Attrezzature per Allenamento

Tapis roulant, il miglior tappeto da corsa elettrico e non

Solitamente si tende ad associare l’esercizio fisico ad individui che soffrono patologicamente di disturbi alimentari, dunque diventa comune supporre che coloro che invece dispongono di un peso regolare non abbiano l’effettivo bisogno di allenare e/o migliorare il proprio corpo.

Tuttavia, sebbene praticare attività fisica beneficia in particolar modo l’aspetto esteriore, i risultati sono riscontrabili anche psicologicamente ed interiormente. Purché tale esercizio sia efficace, è necessario che sia continuativo; esso va inserito nella quotidianità e va regolarizzato giornalmente.

Una tra le attività fisiche più praticate è la corsa. Non è difficile infatti notare individui diversi che ogni giorno si cimentano nella pratica della stessa, sia in luoghi pubblici quali parchi e ville, sia su un marciapiede qualunque.

La corsa, per l’appunto, è un’attività del tutto versatile, che non richiede di particolari ausili al fine di essere svolta. D’altro canto non è sempre possibile praticarla all’esterno, a causa di determinate condizioni atmosferiche e/o periodi stagionali precisi.

A tal proposito nasce l’home fitness che prevede lo svolgersi di vari allenamenti con l’ausilio di determinate attrezzature. Si tratta di una pratica sempre più diffusa poiché garantisce la comodità dello svolgere attività fisica in modo indipendente da casa. Prima di procedere all’acquisto delle attrezzature è necessario avere le idee chiare sul tipo di esercizio che si desidera svolgere.

Una valida alternativa alla corsa, per esempio, è l’utilizzo del tapis roulant, un ottimo alleato per ogni runner. Si tratta di un must have se si decide di intraprendere attività fisica in casa.

Cosa è

Tapis roulant è un nome francese che si traduce letteralmente in “nastro trasportatore”. Tali parole stanno ad indicare un attrezzo ginnico diffuso ed utilizzato nel mondo del fitness.

Esso è costituito da un nastro sul quale è possibile camminare e correre rimanendo fissi nello spazio in cui il dispositivo è collocato. Lo stesso è azionato da un motore elettrico ed il suo funzionamento è correlato al movimento di colui che lo utilizza.

La velocità con cui il nastro si muove è ovviamente regolabile, sia digitalmente tramite l’utilizzo di un display o dei pulsanti posti sull’attrezzo, sia tramite un funzionamento passivo del nastro, il quale entra in funzione con il movimento fisico dell’individuo. In tal caso i tapis roulant vengono definiti manuali.

Tapis roulant da comprare online

Acquistare online i migliori tapis roulant è il miglior modo per fare la giusta scelta. Trovarli in negozi fisici è difficilissimo, per questo il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto su Amazon.

Di seguito vi elenchiamo la lista dei più venduti ed apprezzati. In questo senso ciò che ci aiuta sono le tante recensioni ed opinioni che gli utenti lasciano dopo aver comprato e provato il prodotto.

Nessun prodotto trovato.

Come funziona

I moderni tapis roulant sono provvisti di un pratico manubrio, utile ad una presa ed un mantenimento stabile mentre il nastro trasportatore è in movimento. Tra i modelli più sofisticati vi sono quelli che dispongono di un display LCD utile a fornire dei parametri circa la velocità, la distanza, il tempo, la rilevazione del battito cardiaco e le calorie.

Tra i modelli più recenti vi sono quelli dotati di un sistema capace di ammortizzare gli urti e ridurre i microtraumi. Quelli più sofisticati forniscono inoltre diversi programmi di allenamento preimpostati, i quali prevedono una breve fase di riscaldamento iniziale e defaticamento finale in cui la velocità e la pendenza vengono nettamente diminuite.

Tra tutte le attività fisiche la corsa è quella con il consumo specifico calorico più elevato.

Attività cardio

I tapis roulant sono capaci di simulare due delle attività comprese nella tipologia cardio: la camminata intensa e la corsa.

