Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le rughe

rimedi naturali rughe img

Il naturale processo di invecchiamento fa sì che tutti sviluppino le rughe, specialmente su parti del nostro corpo che sono esposte al sole, come viso, collo, mani e braccia.

Per la maggior parte, le rughe si sviluppano tra i 40 e i 50 anni quando la pelle perde umidità e spessore. Anche la genetica gioca un ruolo importante nello sviluppo delle rughe, ma l’esposizione al sole sembra essere la causa principale, specialmente nelle persone con pelle chiara. Le rughe possono anche essere causate in parte anche dal fumo e da una dieta non equilibrata.

Assunzioni di vitamina A, sostanze antiossidanti e una proteina chiamata collagene possono ridurre le rughe e uniformare la struttura e il colore della pelle. Quindi, prima di cercare un trattamento medico, potrebbe essere più salutare provare alcuni dei diversi rimedi naturali noti, alcuni dei quali hanno scientificamente dimostrato di poter migliorare l’aspetto delle rughe.

In questo articolo andremo a illustrarti quei rimedi naturali per le rughe ritenuti più sicuri ed affidabili.

Aloe Vera

L’aloe vera ha numerose proprietà curative. Uno studio effettuato nel 2008 suggerisce che l’applicazione giornaliera di un gel di aloe vera riduce significativamente la comparsa delle rughe in soli 90 giorni.

In un altro studio inoltre, alcuni scienziati avevano scoperto che l’applicazione del gel di aloe vera non solo riduceva in modo significativo la comparsa delle rughe, ma apportava alla pelle anche quantità considerevoli di collagene e maggiore idratazione.

Bestseller No. 1
Equilibra Integratori Alimentari, Aloe Vera Extra 99,5%, Integratore Aloe Vera da Bere Puro o Diluito, Aloin Free, Detox, Pura Polpa, Senza Aggiunta di Acqua, Prodotto Vegano, 2 Pezzi da 1 Litro
  • PER DEPURARE IL TUO ORGANISMO: Integratore alimentare per favorire le funzioni depurative dell'organismo; a base di polpa al 100% non diluita, ottenuta da foglie selezionate di Aloe Vera
  • CARATTERISTICHE: La polpa interna delle foglie di Aloe Vera Extra Barbadensis (gelum sine cute) è ottenuta con una lavorazione che preserva i principi della pianta fresca. Vegano, senza glutine
  • AL MATTINO: Si consigliano 50 ml al giorno (1 misurino) da assumere al mattino puro o diluito in altra bevanda. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 30 giorni
  • PRODOTTO DI QUALITÀ: Le coltivazioni di Aloe Barbadensis Miller scelte da Equilibra sono selezionate e certificate, senza impiego di pesticidi; la raccolta delle foglie avviene manualmente
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Maschera alla banana

Le banane contengono oli e vitamine naturali che possono beneficiare alla salute della pelle.

Gli esperti raccomandano di applicare la pasta di banana sulla pelle come rimedio contro la comparsa delle rughe: schiaccia un quarto di banana fino a quando non diventa una pasta liscia. Metti uno strato sottile di questa pasta di banana sulla pelle e lascialo riposare per 15-20 minuti prima di sciacquarlo con acqua calda.

Alimenti ricchi di nutrienti

Gli alimenti ricchi di nutrienti benefici per la salute sono spesso definiti superalimenti. Molti di essi sembrano poter anche prevenire le rughe, oltre che migliorare la nostra salute in generale.

Alcuni scienziati hanno osservato le diete di uomini e donne olandesi di una certa età e hanno scoperto che quegli uomini che avevano sane abitudini alimentari avevano meno rughe rispetto agli altri. Nello stesso studio, emerse che le donne che mangiavano più frutta avevano meno rughe rispetto a quelle che consumavano più spesso carne e cibi spazzatura.

Sono molti i superalimenti, la maggior parte li abbiamo inseriti nell’elenco seguente, che possono aiutare a ridurre la comparsa delle rughe:

  • carciofi
  • avocado
  • semi di chia
  • cannella
  • albume
  • zenzero
  • miso
  • fiocchi d’avena
  • salmone
  • sardine
  • patate dolci
  • pomodori
  • noci

Albume o membrana d’uovo?

Sebbene gli albumi potrebbero comunque contribuire a un piccolo miglioramento nell’aspetto della pelle, pare che la membrana sottile che separa il bianco d’uovo dal guscio sia anche più efficace.

