Ausili e Dispositivi Sanitari

Stampelle, le migliori grucce da infortuni

Dopo un infortunio, o quando si è preda di un dolore molto forte, scaricare il peso dell’arto coinvolto può essere un ottimo modo per non sforzarlo e per non aggravare l’area gonfia e dolorante. Le stampelle, note anche come grucce da infortunio, sono infatti un aiuto per le persone con problemi di deambulazione che supportano il paziente e gli consentono di muoversi in modo autonomo senza sovraccaricare l’arto vittima di infortunio.

Come sono fatte le stampelle ortopediche

Le stampelle sono ottime per il recupero motorio perchè consentono un carico progressivo e quindi allo stesso tempo di dare una sorta di rieducazione all’arto nella giusta tempistica. Le grucce ortopediche da infortunio sono costituite da un tubo metallico  regolabile con un’impugnatura anatomica e supporto di scarico per il gomito oltre ad un puntale in gomma antiscivolo.

E’ sempre consigliabile in ogni caso, nei casi in cui è possibile, fare pratica con un fisioterapista professionista e esperto per imparare bene a gestire il peso e il movimento con l’ausilio delle grucce ortopediche. Infatti un utilizzo scorretto delle stampelle potrebbe anche causare gravi traumi e dolori a zone del corpo umano quali spalle, polsi e mani. Può spesso succedere che una persona che non sappia come usare al meglio le stampelle possa cadere e peggiorare quindi una situazione già debilitante. In particolare è necessario imparare a scaricare il peso e usare le grucce per salire e scendere le scale, oltre a comprendere la migliore presa della mano e dell’avambraccio sulla stampella.

Le stampelle ascellari

Questa tipologia di stampelle non sovraccaricano mani e gomiti, ma hanno lo svantaggio di essere più ingombranti e generalmente più pesanti degli altri tipi. Quindi sono poco indicate per persone anziane o particolarmente debilitate dalla malattia. I medici le consigliano volentieri ai pazienti che devono guarire da fratture complesse perchè consentono di non gravare  completamente con il peso sull’arto.

Le stampelle canadesi

Le stampelle canadese sono le grucce ortopediche più utilizzate in Italia per via della loro facilità di utilizzo, per il loro peso leggero e la semplicità con cui possono essere trasportate. Tutti questi vantaggi le rendono dunque perfette per le persone più anziane o i pazienti che devono riprendersi da infortuni debilitanti o interventi chirurgici.

Il tripode ortopedico

Il tripode viene generalmente usato da solo e quindi è particolarmente indicato per patologie neurologiche dal momento che il suo grande vantaggio è la stabilità. Di contro non consente di muoversi velocemente ma pesa pochissimo e garantisce sicurezza e fermezza. Il tripode ortopedico viene utilizzato soprattutto dagli anziani durante la notte per evitare che incorrano in rischi se devono alzarsi dal letto per andare in bagno o andare in cucina.

Stampelle ortopediche più vendute

Dove comprare le stampelle ortopediche se non in una sanitaria locale? Ovviamente su Amazon. A dire il vero, l’online resta la nostra scelta preferita in quanto abbiamo a disposizione una lista di tantissimi prodotti già (ahimè) provati e addirittura recensiti dagli acquirenti, quindi dai pazienti.

Nessun prodotto trovato.

Come utilizzare le stampelle

Usare le stampelle può sembrare semplice ma spesso quando si arriva al dunque non è affatto facile. In ogni caso è bene chiedere al personale sanitario e medico delucidazioni e qualsiasi informazione per l’utilizzo corretto delle stampelle. Di seguito è possibile trovare delle utili indicazioni per imparare a usare le grucce ortopediche nel migliore dei modi:

Alzarsi da seduti

Alzarsi da seduti non è semplice e si sconsiglia fortemente di utilizzare le stampelle come perno per alzarsi perchè si va incontro al forte rischio di cadere a terra nel caso in cui l’appoggio non è sufficientemente stabile oppure si rischia di sforzare eccessivamente la spalla, oltretutto le spalle sono già provate dall’uso quotidiano delle grucce. Si consiglia di sedersi sempre su sedie e poltrone con braccioli e appoggi su cui fare forza per alzarsi. Sono invece da evitare assolutamente i divani troppo bassi e senza appoggi per fare presa e quindi alzarsi in sicurezza.

Camminare con due stampelle

Camminare su due stampelle consente di suddividere il carico e non aggravare una sola parte. Inoltre usare due stampelle permette di usare l’arto sano come perno e quindi appoggio su cui caricare tutto il peso del corpo. Spostando il peso sulle stampelle e sulle braccia il corpo sarà portato ad effettuare una traslazione in avanti fino a toccare terra in prossimità della linea tra le due grucce ortopediche. Se invece è possibile fare un minimo di sforzo sulla parte debilitata in una situazione più avanzata, si può sforzare alternativamente entrambe le parti portando avanti il piede destro assieme alla stampella sinistra, e poi viceversa, Attenzione, è importante ricordare che non è consigliabile superare la lunghezza della gruccia.

Camminare con una sola stampella

Si può usare una sola stampella in casi in cui il paziente si trova ad uno stadio riabilitativo avanzato. Quando si usa una sola stampella infatti è possibile camminare anche ad una certa velocità senza sforzare troppo l’arto sofferente. La dinamica è abbastanza semplice, basta portare la stampella sull’arto controlaterale e spostare con il passo parte del peso che graverebbe sull’arto malato sulla gruccia ortopedia. I medici consigliano una sola stampella nei casi di protesi di ginocchio

Quando usare le grucce ortopediche

Le stampelle sono dispositivi ortopedici che possono essere utilizzati da chi non può non caricare il peso del corpo sulle gambe e quindi ha problemi di deambulazione. La stampella agevola il movimento e rende possibile camminare grazie al trasferimento in parte o del tutto del peso del corpo sulle braccia. In molti casi le stampelle sono solo un aiuto temporaneo, mentre altre volte diventano vere e proprie estensioni del proprio corpo nei casi di più gravi disabilità croniche.

Sono molte le condizioni patologiche che colpiscono gli esseri umani e causano difficoltà o anche totale impossibilità a muoversi in modo autonomo. Sia che ci si trovi nel periodo di ripresa da un trauma  come ad esempio fratture, strappi muscolari, rotture tendinee, distorsioni di caviglia e ginocchio, sia che si abbia bisogno di affrontare un post operatorio  per interventi di protesi articolari, osteosintesi per frattura, certe volte le persone possono aver bisogno di riposo e di un periodo in cui diventa necessario evitare il carico su una certa parte del corpo.

Molte patologie neurologiche colpiscono gli arti possono e determinano uno stato di forte debolezza e difficoltà di movimento. In questi casi utilizzare una stampella può rilevarsi estremamente utile. Il medico ortopedico o il fisiatra indicherà il tipo specifico di supporto ma è sempre bene ricordare che le stampelle devono essere usate solo da chi ha almeno un arto inferiore effettivamente funzionante e, soprattutto, in grado di reggere il peso del corpo. In caso contrario è meglio optare per altri aiuti e dispositivi ortopedici come i deambulatori.