Attrezzature per Allenamento

Tapis roulant, il miglior tappeto da corsa elettrico e non

tapis roulant

Solitamente si tende ad associare l’esercizio fisico ad individui che soffrono patologicamente di disturbi alimentari, dunque diventa comune supporre che coloro che invece dispongono di un peso regolare non abbiano l’effettivo bisogno di allenare e/o migliorare il proprio corpo.

Tuttavia, sebbene praticare attività fisica beneficia in particolar modo l’aspetto esteriore, i risultati sono riscontrabili anche psicologicamente ed interiormente. Purché tale esercizio sia efficace, è necessario che sia continuativo; esso va inserito nella quotidianità e va regolarizzato giornalmente.

Una tra le attività fisiche più praticate è la corsa. Non è difficile infatti notare individui diversi che ogni giorno si cimentano nella pratica della stessa, sia in luoghi pubblici quali parchi e ville, sia su un marciapiede qualunque.

La corsa, per l’appunto, è un’attività del tutto versatile, che non richiede di particolari ausili al fine di essere svolta. D’altro canto non è sempre possibile praticarla all’esterno, a causa di determinate condizioni atmosferiche e/o periodi stagionali precisi.

A tal proposito nasce l’home fitness che prevede lo svolgersi di vari allenamenti con l’ausilio di determinate attrezzature. Si tratta di una pratica sempre più diffusa poiché garantisce la comodità dello svolgere attività fisica in modo indipendente da casa. Prima di procedere all’acquisto delle attrezzature è necessario avere le idee chiare sul tipo di esercizio che si desidera svolgere.

Una valida alternativa alla corsa, per esempio, è l’utilizzo del tapis roulant, un ottimo alleato per ogni runner. Si tratta di un must have se si decide di intraprendere attività fisica in casa.

Cosa è

Tapis roulant è un nome francese che si traduce letteralmente in “nastro trasportatore”. Tali parole stanno ad indicare un attrezzo ginnico diffuso ed utilizzato nel mondo del fitness.

Esso è costituito da un nastro sul quale è possibile camminare e correre rimanendo fissi nello spazio in cui il dispositivo è collocato. Lo stesso è azionato da un motore elettrico ed il suo funzionamento è correlato al movimento di colui che lo utilizza.

La velocità con cui il nastro si muove è ovviamente regolabile, sia digitalmente tramite l’utilizzo di un display o dei pulsanti posti sull’attrezzo, sia tramite un funzionamento passivo del nastro, il quale entra in funzione con il movimento fisico dell’individuo. In tal caso i tapis roulant vengono definiti manuali.

Tapis roulant da comprare online

Acquistare online i migliori tapis roulant è il miglior modo per fare la giusta scelta. Trovarli in negozi fisici è difficilissimo, per questo il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto su Amazon.

Di seguito vi elenchiamo la lista dei più venduti ed apprezzati. In questo senso ciò che ci aiuta sono le tante recensioni ed opinioni che gli utenti lasciano dopo aver comprato e provato il prodotto.

