Attrezzature per Allenamento

Glidex, la miglior bici ellittica per allenamento

Allenare il proprio corpo, oltre che a migliorare l’aspetto esteriore ed alcuni parametri riguardo la salute, aiuta a stabilire un benessere di tipo psicologico. Purché esso garantisca dei risultati ottimali è necessario perseverare costanza, determinazione, pazienza, umiltà ed avere la voglia necessaria per migliorarsi.

Affinché l’allenamento sia utile ad un tipo di benessere mentale è necessario che esso non venga percepito in modo forzato come qualcosa di negativo da superare, oltre il quale si avrà il raggiungimento degli obiettivi prefissati, bensì come un’espressione di vita gratificante.

Tra gli allenamenti più diffusi vi sono quelli che riguardano il cardio fitness, i cui esercizi hanno lo scopo di migliorare l’aspetto cardiovascolare e cardiorespiratorio. Le attività cardio fitness migliorano inoltre la capacità e la potenza aerobica ed aiutano a bruciare un grosso quantitativo di grassi, rilevandosi estremamente utili in caso di dimagrimento.

Gli attrezzi più utilizzati per lo svolgimento dell’attività cardio sono il tapis roulant, la cyclette ed il glidex (o bici ellittica). In questo articolo andremo ad analizzare proprio l’ultimo, aiutandovi dunque nella scelta e nell’acquisto del migliore presente su Internet.

Cos’è  la cyclette ellittica (o glidex)

Il glidex è un attrezzo utilizzato per l’allenamento fitness, sia esso effettuato in palestra o indoor. Il suo compito è quello di imitare una camminata o una corsa all’aperto tramite la simulazione di un movimento di sci da fondo. Quest’ultimo permette di rimettersi in forma senza gravare sulle articolazioni di ginocchia e caviglie e spinge le gambe a compiere un movimento circolare o ellittico. A tal proposito bici ellittica è l’altro nome attribuito al macchinario, il cui aggettivo serve a distinguerlo dalla cyclette comune.

L’ellittica è un macchinario capace di sollecitare diversi tipi di muscoli contemporaneamente, a partire dai quadricipiti ai bicipiti femorali, sino ai glutei e gli addominali. È possibile inoltre concentrarsi su una zona precisa da allenare, a seconda del movimento compiuto. Pedalando per esempio in senso antiorario si favoriranno i bicipiti femorali, allo stesso modo pedalando in modo ordinario ci si concentrerà sui muscoli anteriori della gamba. Tra i gruppi muscolari allenati coinvolti vi sono anche i pettorali, i bicipiti, tricipiti e l’addome.

I migliori glidex da comprare online

In questo articolo vi andremo ad elencare i vantaggi che l’acquisto di un glidex comporta, il cui metodo di acquisto migliore risulta essere quello online, siccome piattaforme come Amazon forniscono una maggiore varietà di prodotti ed aiutano a compiere la scelta adeguata grazie alle numerose recensioni e commenti in relazione al prodotto che si desidera acquistare. Ecco dunque di seguito elencati i migliori macchinari ellittici presenti su Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Differenza tra glidex e cyclette

Sebbene la cyclette e l’ellittica siano attrezzi molto simili per funzionamento e specifiche tecniche, vi sono tuttavia delle caratteristiche che li differenziano, fondamentali per la scelta del prodotto che si desidera acquistare. Vediamo dunque insieme di quali si tratta.

Aspetti in comune

Prima di evidenziare gli aspetti che differenziano i due apparecchi è bene ricordare quali sono invece quelli che li accomunano. Elenchiamone i tre principali:

  • consentono una perdita di peso notevole grazie al processo di bruciore dei grassi in eccesso;
  • garantiscono un lavoro di tipo cardiovascolare ed aumentano resistenza e capacità cardiorespiratorie;
  • sono indicate per coloro che desiderano non stressare le articolazioni.

Differenze

È importante non confondere la cyclette con l’ellittica; difatti perché l’attrezzo si adegui alle vostre necessità ed esigenze è opportuno conoscerne le sostanziali differenze.

