Attrezzature per Allenamento

Glidex, la miglior bici ellittica per allenamento

ellittica

Allenare il proprio corpo, oltre che a migliorare l’aspetto esteriore ed alcuni parametri riguardo la salute, aiuta a stabilire un benessere di tipo psicologico. Purché esso garantisca dei risultati ottimali è necessario perseverare costanza, determinazione, pazienza, umiltà ed avere la voglia necessaria per migliorarsi.

Affinché l’allenamento sia utile ad un tipo di benessere mentale è necessario che esso non venga percepito in modo forzato come qualcosa di negativo da superare, oltre il quale si avrà il raggiungimento degli obiettivi prefissati, bensì come un’espressione di vita gratificante.

Tra gli allenamenti più diffusi vi sono quelli che riguardano il cardio fitness, i cui esercizi hanno lo scopo di migliorare l’aspetto cardiovascolare e cardiorespiratorio. Le attività cardio fitness migliorano inoltre la capacità e la potenza aerobica ed aiutano a bruciare un grosso quantitativo di grassi, rilevandosi estremamente utili in caso di dimagrimento.

Gli attrezzi più utilizzati per lo svolgimento dell’attività cardio sono il tapis roulant, la cyclette ed il glidex (o bici ellittica). In questo articolo andremo ad analizzare proprio l’ultimo, aiutandovi dunque nella scelta e nell’acquisto del migliore presente su Internet.

Cos’è  la cyclette ellittica (o glidex)

Il glidex è un attrezzo utilizzato per l’allenamento fitness, sia esso effettuato in palestra o indoor. Il suo compito è quello di imitare una camminata o una corsa all’aperto tramite la simulazione di un movimento di sci da fondo. Quest’ultimo permette di rimettersi in forma senza gravare sulle articolazioni di ginocchia e caviglie e spinge le gambe a compiere un movimento circolare o ellittico. A tal proposito bici ellittica è l’altro nome attribuito al macchinario, il cui aggettivo serve a distinguerlo dalla cyclette comune.

L’ellittica è un macchinario capace di sollecitare diversi tipi di muscoli contemporaneamente, a partire dai quadricipiti ai bicipiti femorali, sino ai glutei e gli addominali. È possibile inoltre concentrarsi su una zona precisa da allenare, a seconda del movimento compiuto. Pedalando per esempio in senso antiorario si favoriranno i bicipiti femorali, allo stesso modo pedalando in modo ordinario ci si concentrerà sui muscoli anteriori della gamba. Tra i gruppi muscolari allenati coinvolti vi sono anche i pettorali, i bicipiti, tricipiti e l’addome.

I migliori glidex da comprare online

In questo articolo vi andremo ad elencare i vantaggi che l’acquisto di un glidex comporta, il cui metodo di acquisto migliore risulta essere quello online, siccome piattaforme come Amazon forniscono una maggiore varietà di prodotti ed aiutano a compiere la scelta adeguata grazie alle numerose recensioni e commenti in relazione al prodotto che si desidera acquistare. Ecco dunque di seguito elencati i migliori macchinari ellittici presenti su Amazon.