Bestseller No. 1
FITFIU Fitness MC-200 Tapis Roulant Pieghevole con Velocità Fino A 14Km/H, Superficie di Scorrimento 40X110Cm, Motore 1500W, Schermo Lcd, Cardiofrequenzimetro e Sistema di Arresto di Emergenza
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
  • Ha 12 programmi di formazione
  • Cardiofrequenzimetro sul manubrio per ricevere informazioni sulla frequenza cardiaca
Bestseller No. 2
Mobvoi Home Tapis roulant, altoparlante Bluetooth integrato, telecomando, macchina per camminare e correre per esercizi di fitness da casa al coperto
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km / h per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere / spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
  • Altoparlante bluetooth integrato: rendi l'allenamento più piacevole riproducendo le tue musiche preferite mentre ti alleni attraverso l'altoparlante bluetooth integrato
  • Forniamo due anni di garanzia per questo prodotto. Si accettano resi entro 30 giorni dall'acquisto.
OffertaBestseller No. 3
FITFIU Fitness MC-100 Tapis Roulant Pieghevole con Velocità Regolabile Fino A 10Km/H, Inclinazione Manuale, Superficie di Scorrimento 31X102Cm, Motore 900W e Schermo LCD
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 10 km/h
  • Superficie di corsa 31x102cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • Inclinazione manuale e 12 programmi di allenamento per sessioni più versatili
  • È dotato di un motore da 900w per il massimo delle prestazioni in casa
  • Include anche un sistema di arresto di emergenza magnetico per garantire una maggiore sicurezza
Bestseller No. 4
Tapis ROULANT Elettrico 1 HP 1000W Top di Gamma con Bluetooth ED App Lettore MP3 E USB
  • Pedana Inclinabile manualmente in tre posizioni per definire lo sforzo durante la corsa
OffertaBestseller No. 5
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
  • MANUALE E MANUTENZIONE: Manuale in IT / EN / FR / ES / DE. Suggerimenti: si consiglia di posizionarsi a ciascuna estremità del tapis roulant dopo ogni riavvio. Attendere da 1 a 2 minuti per raggiungere la velocità normale, iniziare la traslazione per evitare che il tapis roulant abbia una velocità irregolare a causa di una tensione instabile e non influisca sulla sensazione. Per migliorare le proprietà operative, deve essere sempre sufficientemente ingrassato.
  • 【Cosa Puoi Ottenere】Risposto alla tua e-mail entro 24 ore, 2-Anno Garanzia, restituzione della confezione originale per problemi di qualità entro 30 giorni. ISE è stata fondata in Europa nel 2010, col professionale servizio clienti e team tecnico, assicurati di avere un acquisto felice nel negozio ISE.
Bestseller No. 6
Diadora Fitness Star 2000, Tapis Roulant, Nero, 18 Programmi di Allenamento
  • Superficie di corsa 43x126 cm
  • Collegamento Bluetooth e Fitness App
  • 18 programmi di allenamento
  • Velocità 14 km/h
  • Inclinazione manuale su 2 livelli
Bestseller No. 7
Diadora Fitness Evo Tapis Roulant Magnetico
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller No. 8
Diadora Fitness Edge 1.5 Tapis Roulant, 1.5 HP, Velocità 14 km/h
  • ✅ Superficie di corsa 43x120 cm
  • ✅ Motore 1,5 Hp
  • ✅ Velocità 14 Km/h
  • ✅ Inclinazione manuale 3 livelli
  • ✅ 42 programmi di allenamento
Bestseller No. 9
BAKAJI Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Professionale Allenamento Cardio Fitness Tappeto Palestra Velocità Massima 10 km/h con Schermo LCD e Chiave di Sicurezza Dimensione 128 x 60 x 118 cm
  • Goditi tutto il comfort e il piacere dell'allenamento fisico direttamente a casa tua con il nuovissimo tapis roulant elettrico pieghevole di Bakaji! Questo fantastico tapis roulant è l'attrezzo perfetto per la perdita del grasso in eccesso e per allenare e tonificare tutto il corpo come gambe, pancia, fianchi, schiena e spalle, inoltre rafforza il sistema cardiovascolare, migliora la resistenza e aumenta la capacità polmonare.
  • Fornito di un potente e silenzioso motore che fornisce al tapis roulant una velocità massima di ben 10km/h regolabile tramite i tasti rapidi della consolle computer, utile in particolar modo per gli allenamenti frazionati, inoltre, è possibile aumentare o diminuire la velocità a gradi di 1 km/h per una maggiore precisione e progredire al vostro ritmo. La superfice di corsa ha una dimensione di 34 x 100 cm e assicura un'eccellente stabilità e tutto lo spazio necessario per camminare e correre
  • Fornito di un pannello di controllo ricco di funzionalità, dove sarà possibile regolare la velocità, impostare un programma a scelta tra i 12 programmi di allenamento preimpostati e sarà possibile controllare il consumo di calorie, la distanza percorsa, il tempo d’allenamento e la velocità d’andatura.Grazie a questo pratico pannello multifunzione potrete tenere sempre sotto controllo l'andatura del vostro allenamento, così da facilitare il raggiungimento del vostro obiettivo prefissato.
  • Fornito inoltre di ampio manumbrio d'appoggio e di chiave di emergenza che arresta nell'immediato il tapis roulant in caso di pericolo. Le dimensioni compatte di appena 125 x 61 x 118 cm permettono di posizionare il tapis roulant in qualsiasi punto della casa occupando il minimo ingombro pronta per essere utilizzata in qualsiasi momento, ma quando non utilizzata il tapis roulant può essere piegato e conservato in qualsiasi spazio.
  • I materiali utilizzati e le sue caratteristiche rendono il tapi roulant Bakaji un attrezzo per il fitness di altissima qualità perfetto per chi non ha tempo di allenarsi in palestra ma vuole mantenersi in forma direttamente a casa sua.
OffertaBestseller No. 10
Woodtree, Tapis roulant per casa, elettrico, pieghevole, per perdere peso, attrezzatura per l’esercizio fisico, per il fitness indoor, modello ultra silenzioso, attrezzo per la corsa
  • Ampio battistrada multistrato e sistema antiurto che può sopportare un peso massimo di 100 kg. Offre una migliore esperienza di corsa e allo stesso tempo protegge il più possibile le ginocchia per evitare infortuni durante l'esercizio fisico
  • Il tapis roulant molto elegante consente di correre in casa, permette ai lavoratori in ufficio di alleviare la pressione sulla colonna vertebrale, gli uomini e le donne obese ritrovano la loro forma fisica, gli anziani si mantengono in forma, le persone sovrappeso possono fin da subito camminare sull’attrezzo e si può praticare il jogging per mantenersi in forma con l'esercizio fisico; è possibile scegliere diverse velocità
  • Un silenzioso tapis roulant con grande capacità di carico fino a 100 kg e arresto di sicurezza, su cui tutta la famiglia può correre, riduce gli infortuni alle ginocchia, con collegamento cloud e comodo assorbimento degli urti
  • Con un semplice tocco ti permette di beneficiare della corsa a casa. È possibile monitorare i dati in tempo reale di ogni esercizio, tra cui velocità, tempo, calorie, distanza e frequenza cardiaca
  • Facile da montare: l’attrezzo è completamente dotato di tutti gli strumenti e le istruzioni necessarie (lingua italiana non garantita) ed è assemblato, è sufficiente distenderlo e stringere le viti

