Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le scottature

scottatura img

Che tu sia scottato una mano toccando una pentola rovente, che abbia riportato una scottatura trascorrendo troppo tempo al sole o che ti sia versato il caffè bollente su di una gamba, le scottature (o ustioni) non sono certamente condizioni con cui è piacevole convivere. Sfortunatamente, le ustioni sono però proprio una delle lesioni domestiche più comuni.

Le ustioni vengono classificate per gravità.

  • Un’ustione di primo grado è considerata una delle meno gravi, poiché colpisce solo lo strato esterno della pelle e di solito provoca solo lieve dolore, arrossamento e gonfiore.
  • Le ustioni di secondo grado colpiscono gli strati più profondi della pelle, causando vesciche e pelle umida e biancastra.
  • Le ustioni di terzo grado comportano danni a tutti gli strati della pelle.
  • Infine ci sono le ustioni di quarto grado che potrebbero arrivare a interessare addirittura articolazioni e ossa.

Le ustioni di terzo e quarto grado sono considerate emergenze mediche e devono essere trattate solo in ospedale.

Le ustioni minori di solito richiedono circa una settimana o due per guarire completamente e generalmente non lasciano cicatrici. L’obiettivo del trattamento di un’ustione è dunque più che altro quello di ridurre il dolore, prevenire le infezioni e guarire la pelle più velocemente.

Puoi curare la maggior parte delle ustioni di primo e secondo grado a casa ed è di questo che parleremo in questo articolo. Leggendolo, potrai scoprire quali sono i rimedi migliori per curare la tua pelle scottata e quali altri comportamenti invece evitare assolutamente.

Acqua fresca

La prima cosa da fare in caso di lievi ustioni è far scorrere dell’acqua fresca (ma non gelata) sull’area della scottatura per circa 20 minuti. In seguito, lavare l’area ustionata con acqua e sapone rigorosamente neutro. Non usare invece del ghiaccio, poiché esso limiterebbe il flusso del sangue, danneggiando ulteriormente i tessuti ustionati.

Dentifricio

È un rimedio casalingo molto noto, porre il dentifricio su una scottatura fresca, appena fatta, successiva ad esempio ad aver toccato qualcosa di incandescente o incredibilmente caldo, è assodato che riesca ad alleviare il dolore e anche a prevenire al formazione delle fastidiose bolle.

Bestseller No. 1
Antica Erboristeria, Dentifricio Totale Antiplacca con Ingredienti Naturali, Gusto Salvia e Menta, 2 X 75 Ml
  • PRODOTTO: Dentifricio Totale, per una protezione completa da placca e batteri
  • INGREDIENTI NATURALI: La salvia inibisce la crescita di batteri e riduce le infiammazioni; la menta viene da sempre usata per le sue proprietà rinfrescanti
  • BENEFICI: aiuta a ridurre i batteri che causano l'insorgere della placca fino al 99%; previene efficacemente carie e placca e protegge dai disturbi gengivali
  • FORMULA: il dentifricio contiene il 90% di ingredienti di origine naturale e Fluoro, per rinforzare lo smalto dei denti
  • FORMATO: 2 flaconi da 75 ml

Impacchi freddi

Posizionare un impacco freddo sull’area scottata o pulire la zona con un panno umido aiuta ad alleviare il dolore e il gonfiore. Puoi applicare l’impacco a intervalli da 5 a 15 minuti. Cerca di non usare impacchi troppo freddi perché possono irritare ulteriormente l’area ustionata.

Aloe vera

L’aloe vera viene spesso ribattezzata la “pianta delle ustioni”. Diversi studi hanno dimostrato come l’aloe vera sia estremamente efficace nella guarigione dalle ustioni di primo e secondo grado. L’aloe è naturalmente antinfiammatoria, favorisce la circolazione e inibisce la crescita dei batteri.

Taglia una parte della foglia di aloe vera e applica la sua linfa pura sulla zona interessata. Se acquisti invece un gel da un negozio, assicurati che contenga un’alta percentuale di aloe vera. Evita quei prodotti che contengono additivi, in particolare coloranti e profumi.

L’aloe vera è stata un rimedio comune per la cura della pelle da quando il medico greco Dioscoride ha raccomandato di usarlo per le ustioni, e pensate che parliamo del primo secolo d.C.

È solo negli ultimi anni però che gli scienziati hanno condotto ricerche approfondite per determinare se l’aloe vera sia o meno effettivamente all’altezza della sua reputazione. Alcuni di questi scienziati hanno scoperto che non solo l’aloe è efficace, ma anche contiene alcuni composti antinfiammatori e altri che le permettono di agire inoltre come agente antibatterico.

