Ausili e Dispositivi Sanitari

Etilometro, il migliore test dell’alcol

etilometro img

Guidare responsabilmente è un aspetto fondamentale che non va assolutamente sottovalutato, al fine di garantire la sicurezza ed il benessere del conducente e di tutti i passeggeri.

Il Codice della Strada prevedere il rispetto di varie norme e regole per evitare che spiacevoli inconvenienti possano accadere. Tra le stesse vi è l’accortezza di non assumere alcolici prima della guida, neppure in quantità ridotte o minime, poiché l’etanolo presente nelle bevande alcoliche rischia di rallentare i riflessi, alterare il sistema nervoso e ridurre il campo visivo. La legge italiana consente, come limite massimo, un quantitativo di 0,5 g/l di alcol nel sangue, oltre il quale viene considerato reato e presenta varie sanzioni di diverso grado, a seconda del tasso alcolico presente nel sangue.

A tal proposito vi è uno strumento che permette di calcolare il valore dell’alcolemia – ovvero la quantità di etanolo presente nel sangue -, l’etilometro.

 Come funziona

Per comprendere bene se si è superati il limite consentito di assunzione di alcol nel corpo, bisogna considerare vari fattori fisici, poiché l’alcolemia è influenzata da essi. Il tasso infatti varia a seconda del sesso, dell’età, del peso, della quantità di cibo consumato prima di averlo ingerito e dal grado di idratazione dell’organismo; un buon metodo utile a mantenere i valori alcolemici bassi è per l’appunto avere un corpo idratato a sufficienza.

Generalmente, comunque, il tasso alcolemico risulta avere un valore maggiormente elevato nelle donne e nei corpi aventi un’esile costituzione.

L’etilometro, come già accennato precedentemente, è uno strumento capace di rilevare la presenza di alcol nel sangue. Si tratta di un dispositivo alquanto piccolo, comodo da portare in giro.

In passato l’unico modo che permettesse la misurazione del tasso alcolemico era il prelievo del sangue, soltanto successivamente sono stati ideati dispositivi capaci di rilevarlo in base all’aria espirata, siccome in essa sono presenti particelle di alcol.

Esistono due tipologie di etilometro: quello chimico e quello elettrico. Ma vediamo insieme le differenze che li caratterizzano.

Etilometro chimico

Si tratta di un apparecchio il cui funzionamento è basato su una reazione chimica. Esso è dotato di un palloncino, di un boccaglio e di una fiala contenente vari sali che reagiscono alla quantità di aria espirata nel palloncino.

Esistono due categorie di etilometri chimici, quello con dicromato di potassio e quello senza. Siccome quest’ultimo è un tipo di sostanza che è stata recentemente considerata cancerogena, si preferisce l’uso del dispositivo che non la possiede.

Tuttavia rimuovendo i tappi presenti alle estremità della fiala, si eviterà anche di ricorrere al tipo di sostanza nociva.

Ponendo il palloncino ad un’estremità della stessa ed il boccaglio dall’altra, bisognerà semplicemente espirare in quest’ultimo e riempire il palloncino, scatenando la reazione che determinerà il tasso di alcolemia. Essa è al minimo se la reazione presenterà un colore bianco, viceversa se si avvicinerà al rosa.

Etilometro elettronico

Ciò che differenzia questo tipo di dispositivo da quello precedente è l’assenza dei sali scatenanti reazioni chimiche. L’etilometro è infatti provvisto di un rilevatore elettronico con display, collegato al boccaglio. Soffiando al suo interno, il sensore presente nel display rileverà la quantità di etanolo presente.

Per l’ottenimento di risultati maggiormente accurati è preferibile non fumare, né bere alcol 15 min prima del test.

Migliori etilometri da comprare online

Per acquistare un etilometro e andare sul sicuro vi consigliamo di fare la vostra scelta tra la lista che vi proponiamo di seguito. Si tratta degli etilometri più venduti su Amazon, qui potrete riscontrare una grandissima percentuali di prodotti ampiamente recensiti e quindi ottimi.

