Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la cervicale

cervicale img

Sul web si legge un po’ di tutto sulla materia, ma cos’è che aiuta realmente a trattare la cervicale?

Abbiamo deciso di creare un articolo approfondito che mostra come alcuni metodi naturali trattino realmente il dolore al collo. Molti di questi consigli, saranno preziosi anche per chi soffre di mal di schiena cronico.

L’importanza dei minerali

7 persone su 10 vivono con dolore e affaticamento al collo e altre parti del corpo. Molti si rivolgono prima a opzioni mediche o trattamenti costosi, ma potrebbe esserci una causa scatenante molto più semplice.

Per molte persone, la causa principale di problemi comuni come infiammazione, dolori, disagio articolare, scarsa mobilità e affaticamento può essere direttamente collegata a una carenza di minerali e in particolare di zolfo organico.

È importante dunque che le persone siano a conoscenza di quelle che sono opzioni complementari per le cura di dolore e affaticamento, oltre al solito ricorso alla medicina.

Purtroppo, oggi il nostro sistema medico è abituato a utilizzare medicinali artificiali, a base chimica, sempre e comunque come prima opzione. Spesso però manca un pezzo, che è quello di identificare ed eliminare comuni carenze nutrizionali prima dell’applicazione dei farmaci. La maggior parte di esse, riguarda alcuni minerali fondamentali, la cui funzione andremo a scoprire man mano nel corso di questo articolo, imparando a usarli anche come antidolorifici naturali per la cervicale.

Zolfo organico

La sensazione è che non tutti abbiano realmente compreso quanto importanti siano davvero alcuni minerali dietetici per la nostra salute.

Quando le persone iniziano a prendere integratori minerali a base di zolfo organico, tendono a riscontrare un impatto significativo sulla riduzione del dolore a collo e schiena, sul disagio articolare e sui dolori muscolari. Tutto questo, in sole 2-4 settimane dopo un uso costante ogni giorno.

Lo zolfo organico è fondamentale per la funzione di articolazioni, muscoli, proteine ​​cruciali, aminoacidi chiave, enzimi, antiossidanti e molto altro. In effetti, lo zolfo influisce su oltre 140 composti che regolano il nostro organismo.

Poche persone riconoscono l’importanza dello zolfo, ma semplicemente possiamo dire che non puoi viverne senza.

Per migliaia di anni assorbivamo abbastanza zolfo organico (e altri minerali) dal consumo di verdure crude e attraverso determinate proteine. La massiccia commercializzazione del nostro sistema agricolo, unita alla trasformazione eccessiva degli alimenti, ha decimato il nostro accesso a questo minerale.

Esistono dati che mostrano una chiara correlazione tra i bassi valori minerali basati sul suolo e l’aumento di condizioni croniche in un determinato paese.

Se affronti quotidianamente dolore cronico al collo, dovresti prendere in seria considerazione l’utilizzo di un integratore di zolfo organico puro.

Come assumere lo zolfo organico

Lo zolfo organico è molto facile da prendere: basta prendere tra 1/4 di cucchiaino e un cucchiaino intero di polvere e aggiungerla a un po’ d’acqua o di succo e bere la soluzione due volte al giorno.

Curcuma

La curcuma è una pianta perenne della stessa famiglia dello zenzero. Essa protegge le cellule dall’ossidazione ed elimina quei radicali liberi che sono una delle cause più profonde dell’invecchiamento.

L’effetto antidolorifico naturale della curcuma è eccellente anche per il collo. Dal momento che la curcumina (il principio attivo della curcuma) può essere però difficilmente assorbile dall’organismo, torna in gioco lo zolfo organico, che è in grado di penetrare facilmente nelle cellule. L’assunzione di curcumina può aumentare la propria efficacia se combinata con l’assunzione di un integratore di zolfo organico.

