Elettrodomestici da Cucina

Estrattore di succo, le offerte ed i più venduti

Pensa all’acquisto di uno spremiagrumi o di altri estrattori di succo come un investimento per il tuo benessere e di convenienza a lungo termine. Vorremmo preparare dei succhi sani e genuini ogni giorno e spremere fino all’ultima goccia di salute e bontà nei nostri bicchieri. Come fare?

Esistono un sacco di queste macchine sul mercato per soddisfare qualsiasi budget, anche se le più economiche potrebbero non renderti sempre soddisfatto.

Sfortunatamente, gli estrattori di succo di bassa qualità rischieranno di produrre un succo scadente. Se hai intenzione di spendere soldi per frutta e verdura biologica di alta qualità e tempo per prepararli alla spremitura, almeno dovresti assicurarti di avere un dispositivo che ne esalti le qualità e che non, al contrario, le butti invece via.

In generale, esistono due categorie principali di estrattori di succo per uso non commerciale. La differenza fondamentale è che uno funziona rapidamente ed è facile da pulire, ma non è necessariamente al top quando si tratta della qualità dei tuoi succhi, mentre l’altro produce succhi che possono tutelare più sostanze nutritive ed enzimi presenti nel frutto e che possono essere conservati anche per alcuni giorni, ma impiega più tempo e può essere più difficile da pulire rispetto alle sue controparti più veloci.

In sostanza, la scelta che fai dipende da cosa vuoi farci con questo dispositivo, e dal tuo stile di vita in generale.

Poiché tutti hanno esigenze e budget diversi, vogliamo mostrarvi come è possibile valutare e scegliere tra i numerosi estrattori di succo presenti oggi sul mercato, in modo che possiate scegliere un estrattore di succo adatto al tuo stile di vita. Detto questo, assicuratevi di leggere le recensioni e fare le vostre ricerche.

Estrattori di succo a centrifuga

Gli estrattori di succo a centrifuga possono essere buoni compagni di viaggio. La loro qualità principale è che sono veloci e facili da usare. Hanno un’ampia bocca in cui inserire i tuoi frutti e le tue verdure, il che significa che non devi tagliare in anticipo i pezzi in pezzi di volta in volta per poi centrifugarli. Ciò significa un gran risparmio di tempo e di energie.

Le tue verdure e i tuoi frutti vengono spinti attraverso uno scivolo in un cestello a lame rotanti con un fondo a grattugia. Il frutto viene tritato e filtrato e il succo viene fatto passare alla fine attraverso il filtro, sgorgando in una brocca da cui potrai raccoglierlo, mentre la polpa restante finisce in un cestello separato.

Il rovescio della medaglia, è che sono piuttosto rumorosi, e la rotazione ad alta velocità fa sì che il succo si ossidi più velocemente di quanto non succederebbe preparando il succo con un modello a bassa velocità. Per questo motivo, è meglio bere immediatamente i succhi di frutta preparati con un estrattore del genere, così da garantirsi di assumere la maggior parte dei nutrienti e godersi il succo quando può ancora offrire il suo miglior sapore e colore.

Se poi vorrai comunque mettere da parte un po’ di succo per più tardi, converrà conservarlo in un barattolo a chiusura ermetica e rigorosamente in frigorifero. Sappi che i succhi centrifugati, probabilmente non dureranno da un giorno all’altro, almeno non conservando intatto il loro sapore fresco. Inoltre questo sistema non funziona al meglio con alcune verdure a foglia verde. Come imparerai presto, ci sono altri suggerimenti utili per massimizzare la resa di questi ingredienti così delicati.

Ancora una volta, il nostro consiglio è fare al meglio le tue ricerche prima di effettuare l’acquisto, magari assicurandoti che ci sia la possibilità di rendere il prodotto attraverso una politica di “soddisfatti o rimborsati” se scoprirai che il tipo di scelta non corrisponde esattamente a quello che desideravi.

Estrattori di succo classici

Gli estrattori classici tendono ad avere un rendimento maggiore rispetto agli estrattori di succo a centrifuga e sono in grado di trattenere, se lo si vuole, anche la polpa del frutto. Poiché funzionano a velocità inferiori, otterrete meno ossidazione del vostro succo ed esso conserverà più sostanze nutritive alla fine del trattamento. Inoltre, il succo preparato con questi dispositivi durerà più a lungo.

Conserva il succo ottenuto in un barattolo sigillato ermeticamente e mettilo in frigorifero: dovrebbe rimanere buono e fresco per un massimo di 48 ore. Se non vuoi che il processo di estrazione sia contraddistinto da un rumore fastidioso, gli estrattori classici saranno la strada giusta da percorrere per il tuo caso, e da essi otterrai succhi buoni in maniera facile e discreta.

Estrattori tritanti

Gli estrattori cosiddetti a ingranaggi gemelli, funzionano a velocità ancora più basse rispetto all’estrattore tradizionale, il che significa che queste macchine lavorano con la massima resa e trattengono il maggior numero di sostanze nutritive mentre preparano i nostri succhi. Questi dispositivi macinano il frutto e lo e spingono tra due ingranaggi a rulli ad incastro. In questo modo, spremono lentamente il succo, conservando al massimo la bontà del frutto e servendocela, in fin dei conti, in pochi istanti.

Poiché c’è ancor meno ossidazione durante il processo, avrai la possibilità di conservare i succhi in frigo fino a 72 ore, a condizione di tenerli in un contenitore ermetico da riporre, ovviamente, in frigorifero. L’altro vantaggio offerto dagli estrattori di succo a due ingranaggi è che trattano al meglio anche le verdure a foglia verde e persino i cereali, che, come accennato prima, non sono in grado di produrre succo quando trattati con macchine a centrifuga.

Sia gli estrattori classici che quelli a ingranaggi gemelli sono potenti macchine per la salute, ma presentano alcuni aspetti negativi: l’intero processo di produzione di un succo tende a richiedere un po’ più di tempo rispetto alla centrifuga, innanzitutto. Inoltre, la preparazione comporta un pre-trattamento del frutto o della verdura da cui vogliamo estrarre. Dovremo infatti dedicarci prima al taglio del prodotto in dimensioni più piccole, perché le bocche di questi dispositivi sono tipicamente più strette. Infine, la pulizia può richiedere alcuni passaggi aggiuntivi, in quanto ci sono spesso più parti da risciacquare e strofinare rispetto a quanto succedere con un estrattore a centrifuga.

In più, se non sei un amante della polpa, questo metodo sarà sconsigliato per il tuo succo, visto che buona parte di essa potrebbe finire all’interno dello stesso. In linea di massima non è detto che sia un male, perché la polpa conserverà molti nutrienti che altrimenti non finirebbero nel succo. Questione di gusti…

Lista dei migliori estrattori di succo

Quelli che vi elenchiamo di seguito sono gli estrattori di succo che vi suggeriamo di acquistare. Ne sono diversi e ogni tipologia è da considerarsi riservata a particolari fasce di pubblico: ce ne sono alcuni davvero cari, e altri molto poco dispendiosi pur con ottimi rapporti di qualità/prezzo. Non lasciatevi ingannare da alcune recensioni un po’ troppo severe: quelli che seguono sono tutti prodotti di ottima qualità.

Nessun prodotto trovato.