Bestseller No. 1
Horizon Fitness Elliptical Andes 3, ellittico Unisex, Bianco/Nero, L x B x H in cm: 173 x 67 x 171 cm
  • Pedali dinamici di movimento (APS)
  • Featherlight - Sistema pieghevole con chiusura a scatto
  • Guide rinforzate e ottimizzate dal rumore
  • Console con 10 programmi
OffertaBestseller No. 2
KLAR FIT Myon Cross - Ellittica, Cyclette, Ellittica da Casa, Telaio Certificato EN957, Volano 12 kg, Frenata Magnetica, Supporto Tablet, Trasmissione a Cinghia, Sensore Impulsi, Nero
  • ALLENAMENTO A CASA: La cyclette ellittica Klarfit Myon Cross è un dispositivo per esercizi a casa ergonomico progettato per migliorare le prestazioni del tuo corpo e riportare il tuo sistema cardiovascolare in carreggiata.
  • TRAINING COMPLETO DEL CORPO: come un vero crosstrainer ellittica, questa ellittica professionale offre un allenamento completo per tutto il corpo: braccia, gambe, glutei e spalle. Un computer integrato consente un allenamento orientato all'obiettivo e alla performance.
  • DISPLAY LCD: Oltre al tempo, anche la velocità, il consumo calorico e la distanza vengono visualizzati sul display LCD chiaro del tapis elettrico. Quindi hai sempre l'opportunità di ottenere una valutazione accurata della tua forma fisica.
  • COMPUTER DI ALLENAMENTO: un cardiofrequenzimetro integrato nelle comode maniglie della bici elittica professionale di klarfit, fornisce al training computer dati in tempo reale sulla frequenza cardiaca e consente quindi un controllo efficiente delle prestazioni. Ecco come il fitness è divertente.
  • COMFORT: l'ingresso ribassato offre un elevato comfort, mentre i gradini antiscivolo assicurano un appoggio stabile. Il tubo di livello della bicicletta ellittica pieghevole con un peso massimo dell'utente di 100 kg è fornito con tappi di protezione in plastica.
Bestseller No. 3
Maxxus CX9.1 Cyclette Ellittica Professionale - Bici Ellittica Ergonomica
  • ✔ Qualità professionale a casa: il crosstrainer Maxxus CX 9.1 è progettato per persone fino a 150 kg e offre una posizione stabile e stabile anche durante gli allenamenti più intensi.
  • ✔ Alta massa di galleggiamento: con una massa centrifuga di 28 kg il Maxxus CX 9.1 gioca in un'altra liga rispetto ai normali dispositivi fitness per la casa. Questo rende il vostro allenamento molto più piacevole.
  • ✔ Funzionamento silenzioso: concentratevi completamente sul vostro allenamento senza essere disturbati da fastidiosi rumori. I cuscinetti a sfera e i componenti di alta qualità garantiscono un funzionamento silenzioso e rotondo.
  • ✔ PROGRAMMI DI ALLENAMENTO: 20 livelli di resistenza, 12 profili di allenamento fissi di allenamento, 4 programmi di frequenza cardiaca, un programma costante e un programma manuale garantiscono sufficiente varietà durante l'allenamento.
  • ✔ professionisti e coaches si fidano del Maxxus: Maxxus è lo sponsor ufficiale del primo ligista di hockey su ghiaccio Straug Tigers e l'esclusivo fornitore della TV tedesca "The Biggest Loser".
Bestseller No. 4
CAPITAL SPORTS Helix Star UP Orbital - Ellittica, Ellittica da Casa, Supporto App Kinomap, Bluetooth, Funzione Pendenza 3 Livelli, Massa Volano: 25kg, Resistenza Magnetica 32 Livelli, Nero
  • PER OGNI LIVELLO DI ALLENAMENTO: cyclette ellittica perfetta per principianti motivati o atleti entusiasti, che hanno bisogno di azione anche quando in palestra si sono già spente le luci.
  • APP KINOMAP: un allenamento fitness al passo coi tempi deve poter integrare costantemente gli sviluppi multimediali. A tal fine, l'ellittica professionale Helix Star UP si affida alla completa integrazione della app Kinomap.
  • EFFETTO PENDENZA: con il meccanismo InclinePro sulla bici ellittica è possibile rendere più intenso l'allenamento: basta premere il tasto in basso e posizionarlo su uno dei 3 livelli di pendenza.
  • COME ALLA MARATONA DI BERLINO: chi ancora non è soddisfatto, l'elittica fitness professionale offre la possibiliutá di partecipare a eventi multiplayer. Mettete alla prova la vostra forma a confronto con migliaia di altri atleti, proprio come in una vera maratona.
