Ausili e Dispositivi Sanitari

Tutore alluce, il miglior correttore per alluce valgo

L’alluce valgo è una deformazione delle articolazioni dell’alluce. Si manifesta quando il primo metatarso si allontana dagli altri e di conseguenza l’alluce si avvicina alle altre dita, sovrapponendosi ad esse. Tale patologia, se non curata tempestivamente, può provocare un disallineamento delle dita in modo permanente.

I primi stadi della patologia presentano un disagio di tipo prettamente estetico, ma col peggiorare della situazione il dolore incombe ed impedisce lo svolgersi di azioni semplici e quotidiane e persino camminare risulta essere complicato.

In casi gravi in cui non si dispone neppure più della possibilità di indossare calzature di qualsiasi tipo, l’intervento chirurgico è l’ideale.

Il tutor è una valida alternativa per coloro che non desiderano sottoporsi all’intervento. Si tratta di un dispositivo il cui scopo è quello di correggere la deformazione ed alleviarne il dolore, riportando le dita alla loro posizione originaria.

Tipologie di tutori

Contrariamente a quanto si crede, i tutor non servono a risolvere completamente il problema dell’alluce valgo, quanto a rallentarne il processo di peggioramento. Essi sono categorizzati in tre differenti tipologie: divaricatori, divaricatori notturni, guaine protettive.

Divaricatori

Si tratta di dispositivi utilizzati nella fase iniziale della patologia, quando la deformazione non ha ancora raggiunto livelli critici. Vengono disposti tra l’alluce e le altre dita e sono costituiti da silicone, un tipo di materiale ipoallergenico che non modifica la sua forma col tempo, il che permette di utilizzare i divaricatori più a lungo. In commercio sono presenti dispositivi di diversa dimensione a seconda del proprio numero di scarpa o a seconda della gravità della deformazione.

Essi possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di calzatura a pianta larga ed a punta arrotondata; nei modelli più recenti è presente una guaina protettiva che ne permette l’utilizzo con calzature estive a punta aperta, come ciabatte e sandali.

Divaricatori notturni

Si tratta di ausiliari leggermente differenti da quelli precedenti, sebbene abbiano la stessa funzione di riportare l’alluce alla sua posizione originaria. Il materiale che li caratterizza è la plastica; sono inoltre dotati di un cinturino regolabile in velcro, il quale – a differenza dei divaricatori precedenti – permette all’alluce di muoversi, applicando una spinta contraria a quella esercitata dal dito.

Dal momento che una parte del divaricatore poggia sulla pianta del piede non permette la deambulazione e non è possibile indossare il dispositivo con qualsiasi tipo di calzatura, a tal proposito è infatti utilizzato nelle ore notturne.

In alcuni casi questo tipo di dispositivo è usato anche post operazione, in modo tale da mantenerne la varizzazione.

Guaine protettive

Si tratta di guaine realizzate con un tessuto elastico, al cui interno è presente un cuscinetto in silicone di 3 mm, il quale si poggia sull’esostosi del metatarso e sulla sovrastante borsite. In alcuni modelli in commercio sul cuscinetto è presente dell’olio atto ad ammorbidire la parte che copre. Siccome lo spessore della guaina risulta essere davvero sottile, è possibile indossarla con qualsiasi tipo di calzature, persino quelle estive ed aperte. Per evitare l’inconveniente estetico che esso possa essere visibile, vi sono alcuni modelli che presentano una protezione in silicone da inserire sul dito.

Tutori e correttori di alluce valgo più venduti

Per un prodotto del genere potrebbe essere necessario fare una prova in una sanitaria, ma i modelli a disposizione non sono sempre tantissimi. Per questo è forse necessario rivolgersi al più famoso e-commerce del mondo e acquistare un correttore per alluce online, su Amazon. Grazie infatti alle centinaia di recensioni e opinioni sui prodotti venduti sarà possibile farsi un’idea di quale sia effettivamente il miglior dispositivo. Quelli elencati di seguito sono i più venduti e apprezzati, dunque si corre davvero un basso rischio di sbagliare, meno ancora se a suggerirci quale prodotto prendere sia un professionista.

Nessun prodotto trovato.

Conclusione

È bene ripetere che i tutor per l’alluce valgo non sono dispositivi in grado di curare completamente la patologia, quanto ausiliari utili a migliorarla e ad accompagnarne la guarigione.

I benefici riguardano il poter indossare nuovamente i tipi di calzature desiderate ed il poter tornare a camminare senza la forte pressione che il dolore esercita sul dito.

Possono essere acquistati fisicamente in farmacia oppure online da siti affidabili.