Nella maggior parte dei modelli vi è una modalità cardio in cui è possibile impostare una frequenza cardiaca, in base alla quale velocità e pendenza del dispositivo variano. In tal modo l’apparecchio fornirà energia all’individuo basandosi sulla frequenza cardiaca che è possibile monitorare in base al programma HRC.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto dei tapis roulant vi sono delle caratteristiche da considerare e delle specifiche da conoscere così da garantirsi la compera di un prodotto che rispecchi a pieno le esigenze richieste.

Nastro da corsa

Il nastro è una caratteristica di primaria importanza poiché è la stessa che permette l’effettiva corsa. Esso dovrà dunque rispettare determinate caratteristiche ed adattarsi alle esigenze di ogni consumatore. Solitamente i modelli di tapis roulant presenti in commercio sono ideati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza riguardo il peso e la statura.

Generalmente un individuo di statura media compresa tra i 150/170 cm dovrà rispettare una velocità che va dai 14 ad un massimo di 20 km/h e la lunghezza del nastro dovrà essere compresa tra i 135 ed i 145 cm. Per una statura compresa tra i 170/190 cm la velocità dovrà arrivare ad un massimo di 22 km/h e la larghezza del nastro dovrà essere di almeno 140/150 cm.

La stabilità che il dispositivo garantisce è proporzionale alla larghezza del nastro, la quale a sua volta è proporzionale alla velocità utilizzata. A tal proposito è necessario che la superficie di corsa sia larga abbastanza da garantire il giusto equilibrio e l’adeguata stabilità.

Potenza del motore

A seconda del budget di cui si dispone è possibile procedere all’acquisto di modelli che presentano motori più o meno potenti. La potenza dello stesso è di fondamentale importanza poiché permette o meno lo svolgimento di alcuni esercizi. Essa deve garantire un responso positivo da parte del nastro trasportatore riguardo l’attrito che il nostro corpo genera su di esso. Ciò è dovuto anche in base al peso dell’individuo che esegue l’esercizio: una persona che dispone di un peso compreso tra i 60 e gli 80 kg dovrà assicurarsi l’acquisto di un dispositivo che abbia una potenza compresa tra i 2.00/2.50 HP. Allo stesso modo una persona avente un peso compreso tra gli 80 ed i 100 kg acquisterà un attrezzo con una potenza compresa tra i 2.50/3.00 HP.

Solitamente sulla scheda tecnica sono indicati i valori di velocità minima e massima consigliate. Utilizzare l’apparecchio al di sotto della soglia minima di velocità provoca un surriscaldamento che a lungo andare potrebbe danneggiarlo. A tal proposito in alcuni modelli presenti in commercio vi è l’integrazione di un sistema di ventilazione capace di regolare tale problematica.

La differenza sostanziale dei modelli di tappeti progettati per un uso domestico o per un uso professionale risiede nel tipo di corrente che il motore utilizza. Nel primo caso si tratta della corrente continua, nel secondo di quella alternata. Ciò consente ai dispositivi professionali di poter essere utilizzati per diverse ore di fila, tuttavia quelli ad uso domestico consumano di meno e presentano dei pezzi di ricambio facilmente reperibili su internet.

Rulli

Il sistema di rulli è utile a garantire il giusto scorrimento del nastro trasportatore, il cui movimento ed inclinazione sono consentiti dall’energia elettrica che il sistema genera.

La resistenza dei rulli è altresì importante poiché la loro efficienza permette di offrire un movimento fluido e scorrevole.

Dopo un lungo periodo di utilizzo è probabile che la cinghia delle viti che legano i rulli al telaio si allenti. A tal proposito è corretto procedere all’acquisto di tapis roulant certificati che ne consentono il cambio.

Inclinazione elettrica

Si tratta di una caratteristica presente in qualsiasi tipo di dispositivo elettrico che consente la regolazione dell’inclinazione, atta alla simulazione di una strada in pendenza. Il nastro trasportatore può essere regolato sino ad un massimo del 10%/15% di pendenza.

Durata dello spazio di corsa

Lo spazio di corsa è la quantità di km percorribili attraverso l’utilizzo di moderni tapis roulant. Ad incidere sullo stesso vi è la potenza del motore, la corretta lubrificazione del nastro e la quantità di km che un attrezzo è in grado di percorrere nell’arco della sua longevità.

