Rimedi Naturali

Rimedi naturali per i dolori mestruali

rimedi naturale img

È comune, durante il ciclo, avvertire dolore intorno all’addome, alla parte bassa della schiena e alle cosce.

Nel periodo delle mestruazioni, i muscoli dell’utero si contraggono e si rilassano per aiutare a liberare il rivestimento interno. Ti imbatterai in questi crampi, perchè i tuoi muscoli sono al lavoro.

Alcune donne possono anche essere colpite da nausea, vomito, mal di testa o diarrea.

I farmaci antinfiammatori non steroidei sono la principale forma di sollievo dal dolore mestruale e per il sanguinamento mestruale eccessivo, tuttavia, per i crampi più lievi, alcuni rimedi casalinghi possono essere sufficienti.

In questo articolo ti forniremo una serie di suggerimenti su come ottenere un rapido sollievo dal dolore mestruale in maniera naturale e fai-da-te.

Applicazione di calore

Applicare calore sull’addome e sulla parte bassa della schiena può alleviare il dolore.

Uno studio del 2012 si è concentrato su 147 donne di età compresa tra 18 e 30 anni che avevano cicli mestruali regolari e hanno scoperto che l’applicazione di un cerotto riscaldato a 40° era efficace praticamente quanto l’ibuprofene.

Se non hai una borsa dell’acqua calda o una piastra riscaldante, puoi creare il tuo cuscinetto riscaldante:

  • Taglia e cuci insieme due pezzi di tessuto, lasciando un buco nella parte superiore come fosse una borsa dell’acqua calda.
  • Riempi il panno con riso crudo e cuci il buco.
  • Riscaldalo nel microonde per alcuni minuti alla temperatura desiderata evitando di esagerare.
  • Avvolgi il tuo cuscinetto fatto in casa in un asciugamano per ridurre il trasferimento di calore.
OffertaBestseller No. 1
Thermacare COL/SPA/POLS 6FASC
  • Indicata contro i dolori muscolari e delle articolazioni dovuti ad affaticamento e tensione muscolare, distorsioni, stiramenti, artrite
  • Adatta per i dolori cronici e occasionali
  • Non indossare una cintura o abiti stretti sopra il prodotto
Bestseller No. 1
TEMPO DI SALDI Borsa Elettrica Acqua Calda Scaldino Mani Con Tasche Letto Con Cavo Tasca Pancia
  • Tempo di ricarica: circa 10 min.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 25,5 x 17,5 x 5 cm.
  • Peso: circa 1 kg.
  • L’estetica della borsa può variare in base alla disponibilità di magazzino.

Massaggio con olii essenziali

Un massaggio di circa 20 minuti può aiutare a ridurre il dolore mestruale.

Nel corso di uno studio del 2010, 23 donne hanno dimostrato che i massaggi avevano ridotto il dolore con effetto immediato e in maniera significativa.

Il massaggio per le mestruazioni prevede la pressione di punti specifici mentre le mani del terapista si muovono attorno all’addome, ai lati e alla schiena.

L’aggiunta di oli essenziali per uno effetto aromaterapico può avere ulteriori benefici.

Bevi più acqua

Bere più acqua può aiutare ad alleviare il gonfiore, che peggiora i sintomi. Prendi l’abitudine di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno, questo anche a prescindere dalle mestruazioni. Sta lontana invece dal sale, che favorisce ritenzione idrica e gonfiore. Evita l’alcool, che favorisce invece la disidratazione.

Alcune donne avvertono diarrea o vomito in combinazione con crampi mestruali. Per loro è ancora più importante bere molta acqua per sostituire i liquidi persi.

Come assumere più liquidi

Se ti annoia il gusto dell’acqua e non riesci a berne quanta dovresti, ci sono molte cose che puoi fare per aumentare l’assunzione di liquidi. Inizia bevendo un bicchiere di acqua aromatizzata alla frutta, per esempio, quando ti alzi al mattino. Sorseggia camomilla o tè allo zenzero. Prepara una brocca di acqua con menta o limone da bere lungo tutto il giorno. Puoi anche sorseggiare una tazza di brodo a basso contenuto di sodio. Mantenersi ben idratati non è solo un bene per i crampi, ma anche per la salute generale.

Camomilla

Sorseggiare camomilla può aiutare a ridurre i crampi mestruali. L’infuso di camomilla è pieno di sostanze antinfiammatorie che inibiscono le prostaglandine.