  • TECNOLOGIA DI QUALITÀ: oltre che per le possibilità di allenamento multimediale, l'ellittica Helix Star UP convince per l'elevata qualità: con una massa del volano di 25 kg, offre una massiccia resistenza d'allenamento ogni volta che desiderate!
Bestseller No. 5
Cyclette ellittica Sportstech CX2 - con App e generatore di potenza integrato - Kinomap - Trainer ellittico, console Bluetooth e supporto per tablet incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗡𝗧𝗘: Crosstrainer per casa CX2 autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗩𝗢𝗟𝗔𝗡𝗢: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d'impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ 𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all'alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm - peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.
Bestseller No. 6
CAPITAL SPORTS Helix - Ellittica da Casa, Cross Trainer, Training Computer, Crosswalker, BT, Trasmissione Cinghia, Porta Tablet, Presa Ricarica USB, Nero, Volano 18 kg, Stile: Track
  • ALLENAMENTIO DI ALTO LIVELLO: con la cyclette ellittica Helix Track Cross di CAPITAL SPORTS otterrai la tecnologia fitness HiLevel direttamente a casa tua. Grazie a lei, l'home trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento: da principiante motivato o da appassionato di sport.
  • MULTIMEDIALE: Il programma di allenamento della bici ellittica CAPITAL SPORTS utilizza un'integrazione dell'app Kinomap. Il che offre accesso non solo a più di 100.000 km di percorsi a piedi, ma é anche collegato direttamente via bluetooth come sistema di feedback con il dispositivo.
  • VIRTUALE: se il tour selezionato è in salita, la resistenza della bicicletta ellittica viene regolata automaticamente, come se tu stessi andando in salita. Quindi puoi, per esempio esplorare sentieri escursionistici a lunga distanza o città straniere senza dover uscire di casa.
  • TECNOLOGIA DI ALTA QUALITÀ: con la sua massa volanica estremamente elevata fino a 18 kg, la crosstrainer ellittica può offrirti un'enorme resistenza di allenamento, se lo desideri! Il sistema MagResist risponde a quasi tutti i requisiti di allenamento in 32 livelli.
  • COMPUTER DI ALLENAMENTO: Una porta di ricarica USB nel computer integrato garantisce un allenamento ininterrotto. Coloro che non dispongono di un dispositivo SmartDevice possono tenere traccia dei loro valori di allenamento sulla cyclette convenzionalmente tramite il training computer.
Bestseller No. 7
Maxxus CX 6.1 – Cyclette Ellittica Professionale Ergonomica
  • MAXXUS Crosstrainer CX 6.1 – Allenamento flessibile, indisturbato ed efficace come in palestra – senza compromessi in termini di comfort e qualità – Crosstrainer CX 6.1 – facile da controllare con lo smartphone tramite Bluetooth
  • Ideale per il tuo allenamento – soddisfa anche le esigenze più elevate per gli allenatori a casa – Peso elevato del dispositivo per una stabilità sicura – portata fino a 160 kg – semplice accoppiamento con smartphone via Bluetooth. L'ellittica dispone di un movimento piatto e naturale per proteggere le articolazioni, trasmissione della forza delicata per una corsa piacevole ed è perfetta per gli allenamenti a casa.
  • Caratteristiche principali: il movimento ellittico, delicato sulle articolazioni e naturale grazie alla massa centrifuga di 29 kg consente un allenamento ideale a casa. Dotato di leva multi-grip per una postura ottimale del corpo, programmi di allenamento per ogni livello e 16 livelli di resistenza. Struttura in acciaio particolarmente solida, cuscinetti a sfera e componenti di alta qualità garantiscono un allenamento silenzioso e rotondo, senza i rumori di funzionamento che si verificano nei dispositivi a basso costo
  • Dimensioni e informazioni: il nostro attrezzo ellittico ha le dimensioni degli articoli 195,4 x 67 x 167,8 cm, il peso della cyclette fitness è di 91 kg e dispone di un peso massimo utente di 160 kg. La lunghezza del cavallo è di 58 cm e la distanza dei pedali è di 7 cm. Pendenza ellittica: 19 cm.
  • SPEDIZIONE - 1 x Maxxus Cross Trainer CX 6.1 con sistema frenante magnetico. Cavo di ricarica USB, tablet PC e smartphone non sono inclusi.
