Benessere di Fisico e Mente

Purificatore d’aria, le offerte ed i più venduti

purificatore d'aria img

L’aria che respiriamo non è sempre sana e sebbene sia un aspetto che in molti considerano uscendo di casa, vi è tuttavia la convinzione che ciò che inaliamo in casa o comunque in ambienti chiusi sia sempre pulito ed assolutamente non contaminato.

L’inquinamento atmosferico è dovuto in particolar modo ai gas di scarico prodotti da particolari mezzi. Uno degli errori più comuni è quello di credere che le pareti domestiche offrano un riparo dall’inquinamento e che l’aria respirata al suo interno sia più sicura rispetto a quella normalmente respirata all’esterno.

Al contrario, la mancanza di ventilazione e di agenti atmosferici come la luce solare diretta e l’isolamento offerto dai serramenti producono l’effetto opposto, portando alla stagnazione di elementi inquinanti di gran lunga maggiore rispetto all’ambiente esterno.

Il purificatore d’aria è un dispositivo capace di filtrare l’aria dell’ambiente nel quale è collocato.

La sua funzione, dunque, è quella di eliminare la presenza di cattivi odori e di batteri e/o sostanze allergeniche presenti nell’aria.

Come funziona il purificatore

Le dimensioni del depuratore variano a seconda del modello, ma ognuno di essi presenta un fattore importante quale la portabilità. Essa permette un facile spostamento del dispositivo che può essere collocato dove meglio si preferisce.

Il purificatore è caratterizzato dalla presenza di una ventola, fondamentale all’aspirazione dell’aria. Questa passa attraverso un filtro, atto alla cattura dei batteri, e viene purificata grazie all’eliminazione degli stessi. Successivamente l’aria purificata viene espirata, elevando il livello di salubrità dell’ambiente in cui l’apparecchio è riposto.

È possibile collegare al depuratore altri dispositivi quali ionizzatori, filtri HEPA e lampade ad ultravioletti.

Purificatori d’aria più venduti online

Questi sono i migliori purificatori d’aria che puoi acquistare online, generalmente venduti a prezzi esorbitanti nei negozi fisici. Nella lista che segue si trovano quelli più acquistati su Amazon e più apprezzati dalle opinioni e recensioni degli utenti.

Quando si effettua un acquisto del genere, che non è comunque troppo economico, il nostro consigli è quello di fare sempre riferimento ad Amazon che ci offre non solo garanzia negli acquisti ma anche affidabilità.