Le prostaglandine sono prodotte da cellule presenti nell’endometrio dell’utero e rilasciate durante il ciclo provocando contrazioni muscolari dell’utero, dolore e crampi. Le prostaglandine nel sangue sono responsabili di nausea, vomito, diarrea e mal di testa durante il periodo mestruale.

Sorseggiare camomilla può inibire le prostaglandine che causano il dolore e migliorare il flusso mestruale per alleviare i sintomi del ciclo.

OffertaBestseller No. 1
Star S.P.A. Sogni D'Oro Camomilla Solubile con Melatonina, 16 Bustine, 64g
  • Unisce all'inconfondibile gusto della camomilla 1mg di melatonina
  • Per addormentarsi più in fretta
  • Senza zuccheri aggiunti
  • Si consiglia l'assunzione di una bustina al giorno prima di coricarsi
  • Versa il contenuto di una bustina in una tazza, aggiungi 150 ml di acqua calda e mescola

Prova il finocchio

I ricercatori ritengono che il finocchio inibisca le contrazioni uterine che sono stimolate dalle prostaglandine.

In uno studio, circa l’80% delle giovani donne che hanno assunto capsule contenenti 30 milligrammi di estratto di finocchio 4 volte al giorno per 3 giorni prima dell’inizio del loro periodo mestruale hanno manifestato meno dolore di quelle che avevano assunto un comune placebo.

L’estratto di finocchio può essere una buona opzione per circa il 10% delle donne che non possono svolgere le normali attività per 1-3 giorni durante i periodi mestruali a causa dei crampi di grave intensità.

OffertaBestseller No. 1
Colonsan Form. Potenziata Salugea - Integratore per l'intestino e l'eliminazione dei gas - 100% naturale con Finocchio, Tarassaco, Melissa, Malva e Zenzero - 60 capsule vegetali (apribili)
  • Contrasta gonfiori e dolori intestinali, pesantezza, flatulenza, meteorismo, stati infiammatori e fermentativi
  • Favorisce il benessere intestinale e l'eliminazione dei gas
  • Alto contenuto di principi attivi garantito dall'uso esclusivo di estratti secchi titolati, 100% naturale, in capsule vegetali e flacone in vetro scuro farmaceutico (no plastica)
  • Contiene 60 capsule vegetali; la dose giornaliera consigliata è di 1-2 capsule al giorno (1 flacone copre 1-2 mesi di trattamento)
  • Integratore alimentare notificato al ministero della salute (n. 85778)

Cannella

Da uno studio che fu effettuato su giovani donne, emerse che quelle che assumevano capsule contenenti 420 milligrammi di cannella 3 volte al giorno per i primi 3 giorni del loro ciclo mestruale avevano meno sanguinamento, meno dolore e riduzioni del senso di nausea e della frequenza del vomito rispetto a quelle che assumevano un placebo.

Le donne che hanno partecipato all’esperimento non hanno riportato effetti collaterali associati all’assunzione di pillole di cannella.

Prova dunque una spolverata di cannella sui tuoi cereali o in una tazza di cioccolata calda. Non può far male, quanto meno, e potrebbe invece aiutarti a ridurre l’oppressione dei tuoi crampi e combattere altri sintomi mestruali.

Bestseller No. 1
Cannella Ceylon stecche di Madagascar. 100g (stecche 8cm). Gourmet di qualità. Bustina richiudibile.
  • Cannella Ceylon stecche di Madagascar 100g (stecche 8cm ~ 28 stecche) in una bustina richiudibile. La Mada Spicy richiudibile bustina protegge le spezie da umidità, preservando in tal modo il loro sapore.
  • Una cannella di alta qualità: Mada Spicy vi invita a sublimare i vostri piatti, dessert, bevande e vini caldi con la sua cannella dal Madagascar. Gustosa e delicata, cannella malgasiana chiamata "gourmet cannella" confina con l'eccellenza. I produttori malgasci hanno scelto di coltivare una cannella conosciuta come "Ceylon" più qualitativa che quantitativa da non confondere con la cannella di cassia dell'Indonesia meglio conosciuta per il grande pubblico.
  • La nostra garanzia di qualità Mada Spicy ha selezionato e trasformato per voi i più belli bastoni di cannella a mano. Il nostro cannella dal Madagascar è al 100% naturale. È stato confezionato e trattato secondo regole molto rigide per offrirvi una spezia di qualità incomparabile.