Bestseller No. 8
CAPITAL SPORTS Helix - Ellittica da Casa, Cross Trainer, Training Computer, Crosswalker, BT, Trasmissione Cinghia, Porta Tablet, Presa Ricarica USB, Nero, Volano 20 kg, Stile: Pro
  • ALLENAMENTIO DI ALTO LIVELLO: con la cyclette ellittica Helix Pro Cross di CAPITAL SPORTS otterrai la tecnologia fitness HiLevel direttamente a casa tua. Grazie a lei, l'home trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento: da principiante motivato o da appassionato di sport.
  • FUNZIONAMENTO SILENZIOSO: bici ellittica con sistema SilentBelt per una trasmissione a cinghia estremamente silenziosa. Feedback Bluetooth: controllo diretto della magnetoresistenza per abbinare la traccia virtuale e CS CardioConnect
  • VIRTUALE: se il tour selezionato è in salita, la resistenza della bicicletta ellittica viene regolata automaticamente, come se tu stessi andando in salita. Quindi puoi, per esempio esplorare sentieri escursionistici a lunga distanza o città straniere senza dover uscire di casa.
  • RIDEFINISCI IL TUO ALLENAMENTO! La crosstrainer ellittica Helix Pro Cross Trainer porta la tecnologia fitness HiLevel direttamente a casa tua. Grazie a lei, il Cross Trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento: sia come nuovo arrivato motivato o come appassionato di sport che ha bisogno di azione anche quando le luci sono spente in palestra.
  • BENVENUTI NEL XXI SECOLO: Oggi, l'allenamento fitness deve essere multimediale e connettivo. Per raggiungere questo obiettivo, CAPITAL SPORTS Helix Pro Cross Trainer si affida alla piena integrazione dell'applicazione Kinomap. Essa offre l'accesso a più di 100.000 km di sentieri escursionistici ed è collegato direttamente al trainer ellittico tramite Bluetooth come sistema di feedback.
Bestseller No. 9
CAPITAL SPORTS Helix Star MR - Ellittica, Ellittica da Casa, Cross Trainer, Magnetic Bike, Cyclette con Training Computer, Bluetooth, Integrazione App, Volano 21 kg, Supporto Tablet, Nero
  • ALLENAMENTO A CASA: con la cyclette ellittica Cross Trainer Helix-Line di CAPITAL SPORTS, la tecnologia di fitness HiLevel è subito a casa. Grazie a lei, Cross Trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento: da principiante motivato o da appassionato di sport.
  • MULTIMEDIALE E CONNETTIVA: l'ellittica professionale Cross Trainer di CAPITAL SPORTS utilizza un'integrazione dell'app Kinomap. Oltre ad accedere a oltre 100.000 km di percorsi a piedi, offre anche un sistema di feedback con il trainer ellittico via Bluetooth.
  • VIRTUALE: se il percorso selezionato è in salita, la resistenza della bici ellittica viene regolata automaticamente, come se tu stessi andando in salita. Quindi puoi, per esempio esplorare sentieri escursionistici a lunga distanza o città straniere senza dover uscire di casa.
  • TECNOLOGIA DI ALTA QUALITÀ: con la sua massa volanica estremamente elevata, fino a 21 kg, questa elittica fitness professionale può darti una massiccia resistenza all'allenamento, se lo desideri! Il sistema MagResist risponde a quasi tutti i requisiti di allenamento in 32 livelli.
  • COMPUTER DI ALLENAMENTO: Un accesso USB nel training computer per la ricarica garantisce un allenamento ininterrotto. Coloro che non dispongono di un dispositivo SmartDevice possono tenere traccia dei loro valori di allenamento sull'ellittica convenzionalmente tramite il training computer.
OffertaBestseller No. 10
Bluefin Fitness CURV 3.0 Bicicletta Ellittica da Casa | Cross Trainer | Esercizi di Step | Air Walker | Display LCD Digitale | Bluetooth | App Smartphone | Nero e Grigio-Argento
  • MOTO FLUIDO E SILENZIOSO - Bici ellittica con silent drive autoalimentato e freni magnetici.
  • PROGRAMMI DI ALLENAMENTO INCORPORATI - Bici ellittica con 12 programmi + 16 livelli di resistenza.
  • IMPATTO RIDOTTO, ALTA INTENSITÀ - Bici ellittica a basso impatto per proteggere le articolazioni.
  • APP SMARTPHONE INTEGRATA NELLA BICICLETTA ELLITTICA - Collegabile con l’app fitness E-Health.
  • SCHERMO LCD - Bici ellittica per casa con display che mostra tempo, distanza, calorie e battito cardiaco.

