Benessere di Fisico e Mente

Massaggiatore per piedi, le offerte ed i più venduti

Il massaggio ai piedi esiste da centinaia di anni e abbraccia molte culture. È stato spesso usato per migliorare la salute e rilassare il corpo. Ai nostri giorni, la maggior parte delle forme di massaggio ai piedi prende in prestito elementi da una varietà di discipline, come lo shiatsu e la riflessologia.

Queste tradizioni operano sulla convinzione che applicare una pressione agli oltre 7000 nervi del piede può rilasciare blocchi energetici nel resto del corpo. Il massaggio ai piedi e la riflessologia plantare possono essere utilizzati per il sollievo dal dolore, per alleviare lo stress e anche per accelerare il recupero delle lesioni.

Tradizionalmente, i massaggi ai piedi vengono eseguiti con le mani, anche se a volte i trattamenti possono includere l’uso di bastoncini o rulli per stimolare in modo più efficace le aree del piede. Altre volte ancora, per fare un massaggio ai piedi in moto autonomo e soprattutto risparmiando i soldi del massaggiatore, si può utilizzare un apposito apparecchio: un massaggiatore per piedi.

Un massaggio ai piedi può essere un trattamento rilassante e gratificante che ha un impatto positivo su tutto il tuo corpo.

Benefici di un massaggio ai piedi

Ci sono molti potenziali benefici per il massaggio ai piedi, tra cui quelli elencati di seguito. Non è detto che chiunque si sottoponga a questo tipo di massaggio li sperimenti tutti, ma è possibile che con il tempo inizi ad avvertire queste sensazioni di benessere con più frequenza.

Un senso di equilibrio e benessere

Un massaggio ai piedi può aiutare a rilassare tutto il corpo, aiutandoti a dormire meglio e lasciandoti con un’energia ringiovanita tanto da dare alle tue giornate maggior vigore e forza.

Migliore circolazione

Massaggiare le estremità del corpo aiuta la circolazione del sangue, promuovendo la riparazione e la crescita delle cellule, nonché smuovendo il sangue che naturalmente si accumula in queste estremità.

Riduce i livelli di cortisolo in eccesso

Si dice che una forte pressione sulla regione del plesso solare del piede contribuisca a un calo dell’ormone dello stress, il cortisolo. Quando i livelli di questo ormone sono eccessivamente elevati ci si sentirà stressati ed iperattivi.

Come prepararsi al massaggio

Sia che ci si rechi da un professionista, sia che ci si prepari ad effettuare un massaggio ai piedi con una macchina massaggiante per piedi, è bene seguire questi consigli per far sì che la resa sia la migliore possibile.

  • Lavare bene entrambi i piedi (e asciugarli bene)
  • Applicare lozione o olio sulle piante e sulle dita (anche tra le dita)

Perché scegliere un massaggiatore elettrico per piedi

Prima di tutto perché per ovviare al costo di avere un massaggiatore in carne e ossa è necessario comprare un macchinario che faccia esattamente le stesse cose, dalle dimensioni compatte che vi consentirà di godervi momenti di rigenerazione fisica e relax restando comodamente seduti sul divano di casa.

Massaggiatori elettrici per piedi migliori e più venduti

Alcuni dei modelli che vi indichiamo rispecchiano tutte le migliori caratteristiche che spiegheremo più in fondo nell’articolo, altri invece puntano al prezzo contenuto tenendo comunque conto delle prestazioni. Vi sono anche modelli non elettrici (proprio per non lasciare scontento qualcuno), tuttavia vi consigliamo di orientarvi su quelli migliori.

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere il giusto apparecchio

Ovviamente esistono dei precisi criteri di scelta che andrebbero attentamente valutati. Un buon massaggiatore per piedi avrà un effetto completamente diverso rispetto a un prodotto scadente.

Ecco quindi quali sono i fattori in base a cui scegliere.

Struttura a pedana

La struttura si riflette direttamente sulla comodità e sui tipi di massaggio che il massaggiatore potrà fare. I modelli a pedana e quelli con calotta sono i più diffusi sul mercato.

Quella a pedana è la struttura più semplice ed economica. Alla base vi è una pedana non troppo spessa sui cui ci si limiterà a poggiare i piedi in modo equidistante. Le testine massaggianti che si trovano in corrispondenza delle aree su cui vanno i piedi servono a simulare il tipico massaggio shiatsu, operando principalmente con movimenti circolari. Maggiore sarà il numero di testine e maggiormente efficace sarà il massaggio. Per i migliori massaggiatori di piedi online il numero di sfere massaggianti massimo è 18.

Il prezzo non è il solo fattore positivo che ha questa struttura, anche la compattezza e la comodità sono due fattori da non sottovalutare, ad esempio, qualora si volesse portare il dispositivo con sé o qualora lo si voglia riporre sotto un divano o in un altro luogo nascosto.