Nel corso di uno studio, alcuni scienziati hanno scoperto che l’utilizzo di una crema a base di membrana d’uovo ha comportato una significativa riduzione della profondità delle rughe e una maggiore produzione di collagene, una proteina che rende la pelle più liscia ed elastica.

Le persone allergiche alle uova dovrebbero tuttavia evitare di usarle, anche già solo per curare le rughe.

Oli essenziali

L’applicazione sulle rughe di piccole quantità di oli essenziali miscelati con un olio vettore può aiutare a ridurle. Spesso gli oli essenziali vengono applicati in combinazioni specifiche che curano la pelle senza causare irritazione, purché diluiti appunto con un olio vettore.

Alcuni oli essenziali che possono aiutare a migliorare l’aspetto delle rughe, se usati in diverse combinazioni e con un vettore, comprendono:

  • Olio essenziale di argan
  • Olio essenziale di semi di carota
  • Olio essenziale di salvia sclarea
  • Olio essenziale di incenso
  • Olio essenziale di geranio
  • Olio essenziale di semi d’uva
  • Olio essenziale di elicriso
  • Olio essenziale di jojoba
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di neroli
  • Olio essenziale di melograno
  • Olio essenziale di rosa
  • Olio essenziale di rosmarino
  • Olio essenziale di sandalo
  • Olio essenziale di ylang-ylang

Alcune persone sono sensibili agli olii essenziali, in quanto questi sono altamente concentrati. Prima di utilizzare un olio essenziale dunque, eseguire un cosiddetto patch test:

Applicare una piccola quantità all’interno del polso e attendere 24 ore. Se riscontrerai rossore, irritazione o bruciore, allora farai meglio a non usare un trattamento agli oli essenziali per affrontare le tue rughe.

Ricorda di utilizzare sempre anche un olio vettore quando sceglierai di applicare gli oli essenziali.

Massaggio

Molte persone si rivolgono a particolari tipi di massaggi per prevenire e ridurre la comparsa delle rughe. I ricercatori hanno scoperto che l’uso di un dispositivo portatile per il massaggio del viso può aiutare a prevenire le rughe. Gli esperti sostengono inoltre che un massaggio facciale quotidiano per 3-5 minuti, fatto semplicemente con le dita, sia in grado di ottenere gli stessi effetti sulla pelle. Un massaggio manuale può anche ridurre lo stress, che è da considerare a tutti gli effetti un altro fattore scatenante che può portare a sua volta alla comparsa e al peggioramento delle rughe.

Molte spa e saloni di massaggi offrono trattamenti di massaggio facciale. Se vuoi farlo a casa, puoi concederti un massaggio facciale applicando una pressione decisa con le dita su entrambi i lati del viso, muovendole con movimenti circolari per alcuni minuti.

Olio d’oliva

La ricerca suggerisce che il consumo di olio d’oliva possa proteggere la pelle dallo sviluppo di un maggior numero di rughe. L’olio d’oliva e i suoi sottoprodotti, come gli steli e le foglie di ulivo, contengono composti che possono aumentare i livelli di collagene della pelle.

In un studio del 2001, le persone che avevano seguito una dieta ricca di olio d’oliva erano meno inclini alla comparsa delle rughe rispetto alle persone che avevano seguito una dieta maggiormente ricca di carne, latticini e burro.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che le verdure, come broccoli e pomodori, e i legumi, come lenticchie e fagioli, possono avere contro le rughe un effetto protettivo molto simile a quello dell’olio di oliva.

Tutti questi alimenti sono annoverabili in qualsiasi dieta sana, di conseguenza la maggior parte delle persone possono e devono consumarli in assoluta sicurezza, favorendo peraltro la salute generale.

Fai sempre attenzione in caso di allergie alimentari e ovviamente presta sempre un occhio alle etichette dei prodotti alimentari che acquisti.