  • La prima differenza consiste sostanzialmente nella posizione che si assume ed il conseguenziale movimento che ne deriva.
  • Il glidex obbliga l’individuo a rimanere in piedi e gli permette di esercitare movimento anche nella parte superiore del corpo, allenando così i gruppi muscolari presenti in quella zona.
  • Proprio a causa della posizione vi è una sollecitazione dell’80% dei muscoli nel caso dell’ellittica, il che porta ad un maggior numero di calorie bruciate per esercizio.
  • La cyclette tradizionale, infine, non permette la pedalata all’indietro, utile invece in casi in cui si desidera rafforzare le articolazioni e riequilibrare le forze complessive.

Quando scegliere la cyclette tradizionale e quando quella ellittica

La scelta di una cyclette classica è indicata per coloro che desiderano intraprendere un esercizio che abbia i benefici di una camminata veloce effettuata su un tapis roulant. È ideale per la stimolazione degli arti inferiori e la tonificazione dei punti più critici quali cosce, glutei ed addome. I modelli presenti in commercio prevedono l’integrazione di un display in cui verranno indicati vari parametri, tra cui le calorie complessivamente bruciate. Il numero delle stesse varia a seconda dell’intensità dell’esercizio: in 30 min di pedalata leggera si arrivano a bruciare circa 120 kcal, nello stesso lasso di tempo se ne arrivano a bruciare 500 in caso di pedalata più intensa. Si tratta di uno strumento poco ingombrante, accessibile ad ogni genere ed età e con un prezzo moderatamente economico.

Se si desidera invece effettuare un esercizio più intenso che imiti i benefici di una corsa moderata effettuata sul tapis roulant allora la bici ellittica è la scelta più opportuna. È indicata in particolar modo per coloro che sono impossibilitati ad intraprendere la corsa, a causa di problemi articolari agli arti inferiori, più specificatamente a ginocchia e caviglia. Si tratta di un attrezzo che coinvolge contemporaneamente i muscoli anteriori e superiori del corpo ed a causa delle dimensioni non esageratamente eccessive risulta essere facilmente posizionabile in casa.

Come funziona

Come già anticipato precedentemente il glidex è uno strumento che funziona grazie al movimento che il nostro corpo esercita su di esso, col coinvolgimento di gruppi muscolari anteriori ed inferiori. Per capire bene come funziona l’attrezzo è importante conoscerne i componenti, elenchiamoli di seguito:

  • due pedane su cui riporre l’appoggio dei piedi che consentono di effettuare un movimento ellittico alternato;
  • due bracci superiori su cui poggiare le mani che consentono il movimento alternato delle braccia;
  • una trasmissione mossa dalle pedane e dai bracci;
  • un display che consente di regolare i vari parametri;
  • un basamento fisso.

È possibile modificare alcune variabili di base quali tempo, velocità, distanza percorsa, linclinazione ecc ed alcuni parametri personali quali peso, sesso, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Il glidex permette inoltre di programmare un esercizio, stabilendo una fase di riscaldamento iniziale ed una di defaticamento conclusionale.

Quale scegliere

Quali sono le caratteristiche essenziali che una bici ellittica deve possedere e quali quelle da considerare prima di procedere al suo acquisto? Analizziamole di seguito.

