Benessere di Fisico e Mente

Sauna a infrarossi, le offerte e le più vendute

Si sente parlare spesso della sauna a infrarossi e delle sue proprietà:

  • anti-invecchiamento,
  • disintossicazione,
  • perdita di peso e molto altro ancora.

Ma queste affermazioni sono effettivamente supportate e dimostrate dalla scienza, o ci sono pericoli?

Cosa è una sauna a infrarossi

Per migliaia di anni, i trattamenti termici sono stati usati per aiutare a guarire il corpo. I “bagni d’aria calda” e le “stanze per il sudore” (le saune) venivano usati contro lo stress, aumentando il processo di rilassamento e di disintossicazione del corpo.

Molti anni fa, prima dell’invenzione della terapia della luce focalizzata, le saune venivano create costruendo un fuoco direttamente sotto una zona adibita per tale uso.

La sauna era riscaldata con rocce calde e altri materiali che bruciavano su un fuoco che portava calore e fumo. Circa 100 anni fa, il Dr. John Harvey Kellogg creò la “sauna a luce infrarossa vicina”. Da allora sono stati fatti molti progressi e oggi sono utilizzate da professionisti olistici e da vari guaritori in tutto il mondo.

Le saune a infrarossi utilizzano il calore e la luce per rilassare e disintossicare il corpo. Chiamate anche saune a infrarossi lontani o saune a infrarossi vicini queste emettono onde luminose a infrarossi che creano calore nel corpo, causando il sudore e l’espulsione di tossine immagazzinate.

La ricerca è in continua evoluzione per determinare gli effetti a lungo termine e i potenziali benefici, al momento tali trattamenti sembrano essere sicuri, economici e potenti. Si ritiene che abbiano un effetto curativo sul sistema parasimpatico, il che significa che aiutano il corpo a gestire meglio lo stress e un giorno potrebbero essere utilizzati per la gestione di tutti i tipi di malattie tendenzialmente psicosomatiche come l’insonnia e la classica depressione, fino agli squilibri ormonali e alle malattie autoimmuni.

In questo momento l’attenzione è richiamata dagli effetti anti-età, dall’aumento della disintossicazione, dalla riduzione del dolore. La cosa interessante di questi tipi di saune è che si differenziano dalle “saune regolari” perché la loro luce penetra direttamente nella pelle ma non riscalda l’aria intorno. La temperatura del corpo sale rapidamente, ma la luce non ha alcun effetto sull’ambiente circostante – ecco perché si possono usare saune a raggi infrarossi all’interno delle case. Le saune a infrarossi hanno temperature più basse rispetto a una sauna convenzionale e potrebbero essere tollerate meglio da persone che non sopportano calori altissimi.

Come funzionano le saune a infrarossi

Le saune ad infrarossi agiscono in modo simile ai nutrienti antiossidanti, attivano le cellule, aiutano la guarigione delle ferite, aumentano il metabolismo e aiutano a rimuovere le tossine dal corpo,  riducendo le infiammazioni.

Secondo un rapporto del 2012 pubblicato dai medici del Wellman Center for Photomedicine del Massachusetts General Hospital di Boston, i progressi tecnologici hanno creato dispositivi per sauna a infrarossi che erogano radiazioni ad onde luminose lontane (FIR) considerati sicuri, efficaci e ampiamente applicabili per la guarigione di molti disturbi infiammatori.

Gli effetti terapeutici delle saune a infrarossi si riducono allo spettro delle radiazioni elettromagnetiche: la banda delle radiazioni infrarosse (IR) copre la gamma di lunghezze d’onda da 750 nanometri a 100 micrometri, con una gamma di frequenze di 400 terahertz a 3 terahertz e una gamma di fotoni da 12,4 milli-elettronvolt a 1,7 elettronvolt.

Cosa significa esattamente questo?

In termini più semplici, questo si traduce in saune a infrarossi che causano calore ed effetti naturali emettendo radioazione positive verso il corpo umano. Le lampade a infrarossi sono in grado, in alcuni casi, di provocare cambiamenti radicali nella chimica del corpo, aiutando a ristabilire l’equilibrio in alcune persone che soffrono di problemi cronici legati a dolori, infiammazioni e cattiva circolazione. Secondo il dottor Lawrence Wilson, un medico oltre che un nutrizionista, che ha usato efficacemente la terapia a raggi infrarossi per i suoi pazienti da oltre un decennio, questo tipo di trattamento è uno dei metodi di guarigione più sicuri e utili che abbia incontrato quando combinato con altri fattori come una dieta equilibrata.