Bestseller No. 1
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri e Peli degli Animali, Compatibile con Google Assistance e Alexa, modalità Notte, Bianco, Copertura 26-45 m²
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97 % di particelle fino a 0, 3 micron
  • Smart control integrato per controllare il dispositivo da remoto attraverso l'App Mi Home
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistance
  • Display Touch con tecnologia Oled
Bestseller No. 2
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove 99,97% di Allergeni Fumo Polvere Polline Dander di Pet Odore, 24dB Modalità di Sonno per Casa 35m²
  • POSSIEDE TUTTO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO - un utilissimo purificatore d'aria, sia a livello estetico, sia a livello funzionale che come gestione da app; Core 200S con solo circa 2,99 kg, leggero e facile da spostare; tasso di purificazione aria fino a 170 m³/h e dotato di un controllo completamente smart, in modo che gli allergeni non possano sfuggire
  • PICCOLE DIMENSIONI MA GRANDE ASPIRAZIONE INALAZIONE A 360° -L'esclusiva tecnologia VortexAir può purificare l’aria a 360°, motivo per cui LEVOIT Core 200S pulisce l'aria 2 volte all'ora in una stanza fino a 35 m², ideale per soggiorno, camera da letto, cucina, ufficio
  • FILTRAZIONE A TRE STADI IL NUCLEO È COMPOSTO DA UN FILTRO HEPA-È in grado di filtrare sia peli grandi e visibili ad occhio nudo che polline e muffe piccole fino a 0,3 micron, il 99,97% degli inquinanti atmosferici e allergeni non possono scappare; contenuto di carbone attivo aiuta anche ad eliminare vari odori
  • FUNZIONAMENTO ULTRASILENZIOSO-Questo Purificatore d'aria ha un rumore operativo di 24 dB in Modalità Sonno e ha una Luce Notturna per creare un'atmosfera calda; Livello di rumore: 24-48 dB
  • SMART E FACILE DA OPERARE- SEMPRE E OVUNQUE-Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo e all’app gratuita Vesync per gestirlo, per impostare un piano in base alla tua routine e per vedere le statistiche; quando sei impegnato a cucinare, puoi controllarlo con il comando vocale; quando sei a letto comodo, puoi controllarlo con il tuo telefono
Bestseller No. 3
Purificatore d'Aria per Allergie, Filtro H13 HEPA, Depuratore Aria con Effetti Filtrazione 99,97%, Funzione Aromaterapia, 22dB Modalità di Sonno, Timer, 3 Velocità di Ventilazione,UV LED,20 m²,Bianco
  • 【Filtrazione efficiente delle particelle】il purificatore d'aria utilizza il filtro H13 HEPA, che può filtrare efficacemente qualsiasi particella più grande di 0,3 micron, come fumo, polline, peli, capelli, odore. non c'è più bisogno di preoccuparsi di eventuali problemi di qualità dell'aria, basta accendere il prodotto e godersi una vita sana, l'effetto filtrante è evidente nella stanza entro 20㎡.
  • 【Ultra-silenzioso e luce notturna】La modalità di sonno a bassa velocità da 22 dB assicura un sonno confortevole e indisturbato. Puoi goderti l'aria fresca nella camera da letto mentre dormi. Il purificatore d'aria domestico ha un'impostazione della luce notturna, un'illuminazione ausiliaria, facile da alzare di notte.
  • 【Timer e 3 livelli di ventilazione】Può essere facilmente temporizzato (6/12/24 ore) per realizzare lo spegnimento automatico.Solo 17 W di potenza di lavoro consentono ai purificatori d'aria di risparmiare il 30% delle bollette elettriche rispetto ad altre marche; scegli tra modalità di sospensione o velocità della ventola normale o alta per gestire qualsiasi livello della qualità dell'aria, goditi l'aria fresca.
  • 【Funzione Aroma e luce UV】Puoi aggiungere i tuoi oli essenziali preferiti per purificare l'aria durante il processo di aromaterapia per aiutarti a rilassarti e purificare l'aria, quando esci o lavori, puoi scegliere di purificare l'ambiente con i raggi ultravioletti.La lampada germicida UVC può rimuovere germi e batteri.Il sistema è completamente schermato, quindi è completamente innocuo per gli utenti.