Differenza tra glidex e cyclette

Sebbene la cyclette e l’ellittica siano attrezzi molto simili per funzionamento e specifiche tecniche, vi sono tuttavia delle caratteristiche che li differenziano, fondamentali per la scelta del prodotto che si desidera acquistare. Vediamo dunque insieme di quali si tratta.

Aspetti in comune

Prima di evidenziare gli aspetti che differenziano i due apparecchi è bene ricordare quali sono invece quelli che li accomunano. Elenchiamone i tre principali:

  • consentono una perdita di peso notevole grazie al processo di bruciore dei grassi in eccesso;
  • garantiscono un lavoro di tipo cardiovascolare ed aumentano resistenza e capacità cardiorespiratorie;
  • sono indicate per coloro che desiderano non stressare le articolazioni.

Differenze

È importante non confondere la cyclette con l’ellittica; difatti perché l’attrezzo si adegui alle vostre necessità ed esigenze è opportuno conoscerne le sostanziali differenze.

  • La prima differenza consiste sostanzialmente nella posizione che si assume ed il conseguenziale movimento che ne deriva.
  • Il glidex obbliga l’individuo a rimanere in piedi e gli permette di esercitare movimento anche nella parte superiore del corpo, allenando così i gruppi muscolari presenti in quella zona.
  • Proprio a causa della posizione vi è una sollecitazione dell’80% dei muscoli nel caso dell’ellittica, il che porta ad un maggior numero di calorie bruciate per esercizio.
  • La cyclette tradizionale, infine, non permette la pedalata all’indietro, utile invece in casi in cui si desidera rafforzare le articolazioni e riequilibrare le forze complessive.

Quando scegliere la cyclette tradizionale e quando quella ellittica

La scelta di una cyclette classica è indicata per coloro che desiderano intraprendere un esercizio che abbia i benefici di una camminata veloce effettuata su un tapis roulant. È ideale per la stimolazione degli arti inferiori e la tonificazione dei punti più critici quali cosce, glutei ed addome. I modelli presenti in commercio prevedono l’integrazione di un display in cui verranno indicati vari parametri, tra cui le calorie complessivamente bruciate. Il numero delle stesse varia a seconda dell’intensità dell’esercizio: in 30 min di pedalata leggera si arrivano a bruciare circa 120 kcal, nello stesso lasso di tempo se ne arrivano a bruciare 500 in caso di pedalata più intensa. Si tratta di uno strumento poco ingombrante, accessibile ad ogni genere ed età e con un prezzo moderatamente economico.

Se si desidera invece effettuare un esercizio più intenso che imiti i benefici di una corsa moderata effettuata sul tapis roulant allora la bici ellittica è la scelta più opportuna. È indicata in particolar modo per coloro che sono impossibilitati ad intraprendere la corsa, a causa di problemi articolari agli arti inferiori, più specificatamente a ginocchia e caviglia. Si tratta di un attrezzo che coinvolge contemporaneamente i muscoli anteriori e superiori del corpo ed a causa delle dimensioni non esageratamente eccessive risulta essere facilmente posizionabile in casa.

Come funziona

Come già anticipato precedentemente il glidex è uno strumento che funziona grazie al movimento che il nostro corpo esercita su di esso, col coinvolgimento di gruppi muscolari anteriori ed inferiori. Per capire bene come funziona l’attrezzo è importante conoscerne i componenti, elenchiamoli di seguito:

  • due pedane su cui riporre l’appoggio dei piedi che consentono di effettuare un movimento ellittico alternato;
  • due bracci superiori su cui poggiare le mani che consentono il movimento alternato delle braccia;
  • una trasmissione mossa dalle pedane e dai bracci;
  • un display che consente di regolare i vari parametri;
  • un basamento fisso.

È possibile modificare alcune variabili di base quali tempo, velocità, distanza percorsa, linclinazione ecc ed alcuni parametri personali quali peso, sesso, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Il glidex permette inoltre di programmare un esercizio, stabilendo una fase di riscaldamento iniziale ed una di defaticamento conclusionale.

Quale scegliere

Quali sono le caratteristiche essenziali che una bici ellittica deve possedere e quali quelle da considerare prima di procedere al suo acquisto? Analizziamole di seguito.