Bestseller No. 1
Drivaid Etilometro Portatile Digitale, Alcool Test Professionale Con Schermo LED Display, Breath Analyzer incluir 20 Boccagli, 3 x batterie AAA incluseSensore Semiconduttore
  • ❤PROFESSIONALE E GRADO❤: Analizzatore di alcol con tecnologia avanzata a sensori a semiconduttori, può essere rapidamente il risultato di giudicare se può guidare o meno. Con un solo pulsante, puoi accendere e spegnere il dispositivo e visualizzare il numero totale di test eseguiti.
  • ❤VERO RISULTATO Allarme intelligente & MODALITÀ RISPARMIO ENERGETICO❤Lo schermo LCD apparirebbe la luce rossa quando il risultato del test è superiore a 0,05% bac o 0,50 μ bac o 0,25 mg / lo 50mg / 100 ml e emette continuamente rumore. Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Si spegnerà automaticamente per risparmiare energia dopo aver completato il test per 5 secondi e alimentato da batterie 3AAA, inoltre, è stato progettato con un'indicazione di bassa potenza.
  • ❤ 3 UNITÀ DI MISURAZIONE ❤: There is 3 unit measurement to choice, % BAC, ‰ BAC, mg /l, After 3 minutes of the test without actuation, it is automatically switched off. Do not use the breath analyzer until it has been 20 minutes since the last drink; please wait at least 3 minutes to begin the next test after the last test.
  • ❤20 BOCCHINI SOSTITUIBILI❤:Questo misuratore di alcol viene fornito con 20 bocchini per il cambio, l'alimentazione di batterie 3AAA, 1 misuratore di alcol, 1 manuale d'uso, 1 sacchetto del negozio.
OffertaBestseller No. 2
Drivaid Etilometro Ricaricabile, Alcool Tester con Sensore Semiconduttore Portatile con Martello di Emergenza Incorporato, LCD Display, Batteria al Litio (16 Boccagli)
  • 【Etilometro & Window Breaker 2 in 1】 Semiconduttori ad alta efficienza misurano rapidamente la gradazione alcolica nel sangue, etilometro potrebbe trasformarsi in un martello di salvataggio per rompere la finestra per un utilizzo di emergenza.
  • 【Batteria al litio integrata】 Pratica ricarica Con la batteria al litio da 3.7V integrata tramite il cavo USB incluso. L'alimentazione in ingresso è 5V-2.1 A in quanto può essere caricata dal caricatore del telefono o dalla porta USB del computer.
  • 【Test allarme】 Quando il livello di alcol nel sangue è superiore allo 0.05% BAC (0.5 ‰ BAC), lo schermo LCD appare rosso e emette continuamente rumore. Promemoria dolce: non guidare dopo aver bevuto.
  • 【Funzioni intelligenti】Può essere utilizzato per controllare il tempo durante la modalità standby. L'etilometro digitale può memorizzare gli ultimi 10 risultati dei test da visualizzare e confrontare. 4 unità di misura preimpostate (%BAC, ‰BAC, mg/l, mg/100mL)
  • 【Bocchino sostituibile】 Questo tester per alcol viene fornito con 16 bocchini da cambiare, i bocchini possono essere puliti e riciclati.
Bestseller No. 3
Drivaid Etilometro Portatile Digitale, Professionale Alcool Test Com Schermo LED Display,Sensore Semiconduttore,24 Boccagli
  • PROFESSIONALE E DI QUALITÀ: tester dell'alcool con tecnologia avanzata del sensore a semiconduttore, dà rapidamente un risultato se si può o no guidare. Con un solo pulsante, è possibile accendere e spegnere il dispositivo e visualizzare il numero totale di test eseguiti.
  • RISULTATO RAPIDO Allarme intelligente: alta precisione per voi, l’Etilometro è usato per misurare la concentrazione di alcol nel corpo umano, lo schermo LCD mostra la luce rossa quando il risultato del test è superiore a 0,05% BAC o 0,50‰ BAC o 0,25 mg/l o 50mg/100ml e emette continuamente rumore. Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.
  • 3 UNITÀ DI MISURA: ci sono 3 unità di misura a scelta, % BAC, ‰ BAC, mg /l. Dopo 3 minuti di inattività si spegne automaticamente. Non utilizzare l’etilometro fino a 20 minuti dall'ultima bevanda. Si prega di attendere 3 minuti prima di riperete il test.
  • Boccagli sostituibili: questo alcol tester vi fornisce 24 boccagli di ricambio, l'alimentazione di 3 Alcalino batterie AAA, 1 Alcohol Tester, 1 manuale utente.
Bestseller No. 4
Yimidon Etilometro Portatile, Alcool Test Digitale Professionale con Schermo LCD Display, Bocchini 5 Pezzi, Nero
  • PROFESSIONALE - SENSIBILITÀ E ALTA PRECISIONE. Il tester per alcol Yimidon soddisfa la precisione a livello di polizia. Il dispositivo ha sensori, semiconduttori e microprocessori intelligenti in grado di convertire il segnale in ingresso in risultati accurati e precisi.
  • LUCE DEL DISPLAY LCD FACILE DA LEGGERE - Con IL display LCD, è più facile leggere anche in condizione di luce non ottimali e offrire precisione professionale per una guida sicura. Ti darà un allarme emettendo un segnale acustico quando viene superato il limite consentito e viene visualizzato il simbolo di attenzione e pericolo.
  • RISPARMI ENERGETICO - Può impostare lo spegnimento automatico. Alimentato da due batterie AAA (non incluse), si spegne automaticamente dopo 10 secondi per risparmiare energia. Ogni volta che si installa una batteria, è possibile testare più di 80 volte. Inoltre, sono state progettate istruzioni a bassa potenza
  • FACILE DA USARE - Basta premere il pulsante di accensione per 1 secondo per avviare il tester di alcol professionale, attendere 10 secondi per il riscaldamento, quindi soffiare per 3-5 secondi, il risultato sarà pronto dopo 3-4 secondi, e verrà visualizzato sullo schermo LCD per 10 secondi.
  • GARANZIA YIMIDON - Avrai 1 Alcohol Tester, 5 bocchini, 1 manuale utente e la nostra garanzia gratuita di 3 mesi. Yimidon si preoccupa dell'esperienza d’uso del cliente, se non sei soddisfatto del prodotto, potrai chiederne la sostituzione con uno nuovo o un rimborso del 100%.
Bestseller No. 5