OffertaBestseller No. 1
MeaVita Organic Turmeric, polvere di radice di curcuma macinata, confezione da 1 (1 x 1 kg)
  • un'eccellente fonte di ferro, magnesio, proteine, manganese, minerali, vitamine (A, C, E, B1, B2, B3 e B6), rame, ecc.
  • Ottimo con pollame, riso, piatti indiani o orientali e può essere utilizzato anche come integratore alimentare naturale in latte dorato, frullati o muesli.
  • La curcuma MeaVita è vegana, senza glutine, non solforata, non irradiati, senza conservanti, esaltatori di sapidità, aromi artificiali e glutammato.
  • In Europa e negli Stati Uniti, l'impianto è stato inizialmente utilizzato solo come spezia da cucina.
  • Riceverai una polvere di radice delicatamente macinata per condire, ecc.

Come assumere la curcuma

È possibile utilizzare la curcuma acquistandola sotto forma di integratori in pillole che contengono curcumina di buona qualità.

Puoi inoltre riscontare alcuni dei benefici della curcuma condendo i tuoi cibi con la sua versione in polvere.

Solfato di magnesio

I poteri curativi del solfato di magnesio furono scoperti addirittura nel 1618. Si tratta di un minerale cruciale che svolge un ruolo importante in numerosi processi dell’organismo, inclusa la salvaguardia del normale funzionamento di muscoli e nervi, dell’attività cardiovascolare e della capacità di assorbimento di calcio e altri nutrienti.

Il magnesio può essere ottenuto solo attraverso le nostre diete e si trova naturalmente all’interno di verdure a foglia verde e noci, ma con gli alimenti spesso trasformati, la maggior parte delle persone non ottiene abbastanza magnesio dalla dieta.

OffertaBestseller No. 1
Natural Point Magnesio Supremo Solubile - 300 g, polvere
  • È un integratore alimentare con una speciale miscela d'ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio
  • Acido citrico da fermentazione naturale
  • Ph e ar (dose giornaliera consigliata) ottimali per una completa assimilazione
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente

Come assumere il magnesio

  • Mangiando cibi ricchi di magnesio: gli alimenti ricchi di magnesio includono verdure a foglia verde, noci, anacardi e mandorle.
  • Prendi un integratore: esistono diversi integratori orali a base di magnesio. Sceglierne uno di qualità e non abusarne se già si sta seguendo una dieta ricca di magnesio.
  • Oli di magnesio: spalmare l’olio di magnesio sul collo e sulla schiena dolenti può aiutare ad alleviare il dolore, in molti casi anche immediatamente.

Boswellia

La Boswellia è un antico rimedio naturale derivato da una specie di alberi che cresce in India ed è nota per la sua resina che ha molti usi farmacologici, in particolare antinfiammatori.

La scienza moderna ha dimostrato che gli acidi boswellici contenuti nella resina dell’albero della Boswellia possono inibire i leucotrieni, che sono gli eicosanoidi infiammatori dannosi responsabili dell’infiammazione, nel collo e nell’organismo in generale. Si ritiene per esempio che i leucotrieni influenzino direttamente il processo patologico nell’artrite reumatoide.

Potresti soffrire di dolore al collo e alla schiena perché ogni volta che ti muovi, pieghi la colonna vertebrale causando schiacciamento e compressione sui dischi presenti tra le ossa che compongono la colonna vertebrale. Spesso la pressione spinale eccessiva su un disco può portarlo a sporgere e premere su un nervo. Ciò provoca l’infiammazione dello stesso e un dolore persistente.

La Boswellia allevia il dolore al collo e alla schiena riducendo i danni alla cartilagine che fa da schermo tra i nostri dischi e le ossa della colonna vertebrale.