Come funziona

I moderni tapis roulant sono provvisti di un pratico manubrio, utile ad una presa ed un mantenimento stabile mentre il nastro trasportatore è in movimento. Tra i modelli più sofisticati vi sono quelli che dispongono di un display LCD utile a fornire dei parametri circa la velocità, la distanza, il tempo, la rilevazione del battito cardiaco e le calorie.

Tra i modelli più recenti vi sono quelli dotati di un sistema capace di ammortizzare gli urti e ridurre i microtraumi. Quelli più sofisticati forniscono inoltre diversi programmi di allenamento preimpostati, i quali prevedono una breve fase di riscaldamento iniziale e defaticamento finale in cui la velocità e la pendenza vengono nettamente diminuite.

Tra tutte le attività fisiche la corsa è quella con il consumo specifico calorico più elevato.

Attività cardio

I tapis roulant sono capaci di simulare due delle attività comprese nella tipologia cardio: la camminata intensa e la corsa.

Nella maggior parte dei modelli vi è una modalità cardio in cui è possibile impostare una frequenza cardiaca, in base alla quale velocità e pendenza del dispositivo variano. In tal modo l’apparecchio fornirà energia all’individuo basandosi sulla frequenza cardiaca che è possibile monitorare in base al programma HRC.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto dei tapis roulant vi sono delle caratteristiche da considerare e delle specifiche da conoscere così da garantirsi la compera di un prodotto che rispecchi a pieno le esigenze richieste.

Nastro da corsa

Il nastro è una caratteristica di primaria importanza poiché è la stessa che permette l’effettiva corsa. Esso dovrà dunque rispettare determinate caratteristiche ed adattarsi alle esigenze di ogni consumatore. Solitamente i modelli di tapis roulant presenti in commercio sono ideati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza riguardo il peso e la statura.

Generalmente un individuo di statura media compresa tra i 150/170 cm dovrà rispettare una velocità che va dai 14 ad un massimo di 20 km/h e la lunghezza del nastro dovrà essere compresa tra i 135 ed i 145 cm. Per una statura compresa tra i 170/190 cm la velocità dovrà arrivare ad un massimo di 22 km/h e la larghezza del nastro dovrà essere di almeno 140/150 cm.

La stabilità che il dispositivo garantisce è proporzionale alla larghezza del nastro, la quale a sua volta è proporzionale alla velocità utilizzata. A tal proposito è necessario che la superficie di corsa sia larga abbastanza da garantire il giusto equilibrio e l’adeguata stabilità.