Drivaid Etilometro Elettrochimico, Professionale Alta Sensibilità Sensori Elettrochimici,Digitale Schermo LCD Display,incluir 10 Boccagli e 3 Batterie AAA
  • 【Accurato ed efficiente】 Alta precisione fino a ± 0,01% BAC, i sensori elettrochimici ad alta sensibilità assicurano efficacemente all'etilometro etilometro prestazioni stabili e accuratezza di misurazione.
  • 【Facile da usare】 Basta premere il pulsante di accensione per 1-2 secondi per avviare il dispositivo, attendere 10 secondi per il riscaldamento, quindi soffiare per 3-5 secondi, il risultato del test verrà visualizzato sullo schermo LCD, che è progettato con retroilluminazione blu, facile da leggere. Risposta rapida e risultato accurato.
  • 【Allarme intelligente】 se il risultato del misuratore dell'alcool è stato superiore a 0,5 ‰ BAC, viene visualizzato il messaggio "Gocciolamento", contemporaneamente i display "No Driving" e "Hi" lampeggiano.
  • 【5 UNITÀ DI MISURA】 È possibile scegliere tra 5 unità di misura,% BAC, ‰ BAC, g / L, mg / L, mg / 100ml.
  • 【Compatto e portatile】 Il tester dell'alcool viene fornito con l'alimentatore di 3 batterie AAA, 10 pezzi del bocchino e 1 borsa di stoffa, i bocchini possono essere puliti e riciclati.È molto più facile testare la tua famiglia o il tuo amico.
Bestseller No. 6
Oasser Etilometro Portatile Certificato Alcool Tester Digitale Schermo LCD Sensore Semiconduttore con 4 Boccagli con Martello di sicurezza T6
  • Alcol test e frangivetro 2 in 1 - L’ etilometro portatile Oasser ha 2 funzioni in 1 solo prodotto: i semiconduttori ad alta efficienza misurano rapidamente il contenuto di alcol nel sangue, e il martelletto in acciaio ad alta resistenza permette di rompere il vetro del finestrino per evacuare velocemente il mezzo in caso di pericolo
  • Batteria al litio incorporata - La batteria al litio da 350 mAh incorporata può essere caricata attraverso un cavo micro USB. Il potenziale di input è 5V-1A e può essere caricata con il caricabatterie del telefono o con gli ingressi USB del pc
  • Allarme test - Quando il livello di alcol nel sangue è superiore allo 0,05% BAC (0,5 ‰ BAC) il prodotto emetterà un segnale acustico continuo per avvisare il conducente e si accenderà una spia di avvertimento. Non guidare dopo aver bevuto!
  • Funzione smart - L’alcol tester è dotato di diverse funzioni smart, come l’orologio che mostra l’ora anche durante la fase standby, la funzione di memoria che tiene memorizzati i risultati degli ultimi 10 test e 4 unità di misura preimpostate (% BAC, ‰ BAC, mg / l, mg / 100 mL)
  • Boccaglio sostituibile - Il prodotto viene fornito con 4 boccagli monouso sostituibili, in caso di necessità si possono acquistare a questo ASIN (B0769GWJCF)
Bestseller No. 7
JTENG Etilometro Portatile,Test dell'alcool Portatile Digitale Professionale con Display a LED Incluso 10 ugelli, Nero
  • 【Professionale】Il tester per alcol JTENG ha le caratteristiche di alta sensibilità e alta precisione. Utilizzando sensori, semiconduttori e microprocessori intelligenti, i segnali di ingresso possono essere convertiti in risultati accurati.
  • 【Display LCD】È facile da leggere anche in condizioni di scarsa luminosità e offre una precisione professionale per garantire una guida sicura. Al di fuori della gamma normale, il display mostra i simboli di attenzione e pericolo e avvisa l'utente di segnali sonori.
  • 【Facile da usare】Basta premere il pulsante di accensione per 1 secondo per avviare il tester per alcol professionale, attendere 10 secondi per riscaldarsi e, al termine del riscaldamento, soffiare normalmente per 3-5 secondi e il risultato sarà in 3-4 secondi È pronto e visualizzato sullo schermo LCD.
  • 【Spegnimento automatico】Alimentato da due batterie AAA (non incluse), si spegne automaticamente dopo 10 secondi per risparmiare energia. Può essere testato più di 80 volte ogni volta che la batteria è installata. Inoltre, sono state progettate istruzioni a basso consumo per garantire il normale utilizzo.
  • 【Suggerimento】Per ottenere risultati più precisi ed evitare errori, si consiglia di ripetere il controllo 2-3 volte.
Bestseller No. 8
JTENG Etilometro Portatile Digitale, Alcool Test Professionale con Schermo LED Display, Breath Analyzer incluir 10 Boccagli
  • 【Professionale】Il tester per alcol JTENG ha le caratteristiche di alta sensibilità e alta precisione. Utilizzando sensori, semiconduttori e microprocessori intelligenti, i segnali di ingresso possono essere convertiti in risultati accurati.
  • 【Allarme & Modalita Risparmio Energetico】Lo la quando il risultato del test è superiore a 0,05% bac o 0,50 μ bac o 0,25 mg / lo 50mg / 100 ml e emette continuamente rumore. Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Si spegnerà automaticamente per risparmiare energia dopo aver completato il test per 5 secondi e alimentato da batterie 3AAA(Senza batteria), inoltre, è stato progettato con un'indicazione di bassa potenza.
  • 【Facile da usare】Basta premere il pulsante di accensione per 1 secondo per avviare il tester per alcol professionale, attendere 15 secondi per riscaldarsi e, al termine del riscaldamento, soffiare normalmente per 3-5 secondi e il risultato sarà in 3-4 secondi È pronto e visualizzato sullo schermo LCD.
  • 【3 unita di Misurazione】There is 3 unit measurement to choice, % BAC, ‰ BAC, mg /l, After 10s of the test without actuation, it is automatically switched off. Do not use the breath analyzer until it has been 20 minutes since the last drink; please wait at least 3 minutes to begin the next test after the last test.
  • 【Suggerimento】Per ottenere risultati più precisi ed evitare errori, si consiglia di ripetere il controllo 2-3 volte.