OffertaBestseller No. 1
Equilibra Integratori Alimentari, Aloe Vera Extra, Integratore Aloe Vera da Bere Puro o Diluire in Altra Bevanda, Ottimale al Mattino, Depurativo, Prodotto Vegano, Senza Glutine, 1 Litro
  • PER DEPURARE IL TUO ORGANISMO - Integratore alimentare per favorire le funzioni depurative dell'organismo. A base di polpa al 100% non diluita, ottenuta da foglie selezionate di Aloe Vera
  • CARATTERISTICHE - La polpa interna delle foglie di Aloe Vera Extra Barbadensis (gelum sine cute) è ottenuta con una lavorazione che preserva i principi della pianta fresca. Vegano, senza glutine
  • AL MATTINO - Si consigliano 50 ml al giorno (1 misurino). Da assumere al mattino puro o diluito in altra bevanda. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 30 giorni
  • PRODOTTO DI QUALITÀ - Le coltivazioni di Aloe Barbadensis Miller scelte da Equilibra sono selezionate e certificate, senza impiego di pesticidi. La raccolta delle foglie avviene manualmente
  • EQUILIBRA - Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto di un perfetto equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Lavanda

L’olio essenziale di lavanda fornirà un sollievo immediato in virtù delle sue proprietà antisettiche e analgesiche. Quello di lavanda inoltre è uno dei pochissimi oli essenziali che consentono di ridurre il rischio di sviluppare cicatrici conseguenti la scottatura.

È sufficiente versare alcune gocce di olio essenziale di lavanda su una garza e applicarla direttamente alla zona ustionata. Sostituisci la garza con dell’altro olio ogni due o tre ore e continua il trattamento per un paio di giorni.

Bestseller No. 1
Homasy 50ml Olio Essenziale, 100% puro e Naturale Olio Essenziale per Diffusori Ultrasuoni, Naturali Oli Essenziali per massaggi e aiuto per il sonno, Migliore per il Regalo-Lavanda
  • Tutto puro: l'olio essenziale di lavanda più conosciuto e versatile viene estratto dalla Francia, con vapore distillato totalmente; 100% puro; Testiamo rigorosamente e controlliamo rigorosamente per garantire le proprietà naturali.
  • Altamente concentrato: Tutto concentrato in una bottiglia di Homasy 50ml olio di lavanda puro, che ti offre un tempo piacevole e tranquillo. Si noti che Homasy olio essenziale di lavanda ha un profumo fresco, profondo e forte, che è la caratteristica esatta di 100% puro e puro diffusore fragranze.
  • Usi multipli: diluire con un olio vettore per la cura della pelle, le condizioni della pelle e il massaggio; Diluire con acqua per fare DIY lozioni per pelle, corpo, saponi, shampoo, candele e altro; Aggiungere alcune gocce di Homasy 100% oli puri di aromi di lavanda a un diffusore o al bagno, per promuovere il piacere felice.
  • Miscelazione DIY: Homasy olio essenziale diffusore puro si fondono perfettamente con quasi tutti gli oli essenziali, in particolare per l'olio essenziale di incenso, l'olio essenziale di arancia dolce, l'olio essenziale di menta piperita, l'olio essenziale di bergamotto, l'olio essenziale di rosmarino.
  • Alta qualità e servizio premium: qualità superiore e oli essenziali eco-compatibili per il diffusore. Un regalo premuroso per amici o famiglie. Bottiglia 50ml è più grande di altri oli essenziali di lavanda sul mercato per un uso prolungato.

Miele

Vedrai che da questo momento in poi, il miele ti piacerà molto di più di prima. Oltre al suo gusto delizioso infatti, è dimostrato che il miele può aiutare a curare una leggera ustione quando applicato localmente. Il miele ha poteri antinfiammatori ed è per natura un antibatterico e pure un antimicotico.

Oltre a disinfettare le ferite e curare le ustioni, il miele ha il potere di estrarre i liquidi dai tessuti, pulendo così l’area scottata. Metti il ​​miele su una benda di garza e applica quest’ultima direttamente sull’ustione. Cambia la benda tre o quattro volte al giorno per ottenere una guarigione più rapida, con meno dolore e meno possibilità che si sviluppino segni di cicatrici.

Té nero

Per le ustioni minori, una bustina di tè può essere molto utile. Il tè nero possiede infatti l’acido tannico, che aiuta a estrarre il calore che si accumula nelle zone ustionate.

Prendi tre bustine di tè e mettile in una tazza di acqua fredda, poi metti le bustine di tè fresche e umide direttamente sopra l’ustione e avvolgile in una benda di garza.