Nei modelli più economici la durata del nastro trasportatore è di circa 3000 km percorsi, dopo i quali va sostituito, in modo tale che il motore non rischi di danneggiarsi attraverso l’utilizzo di un nastro corroso che genera un attrito negativo. Allo stesso modo il peso del consumatore e le calzature che indossa incideranno sull’usura del nastro.

Rumorosità e peso

Due caratteristiche di fondamentale importanza da considerare prima dell’acquisto sono l’ingombro ed il peso del dispositivo e la relativa rumorosità. Il peso è necessario alla stabilità del tapis roulant e varia da un minimo di 30 kg ad un massimo di 60 kg.

La rumorosità invece dipende da tre fattori: motore, scorrimento del nastro, velocità di movimento del corridore. Per accertarsi che l’attrezzo sia poco rumoroso è necessario verificarne le specifiche tecniche e/o provarlo in negozio.

È importante che il tapis roulant venga disposto su una superficie piana e stabile, possibilmente lontano da fonti di calore.

Tipologie di tapis roulant professionali e da casa

Attualmente in commercio sono presenti tre tipologie di tapis roulant, analizziamole insieme.

Tapis roulant elettrico, il migliore

Si tratta di tappeti che sfruttano l’energia elettrica per attivare il nastro trasportatore. Permettono di impostare velocità ed inclinazioni, utili a garantire un allenamento completo in grado di agire positivamente su gambe e glutei. Essi sono molto più versatili ed assicurano l’esecuzione di maggiori funzionalità, nonostante il prezzo più alto rispetto ai secondi. Nei modelli più recenti vi è la presenza del cardiofrequenzimetro, uno strumento utile a mantenere i battiti sotto controllo.

Nessun prodotto trovato.

Tapis roulant magnetico, il migliore

Si tratta di dispositivi che sfruttano il movimento del corridore per l’attivazione del nastro, siccome il tappeto non dispone di un motore. La velocità del nastro è influenzata dalla presenza di due magneti. Il prezzo dei modelli di questa tipologia è sicuramente più basso e le funzionalità che presenta sono minori. Tuttavia il suo essere leggero e poco ingombrante lo rende ideale ad un uso prettamente domestico.

Nessun prodotto trovato.

Pro e contro

Il tapis roulant elettrico:

  • è adatto a qualsiasi tipo di camminata e corsa;
  • permette di regolare la velocità da un minimo di 0,8 km/h fino ad un massimo di 13 km/h;
  • garantisce una maggiore stabilità con un peso che varia tra i 30 ed i 60 kg;
  • influisce sui consumi elettrici.

Il tapis roulant magnetico:

  • è adatto principalmente alla camminata;
  • la velocità varia a seconda di quella del runner;
  • è un dispositivo leggero ripiegabile;
  • non influisce sui consumi elettrici.

Tapis roulant da scrivania, il migliore

Ovviamente, come mostrato nella lista dei migliori tappeti da comprare online, vi sono particolarti tipi di tapis roulant che non sono dotati dei supporti per le mani né del cruscotto anteriore, questi tappeti vengono definiti “da scrivania” perché è suggeribile utilizzarli con di fronte una scrivania qualora si perdesse l’equilibrio, o perché possano essere utilizzati mentre di fatto si stia lavorando (ammesso che il ripiano si alto). Sono comodi da riporre sotto al letto o comunque per essere nascosti.

Nessun prodotto trovato.

Tapis roulant curvo

Il tappeto curvo o treadmill, è un dispositivo autoalimentato che non richiede dunque l’uso dell’elettricità per poter funzionare.

Il tipo di movimento che si esegue su questo tipo di attrezzo coinvolge diversi gruppi muscolari contemporaneamente. La particolare conformazione dello stesso porta il runner ad utilizzare la parte anteriore del piede anziché il tallone.

Il tappeto permette tre tipi di allenamento: per lo sprint, ad intervalli ad alta intensità e per la resistenza circolatoria.