Come detto, vi sono due tipi diversi tipi di saune ad infrarossi:

  1. emissione della luce lontana,
  2. emissione della luce vicina.

Le saune a infrarossi lontani emettono “onde lontane” e utilizzano elementi metallici, in ceramica o in carbonio nero per il riscaldamento. Alcune fonti affermano che queste saune emettono campi elettromagnetici che potrebbero essere dannosi e preferiscono convergere verso le saune ad emissione vicina. Le saune near-light utilizzano “lampade di calore” a incandescenza e di colore rossastro per il riscaldamento, che sono poco costose e si possono trovare nella maggior parte dei negozi di ferramenta. La luce vicina emette sia il riscaldamento che le onde luminose colorate, il che significa che hanno un effetto di riscaldamento sul corpo e potrebbero anche avere effetti sul “modo in cui l’energia si muove” attraverso il corpo. Il Dr. Wilson, ad esempio, ha scoperto che la luce vicina aiuta nella digestione.

A differenza di altri tipi di saune, le saune a raggi infrarossi penetrano nella pelle e riscaldano il corpo dall’interno verso l’esterno. Si ritiene che raggiungano punti profondi del corpo e producano un calore che può essere anche concentrato in una piccola area, motivo per cui non causano calore nella stanza.

Benefici della sauna a infrarossi

Vantaggi e benefici sono molteplici. Rispetto alle saune tradizionali vi sono alcuni punti a favore. Vediamo quali in questa lista.

Migliora la funzione cardiaca

Una recensione del Dipartimento di Family Practice presso l’Università della British Columbia a Vancouver ha trovato prove a sostegno dell’uso di trattamenti a infrarossi per la normalizzazione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo, per il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia e per l’aiuto con il dolore cronico. Ciò significa che una sauna a infrarossi è un buon modo per aiutare a prevenire l’ipertensione e migliorare la salute del cuore. Un altro studio pubblicato sul Journal of The Circulation Society giapponese sostiene questa ricerca, poiché lo studio ha scoperto che il trattamento con la sauna a infrarossi può aiutare i pazienti con aritmie cardiache e che soffrono di insufficienza cardiaca cronica. Tali trattamenti, ripetuti, con una sauna di 60 gradi Celsius, hanno migliorato il funzionamento del cuore e diminuito l’incidenza di aritmie ventricolari.

Aiuta a ridurre il dolore cronico, compreso il dolore da artrite

I ricercatori della Saxion University of Applied Science nei Paesi Bassi hanno scoperto che i trattamenti con la sauna a infrarossi possono aiutare a diminuire il dolore cronico con pochi o nessun effetto collaterale. Hanno studiato gli effetti delle saune a infrarossi in pazienti con artrite reumatoide e spondilite anchilosante su un periodo di quattro settimane, con una serie di otto trattamenti IR. La terapia con la sauna è stata ben tollerata, senza effetti avversi, e ha rilevato che una percentuale significativa di pazienti presentava una diminuzione dei sintomi di dolore e rigidità. L’affaticamento è diminuito in entrambi i gruppi di pazienti rispetto a prima dell’inizio del trattamento, portando i ricercatori a concludere che, il trattamento a infrarossi, ha effetti benefici a breve termine, statisticamente significativi nei pazienti, senza causare alcun peggioramento dei sintomi della malattia o effetti collaterali indesiderati.

Riduce gli effetti collaterali del diabete

Uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of Complimentary and Alternative Medicine ha scoperto che l’uso della sauna nell’infrarosso lontano è associato a una migliore qualità della vita nelle persone con diabete di tipo II, anche se paragonato ad altri interventi sullo stile di vita. Le persone con diabete spesso soffrono di complicazioni come dolore, sindrome da stanchezza cronica, depressione, insufficienza cardiaca congestizia e altri problemi cardiaci, ma il trattamento della sauna sembra migliorare la soglia del dolore e contribuire al benessere generale, trattando naturalmente i sintomi del diabete. I pazienti sono stati sottoposti a test presso il Fraser Lake Community Health Centre in Canada, sottoposti a trattamenti di 20 minuti tre volte alla settimana per un periodo di tre mesi. I risultati hanno scoperto che una percentuale significativa ha migliorato la salute fisica e la salute generale dopo i trattamenti, nonché livelli più bassi di stress e affaticamento.