Zenzero

Uno studio su giovani donne ha scoperto che le capsule di zenzero hanno alleviato i sintomi ottenendo risultati simili all’ibuprofene. Nello specifico, le donne che avevano partecipato all’esperimento si sono divise in 3 gruppi: uno assumeva zenzero, un altro ibuprofede e il terzo l’acido mefenamico. I tre gruppi alla fine avevano riportato lo stesso grado di sollievo dai sintomi.

Bestseller No. 1
Estratto di zenzero 12000 mg - 240 compresse - Adatto ai vegani - 8 mesi di trattamento - SimplySupplements
  • CON CALCIO E MANGANESE: Ogni compressa contiene insieme a 600 mg di estratto di zenzero,180 mg di calcio e 300 mcg di calcio, per migliorare gli effetti di questo integratore.
  • 8 MESI DI DURATA: Questa confezione da 240 compresse ha una durata di otto mesi se si assumono da una a due compresse al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità.
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.

Curcumina

La curcumina, vale a dire un estratto della radice della curcuma, può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale. Nel corso di un test, le donne che avevano assunto 2 capsule di curcumina al giorno per 7 giorni prima delle mestruazioni e per 3 giorni dopo il ciclo mestruale, hanno manifestato una riduzione dei sintomi della sindrome premestruale rispetto alle donne che assumevano pillole placebo. Gli scienziati ritengono che i composti benefici nella curcumina combattano l’infiammazione e alterino i livelli di neurotrasmettitori, da qui potrebbe derivare la riduzione dei sintomi della sindrome premestruale. Le donne trattate con curcumina hanno riportato miglioramenti nei sintomi sia fisici che dell’umore dovuti alla sindrome premestruale.

OffertaBestseller No. 1
Capsule con Curcuma Curcumina e Piperina 4230 Mg Per dose giornaliera - 95% Estratto di Curcumina - Supporto Naturale per Articolazioni e Ossa - Potente Antiossidante Massimo Assorbimento
  • POTENTE ANTIOSSIDANTE. Curcuma e Curcumina sono ricchissime di antiossidanti. A dirla tutta, la Curcuma è uno dei cibi più ricchi di antiossidanti sul pianeta! Questi potenti antiossidanti aiutano a tenere a bada i radicali liberi, associati ad invecchiamento precoce e malattie.
  • ELIMINA L’INFIAMMAZIONE. La Curcuma, insieme al suo ingrediente attivo, la Curcumina, è stata usata per aiutare la risposta infiammatoria del corpo per migliaia di anni. Calmare infiammazioni croniche è di fondamentale importanza per mantenere un equilibrio salutare per il corpo uno stile di vita attivo.
  • SUPPORTO PER ARTICOLAZIONI IN SALUTE. Grazie alle sua proprietà antinfiammatorie, la Curcuma aiuta a mantenere articolazioni flessibili e in salute. Ciò significa che puoi allenarti duramente, recuperare completamente ed essere al massimo ovunque l’avventura ti porti.
  • FORMULA ALLA MASSIMA POTENZA. Misceliamo la nostra Curcuma con estratto di Curcumina al 95%, un potente composto bioattivo che rende la nostra formula 15 volte più potente delle miscele tradizionali. Abbiamo anche aggiunto estratto di Piperina per aumentare la disponibilità dei nutrienti del 2000% per un assorbimento ottimale.
  • AAVALABS GARANZIA 365 GIORNI SODDISFATTI O RIMBORSATI: Il nostro principale obiettivo in AAVALABS è aiutarti a vivere al massimo e prosperare, sia fisicamente che mentalmente. Vogliamo anche che tu acquisti in tutta tranquillità, quindi se non sei soddisfatto al 100% con UNO QUALSIASI dei tuoi acquisti, faccelo sapere. Noi andiamo oltre i 30 giorni giorni di reso di Amazon, e offriamo a tutti i nostri clienti una GARANZIA senza pensieri DI 365 GIORNI SODDISFATTI O RIMBORSATI!