OffertaBestseller No. 1
Twinings - Tè nero English Breakfast 25 Filtri
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
  • Confezione da 25 bustine (medium)
  • Classic English breakfast tea

Olio di cocco e d’oliva

L’olio di cocco può facilitare la guarigione delle ustioni più piccole. Con le sue proprietà infatti, esso aiuta la pelle a rigenerarsi. L’olio di cocco è naturalmente ricco di vitamina E e di acidi grassi buoni. Ma non solo, esso è utile anche come antibatterico e antimicotico.

Potrete applicare l’olio di cocco in piccole quantità proprio sulla zona scottata e inoltre per trattare le ustioni più lievi sappi che anche l’olio d’oliva, come ci insegnano le persone di una certa età, può garantire gli stessi benefici.

Bestseller No. 1
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.
OffertaBestseller No. 1
Monini Delicato Olio Extra Vergine di Oliva - 1 Bottiglia da 1000 ml
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Ottenuto da olive raccolte e frante nella pienezza della maturazione.
  • Ideale in cottura e a crudo, per una cucina moderna, delicata e leggera.
  • Da olive raccolte e frante nell'Unione Europea

Aceto

Con proprietà astringenti e antisettiche, l’aceto aiuta a curare lievi ustioni e a prevenire qualsiasi tipo di infezione.

Diluire qualsiasi tipo di aceto con acqua e utilizzare la soluzione per risciacquare l’area ustionata.

L’aceto funziona inoltre meglio come antidolorifico se coprirai la zona scottata con una garza in esso imbevuta. Cambia la garza con una nuova ogni tre ore.

Bestseller No. 1
Aceto di Alcool Spray 750 ml x 3 pz Classico Limone Melograno Splendiaceto
  • ACETO DI ALCOL 100% NATURALE
  • NO ADDITIVI CHIMICI
  • PERFETTO PER LA PULIZIA DELLA CASA
  • PRATICO PACK CON TRIGGER
  • CLASSICO, LIMONE E MELOGRANO 750 ML

Succo di cipolla

Ecco un altro prezioso consiglio per la guarigione da una scottatura: usa le cipolle.

Con sua grande sorpresa, uno scienziato ha scoperto che il succo di cipolla fresca ha fermato il dolore e curato le vesciche in una grave ustione di secondo grado con cui si è imbattuto al lavoro.

Appena poté, aprì una cipolla e applicò del succo di cipolla fresca. Né lui né la moglie medico potevano credere agli effetti prodotti da quella semplice cipolla.

Il risultato finale: nessun dolore, arrossamento o cicatrici. Persino le vesciche che si sono formate erano scomparse.

Come funziona? Applicare immediatamente quando la pelle è ustionata:

  1. Taglia una cipolla fresca con un coltello.
  2. Spremi il succo.
  3. Tieni il succo di cipolla sull’area scottata per 5-15 minuti o 30 minuti per ustioni più gravi.

Il dolore e le vesciche di solito dovrebbero scomparire entro un paio d’ore.

Patata

Le patate hanno proprietà calmanti e sono in grado di ridurre l’irritazione. Potreste applicare sulle scottature più piccole una fetta di patata rigorosamente cruda, oppure un pezzetto di buccia appoggiandola dalla parte interna. Provate questo potenziale rimedio sin da subito e potrebbe sorprendervi per l’efficacia del risultato.

Buccia di banana

Ebbene sì, la buccia di banana, sorprendente per la quantità di possibili usi a cui poterla destinare, è in grado anch’essa di lenire le ustioni più lievi.

Dopo aver immerso la bruciatura in acqua fredda per ridurre il calore presente nella zona, poni sulla tua ustione una buccia di banana con la pelle rivolta verso il basso.

La buccia di banana aiuterà a lenire la scottatura e potrà essere un alleato prezioso nel tuo trattamento della stessa.

Se hai abbastanza bucce di banana a disposizione, ricorda che questo è un metodo efficace per lenire nei giorni anche le scottature solari.

Evita di esporti al sole

Cerca di evitare di esporre la tua scottatura alla luce solare diretta. La pelle bruciata sarà molto sensibile al sole. Se non puoi far a meno di stare al sole, coprire la zona interessata con degli indumenti, in questi casi una crema protettiva potrebbe non bastare.

Non rompere le vesciche!

Per quanto allettante possa sembrare, non toccare le vesciche. Scoppiare una vescica può portare a un’infezione. Se sei preoccupato per le vesciche che si sono formate in seguito alla tua ustione, non esitare a consultare un medico.