  • Struttura: è necessario che il glidex abbia una struttura solida e stabile, calibrata in base al peso ed alla conformazione di colui che la utilizza.
  • Dimensioni: siccome le bici ellittiche presentano una dimensione maggiore rispetto a quelle tradizionali è importante assicurarsi di avere il giusto spazio in cui riporle prima di acquistarle.
  • Volano: si tratta di una componente atta a stabilire stabilità e fluidità della pedalata. Maggiore è la dimensione del volano, migliore è la stabilità; dunque purché l’attrezzo sia egualmente fluido è da preferire l’acquisto di un volano avente un peso minimo di 15 kg.
  • Resistenza: sia essa manuale o meccanica è importante che si possa regolare in modo tale da garantire una personalizzazione dell’allenamento. Nel caso manuale essa è regolata tramite l’utilizzo di una manopola, nel caso meccanico è regolabile tramite l’utilizzo di un display integrato di programmi personalizzati.
  • Inclinazione: si tratta di una caratteristica da non escludere siccome la sua regolazione varia il tipo di allenamento ed il numero di calorie bruciate.
  • Console di comando: tra i modelli più moderni vi sono quelli dotati di una console di comando che permette di scegliere il programma di allenamento più adeguato alle vostre esigenze.
  • Cardio: tra le più sofisticate presenti in commercio vi sono quelle dotate di un meccanismo che permette di regolare le funzioni cardio, così da avere un maggiore controllo sui parametri relativi alla circolazione.

Tipologie

In commercio sono presenti diversi tipi di ellittiche, differenziate in base al livello tecnologico, alle funzioni, al tipo di regolazione, all’ingombro e la lunghezza, al funzionamento, ai materiali e la resistenza, al marchio ed al prezzo.

Ciò che influenza in particolar modo il livello qualitativo dell’attrezzo è la lunghezza di falcata, in base alla quale è possibile suddividere il glidex in tre categorie:

  • lunghezza inferiore ad 1 m: garantiscono un movimento di gambe circolare, ma non un’elevata fluidità;
  • lunghezza compresa tra 1 m ed 1 m e 30 cm: permettono di sollecitare bene la parte superiore del corpo e sono alquanto fluide;
  • lunghezza superiore ad 1,30 m: sono strutturalmente robuste e sono indicate per individui che presentano un’altezza uguale o superiore ai 180 cm.

Ma vediamo insieme quali sono le tipologie di bici ellittica:

  1. Bicicletta ellittica meccanica: si tratta di un attrezzo che va regolato manualmente, tramite l’utilizzo di una manopola, posizionata solitamente sul pannello di controllo.
  2. Bicicletta ellittica magnetica: si tratta di un attrezzo fornito di uno strumento automatico che regola i parametri a seconda della difficoltà ed intensità di movimento.
  3. Bicicletta ellittica elettromagnetica: si tratta di un attrezzo moderno e sofisticato che adatta le proprie funzioni a quelle del movimento effettuato.

Allenamento: i muscoli coinvolti

Al fine di ottenere risultati dimagranti e tonificanti è opportuno eseguire l’allenamento con la costanza di 2/3 volte settimanali. Importante è iniziare le sedute con intensità e costanza moderate, dalla durata di circa 10/15 min. Di seguito l’allenamento aumenterà di volume e le sedute prolungate a 30/40 min. Di fondamentale importanza è la postura corretta da assumere per l’intera durata dell’esercizio ed il non esagerare con le pedalate all’indietro in caso di livello base di allenamento.

È consigliabile alternare l’allenamento cardio settimanale intenso con quello ad intervalli (HIIT), il quale permette di allenare i muscoli aumentando la resistenza della bicicletta durante le fasi ad alta intensità. È necessario riposare i muscoli per un giorno tra gli allenamenti, perché è proprio in quel lasso di tempo che gli stessi si sviluppano.

Esempio n°1

  • Lunedì: allenamento cardio dalla durata di 30/45 min.
  • Martedì e giovedì: allenamento HIIT dalla durata di 20 min.
  • Sabato: allenamento cardio dalla durata di 45/60 min.

Esempio n°2

  • Martedì: allenamento cardio dalla durata di 30 min.
  • Giovedì: allenamento HIIT dalla durata di 20 min.
  • Domenica: allenamento cardio dalla durata di 45 min.