Allenamento

Allenarsi in modo indipendente da casa, che sia o meno con l’utilizzo di un tapis roulant, richiede di seguire delle norme basilari ed universali del training. Esse sono categorizzate in due gruppi che specificheremo di seguito.

Neofiti

I punti principali da seguire per coloro che sono inesperti e si approcciano all’allenamento fisico sono i seguenti.

  1. Iniziare l’esercizio con una lenta camminata in modo tale che l’equilibrio del nastro possa migliorare man mano. Solo successivamente aumentare la velocità e la pendenza.
  2. Inserire brevi tratti di corsa dalla durata di uno o pochi minuti nell’intermezzo, da alternare alla camminata. Col passare delle settimane aumentare in proporzione il tempo di corsa rispetto a quello di camminata ed implementare la pendenza.
  3. Equilibrare l’allenamento durante la settimana, cercando di non appesantire eccessivamente il carico.

Esperti

I punti principali da seguire per coloro che hanno già intrapreso l’allenamento fisico e la corsa sono i seguenti.

  1. Per equilibrare il nastro cominciare l’esercizio in modo graduale, andando dunque ad aumentare velocità e pendenza col procedere dei minuti.
  2. Procedere con una corsa prolungata di fondo dalla durata di circa 40/50 min.
  3. Variare l’intensità includendo allenamenti in soglia anaerobica.
  4. Agire sulla pendenza per evitare di incrementare troppo la velocità.

È importante ricordare di eseguire esercizi di riscaldamento prima di intraprendere la corsa ed esercizi di defaticamento alla fine della stessa.

Dimagrire con il tappeto

È comunemente noto che eseguire una camminata veloce e/o una corsa giornaliera aiuta al dimagrimento se ad esso è associato un piano alimentare dietetico.

I grossi muscoli delle gambe, se allenati, dispongono di una considerevole attitudine all’ossidazione dei grassi. La combinazione di questa caratteristica, unita all’elevato consumo calorico, permette di ottimizzare il processo di dimagrimento.

È importante regolare l’appetito dopo lo svolgimento di attività fisiche poiché esso potrebbe essere incrementato.

Qualunque attività fisica provoca un aumento della sudorazione e del vapore acqueo che viene espulso tramite la respirazione. Le molecole di acqua vaporizzate contengono notevoli quantità di minerali e sali, in particolare sodio, magnesio e potassio. Inoltre, con l’aumento dei processi cellulari aumenta anche il fabbisogno di nutrienti antiossidanti e coenzimatici, tra cui le vitamine. È necessario dunque l’assunzione di integratori alimentari.

Differenza tra corsa all’aperto e tapis roulant

La corsa all’aperto consente un’ossigenazione ottimale che non sempre è riscontrabile in posti chiusi quali palestre e/o addirittura appartamenti.

Durante la corsa all’aperto il raffreddamento avviene attraverso la massa d’aria esterna che è più fredda rispetto alla superficie corporea, ciò permette dunque di cedere più facilmente calore. In più correre all’esterno stimola efficacemente l’intervento propriocettivo, ovvero un sistema tramite il quale la muscolatura si adatta alle variazioni di superfici che il corpo riscontra. Caratteristica importante alla prevenzione di alcuni traumi distorsivi.

Il tapis roulant permette, d’altro canto, di poter eseguire l’attività della corsa in qualsiasi momento dell’anno, indipendentemente dalle situazioni atmosferiche. Il suo utilizzo permette una più precisa personalizzazione di alcune funzioni che esternamente capita di riscontrare di rado. È possibile infatti regolare l’inclinazione, la pendenza e la velocità a proprio favore. Il suo andamento rettilineo consente di mantenere una postura più salda e l’ambiente in cui è riposto garantisce una maggiore quiete mentale.

Prezzo

Come accennato in precedenza, il prezzo di ciascun tappeto varia in base alle sue specifiche tecniche, alle caratteristiche per cui il modello viene scelto, al peso ed alla grandezza dello stesso.