OffertaBestseller No. 1
ERBA VITA Integratore Alimentare di Boswellia, 60 Capsule
  • La boswellia, fonte naturale di acidi boswellici, è utile per coadiuvare la funzionalità articolare e favorire il benessere del sistema digerente
  • Boswellia (boswellia serrata roxb; ex colebr.) resina estratto secco
  • Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, al mattino lontano dai pasti, con acqua
  • Prodotto di ottima qualita

Come assumere la Boswellia

La Boswellia è disponibile in compresse, creme, oli e capsule. Per alleviare il dolore al collo e alla schiena o qualsiasi altra zona dolorante o rigida, assumere 150 MG di acidi boswellici 3 volte al giorno o strofinare una quantità di crema o olio pari al volume di un pisello nell’area dolorosa ogni 4-6 ore.

Capsaicina

La capsaicina deriva naturalmente da un peperoncino ed è il composto responsabile del suo essere piccante. Ora ti starai chiedendo come può il componente che rende i peperoncini piccanti alleviare il dolore al collo e alla schiena… ebbene, la capsaicina agisce diminuendo l’intensità della sensazione di dolore nel corpo. All’inizio potresti avvertire un leggero aumento del dolore, ma di solito diminuisce dopo il primo utilizzo. La capsaicina stimola il rilascio di un composto che si ritiene riduca la comunicazione del senso di dolore tra i nervi del midollo spinale e le altre parti zone del corpo.

Si usa la capsaicina per:

  • Sollievo dal dolore al collo
  • Sollievo dal mal di schiena
  • Sollievo dal dolore articolare, da artrosi e artrite reumatoide
  • Sollievo dal dolore muscolare
Bestseller No. 1
Psycho Drops Killer Million - Estratto Di Capsaicina - Piccante Estremo
  • Psycho Drops - estratto di capsaicina, 1 milione Scoville
  • Bottiglietta da 30ml con pipetta contagocce
  • Una volta aperto conservare in luogo fresco e asciutto. Preferibilmente un bunker piombato in mezzo al nulla.
  • Sia santificato il tuo dolore.
  • AVVERTENZA: Usare con estrema cautela solo come additivo da cucina.

Come assumere la capsaicina

Se stai cercando un sollievo naturale dal dolore al collo, la capsaicina è un’ottima alternativa naturale ai farmaci antidolorifici pericolosi che si trovano in commercio. La buona notizia, è che non sarai costretto a mangiare migliaia di peperoncini per beneficiare delle sue qualità antidolorifiche.

La capsaicina è presente in alcuni oli che puoi strofinare direttamente sulla pelle per alleviare il dolore al collo e alla schiena, ma anche in capsule che puoi semplicemente assumere con un bicchiere d’acqua.

Vitamina B12

Quando sentiamo nominare la Vitamina B12 pensiamo magari all’energia, non al sollievo dal dolore. Ma come altre vitamine, la B12 offre una vasta gamma di benefici salutari per il nostro organismo e uno di questi è il sollievo dal dolore.

La vitamina B12 ha dimostrato di aiutare ad alleviare il dolore nell’artrite, nell’artrosi, nell’artrite reumatoide, nella fibromialgia e persino nella sindrome del tunnel carpale. Anche se non hai nessuna di queste condizioni, la vitamina B12 fornirà sollievo dal dolore al collo a prescindere da quale sia la sua causa scatenante.

OffertaBestseller No. 1
Vitamina B12 1000 mcg - Metilcobalamina B12 Vegana ad Alto Dosaggio - 365 Compresse (1 Anno di Fornitura) - Vitamina B12 Vegan per Sistema Immunitario, Concentrazione, Energia - Prodotto da Nutravita
  • ✔ 12 MESI DI FORNITURA - Il nostro integratore di vitamina B12 ha una fornitura di 12 mesi. Inoltre, le nostre compresse di Vitamina B12 da 1000 mcg derivano dalla Metilcobalamina (la forma più pura di B12) per l'assorbimento più elevato e più efficiente.
  • ✔ VITAMINA B12 VANTAGGI METHYLCOBALAMIN - La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, come dimostrato dall'EFSA.
  • ✔ ALTA PUREZZA E ALTA POTENZA - La Vitamina B12 di Nutravita è adatta per essere assunta da uomini e donne è vegana e vegetariana. NON contiene ingredienti OGM e sono privi di allergeni come glutine, lattosio, soia, noci e frutta secca.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un'azienda familiare fondata nel Regno Unito nel 2014 - da allora siamo diventati un marchio di Vitamine e integratori riconosciuto e di fiducia dai nostri clienti in tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità - tutto ciò che produciamo è fatto e certificato nel Regno Unito e protetto dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC)

Come assumere la vitamina B12

Puoi assumere la vitamina B12 con la dieta o con degli integratori.