  • 【Ampia Gamma di usi】adatto a piccoli spazi, come studi, camere da letto, uffici, cucine, stanze per animali domestici e altri luoghi. Dopo che l'elemento filtrante è stato utilizzato per 2000 ore, l'indicatore di sostituzione integrato ricorda che è necessario sostituire l'elemento filtrante. Dopo aver aperto la confezione del purificatore d'aria, c'è un odore innocuo, che scomparirà dopo un periodo di tempo.
Bestseller No. 4
Purificatore d'Aria, Depuratore Aria con Filtro HEPA,Può Filtrare il 99,97% delle Impurità nell'Aria, Silenzioso con la Modalità di Sonno, Funzione di Cronometraggio
  • 🍀【Filtro a tre Strati 】 Il filtro a tre strati del air purifier è un filtro primario, hepa e cotone composito a carbone attivo, che filtra il 99,97% di allergeni, fumo, polline, animali domestici, peli e formaldeide nell'aria. Il purificatore aria elimina odori e ti consente di goderti l'aria fresca con la tua famiglia e creare un ambiente sano per te e la tua famiglia.
  • 🍀【Modalità Sleep e Notturne】Il purificatore ha una funzione sleep e il rumore è di soli 28 dB, permettendoti di dormire bene la notte mentre ti godi l'aria fresca. Il purificatori aria casa è dotato di due luci notturne blu con luminosità regolabile. Puoi regolarli in base alle tue esigenze o a quelle del tuo bambino, il che può aiutare te e il tuo bambino a dormire meglio.
  • 🍀【4 Impostazioni di Temporizzazione】 il purificatore aria ha 4 tipi di impostazioni di temporizzazione, vale a dire la temporizzazione 1H/2H/4H/8H, che è conveniente impostare quando si dorme o si esce, non preoccuparti della perdita di energia, il il purificatore d'aria sarà impostato in base a te L'orario si chiude automaticamente.
  • 🍀【Promemoria per la sostituzione del filtro 】 Ha una funzione di promemoria sostituzione elemento filtro. Quando il tempo di funzionamento accumulato del filtro per la filtro purificatore d'aria raggiunge le 1440 ore, il Pulsante velocità del vento lampeggerà per ricordare all'utente di sostituire il filtro in tempo. Dopo aver sostituito il filtro, tenere premuto il pulsante della velocità del vento per 3-5 secondi, il tempo verrà azzerato e il cronometraggio verrà riavviato.
  • 🍀【Applicabile a qualsiasi spazio e blocco bambini】 L'area applicabile del portable air purifier è 161-215 sq.ft /15-20㎡, adatta per camera da letto, cucina, ufficio. Utilizzare in luoghi, godersi l'aria fresca sempre e ovunque.Funzione di blocco bambini, non c'è bisogno di preoccuparsi che i bambini tocchino accidentalmente l'interruttore durante il gioco.Se devi sostituire il nuovo filtro, puoi cercare:B09KRNLKH6
OffertaBestseller No. 5
LEVOIT Purificatore d'Aria per Allergie e Asma, Filtro HEPA H13, CADR 187m³/h, 40m², 24dB, Depuratore Rimuove 99,97% di Peli Polvere Pollini Muffe Fumo Odori, Modalità di Sonno&Timer, Per Casa Uffcio
  • 【Purificazione Efficiente】La nostra Tecnologia Vortexair crea un flusso d'aria più forte, cambia l'aria una volta ogni 30min per una casa 40m². Bastano solo 15 minuti per pulire aria fino a 20m². Adatto per le stanze fumatori, camere da letto o appartamenti. Core 300 per fare la qualità dell'aria a naso decisamente più "fresca e libera"
  • 【Certificato Antiallergico】Istituzione autorevole ECARF ha testato la qualità di Core 300, Il filtro a tre strati, puo' rimuovere il 99,97% di Allergica ad Acari, Polvere, Peli di Pet, Pollini, Muffe, Fumo, Odori, adatto a soggetto asmatico con parecchie allergie e fumatori. La Germania ETM Magazine dà Core 300 un "Molto Buono" stima di prova
  • 【Purificazione Silenzioso】Con la Tecnologia QuietKEAP, i livelli di rumore sono di 24dB in Modalità Sonno. Quindi Core 300 può purificare la Sua aria senza disturbarti di notte. La luce del display può essere spenta, goditi un sonno perfetto senza luci fastidiose, perfetto anche per la cameretta del bambino
  • 【Facile e Intuitivo da Usare】Timer(2/4/6/8 h), la tre velocità del vento, spegnimento della luce, blocco dello schermo può essere controllato da un pulsante. E l'Indicatore del Filtro si accende per ricordare di controllare o cambiare il filtro. Ideale per chi desidera utilizzare comodamente i purificatori d'aria