OffertaBestseller No. 1
Costa d’Oro – L’Extra 3L. Olio Extravergine di oliva estratto a freddo. Sapore equilibrato, adatto a tutte le ricette e come condimento per insalate. Latta da 3 litri.
  • IL PRODOTTO: L’Extra Costa d’Oro è l’olio extravergine di oliva estratto a freddo frutto di esperienza e attenzione al miglioramento continuo della qualità dei raccolti e del prodotto.
  • CARATTERISTICHE: Amato per la sua versatilità, questo olio EVO si presta perfettamente come condimento per le insalate e come alleato nelle ricette di tutti i giorni.
  • ABBINAMENTI IDEALI: Il suo profumo fragrante e armonico si esprime a pieno con i piatti caldi come sughi e zuppe. Elegante anche nel gusto, con percezioni di amaro e piccante equilibrate, unite a gradevoli note che ricordano la mandorla e la vaniglia.
  • MISSION: Costa d’Oro si impegna dal 1968 a produrre prodotti di qualità con una particolare dedizione all’innovazione e alla trasparenza.
  • PROVENIENZA DELLE OLIVE: ‎Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco

Vitamina C

La vitamina C è un antiossidante naturale che aiuta a creare collagene nella pelle. Può essere trovato naturalmente in molti tipi di frutta e verdura, come cinorrodi, peperoncino, guava e cavolo nero.

L’applicazione topica, cioè direttamente sulla zona interessata, di un gel contenente vitamina C, può aiutare a migliorare la comparsa di rughe e di altri segni di danni del sole sulla pelle.

In un piccolo studio del 2008, 10 persone avevano applicato un gel di vitamina C su un lato del viso e un gel comune senza ingredienti aggiuntivi sull’altro lato.

Tutte le persone coinvolte nello studio hanno mostrato meno rughe e segni di danni del sole sul lato del viso trattati con gel di vitamina C.

Il gel di vitamina C idrata la pelle, aumenta la produzione di collagene e diminuisce l’infiammazione.

Bestseller No. 1
Vitamina C 1000mg Alto Dosaggio - Vitamina C Pura, Bioflavonoidi & Rosa Canina - 180 Compresse (6 Mesi) - La Vitamina C Contribuisce al Normale Funzionamento del Sistema Immunitario - Acido Ascorbico
  • Vitamina C 1000mg - La Vitamina C è coinvolta in molte funzioni, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, cartilagini, pelle, denti e gengive. Contribuisce inoltre, a ridurre la stanchezza e la fatica. Indicazioni confermate dalla EFSA.
  • Perché la Vitamina C con Bioflavonoidi e Rosa Canina di WeightWorld? - Il nostro integratore vitamin C oltre a presentare una concentrazione di vitamina C 1000 mg, si caratterizza per la presenza di bioflavonoidi e rosa canina. Le nostre compresse vitamina C garantiscono una fornitura per 6 mesi, senza dover ripetere l'ordine tutti i mesi.
  • Rapporto Qualità/Prezzo - Il nostro vitamina C integratore, presenta una confezione con 180 vitamina C compresse, facili da deglutire, che possono essere assunte da persone con intolleranza al glutine e da vegani e vegetariani. Ti consigliamo di assumere 1 compressa al giorno, preferibilmente durante i pasti.
  • Registrata al Ministero della Salute - Realizzata con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposta a rigorosi controlli di qualità, la nostra vitamina c naturale detiene l'acronimo GMP ed è inclusa nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 155763. Siamo lieti di offrirti, inoltre, una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.

Minerali

Come le vitamine, i minerali sono micronutrienti presenti negli alimenti di cui hai bisogno assoluto seppur in piccole quantità.

Per quanto riguarda la pelle, i minerali aiutano a filtrare la luce solare, favoriscono la guarigione e prevengono ulteriori danni.

Lo zinco e il selenio ad esempio, sono due minerali particolarmente importanti per la salute della pelle. L’uso di una crema contenente zinco e selenio con applicazione topica, può bloccare alcune radiazioni ultraviolette, contribuendo così a proteggere la pelle dai danni del sole, massimi responsabili della formazione di rughe.

Gli integratori alimentari contenenti selenio possono fornire gli stessi effetti protettivi. Tuttavia, se segui una dieta sana, è probabile che tu abbia livelli già sufficienti di zinco e selenio.

Lo zinco si trova nei seguenti elementi:

  • ostriche
  • fagioli
  • mandorle
  • fiocchi d’avena
  • piselli
  • formaggio

Tra gli alimenti che contengono invece maggiori quantità di selenio ci sono:

  • semi di girasole
  • yogurt
  • spinaci
  • fiocchi d’avena
  • banane

Assumere troppo zinco e selenio in più rispetto al necessario può danneggiare la tua salute generale, quindi parla con un medico prima di aggiungere integratori alla tua dieta.