Migliora la qualità della vita e il benessere generale

Per molti anni, i pazienti che soffrono di dolori cronici hanno usato trattamenti termici per trovare sollievo. Gli studi provano che terapie termali regolari  (ripetute) sono metodi efficaci per ridurre il dolore cronico e che possono interferire con la qualità della vita senza bisogno di farmaci. I ricercatori della Nishi Kyusyu University in Giappone hanno scoperto che la terapia a infrarossi per la sauna potrebbe funzionare ancora meglio per sollevare l’umore e il benessere dei pazienti, soprattutto se abbinata ad altri trattamenti olistici come la terapia cognitivo comportamentale e la riabilitazione fisica. Il loro studio del 2005 ha suddiviso 46 pazienti con dolore cronico in due gruppi, un gruppo che ha ricevuto trattamenti multidisciplinari senza terapia a infrarossi e l’altro che, invece, ha ricevuto tutte le forme di trattamento (terapia comportamentale cognitiva, riabilitazione, terapia fisica e terapia termica, ripetuta, usando saune a raggi infrarossi lontani). I trattamenti terapeutici sono stati eseguiti una volta al giorno per quattro settimane, e i risultati sono stati monitorati immediatamente dopo il trattamento e poi ancora due anni dopo la dimissione. In base ai punteggi dei test dei pazienti, il dolore, la depressione e la rabbia sono diminuite significativamente dopo il trattamento in entrambi i gruppi. Tuttavia, il dolore e la rabbia erano significativamente inferiori nel gruppo che riceveva anche la terapia con la sauna a infrarossi. Due anni dopo il trattamento, il 77% dei pazienti nel gruppo sauna a infrarossi si sentiva abbastanza bene per tornare al lavoro.

Chi può beneficiare delle saune a infrarossi

I ricercatori hanno studiato gli effetti delle saune per decenni quando si tratta di gestione del dolore e rilassamento. Le saune a infrarossi sono relativamente nuove rispetto alle saune convenzionali, ma hanno recentemente attirato l’attenzione del pubblico e della ricerca poiché agiscono in modo naturale e risolvono i problemi di salute con pochi o nessun effetto collaterale.

Alcuni studi hanno dimostrato i benefici della terapia sauna a infrarossi per le persone con:

  • malattia cardiovascolare,
  • diabete,
  • alta pressione sanguigna,
  • insufficienza cardiaca congestizia,
  • artrite reumatoide,
  • fatica cronica,
  • cattiva digestione,
  • depressione e rabbia,
  • dolori muscolari e articolari cronici.

Uno dei maggiori vantaggi delle saune a infrarossi è che sono comode e semplici da usare, anche per le persone che hanno dolori o che hanno la pelle sensibile al calore.

Migliori saune a infrarossi

Ovviamente sul mercato si trova di tutto, per questo abbiamo radunato i migliori prodotti in circolazioni e li abbiamo elencati di seguito. Anche si prezzi possono sembrare eccessivi vi assicuriamo che sono i migliori in rapporto alla qualità. Non troverete solo saune ad infrarossi classiche ma anche dispositivi analoghi come coperte ad infrarossi e saune portatili sempre a raggi infrarossi.

Nessun prodotto trovato.

Potenziali effetti collaterali

Molte persone scelgono di sottoporsi a trattamenti in una spa, anche se alcuni acquistano il macchinario da tenere nelle proprie case (possono essere acquistati online, ed i nostri bagni di vapore domestici ne sono la prova).

La macchina assomiglia a un lettino abbronzante, con parti che sembrano luci fluorescenti coperte da gusci cilindrici in carbonio. Rilasciano onde luminose che non sono visibili e le temperature sono molto più basse rispetto a una sauna convenzionale.

I tempi di trattamento variano ma di solito durano 15-30 minuti (anche se alcuni esperti raccomandano non più di 20).  Non sono stati segnalati effetti avversi gravi con saune a infrarossi e questo tipo di trattamento sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone, anche quelle che normalmente non tollerano altri tipi di saune o trattamenti termici.

Le lunghezze d’onda FIR sono fortunatamente troppo lunghe per essere percepite dagli occhi, quindi non ne danneggiano i tessuti. La luce FIR è chiamata anche dolce calore radiante, quindi, sebbene possa penetrare quasi quattro centimetri sotto la pelle, non è dolorosa e non causa effetti di bruciore.

Detto questo, è comunque una buona idea parlare con il medico ed è consigliabile farsi seguire da un professionista esperto durante l’avvio di tali trattamenti per monitorare eventuali reazioni e progressi, soprattutto se si ha una pelle sensibile, problemi cardiaci o se si assumono farmaci.