  • 【Quattro Filtri Personalizzati】Sono disponibili 4 personalizzati Filtri di ricambio per le esigenze di persone diverse. Allevia le allergie ai pollini, le allergie agli animali domestici e gli odori, filtra le muffe, Assorbe il particolato portato da fumo, incendi, ecc. C'è un filtro dedicato per risolvere questi problemi per te
OffertaBestseller No. 6
Philips Qualità Aria AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect, antiallergico
  • Rimuove particelle ultrasottili fino a 0.02 µm (125 volte più piccole di PM2.5), il 99.9% dei comuni allergeni e il 99.9% dei batteri
  • Permette ai soggetti allergici ai pollini di soffrire significativamente meno di sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea
  • Protegge dall'inquinamento, rimuovendo le particelle fino a 20 nanometri di dimensione (125 volte più piccole del particolato fine PM2.5)
  • Tecnologia VitaShield IPS e sistema a filtri multipli NanoProtect (pre-filtro, Carboni Attivi, HEPA), con cinque impostazioni di velocità (Silent, 1, 2, 3 e Turbo)
  • Sensore Intelligente AeraSense per il monitoraggio professionale della qualità dell'aria dell'ambiente domestico: dà un feedback luminoso LED e indica dell'esatto livello di PM2.5 sul display digitale
Bestseller No. 7
Purificatore d'Aria, Depuratore Aria con Filtro HEPA H13 Effetti Filtrazione 99,97% Polvere, Batteri, Fumo, Polline, Peli di Animali Domestici, Odori di Cucina, USB Portatile + Diffusore di Aromi
  • 【Vero Purificatore Aria HEPA】 Il vero filtro HEPA H13 e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza funzionano perfettamente per catturare peli di animali domestici, polvere, batteri, pollini, allergie, spore di muffe e 99,97% di contaminanti nell'aria 0,1-0,3 micron, eliminano il 99,9% fumo, odori di cucina, odori e COV. Un filtro dell'aria efficiente è vantaggioso per chi soffre di allergie e asmatici. Crea un ambiente domestico pulito e privo di inquinamento per te stesso.
  • 【Purificatore d'Aria con Spugna Aromatica】 L'ultimo design a doppia funzione purificazione + aromaterapia può soddisfare la purificazione dell'aria e allo stesso tempo portare un piacevole piacere aromatico. Il fondo di questo purificatore è progettato con una tazza per aromaterapia, dotata di più di 4 spugne, che possono aggiungere oli essenziali e cooperare con il purificatore per l'aromaterapia. Migliora la qualità dell'aria creando l'atmosfera che preferisci.
  • 【Funzionamento Ultra Silenzioso + Purificazione Rapida】 Le prestazioni di purificazione a 360 ° che possono far circolare rapidamente l'aria in una stanza fino a 161 piedi² (15 m²) per la tua stanza o ufficio forniscono aria fresca e pulita. Struttura ottimizzata del condotto dell'aria, il più basso rumore < 30 dB. Il purificatore d'aria aggiornato versione che è utile per dormire profondamente adatto alla stanza del bambino.
  • 【Funzionamento con Un Pulsante + Modalità Sleep】 Modalità a due velocità, facile da usare. Premere una volta il pulsante di accensione, accedere alla modalità a bassa velocità, con una luce ambientale debole e delicata; Premilo due volte, in modalità ad alta velocità, con la luce ambientale più luminosa e la purificazione più potente. Premere a lungo il pulsante per spegnere la luce per garantire un sonno confortevole e indisturbato.
  • 【Risparmio Energetico + Design Portatile】 Design desktop piccolo, salvaspazio, uso portatile, adatto a piccole aree, come studi, camere da letto, camerette, stanze per animali domestici, ecc. Dotato di un cavo USB di tipo C, che può essere alimentato da adattatori USB, laptop, alimentatori mobili e altre fonti di alimentazione. Suggerimenti: Il filtro dura 3-6 mesi o sostituito una volta in base al grado di inquinamento ambientale. Cerca ASIN: B09MKJN5DD per ottenere il filtro sostitutivo.
Bestseller No. 8