Potenza del motore

A seconda del budget di cui si dispone è possibile procedere all’acquisto di modelli che presentano motori più o meno potenti. La potenza dello stesso è di fondamentale importanza poiché permette o meno lo svolgimento di alcuni esercizi. Essa deve garantire un responso positivo da parte del nastro trasportatore riguardo l’attrito che il nostro corpo genera su di esso. Ciò è dovuto anche in base al peso dell’individuo che esegue l’esercizio: una persona che dispone di un peso compreso tra i 60 e gli 80 kg dovrà assicurarsi l’acquisto di un dispositivo che abbia una potenza compresa tra i 2.00/2.50 HP. Allo stesso modo una persona avente un peso compreso tra gli 80 ed i 100 kg acquisterà un attrezzo con una potenza compresa tra i 2.50/3.00 HP.

Solitamente sulla scheda tecnica sono indicati i valori di velocità minima e massima consigliate. Utilizzare l’apparecchio al di sotto della soglia minima di velocità provoca un surriscaldamento che a lungo andare potrebbe danneggiarlo. A tal proposito in alcuni modelli presenti in commercio vi è l’integrazione di un sistema di ventilazione capace di regolare tale problematica.

La differenza sostanziale dei modelli di tappeti progettati per un uso domestico o per un uso professionale risiede nel tipo di corrente che il motore utilizza. Nel primo caso si tratta della corrente continua, nel secondo di quella alternata. Ciò consente ai dispositivi professionali di poter essere utilizzati per diverse ore di fila, tuttavia quelli ad uso domestico consumano di meno e presentano dei pezzi di ricambio facilmente reperibili su internet.

Rulli

Il sistema di rulli è utile a garantire il giusto scorrimento del nastro trasportatore, il cui movimento ed inclinazione sono consentiti dall’energia elettrica che il sistema genera.

La resistenza dei rulli è altresì importante poiché la loro efficienza permette di offrire un movimento fluido e scorrevole.

Dopo un lungo periodo di utilizzo è probabile che la cinghia delle viti che legano i rulli al telaio si allenti. A tal proposito è corretto procedere all’acquisto di tapis roulant certificati che ne consentono il cambio.

Inclinazione elettrica

Si tratta di una caratteristica presente in qualsiasi tipo di dispositivo elettrico che consente la regolazione dell’inclinazione, atta alla simulazione di una strada in pendenza. Il nastro trasportatore può essere regolato sino ad un massimo del 10%/15% di pendenza.

Durata dello spazio di corsa

Lo spazio di corsa è la quantità di km percorribili attraverso l’utilizzo di moderni tapis roulant. Ad incidere sullo stesso vi è la potenza del motore, la corretta lubrificazione del nastro e la quantità di km che un attrezzo è in grado di percorrere nell’arco della sua longevità.

Nei modelli più economici la durata del nastro trasportatore è di circa 3000 km percorsi, dopo i quali va sostituito, in modo tale che il motore non rischi di danneggiarsi attraverso l’utilizzo di un nastro corroso che genera un attrito negativo. Allo stesso modo il peso del consumatore e le calzature che indossa incideranno sull’usura del nastro.

Rumorosità e peso

Due caratteristiche di fondamentale importanza da considerare prima dell’acquisto sono l’ingombro ed il peso del dispositivo e la relativa rumorosità. Il peso è necessario alla stabilità del tapis roulant e varia da un minimo di 30 kg ad un massimo di 60 kg.

La rumorosità invece dipende da tre fattori: motore, scorrimento del nastro, velocità di movimento del corridore. Per accertarsi che l’attrezzo sia poco rumoroso è necessario verificarne le specifiche tecniche e/o provarlo in negozio.

È importante che il tapis roulant venga disposto su una superficie piana e stabile, possibilmente lontano da fonti di calore.

Tipologie di tapis roulant professionali e da casa

Attualmente in commercio sono presenti tre tipologie di tapis roulant, analizziamole insieme.

Tapis roulant elettrico, il migliore

Si tratta di tappeti che sfruttano l’energia elettrica per attivare il nastro trasportatore. Permettono di impostare velocità ed inclinazioni, utili a garantire un allenamento completo in grado di agire positivamente su gambe e glutei. Essi sono molto più versatili ed assicurano l’esecuzione di maggiori funzionalità, nonostante il prezzo più alto rispetto ai secondi. Nei modelli più recenti vi è la presenza del cardiofrequenzimetro, uno strumento utile a mantenere i battiti sotto controllo.

Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico di Ottima qualità Ampia Superficie di Corsa 580x1600mm, Display Android da 15,6", WiFi, USB, Pendenza al 18% e Ammortizzazione Fino a 200kg-pieghevole (F75)
  • POTENZA: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS possono essere raggiunte velocità fino a 20 km/h. Per questo il tapis roulant F75 è adatto per i professionisti
  • DIVERTIMENTO: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo tutte le informazioni relative al vostro allenamento e godere di un divertimento illimitato.
  • SUPERFICIE DI CORSA: La superficie di corsa grazie al sistema di ammortizzamento attivo conferisce una piacevole sensazione durante la corsa permettendo un ottimo allenamento di resistenza.
  • FUNZIONE QUICK FOLD: Grazie all'impiego di un sistema di piegamento intelligente l'hometrainer tapis roulant F75 è un compagno di allenamento perfetto per la vostra palestra a casa.
  • DIMENSIONI: 1956 mm x 1022 mm x 1393 mm (chiuso: 1370 mm x 1020 mm x 1570 mm), peso netto tapis roulant F75: 140 KG, peso massimo utente: 200 KG ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

Tapis roulant magnetico, il migliore

Si tratta di dispositivi che sfruttano il movimento del corridore per l’attivazione del nastro, siccome il tappeto non dispone di un motore. La velocità del nastro è influenzata dalla presenza di due magneti. Il prezzo dei modelli di questa tipologia è sicuramente più basso e le funzionalità che presenta sono minori. Tuttavia il suo essere leggero e poco ingombrante lo rende ideale ad un uso prettamente domestico.

Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
  • Doppio volano
  • Dimensione nastro di corsa: 33 x 101 cm
  • Rilevazione cardiaca palmare

Pro e contro

Il tapis roulant elettrico:

  • è adatto a qualsiasi tipo di camminata e corsa;
  • permette di regolare la velocità da un minimo di 0,8 km/h fino ad un massimo di 13 km/h;
  • garantisce una maggiore stabilità con un peso che varia tra i 30 ed i 60 kg;
  • influisce sui consumi elettrici.

Il tapis roulant magnetico:

  • è adatto principalmente alla camminata;
  • la velocità varia a seconda di quella del runner;
  • è un dispositivo leggero ripiegabile;
  • non influisce sui consumi elettrici.

Tapis roulant da scrivania, il migliore

Ovviamente, come mostrato nella lista dei migliori tappeti da comprare online, vi sono particolarti tipi di tapis roulant che non sono dotati dei supporti per le mani né del cruscotto anteriore, questi tappeti vengono definiti “da scrivania” perché è suggeribile utilizzarli con di fronte una scrivania qualora si perdesse l’equilibrio, o perché possano essere utilizzati mentre di fatto si stia lavorando (ammesso che il ripiano si alto). Sono comodi da riporre sotto al letto o comunque per essere nascosti.

DESKFIT Tapis Roulant per Scrivania - salute in ufficio & a casa | Movimento ergonomico | Super silenzioso & facile da riporre | Supporto tablet incluso, Telecomando + App |DFT200
  • ✅𝗜𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗘𝗗 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗔𝗖𝗘: Con il tapis roulant professionale, puoi combinare perfettamente l'allenamento con il lavoro a casa o in ufficio e quindi uscire dalla routine e fare più esercizio
  • ✅𝗜 𝗩𝗔𝗡𝗧𝗔𝗚𝗚𝗜: Sia durante il lavoro che durante il tempo libero, l'uso regolare della pedana tapis roulant migliora la tua forma fisica, rafforza la salute, aumenta la concentrazione e riduce lo stress
  • ✅𝗕𝗘𝗡 𝗥𝗜𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗧𝗢: Il tapis roulant elettrico salvaspazio da 130 x 56 cm è dotato di piedini pratici, un telecomando e un supporto per tablet che può essere utilizzato anche come supporto a parete
  • ✅𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘: Utilizzando l'app, è possibile visualizzare via Bluetooth il numero di passi, distanza, durata, velocità e calorie bruciate e salvare i risultati raggiunti
  • ✅𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘 𝗗𝗔 𝗨𝗦𝗔𝗥𝗘: Grazie agli utili rulli di trasporto, il tapis roulant leggero da 29 kg a 8 velocità, con uno spessore di soli 12 cm, è facile da manovrare e quindi velocemente immaggazzinabile

Tapis roulant curvo

Il tappeto curvo o treadmill, è un dispositivo autoalimentato che non richiede dunque l’uso dell’elettricità per poter funzionare.