Vitamina B1 e olio di pesce

I ricercatori hanno studiato gli effetti della vitamina B1 e dell’olio di pesce sui sintomi dei dolori mestruali su alcune studentesse delle scuole superiori. Le giovani donne sono state divise in 4 gruppi diversi. Un gruppo ha assunto 100 milligrammi di vitamina B1 al giorno. Un altro ha preso 500 milligrammi di olio di pesce al giorno. Un terzo gruppo ha assunto una combinazione di vitamina B1 e olio di pesce ogni giorno. L’ultimo gruppo ha preso soltanto un placebo. Le donne hanno assunto il trattamento all’inizio dei loro cicli mestruali e hanno continuato per 2 mesi. Rispetto a quelli del gruppo placebo, coloro che hanno assunto vitamina B1, olio di pesce o entrambi hanno riportato un dolore significativamente inferiore. Le donne che hanno assunto olio di pesce e vitamina B1 in combinazione e non, hanno inoltre riferito che il loro dolore è durato meno a lungo rispetto a quanto avevano dichiarato le donne del ‘gruppo placebo’.

Bestseller No. 1
Vitamina B1 100mg - 180 compresse - Per 6 mesi - Vegan - Tiamina ad alto dosaggio
  • MADE IN GERMANY - Vitamina B1 100mg
  • QUALITÀ GARANTITA - Confezione da 180 compresse
  • SICUREZZA DEL PRODOTTO: lunga durata di conservazione. Più efficienza dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla sigillatura ermetica. Con pratico coperchio di dosaggio! confezione sfusa
  • ✅ Made in Germany con i più alti standard di qualità e igiene. Materie prime provenienti da paesi EU e non-EU.
Bestseller No. 1
Rite-Flex | Olio di Pesce Omega 3 2000mg | Integratore Alimentare di 600mg EPA e DHA (365 Capsule Softgel)
  • Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 ad elevata concentrazione (2000 mg per porzione). Ogni capsula è un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce
  • EPA e DHA sono acidi grassi essenziali. Giocano un ruolo importante nel funzionamento del nostro organismo e sono considerati importanti alleati della salute
  • Il DHA è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e visiva
  • Se assunto assieme a EPA può contribuire al controllo della funzione cardiovascolare e supportare il normale funzionamento del cuore
  • Capsule gel morbide, facili da deglutire e senza ritorno di gusto: nessun sapore di pesce. Prodotte nel Regno Unito utilizzando ingredienti di qualità e rispettando elevati standard produttivi

Vitamina D

I crampi riconducibili alla categoria dei dolori mestruali possono essere disabilitanti. Crampi dolorosi associati a dismenorrea si verificano a causa di livelli crescenti di prostaglandine, che causano la contrazione dell’utero. La vitamina D è in grado di ridurre la produzione di prostaglandine. In uno studio condotto su giovani donne con dolori mestruali e bassi livelli di vitamina D, elevate dosi supplementari settimanali hanno ridotto significativamente l’intensità del dolore sia a 8 settimane dall’inizio del trattamento sia a 1 mese dopo la fine del trattamento. Le donne che assumono vitamina D hanno inoltre avuto minor necessità di prendere degli antidolorifici durante il ciclo per trattare il dolore mestruale. Puoi conoscere i livelli di vitamina D presenti nel tuo sangue attraverso una comune analisi del sangue.

OffertaBestseller No. 1
Rite-Flex, Integratore di Vitamina D3 2000 UI (365 Capsule Soft gel)
  • Una sola capsula soft gel di Rite-Flex Vitamin D3 al giorno è fonte di Vitamina D3, utile per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Alto dosaggio 2000 UI
  • La vitamina D3 è la vitamina del Sole, che regola il metabolismo del calcio e la conseguente mineralizzazione dello scheletro
  • Contribuisce a mantenere i normali livelli di calcio nel sangue per ossa e denti forti
  • Contribuisce a mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario e il corretto funzionamento dei muscoli
  • Capsule Softgel, facili da deglutire, prodotte nel Regno Unito, con ingredienti di qualità e nel rispetto di alti standard di produzione. Prive di OGM e senza allergeni

Calcio

Il calcio è un nutriente di cui tutti hanno bisogno, eppure la maggior parte delle donne non ne ha mai abbastanza. Abbiamo bisogno di calcio non solo per le ossa sane, ma anche per il corretto funzionamento di cuore, muscoli e sistema nervoso. Un’adeguata assunzione di calcio può anche aiutare ad alleviare i crampi mestruali. In uno studio svolto su giovani donne, coloro che hanno assunto un integratore contenente 1.000 milligrammi di calcio al giorno a partire dal giorno 15 del loro ciclo mestruale fino a quando il dolore mestruale si è fermato nel ciclo successivo, hanno manifestato un dolore mestruale meno intenso rispetto a quelli che avevano assunto un placebo. Per assumere calcio fai il pieno di latticini (preferibilmente a basso contenuto di grassi), succo d’arancia fortificato, salmone e altri alimenti ricchi di calcio per assumere quotidianamente il quantitativo ottimale di questo importante minerale.