YISSVIC Purificatore d'Aria, Filtro HEPA H13, 30m², Depuratore Aria 28dB Funzione Aromaterapia Modalità Notte,Rimuove 99.97% di Allergen,K1
  • 【Filtro HEPA H13】Grazie al filtro HEPA a carboni attivi quattro in uno H13, il purificatore d'aria K1 YISSVIC, può filtrare efficacemente polvere, polline, peli di animali presenti nell'aria e il livello di filtrazione corrisponde a 0,3 micron (99,97%).Molto adatto a persone con allergie nasali
  • 【Purificazione Potente ed Efficace】YISSVIC Purificatore aria tramite la tecnologia CADR di 60 m³/h è possibile agire efficacemente su stanze 30㎡, come studi, camere da letto, uffici, cucine, stanze per animali domestici e altri luoghi.Il partner perfetto per il riscaldatore: rimuove efficacemente la polvere causata dall'uso del riscaldatore
  • 【Design con presa d'aria a 360°】 L'esclusivo design con presa d'aria a 360° e materiale ABS di YISSVIC consente all'aria di circolare da tutti gli angoli della macchina, garantendo così un eccellente effetto d'uso! Nota: Per un migliore effetto del filtro, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 6-8 mesi, per acquistare altre cartucce, la preghiamo di cercare ASIN:B095RT1CNF
  • 【3 velocità e Modalità Sonno】Il ha 3 velocità della ventola in modalità bassa, alta e sleep per soddisfare le diverse esigenze. Depuratore aria YISSVIC K1 ha un basso rumore di 28 dB in Modalità di Sonno.Con 12W di potenza, più risparmio energetico ed ecologico
  • 【Durevole&Risparmio energetico】 Con il motore in rame puro, la durata di vita è molto più alta di quella del motore ordinario in alluminio puro. Non solo è durevole, ma risparmia anche energia. 12W design a bassa potenza, più efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell'ambiente
OffertaBestseller No. 9
Philips AC0830/10 Purificatore Serie 800, rimuove Il 99,5% di Particelle, Misura 49 m2, Feedback di Colore della qualità dell'Aria
  • Purificazione automatica intelligente per un'aria sana e pulita dentro casa, sempre
  • Rimuove il 99.9% di batteri e virus, così sarai sempre sicuro di respirare aria pulita
  • Sensore intelligente per tenere sempre sotto controllo la qualità dell'aria
  • Compatto ed efficiente, grazie alla circolazione dell'aria 3D, è ottimo per la camera da letto o la stanza dei bambini; pulisce 20 m² in meno di 16 minuti, superfici consigliate fino a 49 m²
  • Sistema di filtri multipli: il purificatore è dotato di un pre-filtro, di un filtro HEPA per particelle e allergeni e di un filtro a carboni attivi per gas nocivi e odori
Bestseller No. 10
ACADGQ Mini Purificatore d'Aria Ozono,Purificatore d'Aria, Sterilizzatore per Deodorizzazione Dell'Ozono,Deodorante per Ionizzatore di Ozono,Macchina Portatile per L'Ozono per Animali Domestici,Auto
  • Deodorizzazione rapida: l'emissione di ossigeno attivo è di 100 mg / h, la deodorizzazione rapida professionale viene eseguita entro 7 minuti, tutti i problemi includono ambiente umido, scarsa qualità dell'aria, odore grave, ecc. Possono risolvere il problema di salvare il tuo ambiente di vita.
  • Sterilizzazione efficiente: la macchina per la sterilizzazione dell'aria può sterilizzare il 99,99% dei batteri, uccidere tutti i batteri nocivi, come Staphylococcus aureus, muffa ed E. coli, e inibire efficacemente i batteri per 24 ore.
  • Disinfezione dell'ozono: in quanto forte ossidante, l'ozono può invadere direttamente batteri e virus, scomporlo, distruggere immediatamente organelli e DNA / RNA e uccidere i batteri. Gli atomi di ossigeno vengono generati durante il processo di decomposizione e sono innocui per il corpo umano.
  • Ampiamente usato: piccoli spazi adatti a molte occasioni, come camere da letto, cucine, lavanderie, stanze per bambini, stanze per animali domestici, bagni, hotel, case, armadi.
  • Dimensioni ridotte e facile da installare: la macchina per la deodorazione e la disinfezione dell'aria è molto piccola, leggera e facile da installare. C'è una protezione dello schermo sul purificatore d'aria, si prega di staccarlo prima del primo utilizzo.