Se stai cercando di assumere più B12 attraverso il cibo, mangia più pesce, carne, pollame, uova e prodotti lattiero-caseari nella tua dieta poiché questi alimenti sono ricchi di questa vitamina.

Gli integratori di vitamina B12 li puoi invece trovare nel tuo negozio di alimenti naturali. E’ buona abitudine prendere gli integratori di vitamina B12 al mattino, dopo aver fatto colazione.

Zenzero

Finora l’hai tenuto nel mobile delle spezie, forse ora dovresti anche iniziare a considerare di spostarlo nel cassetto dei medicinali.

Numerosi studi hanno dimostrato che lo zenzero è in grado di ridurre l’infiammazione in modo naturale e di conseguenza di ridurre il dolore.

Oltre ad avere funzioni antinfiammatori e antidolorifici, lo zenzero offre molti altri benefici.

Come assumere lo zenzero

Puoi prendere lo zenzero in polvere e lo trovi nel tuo supermercato. Si, esattamente quello che trovi nel corridoio delle spezie.

Aggiungi un cucchiaino di zenzero al tuo tè ogni giorno e sarà un modo gustoso di alleviare naturalmente i dolori articolari, alla schiena e al collo. Puoi inoltre aggiungere lo zenzero a diversi dessert.

Impacchi caldi e freddi

A seconda delle necessità, valuta l’applicazione di impacchi caldi e freddi sulla zona interessata. Gli impacchi caldi migliorano la circolazione sanguigna e rilassano i muscoli doloranti. Gli impacchi freddi ridurranno il gonfiore e l’infiammazione.

Aglio

L’aglio dà buoni risultati quando si tratta dei sintomi della cervicale. Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche aiutano a trattare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione del collo e delle aree circostanti.

Sesamo

Un rimedio popolare per combattere la cervicale sono i semi di sesamo. Questi sono ricchi di calcio, magnesio, manganese, rame, zinco, fosforo e vitamine K e D, che fanno bene alle ossa e alla salute generale. L’olio di sesamo è anche efficace nel ridurre il dolore al collo se applicato sulla zona interessata.

Aceto di sidro di mele

Essendo ricco di proprietà antinfiammatorie e alcalinizzanti, l’aceto di sidro di mele è un altro buon rimedio per la cervicale. Esso può alleviare efficacemente il dolore e l’infiammazione nella zona del collo.

Esercizio fisico regolare

Una delle principali cause della cervicale è la mancanza di esercizio fisico regolare. Puoi ridurre il dolore e la rigidità intorno al collo e alle spalle incorporando un regolare esercizio fisico nel tuo stile di vita. Non si tratta di prepararti per le olimpiadi, inizia camminando un po’ di più, magari aggiungendo una nuotata di tanto in tanto.

Sebbene tutti i rimedi domestici di cui sopra offrono buone garanzie di alleviamento dei sintomi della cervicale, per combattere il problema a monte assicurati sempre di praticare quanto segue:

  • Esercitati regolarmente ma evita uno sforzo fisico eccessivo.
  • Dormi bene la notte.
  • Mantieni una postura corretta quando si è in piedi e quando si è seduti.
  • Evita cibi grassi, piccanti e fritti. Non abusare di dolci, zucchero e caffè.
  • Smetti di fumare, in qualsiasi forma.
  • Mangia cibi ricchi di proteine, vitamina C, calcio e fosforo.