  • Struttura: è necessario che il glidex abbia una struttura solida e stabile, calibrata in base al peso ed alla conformazione di colui che la utilizza.
  • Dimensioni: siccome le bici ellittiche presentano una dimensione maggiore rispetto a quelle tradizionali è importante assicurarsi di avere il giusto spazio in cui riporle prima di acquistarle.
  • Volano: si tratta di una componente atta a stabilire stabilità e fluidità della pedalata. Maggiore è la dimensione del volano, migliore è la stabilità; dunque purché l’attrezzo sia egualmente fluido è da preferire l’acquisto di un volano avente un peso minimo di 15 kg.
  • Resistenza: sia essa manuale o meccanica è importante che si possa regolare in modo tale da garantire una personalizzazione dell’allenamento. Nel caso manuale essa è regolata tramite l’utilizzo di una manopola, nel caso meccanico è regolabile tramite l’utilizzo di un display integrato di programmi personalizzati.
  • Inclinazione: si tratta di una caratteristica da non escludere siccome la sua regolazione varia il tipo di allenamento ed il numero di calorie bruciate.
  • Console di comando: tra i modelli più moderni vi sono quelli dotati di una console di comando che permette di scegliere il programma di allenamento più adeguato alle vostre esigenze.
  • Cardio: tra le più sofisticate presenti in commercio vi sono quelle dotate di un meccanismo che permette di regolare le funzioni cardio, così da avere un maggiore controllo sui parametri relativi alla circolazione.

Tipologie

In commercio sono presenti diversi tipi di ellittiche, differenziate in base al livello tecnologico, alle funzioni, al tipo di regolazione, all’ingombro e la lunghezza, al funzionamento, ai materiali e la resistenza, al marchio ed al prezzo.

Ciò che influenza in particolar modo il livello qualitativo dell’attrezzo è la lunghezza di falcata, in base alla quale è possibile suddividere il glidex in tre categorie:

  • lunghezza inferiore ad 1 m: garantiscono un movimento di gambe circolare, ma non un’elevata fluidità;
  • lunghezza compresa tra 1 m ed 1 m e 30 cm: permettono di sollecitare bene la parte superiore del corpo e sono alquanto fluide;
  • lunghezza superiore ad 1,30 m: sono strutturalmente robuste e sono indicate per individui che presentano un’altezza uguale o superiore ai 180 cm.

Ma vediamo insieme quali sono le tipologie di bici ellittica:

  1. Bicicletta ellittica meccanica: si tratta di un attrezzo che va regolato manualmente, tramite l’utilizzo di una manopola, posizionata solitamente sul pannello di controllo.
  2. Bicicletta ellittica magnetica: si tratta di un attrezzo fornito di uno strumento automatico che regola i parametri a seconda della difficoltà ed intensità di movimento.
  3. Bicicletta ellittica elettromagnetica: si tratta di un attrezzo moderno e sofisticato che adatta le proprie funzioni a quelle del movimento effettuato.

Allenamento: i muscoli coinvolti

Al fine di ottenere risultati dimagranti e tonificanti è opportuno eseguire l’allenamento con la costanza di 2/3 volte settimanali. Importante è iniziare le sedute con intensità e costanza moderate, dalla durata di circa 10/15 min. Di seguito l’allenamento aumenterà di volume e le sedute prolungate a 30/40 min. Di fondamentale importanza è la postura corretta da assumere per l’intera durata dell’esercizio ed il non esagerare con le pedalate all’indietro in caso di livello base di allenamento.

È consigliabile alternare l’allenamento cardio settimanale intenso con quello ad intervalli (HIIT), il quale permette di allenare i muscoli aumentando la resistenza della bicicletta durante le fasi ad alta intensità. È necessario riposare i muscoli per un giorno tra gli allenamenti, perché è proprio in quel lasso di tempo che gli stessi si sviluppano.

Esempio n°1

  • Lunedì: allenamento cardio dalla durata di 30/45 min.
  • Martedì e giovedì: allenamento HIIT dalla durata di 20 min.
  • Sabato: allenamento cardio dalla durata di 45/60 min.

Esempio n°2

  • Martedì: allenamento cardio dalla durata di 30 min.
  • Giovedì: allenamento HIIT dalla durata di 20 min.
  • Domenica: allenamento cardio dalla durata di 45 min.

