori online e per capire quali siano i migliori girelli ortopedici è importante comprendere le varie caratteristiche di ogni modello e tutti i possibili utilizzi. I deambulatori sicuri sono quelli che possono rispettare gli standard di sicurezza in base alla corporatura di chi lo andrà ad utilizzare e al tipo di uso e prestazioni che dovrà fare.

Capacità di carico del girello ortopedico

Il primo elemento da considerare quando si deve comprare un deambulatore è la sua portata di carico e la larghezza della seduta. Infatti è essenziale conoscere quanto peso può sostenere perchè potrebbe succedere che un girello ortopedico troppo leggero o fragile non non sia in grado di poter sostenere una persona obesa o in grave sovrappeso.

In linea di massima è possibile trovare due differenti misure di girello dalla larghezza variabile. Il consiglio più importante è comunque quello di tenere in considerazione la statura e il fisico generale della persona che dovrà usare il girello ortopedico. Infatti anche l’altezza è un parametro importante, perchè anche se una persona ha un peso abbondante non è detto che abbia anche un’altezza proporzionata ai suoi Kg e quindi potrebbe riscontrare dei problemi quando deve afferrare le maniglie.

Larghezza della seduta

Il peso di una persona e le sue misure sono importanti anche per valutare la grandezza della seduta nei casi in cui i girelli ortopedici abbiano la predisposizione di una seduta. Infatti è estremamente importante che i deambulatori siano di supporto e non di ostacolo per i movimenti delle persole che hanno bisogno di utilizzarli.

I freni del girello ortopedico

I deambulatori sono supporti sanitari che possono essere utilizzati in ambito domestico e quando si esce da casa. Proprio per questo motivo è importante che il girello sia  dotato di ruote appropriate e anche di freni sulle maniglie dal funzionamento semplice e intuitivo come quelli delle biciclette. I modelli di deambulatori con ruote piccole sono infatti adatti quasi esclusivamente per l’uso domestico e le persone potrebbero infatti incontrare diverse difficoltà quando li usano per strada o in giardino. Inoltre è bene ricordare che i freni sono molto importanti per evitare incidenti e situazioni in cui i deambulatori sfuggono di mano all’utilizzatore senza controllo provocando così cadute anche gravi.

Il sistema di blocco del girello ortopedico

La funzione di blocco come è facilmente intuibile consente di stoppare in una certa posizione il deambulatore senza bisogno di dover tenere tirato il freno delle ruote. E’ una funzione analoga a quella che consente di mettere e mantenere in una certa posizione i passeggini e le carrozzine per i bambini.

Si consiglia sempre di verificare la presenza di questa funzionalità prima di acquistare il girello perchè si tratta di una caratteristica molto importante che garantisce agli utenti di potersi tranquillamente sedersi sulla pedana per riposarsi un po’ senza timore di slittare o scivolare.

Altezza

Valutare bene le dimensioni del deambulatore che devono essere appropriate alla statura della persona che lo dovrà utilizzare. La seduta del girello ortopedico non deve essere posizionata troppo in alto ma deve facilitare le operazioni di utilizzo e sistemazione: questo vuol dire che deve poter essere raggiunta facilmente e soprattutto mantenendo ben saldi i piedi per terra.

Inoltre il girello ortopedico deve essere guidato con le braccia e i gomiti piegati, proprio come quando si guida un qualsiasi altro mezzo con le ruote. I problemi più grandi solitamente li hanno le persone troppo alte, ma si può porre rimedio posizionando dei manici appositi con prolunghe per utilizzare il girello senza problemi.

Larghezza del deambulatore

La larghezza è un altro elemento importante da valutare perchè chi usa il girello deve essere in grado di muoversi agilmente al suo interno. Come è facilmente intuibile un oggetto troppo piccolo in relazione ad un fisico abbondante può creare problemi non solo in termini di fastidio ad usare un dispositivo di una misura troppo esigua, ma anche per quanto riguarda la sicurezza della persona.

Le dimensioni troppo abbondanti potrebbero anche creare problematiche per passare dalle porte di casa o negli angoli più angusti come un corridoio, un bagno o uno sgabuzzino. E’ sempre bene controllatene le misure e scegliere il prodotto più adatto al caso specifico. .

Posizione delle maniglie

Le maniglie del girello ortopedico sono una sorta di manubrio ed è quindi importante verificare prima di comprare il deambulatore che il futuro utilizzatore sia in grado di afferrarle e manovrarle adeguatamente. Anche in questo caso i maggiori problemi sono solitamente dei soggetti troppo alti, i quali potrebbero necessitare di prolunghe per poter afferrare le maniglie. Le maniglie indirizzano il movimento delle ruote del girello e hanno anche il dispositivo di freno.

Ti fidi dei rimedi naturali?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.