Inquinanti domestici

Nell’ambiente domestico sono presenti diversi tipi di inquinanti, tra i principali: virus, polvere, forfora animale, formaleide e vapori organici.

  • Virus: in un metro cubo di aria possono essere presenti fino a 15.000 virus influenzali differenti che non è possibile prevenire;
  • Polvere: in 437 g di polvere sono presenti fino a 42.000 acari della polvere, ciascuno dei quali produce 20 granelli di feci dipartiti nell’aria e successivamente inalati dai nostri polmoni;
  • Forfora animale: qualsiasi tipo di animale perdere quotidianamente una grossa quantità di squame di pelle che, fluttuando nell’aria, si depositano poi sulle superfici degli arredi presenti in casa;
  • Formaleide ed altri vapori organici: moltidegli oggetti presenti in casa rilasciano dei composti organici, i quali fluttuando nell’aria vengono poi inalati. La formaleide è uno di essi e proviene da mobili e pavimenti in legno.

Filtro antipolvere

Si tratta di una griglia sottile grigia posta dinanzi ad un altro filtro ed è utile alla cattura di particelle di polvere grosse, così da garantire maggiore longevità all’altro che invece si occupa della cattura di quelle sottili e piccole.

Filtro ai carboni attivi

L’attivazione del carbone presente in tali filtri fa sì che l’ossigeno che vi trapela all’interno ingrandisca la loro dimensione, aprendo i pori presenti tra gli atomi del carbonio. Esso è dotato del principio di adsorbimento, il quale permette di trattenere le particelle di polvere trasportate dall’aria.

Il carbone attivo è particolarmente efficace contro i cattivi odori, i composti organici volanti ed i gas inquinanti.

Tale filtro va sostituito periodicamente.

Filtro HEPA

La sigla HEPA si traduce in High Efficiency Particulate Air. I filtri HEPA sono stati sviluppati in ambito nucleare, così da equipaggiarne i lavoratori con un filtro che permettesse l’assorbimento di particelle radioattive presenti nell’aria.

Essi sono costituiti da sottilissime fibre di vetro capaci di bloccare la quasi totalità delle particelle aventi un diametro da 0,3 micron in su.

Tale filtro va sostituito periodicamente.

Sterilizzatore ultravioletto

Tra i modelli in commercio di purificatore d’aria vi sono quelli che posseggono una lampada ultravioletta sterilizzante integrata.

La sterilizzazione avviene proprio col passaggio delle particelle al di sotto di quella luce, capace di distruggerli.

Tale sterilizzatore non ha scadenza e non richiede dunque il cambio.

Ionizzatore

Si tratta di un dispositivo che sfrutta l’alto voltaggio per attribuire carica ionica negativa all’aria che lo attraversa le cui particelle risultano essere invece positive.

Tuttavia lo ionizzatore produce ozono, il quale ingerito in grosse quantità giornaliere può provocare danni non poco gravi alla salute. Per tale ragione questi dispositivi sono sempre meno acquistati.

Quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto è importante tener conto di alcune caratteristiche che il purificatore d’aria deve possedere.

Consumi

Si tratta di una caratteristica da tenere in considerazione, poiché solitamente i purificatori sono in funzione per svariate ore giornaliere e notturne.

Nei modelli che sfruttano i filtri sopracitati per la purificazione dell’aria, il consumo si aggira intorno ai 30/40 W ed in generale non supera mai i 100, neppure con l’integrazione della lampada o dello ionizzatore.