Probiotici e yogurt

La ricerca suggerisce che i probiotici che assumiamo regolarmente, come quelli che si trovano nello yogurt o che vengono venduti sotto forma di integratori, possono ridurre la comparsa di rughe e migliorare la salute generale della pelle.

Uno studio effettuato sugli animali ha dimostrato che i topi più anziani che venivano nutriti con yogurt probiotico hanno sviluppato una pelle e una pelliccia più sane rispetto ai topi che erano stati alimentati in modo differente.

Negli studi sull’uomo, i ricercatori hanno notato che l’applicazione di probiotici direttamente sulla pelle aiuta a renderla più forte contro fattori di stress come la luce solare.

Federe in seta o con fibra di ossido di rame

Prevenire e ridurre la comparsa delle rughe a volte può essere facile come dovrebbe esserlo scegliere di dormire con la federa giusta. La seta, per esempio, contiene proteine ​​ed è ipoallergenica, quindi è comoda per la pelle. Una federa con fibra di ossido di rame può inoltre ridurre le linee sottili del viso.

Bestseller No. 1
RUIPTSKE Federa per cuscino in seta naturale, ipoallergenica, 22 mamme, 100% seta, 600 fili, con cerniera nascosta, certificata OEKO-TEX (white, 50x75cm)
  • 100% seta di gelso da 22 momme, 600 pezzi, morbida, resistente, anallergica e traspirante, con seta di alta qualità su entrambi i lati.
  • I dermatologi raccomandano l'utilizzo di federe in seta naturale per una sensazione fresca e traspirante. Ideale per prevenire rughe, pelle secca e capelli crespi, nonché per il comodino al mattino.
  • La seta di alta qualità può aiutare a prevenire nodi e allentare e può ridurre le rughe. La morbidezza della federa in seta aiuta a prevenire la divisione dei capelli e capogiri al mattino, in modo da avere capelli morbidi e belli ogni mattina quando ti svegli. Fresco in estate e caldo in inverno.
  • Facile manutenzione: lavare a mano o in lavatrice in acqua fredda con ciclo delicato. Appendere ad asciugare. Stirare a freddo. Non candeggiare. Può anche essere lavato a secco.
  • Se ci sono problemi e domande riguardanti i prodotti, non esitate a contattarci immediatamente, il nostro servizio clienti sarà risolto per la prima volta. È un ottimo regalo per chi ama un sonno profondo e riposante. Ti auguriamo un dolce sogno. Speriamo che tu possa apprezzare un'esperienza di valore.

Chiedere aiuto a un medico

Laddove non riuscirai con i metodi naturali sin qui illustrati, potresti optare per chiedere ausilio a un dermatologo.

Il dermatologo esaminerà visivamente la tua pelle e probabilmente ti farà delle domande sulle tue abitudini alimentari e di stile di vita, se per esempio passi molto tempo al sole, o se sei un fumatore.

Tra i trattamenti e le soluzioni che un dermatologo potrebbe consigliarti ci sono:

  • retinoidi di vitamina A per uso topico
  • antiossidanti e collagene topici su prescrizione
  • creme antirughe
  • rivestimento laser della pelle
  • trattamenti di sorgente luminosa e radiofrequenza
  • peeling chimico
  • dermoabrasione o microdermoabrasione
  • botox
  • tecniche di rassodamento della pelle, come l’ultherapy
  • chirurgia di lifting

Prevenzione

Per quanto i trattamenti antirughe possano migliorare l’aspetto della pelle, il modo migliore per evitare le rughe è proteggere la pelle dal sole. Limita il tempo che passi fuori quando c’è il sole, indossa indumenti protettivi come un cappello e tendi a preferire le maniche lunghe. Quando proprio non puoi sottrarti al sole, usa una crema solare con protezione 30, almeno.

Le scelte nello stile di vita inoltre, influiscono enormemente sull’aspetto della pelle.
Evita di fumare. Il fumo può seccare e raggrinzire la pelle e segui una dieta sana, ricca di frutta e verdura fresca e povera di alimenti trasformati. Anche questo ridurrà in maniera considerevole il rischio di rughe. Infine applica regolarmente creme idratanti sulla pelle per mantenerla idratata e permetterle di apparire al meglio.

Le rughe possono essere una parte naturale del processo di invecchiamento, ma ci sono molte cose che puoi fare per prevenirle e ridurne il manifestarsi.

Prima di andare dal medico o in farmacia, prova i nostri rimedi casalinghi.