Il prezzo più basso è di €150 per i modelli basilari che solitamente vengono usati in ambienti domestici. Tra di essi quelli più economici sono i tapis roulant magnetici.

Il prezzo più alto si aggira intorno ai €1000 e riguarda i modelli più sofisticati che contengono le funzionalità più varie.

Benefici e vantaggi

I benefici ed i vantaggi che il tapis roulant offre sono legati all’attività fisica che lo stesso permette di svolgere.

Benefici

Elenchiamone qualcuno di seguito tra i più comuni:

  • Riduzione dello stress nervoso;
  • Miglioramento della circolazione cardiovascolare e della respirazione;
  • Miglioramento dell’equilibrio;
  • Miglioramento della composizione corporea ed eventuale dimagrimento conseguenziale;
  • Prevenzione dell’obesità;
  • Prevenzione e miglioramento di patologie metaboliche;
  • Prevenzione e miglioramento di patologie vascolari;
  • Aumento di ossigenazione dei tessuti del cuore;
  • Aumento dell’aspettativa e della qualità di vita;

Vantaggi

Elenchiamone qualcuno di seguito tra i principali.

  • Consente di poter svolgere un piano di allenamento indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Se posto in ambienti climatizzati ne consente l’utilizzo persino in periodi più caldi ed afosi.
  • Presentano un nastro imbottito che funge da ammortizzatore in caso di cadute, provocando danni minori rispetto all’asfalto e/o al terreno.
  • È possibile mantenere un ritmo di velocità costante a causa dell’assenza di dossi, pietre e buchi.
  • Alcuni tra i modelli dispongono di impostazioni che permettono di selezionare caratteristiche atte ad imitare vari tipi di terreno.
  • Durante l’allenamento è possibile guardare la TV ed ascoltare musica, così da distrarre la mente dalla fatica dell’esercizio.

Svantaggi

Come esercizio cardiovascolare:

  • impone un ritmo ai corridori che spesso gli offre una sensazione innaturale e può provocare la perdita di equilibrio;
  • la corsa praticata sul tappeto non è collegata a nessun tipo di sport competitivo e ciò porta ad una sorta di rinuncia per coloro che invece praticano la corsa all’aperto per il raggiungimento di scopi personali.

Come attività indoor:

  • potrebbe risultare un’attività noiosa a lungo andare poiché l’attrezzo non offre la mobilità e la vista esterna di paesaggi;
  • l’eccessiva elasticità ed ammortizzazione aumenta i rischi di danni o infiammazione al tendine.

Controindicazioni

Il tapis roulant di per sé non presenta controindicazioni, ma la corsa in generale è sconsigliata a:

  • obesi gravi;
  • cardiopatici gravi;
  • coloro che soffrono di patologie lombari e di dolori cervicali intensi;
  • individui con compromissioni dell’anca, del ginocchio o della caviglia.

Un po’ di storia

Il principio di funzionamento del tapis roulant deriva anticamente dall’utilizzo di determinati apparecchi. Essi erano solitamente di tre tipi:

  1. Il primo disponeva di una barra orizzontale che sporgeva da un’asse verticale, azionata da un animale o da una persona.
  2. Il secondo era costituito da una ruota verticale, azionata tramite il movimento di scalata sul posto.
  3. Il terzo era costituito dalla stessa ruota verticale, ma presentava una piattaforma mobile inclinata per consentire l’arrampicata.

Il dispositivo vero e proprio fu inventato nel 1818 da un ingegnere inglese ed era utilizzato in modo punitivo per i carcerieri. L’energia derivante dal lavoro che loro svolgevano sull’apparecchio veniva utilizzata per macinare il grano, per pompare acqua o aerare le miniere.

La macchina per esercizio fisico che conosciamo tutt’ora è nata soltanto un secolo dopo. Il suo principale funzionamento era di tipo diagnostico e serviva a rilevare malattie cardiache e polmonari. Il motore elettrico del tapis roulant utilizzato in campo medico, permette all’individuo di essere passivamente mosso dal nastro.

Il dispositivo può essere utilizzato anche come strumento di misurazione per la rilevazione della pressione arteriosa ed altre funzioni vitali.