Il primo muscolo a lavorare con l’ellittica è il cuore, il quale aumenta la sua forza di contrazioni al fine di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Muscoli della parte inferiore

I muscoli della parte inferiore del corpo coinvolti nel lavoro sono i seguenti:

  • quadricipite e muscoli ischiocrurali: il primo lavora quando si pedala in modo ordinario, i secondi quando si effettua la pedalata all’indietro.
  • glutei: essi vengono allenati durante la pedalata, in special modo quando si esegue quella all’indietro. Un esercizio utile al loro lavoro è quello che prevede una posizione semi-seduta senza appoggio, con le ginocchia a 90° ed il manubrio immobile al centro.
  • polpacci: i muscoli tricipite surae lavorano grazie al movimento di pedalata effettuato.

Muscoli della parte superiore

I muscoli della parte superiore del corpo coinvolti nel lavoro sono i seguenti:

  • bicipite e tricipite: i muscoli della parte anteriore e posteriore delle braccia lavorano rispettivamente quando si spinge e si tira il manubrio mobile del glidex;
  • muscoli del torace;
  • muscoli dorsali.

Per migliorare la postura e l’equilibrio è consigliato eseguire per qualche minuto la pedalata senza l’appoggio o l’utilizzo delle braccia. Importante a tal proposito è distribuire equamente il peso del corpo sui piedi, cercando di coinvolgere principalmente la parte del tallone ed evitare di guardare in basso, tenendo lo sguardo dritto, fisso sul davanti.

Risultati

Se ci si esercita 2 o 3 volte alla settimana si noterà dopo 4/6 settimane che l’allenamento risulta essere più semplice e meno impegnativo, poiché avrete fatto progressi e di conseguenza il corpo si è adattato. Esercitandosi regolarmente con costanza sarà possibile notare gli effetti dell’ellittica sul vostro corpo dopo circa 3 mesi: è diminuita la percentuale di grasso corporeo ed è aumentata la massa muscolare.

Benefici e vantaggi

L’utilizzo di attrezzature cardio fitness, in particolar modo del glidex comporta una serie di benefici e vantaggi, di cui vi elencheremo i principali di seguito.

Benefici

  • riduzione dello stress psicologico;
  • riduzione dei rischi cardiovascolari;
  • miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio;
  • miglioramento della fitness dei muscoli degli arti inferiori e superiori, del dorso e del torso;
  • miglioramento della composizione corporea con eventuale dimagrimento;
  • miglioramento dell’equilibrio;
  • miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita;
  • aumento dell’ossigenazione dei tessuti del cuore;
  • prevenzione e terapia contro l’obesità;
  • prevenzione e miglioramento di patologie metaboliche ed articolari.

Vantaggi

  • diminuzione del rischio di caduta;
  • ininfluenza delle condizioni atmosferiche;
  • possibilità di interruzione dell’esercizio in caso di malore grazie ad un tasto di emergenza posizionato su di esso;
  • risparmio notevole di tempo.

Controindicazioni e svantaggi

L’uso dell’attrezzo di per sé non comporta grosse controindicazioni e/o svantaggi, ma è importante ricordare in quali casi è consigliabile evitarne l’utilizzo:

  • in caso di obesità grave patologica;
  • in caso di lombalgia grave;
  • in caso di cardiopatia grave;
  • in caso di elevato rischio cardiovascolare e cerebrale;
  • in casi di problemi di equilibrio gravi;
  • in caso di compromissioni muscolari degli arti inferiori che impossibilitano il movimento;
  • in caso di compromissioni dell’anca, del ginocchio o della caviglia.

Lo svantaggio principale consiste nell’eventuale noia che l’individuo che utilizza l’ellittica possa provare, non essendo a diretto contatto con l’ambiente e con le influenze esterne. In più si tratta di uno strumento non adatto ad atleti già formati che desiderano sostituirlo all’atletica in generale.

Conclusioni

Il glidex o cyclette ellittica è un acquisto valido in casi precisi in cui si desidera abbinare l’esercizio fisico ad una sana dieta quotidiana ed in casi in cui si desideri allenare i muscoli superiori ed inferiori del proprio corpo, evitando di stressare e coinvolgere troppo le articolazioni.

Scegliere bene la tipologia ed il modello adatti è fondamentale al fine di garantire un acquisto sicuro che si adatti alle vostre esigenze.