Il primo muscolo a lavorare con l’ellittica è il cuore, il quale aumenta la sua forza di contrazioni al fine di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Muscoli della parte inferiore

I muscoli della parte inferiore del corpo coinvolti nel lavoro sono i seguenti:

  • quadricipite e muscoli ischiocrurali: il primo lavora quando si pedala in modo ordinario, i secondi quando si effettua la pedalata all’indietro.
  • glutei: essi vengono allenati durante la pedalata, in special modo quando si esegue quella all’indietro. Un esercizio utile al loro lavoro è quello che prevede una posizione semi-seduta senza appoggio, con le ginocchia a 90° ed il manubrio immobile al centro.
  • polpacci: i muscoli tricipite surae lavorano grazie al movimento di pedalata effettuato.

Muscoli della parte superiore

I muscoli della parte superiore del corpo coinvolti nel lavoro sono i seguenti:

  • bicipite e tricipite: i muscoli della parte anteriore e posteriore delle braccia lavorano rispettivamente quando si spinge e si tira il manubrio mobile del glidex;
  • muscoli del torace;
  • muscoli dorsali.

Per migliorare la postura e l’equilibrio è consigliato eseguire per qualche minuto la pedalata senza l’appoggio o l’utilizzo delle braccia. Importante a tal proposito è distribuire equamente il peso del corpo sui piedi, cercando di coinvolgere principalmente la parte del tallone ed evitare di guardare in basso, tenendo lo sguardo dritto, fisso sul davanti.

Risultati

Se ci si esercita 2 o 3 volte alla settimana si noterà dopo 4/6 settimane che l’allenamento risulta essere più semplice e meno impegnativo, poiché avrete fatto progressi e di conseguenza il corpo si è adattato. Esercitandosi regolarmente con costanza sarà possibile notare gli effetti dell’ellittica sul vostro corpo dopo circa 3 mesi: è diminuita la percentuale di grasso corporeo ed è aumentata la massa muscolare.

Benefici e vantaggi

L’utilizzo di attrezzature cardio fitness, in particolar modo del glidex comporta una serie di benefici e vantaggi, di cui vi elencheremo i principali di seguito.

Benefici

  • riduzione dello stress psicologico;
  • riduzione dei rischi cardiovascolari;
  • miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio;
  • miglioramento della fitness dei muscoli degli arti inferiori e superiori, del dorso e del torso;
  • miglioramento della composizione corporea con eventuale dimagrimento;
  • miglioramento dell’equilibrio;
  • miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita;
  • aumento dell’ossigenazione dei tessuti del cuore;
  • prevenzione e terapia contro l’obesità;
  • prevenzione e miglioramento di patologie metaboliche ed articolari.

Vantaggi

  • diminuzione del rischio di caduta;
  • ininfluenza delle condizioni atmosferiche;
  • possibilità di interruzione dell’esercizio in caso di malore grazie ad un tasto di emergenza posizionato su di esso;
  • risparmio notevole di tempo.

Controindicazioni e svantaggi

L’uso dell’attrezzo di per sé non comporta grosse controindicazioni e/o svantaggi, ma è importante ricordare in quali casi è consigliabile evitarne l’utilizzo:

  • in caso di obesità grave patologica;
  • in caso di lombalgia grave;
  • in caso di cardiopatia grave;
  • in caso di elevato rischio cardiovascolare e cerebrale;
  • in casi di problemi di equilibrio gravi;
  • in caso di compromissioni muscolari degli arti inferiori che impossibilitano il movimento;
  • in caso di compromissioni dell’anca, del ginocchio o della caviglia.

Lo svantaggio principale consiste nell’eventuale noia che l’individuo che utilizza l’ellittica possa provare, non essendo a diretto contatto con l’ambiente e con le influenze esterne. In più si tratta di uno strumento non adatto ad atleti già formati che desiderano sostituirlo all’atletica in generale.

Conclusioni

Il glidex o cyclette ellittica è un acquisto valido in casi precisi in cui si desidera abbinare l’esercizio fisico ad una sana dieta quotidiana ed in casi in cui si desideri allenare i muscoli superiori ed inferiori del proprio corpo, evitando di stressare e coinvolgere troppo le articolazioni.

Scegliere bene la tipologia ed il modello adatti è fondamentale al fine di garantire un acquisto sicuro che si adatti alle vostre esigenze.