Il tipo di movimento che si esegue su questo tipo di attrezzo coinvolge diversi gruppi muscolari contemporaneamente. La particolare conformazione dello stesso porta il runner ad utilizzare la parte anteriore del piede anziché il tallone.

Il tappeto permette tre tipi di allenamento: per lo sprint, ad intervalli ad alta intensità e per la resistenza circolatoria.

Allenamento

Allenarsi in modo indipendente da casa, che sia o meno con l’utilizzo di un tapis roulant, richiede di seguire delle norme basilari ed universali del training. Esse sono categorizzate in due gruppi che specificheremo di seguito.

Neofiti

I punti principali da seguire per coloro che sono inesperti e si approcciano all’allenamento fisico sono i seguenti.

  1. Iniziare l’esercizio con una lenta camminata in modo tale che l’equilibrio del nastro possa migliorare man mano. Solo successivamente aumentare la velocità e la pendenza.
  2. Inserire brevi tratti di corsa dalla durata di uno o pochi minuti nell’intermezzo, da alternare alla camminata. Col passare delle settimane aumentare in proporzione il tempo di corsa rispetto a quello di camminata ed implementare la pendenza.
  3. Equilibrare l’allenamento durante la settimana, cercando di non appesantire eccessivamente il carico.

Esperti

I punti principali da seguire per coloro che hanno già intrapreso l’allenamento fisico e la corsa sono i seguenti.

  1. Per equilibrare il nastro cominciare l’esercizio in modo graduale, andando dunque ad aumentare velocità e pendenza col procedere dei minuti.
  2. Procedere con una corsa prolungata di fondo dalla durata di circa 40/50 min.
  3. Variare l’intensità includendo allenamenti in soglia anaerobica.
  4. Agire sulla pendenza per evitare di incrementare troppo la velocità.

È importante ricordare di eseguire esercizi di riscaldamento prima di intraprendere la corsa ed esercizi di defaticamento alla fine della stessa.

Dimagrire con il tappeto

È comunemente noto che eseguire una camminata veloce e/o una corsa giornaliera aiuta al dimagrimento se ad esso è associato un piano alimentare dietetico.

I grossi muscoli delle gambe, se allenati, dispongono di una considerevole attitudine all’ossidazione dei grassi. La combinazione di questa caratteristica, unita all’elevato consumo calorico, permette di ottimizzare il processo di dimagrimento.

È importante regolare l’appetito dopo lo svolgimento di attività fisiche poiché esso potrebbe essere incrementato.

Qualunque attività fisica provoca un aumento della sudorazione e del vapore acqueo che viene espulso tramite la respirazione. Le molecole di acqua vaporizzate contengono notevoli quantità di minerali e sali, in particolare sodio, magnesio e potassio. Inoltre, con l’aumento dei processi cellulari aumenta anche il fabbisogno di nutrienti antiossidanti e coenzimatici, tra cui le vitamine. È necessario dunque l’assunzione di integratori alimentari.

Differenza tra corsa all’aperto e tapis roulant

La corsa all’aperto consente un’ossigenazione ottimale che non sempre è riscontrabile in posti chiusi quali palestre e/o addirittura appartamenti.

Durante la corsa all’aperto il raffreddamento avviene attraverso la massa d’aria esterna che è più fredda rispetto alla superficie corporea, ciò permette dunque di cedere più facilmente calore. In più correre all’esterno stimola efficacemente l’intervento propriocettivo, ovvero un sistema tramite il quale la muscolatura si adatta alle variazioni di superfici che il corpo riscontra. Caratteristica importante alla prevenzione di alcuni traumi distorsivi.

Il tapis roulant permette, d’altro canto, di poter eseguire l’attività della corsa in qualsiasi momento dell’anno, indipendentemente dalle situazioni atmosferiche. Il suo utilizzo permette una più precisa personalizzazione di alcune funzioni che esternamente capita di riscontrare di rado. È possibile infatti regolare l’inclinazione, la pendenza e la velocità a proprio favore. Il suo andamento rettilineo consente di mantenere una postura più salda e l’ambiente in cui è riposto garantisce una maggiore quiete mentale.