OffertaBestseller No. 1
Colours of Life Calcio Plus - Integratore di Calcio - per Mantenimento di Ossa e Denti - Senza Glutine e Vegano, 60 Compresse
  • Esclusiva formulazione per una corretta integrazione di calcio, coaudiuvata dalla corretta presenza di vitamine D3 e K1. Il Calcio è necessario per il mantenimento di ossa e denti normali.
  • Il calcio è indispensabile per il sistema nervoso e muscolare, per la funzione cardiaca, la coagulazione del sangue, la permeabilità delle membrane cellulari e il funzionamento di alcuni ormoni.
  • La vitamina D3 contribuisce al normale assorbimento del calcio e del fosforo oltre che al mantenimento dei livelli normali di calcio nel sangue per la salute di ossa e denti.
  • La vitamina K è anch'essa coinvolta nel mantenimento di ossa normali.
  • La confezione contiene 60 compresse da 1000 mg. Dose giornaliera massima: 2 compresse. Trattamento mensile. Senza glutine, adatto a vegani e vegetariani.

Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale di cui il tuo corpo ha bisogno per alimentare più di 300 sistemi di enzimi. Ne hai bisogno per costruire muscoli, proteine ​​e ossa sane. Il tuo corpo ha bisogno di magnesio per il corretto funzionamento di muscoli e nervi. Hai bisogno di magnesio per costruire DNA e RNA e per produrre glutatione, il principale antiossidante del corpo. Il magnesio può anche aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale, specialmente se assunto in combinazione con vitamina B6. Uno studio condotto su alcune donne, ha scoperto che coloro che assumevano 250 milligrammi di magnesio e 40 milligrammi di vitamina B6 al giorno hanno riscontrato una maggiore riduzione dei sintomi della sindrome premestruale. Attenzione però: il magnesio può interferire con l’attività di alcuni farmaci tra cui antibiotici, diuretici e bifosfonati. Chiedi al tuo medico o farmacista se il magnesio è appropriato per dare un contributo al tuo caso in tutta sicurezza.

OffertaBestseller No. 1
Magnesio Citrato 1480mg con 440mg di Magnesio Puro Elementare per Dose - 180 Capsule Vegane - Fornitura da 90 Giorni - Integratore di Magnesio Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÈ SCEGLIERE IL MAGNESIO CITRATO NUTRAVITA? - Il nostro magnesio in capsule con formula ad alto assorbimento contiene 1480mg di citrato di magnesio per dose (2 capsule), fornendo 440 mg di magnesio elementare necessario. Ogni bottiglia contiene una fornitura di 3 mesi.
  • ✔ PERCHÈ IL MAGNESIO È IMPORTANTE NELLA NOSTRA DIETA? - Il magnesio è un minerale importantissimo per il nostro corpo, necessario alle funzioni metaboliche e alla sintesi proteica, oltre che alla per facilitare il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi e in mantenimento di ossa e denti normali. Tali benefici sono stati confermati dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA),
  • ✔ PERCHÉ IL MAGNESIO È CONSIGLIATO SOPRATTUTTO AD ATLETI E SPORTIVI? - Durante l’attività fisica intensa, il nostro corpo perde sali minerali (come il magnesio) attraverso la sudorazione. Come indicato dall’EFSA, l’apporto di magnesio aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, mantenendo il bilancio elettrolitico e il normale metabolismo energetico.
  • ✔ CHE TIPO DI INGREDIENTI SONO UTILIZZATI? - Ci affidiamo a un esperto team di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici per utilizzare solamente i migliori ingredienti e produrre integratori e vitamine ad altissima efficacia, senza colori e aromi artificiali, privi di OGM e allergeni come glutine, lattosio, grano e frutta a guscio.
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).

Abolisci la caffeina

L’eliminazione della caffeina aiuta molte donne ad alleviare il dolore mestruale. La caffeina è disponibile in molte forme tra cui caffè, tè, bibite gassate, cioccolato e bevande energetiche. Se consumi quotidianamente caffeina, potrebbe essere necessario ridurre la dose più lentamente per evitare sintomi di astinenza.