Livello di precisione

I modelli di etilometro presenti in commercio utilizzano quattro tipi di sensore aventi tecnologie differenti: a combustione catalitica, a semiconduttore, ad infrarossi, elettrochimici.

La differenza principale che li contraddistingue è la precisione, calcolata in base al margine di errore espresso in % su 0,5 g/l. Tale percentuale è correlata al punto di calibrazione, dunque aumenta con l’aumentare del punto di misura.

Di seguito elencate le differenze tra i tipi:

  • Sensori a combustione catalitica: si tratta di sensori presenti in modelli economici, chiamati anche “hot wire”; il margine di errore si aggira intorno ad una percentuale di +/- 30%.
  • Sensori a semiconduttore: si tratta di sensori presenti in modelli economici ad uso personale, i quali rilevano gas generici e presentano un margine di errore che si aggira intorno ad una percentuale di +/- 15%.
  • Sensori ad infrarossi: si tratta di sensori che presentano un margine di errore che si aggira intorno ad una percentuale di +/- 10%.
  • Sensori elettrochimici: si tratta di sensori sofisticati utilizzati dalle forze dell’ordine, presenti in modelli più costosi; il margine di errore si aggira intorno ad una percentuale di +/- 4%.

L’unità di misura su cui sono tarati gli etilometri varia a seconda della nazione in cui sono stati prodotti. In Italia la misura è calcolata in g/l, ma qualora fosse differente, è affidabile considerare l’equivalente in  ‰BAC (0,5 g/l sono equivalenti a 0,5 ‰BAC).

Praticità di utilizzo

Un altro aspetto fondamentale da considerare prima di acquistare l’etilometro è sicuramente la sua longevità, o meglio la quantità di test che è possibile effettuare prima che esso richieda il cambio.