Prezzo

Come accennato in precedenza, il prezzo di ciascun tappeto varia in base alle sue specifiche tecniche, alle caratteristiche per cui il modello viene scelto, al peso ed alla grandezza dello stesso.

Il prezzo più basso è di €150 per i modelli basilari che solitamente vengono usati in ambienti domestici. Tra di essi quelli più economici sono i tapis roulant magnetici.

Il prezzo più alto si aggira intorno ai €1000 e riguarda i modelli più sofisticati che contengono le funzionalità più varie.

Benefici e vantaggi

I benefici ed i vantaggi che il tapis roulant offre sono legati all’attività fisica che lo stesso permette di svolgere.

Benefici

Elenchiamone qualcuno di seguito tra i più comuni:

  • Riduzione dello stress nervoso;
  • Miglioramento della circolazione cardiovascolare e della respirazione;
  • Miglioramento dell’equilibrio;
  • Miglioramento della composizione corporea ed eventuale dimagrimento conseguenziale;
  • Prevenzione dell’obesità;
  • Prevenzione e miglioramento di patologie metaboliche;
  • Prevenzione e miglioramento di patologie vascolari;
  • Aumento di ossigenazione dei tessuti del cuore;
  • Aumento dell’aspettativa e della qualità di vita;

Vantaggi

Elenchiamone qualcuno di seguito tra i principali.

  • Consente di poter svolgere un piano di allenamento indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Se posto in ambienti climatizzati ne consente l’utilizzo persino in periodi più caldi ed afosi.
  • Presentano un nastro imbottito che funge da ammortizzatore in caso di cadute, provocando danni minori rispetto all’asfalto e/o al terreno.
  • È possibile mantenere un ritmo di velocità costante a causa dell’assenza di dossi, pietre e buchi.
  • Alcuni tra i modelli dispongono di impostazioni che permettono di selezionare caratteristiche atte ad imitare vari tipi di terreno.
  • Durante l’allenamento è possibile guardare la TV ed ascoltare musica, così da distrarre la mente dalla fatica dell’esercizio.

Svantaggi

Come esercizio cardiovascolare:

  • impone un ritmo ai corridori che spesso gli offre una sensazione innaturale e può provocare la perdita di equilibrio;
  • la corsa praticata sul tappeto non è collegata a nessun tipo di sport competitivo e ciò porta ad una sorta di rinuncia per coloro che invece praticano la corsa all’aperto per il raggiungimento di scopi personali.

Come attività indoor:

  • potrebbe risultare un’attività noiosa a lungo andare poiché l’attrezzo non offre la mobilità e la vista esterna di paesaggi;
  • l’eccessiva elasticità ed ammortizzazione aumenta i rischi di danni o infiammazione al tendine.

Controindicazioni

Il tapis roulant di per sé non presenta controindicazioni, ma la corsa in generale è sconsigliata a:

  • obesi gravi;
  • cardiopatici gravi;
  • coloro che soffrono di patologie lombari e di dolori cervicali intensi;
  • individui con compromissioni dell’anca, del ginocchio o della caviglia.

Un po’ di storia

Il principio di funzionamento del tapis roulant deriva anticamente dall’utilizzo di determinati apparecchi. Essi erano solitamente di tre tipi:

  1. Il primo disponeva di una barra orizzontale che sporgeva da un’asse verticale, azionata da un animale o da una persona.
  2. Il secondo era costituito da una ruota verticale, azionata tramite il movimento di scalata sul posto.
  3. Il terzo era costituito dalla stessa ruota verticale, ma presentava una piattaforma mobile inclinata per consentire l’arrampicata.

Il dispositivo vero e proprio fu inventato nel 1818 da un ingegnere inglese ed era utilizzato in modo punitivo per i carcerieri. L’energia derivante dal lavoro che loro svolgevano sull’apparecchio veniva utilizzata per macinare il grano, per pompare acqua o aerare le miniere.

La macchina per esercizio fisico che conosciamo tutt’ora è nata soltanto un secolo dopo. Il suo principale funzionamento era di tipo diagnostico e serviva a rilevare malattie cardiache e polmonari. Il motore elettrico del tapis roulant utilizzato in campo medico, permette all’individuo di essere passivamente mosso dal nastro.

Il dispositivo può essere utilizzato anche come strumento di misurazione per la rilevazione della pressione arteriosa ed altre funzioni vitali.