Elettrodomestici da Cucina

Moka, le offerte e le più vendute

La moka è una caffettiera (generalmente intesa come non-elettrica) che eroga il caffè facendo passare l’acqua bollente pressurizzata dal vapore attraverso il caffè macinato che viene posto manualmente al suo interno. Il nome deriva dalla città yemenita di Mocha, mentre il prodotto fu inventato da un ingegnere italiano di nome Alfonso Bialetti nel 1933.

Diffusa a partire dall’Italia, la moka è oggi comunemente usata in tutta Europa e in America Latina. È modello d’ispirazione per un design iconico, esposto addirittura nei moderni musei di arte e design industriale. La Moka è disponibile in diverse misure, che vanno da quelle di 50 ml di capacità in poi. La misura è da ritenersi relativa al numero di tazzine che può riempire dopo aver preparato il caffè.

Come funziona la Moka

Il funzionamento di una moka è molto semplice, oltre che comunemente noto.

La camera inferiore viene riempita di acqua e una volta riscaldata, la pressione del vapore spingerà la stessa attraverso il cestello soprastante dove l’acqua incontrerà il caffè macinato in polvere.

La caldaia viene riempita con una quantità d’acqua che arrivi quasi fino alla valvola di rilascio di sicurezza (alcuni modelli hanno un vero e proprio segno inciso che indica il livello dell’acqua consigliato) e il filtro metallico a forma di imbuto viene successivamente inserito a incastro su di essa. Il caffè macinato finemente viene aggiunto proprio in questo filtro. Quindi, va avvitata con forza la parte superiore. Basterà riporre la Moka su una fonte di calore che sia sufficiente a scaldare il tutto e quando l’acqua raggiungerà il suo punto di ebollizione il processo andrà a innescarsi.

Nella moka c’è una guarnizione che assicura alla pressione di accumularsi in tutta sicurezza nella sezione inferiore, dove una valvola di sicurezza fornisce una fuoriuscita di emergenza del vapore nel caso in cui questa pressione dovesse diventare troppo alta (potrebbe accadere per esempio se si è messo troppo caffè tanto da ostruire il passaggio di acqua e vapore o se i filtri non sono stati puliti a dovere).

Il vapore alla fine raggiunge una pressione abbastanza alta da forzare gradualmente il passaggio dell’acqua bollente nell’imbuto in cui attraverserà la polvere di caffè macinato fino a giungere alla camera superiore, da cui verrà raccolto il caffè pronto per essere versato.

Capiremo quando il processo sarà ultimato sentendo un rumore gorgogliante. Questo rumore è generato dal fatto che la camera inferiore sarà ormai quasi vuota e il vapore causerà delle bolle nell’acqua (ormai diventata caffè) presente nella camera superiore.

Come scegliere la Moka

Per saper preparare un buon caffè con la moka, bisogna iniziare dall’acquisto di una macchinetta di qualità. Anche le dimensioni sono rilevanti: una, tre, sei e nove tazze sono le differenziazioni per dimensioni comunemente disponibili, ma esistono anche dei modelli ancora più grandi.

Dopo di che, sarà importante anche la scelta del tuo caffè: una miscela robusta e mediamente concentrata di arabica è solitamente la migliore, soprattutto per chi è alla ricerca di un caffè espresso molto intenso, alla napoletana.

Qualora vogliate essere voi stesso a macinarlo, il consiglio è di optare per chicchi freschi. Certo, il caffè pre-macinato è più comodo ma i chicchi appena macinati manualmente ti daranno un prodotto finale aromatico e saporito che non hai mai provato prima.

Prepara il caffè seguendo i passaggi illustrati in precedenza che ti riassumiamo in seguito:

  • Metti la moka sul fornello a fuoco basso.
  • Non appena la senti gorgogliare, spegni il fuoco e lascia che il caffè arrivi completamente a livello.
  • Solleva con cura il coperchio per verificare che sia terminata la fase di fuoriuscita.
  • Infine, girà il caffè all’interno della moka per uniformarlo e se vorrai scioglierci lo zucchero.
  • Servilo subito nelle tazzine da caffè riscaldate.

Ecco la Moka giusta per te

Questa lista elenca una serie di modelli di moka che abbiamo reputato insuperabili per la tua cucina. Sono tutti molto simili tra loro, anche se tra alcune di essi esistono piccole differenze, magari anche solo di design o di capacità, che comunque potrebbero determinare in un senso o nell’altro la tua scelta. Se sei indeciso su quale moka acquistare, questa nostra lista è ideale per te, dal momento che mostriamo davvero un po’ tutte.

Nessun prodotto trovato.