I modelli più economici sono utilizzabili fino a 10 volte, mentre quelli più sofisticati arrivano a superare anche i 700 test totali.

Gli etilometri sono solitamente alimentati da pile stilo, sebbene esse non siano sempre incluse con l’acquisto. Alcuni modelli sono forniti di boccagli aggiuntivi che sostituiscono quello presente dopo il suo utilizzo; in tal modo si preserva l’igiene orale e permette l’utilizzo a persone differenti.

Struttura

L’etilometro è un apparecchio portatile dalle piccole dimensioni ed assolutamente pratico per il trasporto. Sebbene la compattezza e la maneggevolezza siano caratteristiche da tenere in conto, è bene considerare che – nonostante siano tra i più diffusi ed acquistati – gli etilometri aventi le dimensioni di un portachiavi non sono poi così affidabili. È consigliabile dunque optare per la scelta di modelli sì tascabili ma non estremamente compatti.

Il dispositivo è dotato di display più o meno ampio; tra i modelli più economici vi sono quelli aventi uno schermo LCD a due cifre, mentre tra i più moderni e sofisticati vi sono quelli a LED a tre cifre. Molti hanno la funzione di essere retroilluminati così da essere leggibili in condizione di scarsa illuminazione.

L’apparecchio presenta inoltre un pulsante posto sotto lo schermo che ha l’utilità di mostrare i risultati rilevati.

Funzioni

Tra i modelli di etilometro presenti in commercio vi sono alcuni aventi diverse funzioni oltre a quella base di rilevazione di alcolemia.

  • Impostazione dell’unità di misura: si tratta di una funzione che permette di impostare l’unità di misura adatta al luogo in cui si vive;
  • Allarme: si tratta di un segnale acustico e/o visivo che si attiva nel momento in cui il dispositivo rileva il livello massimo consentito di alcol nel sangue;
  • Memoria: si tratta di una funzione che permette di tener conto delle più recenti rilevazioni così da confrontarle con quelle precedenti e verificare il miglioramento del proprio stato fisico;
  • Spegnimento automatico: si tratta di una funzione che permette all’apparecchio di spegnersi dopo qualche minuto di inattività;
  • Connessione: si tratta di una funzione solitamente presente nei modelli più moderni, la quale permette una connessione con lo smartphone, così da usufruire di diverse funzionalità tramite un’applicazione scaricata su di esso. Questa, con l’inserimento di dati personali quali peso, altezza, sesso ed età, fornisce suggerimenti sulla modalità di recupero.

Etilometro blocca motore

Si tratta di un dispositivo portatile che è possibile installare all’interno dell’auto. La sua funzione principale è quella di bloccare il motore dell’auto una volta rilevato uno stato elevato di alcol nel corpo.

Il suo utilizzo non è obbligatorio, almeno in Italia, ma è possibile noleggiarlo o acquistarlo ad un prezzo che si aggira attorno ai €1200. Secondo uno studio dell’Università di Michigan tale apparecchio ridurrebbe dell’85% gli incidenti stradali fatali provocati dalla guida in stato di ebrezza.

Sanzioni

A seconda del quantitativo di alcol ingerito, vi sono i rispettivi effetti collaterali e le rispettive sanzioni applicate dallo Stato.

Di seguito elencate:

  • Da 0,5 a 0,8 g/l: gli effetti collaterali più comuni sono l’alterazione alla reazione di stimoli sonori e visivi e la riduzione di individuare gli oggetti in movimento. La sanzione comporta un pagamento che varia dai €500 ai €2000 e la sospensione della patente per 6 mesi.
  • Da 0,8 ad 1,5 g/l: gli effetti collaterali più comuni sono il vomito, la perdita di equilibrio, problemi nell’articolazione delle parole ed atteggiamenti socialmente inadeguati. La sanzione prevede un pagamento che varia dagli €800 ai €3200, sospensione della patente per 1 anno ed arresto per 6 mesi.
  • Oltre 1,5 g/l: gli effetti collaterali più comuni sono il vomito, le allucinazioni, la difficoltà nello stare in piedi e camminare, comportamenti violenti, compromissione dello stato psico-fisico. La sanzione prevede un pagamento che varia dai €1500 ai €6000, sospensione della patente per 1 o 2 anni con sequestro del veicolo, arresto da 6 mesi ad 1 anno.

Salute e benessere, sport e alimentazione sono importanti per te?

Vuoi conoscere nuovi modi per dimagrire, credi nel potere della natura e vuoi avere informazioni su tutto ciò che riguarda il benessere di corpo e mente?

Lascia la tua e-mail!

Complimenti! Iscrizione avvenuta con successo.