Portata

Un altro aspetto da considerare riguarda sicuramente il numero di superfici che il depuratore riesce a coprire. I metri che riesce a purificare sono in relazioni alla grandezza del dispositivo; uno di piccole dimensioni, per l’appunto, difficilmente riuscirà ad interessare ambienti molto ampi.

Flusso d’aria

Si tratta di un sistema di rilevazione del flusso d’aria all’interno al sistema di filtraggio in un minuto. Esso permette di stabilire il tempo totale in cui il dispositivo riuscirà a purificare la stanza.

Rumorosità

Proprio perché si tratta di depuratori utilizzati per svariate ore e soprattutto durante la notte, è importante tenere in considerazione quei modelli che producono un basso quantitativo di decibel.

Il rumore prodotto oscilla tra i 25 ed i 70 dB.

Funzioni

I modelli di depurificatore d’aria presenti in commercio dispongono di diverse funzionalità, tra le più comuni:

  • livelli di funzionamento: si tratta di una funzione che permette di regolare diversi livelli di prestazioni differenti in modo tale da adattarli alle proprie esigenze;
  • modalità notturna: si tratta di una funzione che permette di modificare alcune impostazioni ed adattarle alle ore notturne, quali rumorosità e luminosità;
  • timer: si tratta di una funzione che permette di impostare un timer di spegnimento e/o degli orari precisi di accensione e sospensione;
  • sensore: si tratta di una funzione per la qualità dell’aria che indica il livello di pollini, acari o particelle inquinanti presenti tramite l’utilizzo di LED luminosi e colorati;
  • deumidificatore: si tratta di una funzione aggiuntiva che permette di deumidificare l’aria della stanza purificata.

Struttura

La struttura e la manutenzione degli apparecchi di purificazione d’aria sono fondamentalmente importanti nella scelta dell’acquisto di tali dispositivi, poiché potrebbero notevolmente incidere sulla sua praticità di utilizzo.

Ricambi

È necessario cambiare periodicamente i filtri dei depuratori acquistati, solitamente dopo 3 mesi di utilizzo. Tra i modelli in commercio vi sono quelli che presentano una funzione di allarme che avverte quando il filtro è inutilizzabile e procede allo spegnimento automatico del dispositivo.

Dimensioni

Esistono diverse dimensioni di purificatori, vi sono quelli portatili da utilizzare in auto o in piccoli ambienti e vi sono quelli che presentano dimensioni notevoli e richiedono di una giusta collocazione.

Importanti sono anche il peso e la trasportabilità dell’oggetto. Molti sono infatti dotati di maniglia e/o rotelle per il trasporto del dispositivo da una parte all’altra della casa.

Accessori

Si tratta di funzionalità aggiuntive che potrebbero rendere l’apparecchio sicuramente più comodo e pratico. È il caso del telecomando con il quale poterlo regolare a distanza e della vaschetta nella quale è possibile inserire oli e/o profumi essenziali alla profumazione dell’ambiente.

Prezzo

Sebbene siano presenti in commercio modelli svariati, dai più economici ai più sofisticati, il prezzo degli stessi è alquanto considerevole e la media si aggira attorno ai €200.

A seconda delle funzionalità aggiuntive, dei materiali utilizzati e della praticità di utilizzo esso varia e si adatta ad ognuno di essi.

Conclusioni

Il purificatore d’aria può essere acquistato in comuni negozi di elettrodomestici oppure online. Il suo acquisto è di fondamentale importanza soprattutto se si vive in città sovraffollate – già normalmente inquinate all’esterno – e si possiede un bambino o svariati animali domestici.

Proteggere il proprio organismo dalla presenza di sostanze nocive almeno nell’ambiente domestico quotidiano è di fondamentale importanza.

A seconda dei vari modelli disponibili e delle infinite caratteristiche che ognuno di loro possiede è possibile portarne in casa uno che risponde a qualsiasi tipo di esigenza richiesta.