Struttura con calotta

In questa categoria rientrano i massaggiatori per piedi più sofisticati, sicuramente più costosi di quelli a pedana. La differenza sostanziale sta nel fatto che i piedi non si debbano solo poggiare bensì inserire in una sorta di cupola con due cavità.

I fori sono generalmente rivestiti in tessuto al di sotto del quale ci saranno dei cuscinetti gonfiabili (e sgonfiabili) con varie intensità per regolare il massaggio in base alle proprie esigenze. Al di sotto dei piedi vi sono gli analoghi rulli che tuttavia invece di roteare effettuano un movimento regolare prima in avanti e poi indietro (nei modelli più avanzati i rulli agiscono proprio come le testine dei modelli a pedana e oltre al movimento ondulatorio è possibile impostare anche quello rotatorio).

Il vantaggio più evidente rispetto alla struttura a pedana consiste nel ricevere un massaggio decisamente più avvolgente. Oltretutto, questi massaggiatori elettrici per piedi dispongono di più tipologie di programmi, sono quindi dotate di un pannello di gestione touch o di completo di bottoni.

Lo scotto sta nella grandezza, essendo più ingombranti non troveranno spazio sotto i letti o divani e dovranno avere un posto dove esser stipati.

Dimensione della calzata

I massaggiatori per piedi vanno utilizzati da seduti altrimenti il peso del corpo eserciterebbe troppa pressione sul meccanismo massaggiante e potrebbe rompere l’apparecchio elettrico.

Ovviamente prima di acquistare un massaggiatore per piedi elettrico è importante far caso alla dimensione della calzata: ossia capire se il vostro piede entri all’interno dell’apparecchio.

Il problema non dovrebbe porsi per i massaggiatori a pedana (a meno che non abbiate un 50 o un 32, in questi casi potrebbe risultare scomoda o sproporzionata la posizione delle testine), potrebbe però verificarsi più facilmente nel caso dei massaggiatori a calotta, quelli coperti. Molti modelli, poiché spesso pensati solo per le donne, arrivano a un numero massimo di 42, quindi qualora siate uomini (che generalmente hanno piedi più grandi del 42) o qualora la vostra calzata sia maggiore, sarà bene informarsi al riguardo prima di fare questo acquisto.

Accessori in più e funzioni aggiuntive

Vi sono alcuni elementi che rendono un massaggiatore migliore rispetto ad un altro anche in termini di comodità, tra cui:

  • la presenza di un telecomando,
  • un cavo abbastanza lungo che permetta di spostare il massaggiatore ovunque,
  • piedini antiscivolo al di sotto della base (che siano sia stabilizzanti che magari regolabili in altezza).

Le funzioni che invece partecipano a far di un massaggiatore automatico per piedi un prodotto di prima fascia sono:

  • una funzione di riscaldamento o calore: utile per alleviare dolori e problemi muscolari e circolatori,
  • un timer: utile per impostare in anticipo la durata del massaggio (specialmente per trattamenti ripetuti), anche se una durata massima indicata dalle aziende produttrici c’è ed è di circa 15 minuti,
  • la regolazione dell’intensità: questa funzione è spesso associabile solo ai massaggiatori avvolgenti, ossia quelli coperti con calotta, poiché è riservata al rigonfiamento più o meno forte dei cuscinetti, anche quelli a pedana potrebbero avere questa funzione ma non così efficiente,
  • scelta di programmi automatici: di pari passo alla funzione di timer, i modelli più costosi hanno differenti tipologie di massaggi e movimenti che seguono schemi ben precisi.

Tipi di massaggio

Come da un professionista, anche da un massaggiatore elettrico è giusto pretendere il massimo, per questo dobbiamo optare per il prodotto che ci dia il maggior margine di scelta. Le tipologie di massaggio fattibili sono senza dubbio tra i fattori cardine nella nostra decisione finale. Non si tratta ovviamente soltanto

  • Shiatsu o impastamento: sicuramente tra i massaggi più famosi, lo shiatsu è dato da pressioni e trazioni della durata di pochi secondi che agiscono su una zona specifica del piede. Più sfere dotate di movimento roteante sono presenti migliore sarà il massaggio shiatsu.
  • Rolling o raschiamento: questo tipo di massaggio si ottiene quando le i rulli e le sfere si muovono in avanti e indietro coprendo l’intera area della pianta, dalla punta fino al tallone.
  • Vibrazione: come dice il termine, tramite un movimento vibrante viene riattivata la circolazione.
  • Compressione d’aria: questo tipo di massaggio può essere fatto solo dai massaggiatori per piedi chiusi. L’effetto è dato dai cuscinetti interni che si gonfiano e sgonfiano.
  • Agopuntura: seguendo i principi dell’agopuntura e della riflessologia plantare, alcuni massaggiatori di alta fascia agiscono su specifiche aree del piede altrimenti lasciate in secondo piano.