Elettrodomestici da Cucina

Robot da cucina, le offerte ed i più venduti

Con la vasta selezione di robot da cucina presente sul mercato, è possibile acquistarne praticamente per tutti i tipi di gusti e di budget. Proprio in virtù di questa abbondanza, è probabile che la cosa più difficile potrebbe essere proprio lo scegliere il modello adatto.

Ecco quindi che entriamo in gioco noi, che proveremo ad aiutarti con questa guida dettagliata all’acquisto del robot da cucina giusto per te!

A cosa serve un robot da cucina

Prima di acquistare un robot da cucina, devi prima capire cosa vorrai farne. Per svolgere tutte le attività di cucina quotidiana, come tagliare, mescolare e triturare avrai bisogno di un robot che sia sì versatile, ma magari non troppo costoso.

Al contrario, se intenderai preparare regolarmente diversi tipi di impasti (pane, pizza, frolla, sfoglia, pan di Spagna, ecc.) è invece necessario acquistare un robot da cucina multifunzione. La sua potenza e gli accessori forniti consentiranno di impastare, mescolare o incorporare una grande quantità di ingredienti.

La preparazione dei tuoi pasticcini, delle tue torte, delle tue creme e di tanti altri piatti sarà quindi più facile da realizzare rispetto a un procedimento manuale. Tutto ciò, naturalmente ti farà risparmiare del tempo prezioso.

Perchè conviene acquistare un robot da cucina?

Se vuoi avere nella tua cucina il miglior assistente che c’è, variare le tue ricette e mangiare più sano, questo elettrodomestico diventerà un alleato essenziale nella tua quotidianità.

Un grande aiuto cuoco

Questo apparecchio può fare molte cose per te in cucina. È come se avessi diversi elettrodomestici che stanno lavorando per te allo stesso momento, ma con il vantaggio che di fatti ne è solo uno, quindi non occuperà molto spazio.

Con uno di questi robot, puoi eseguire una moltitudine di lavori da cucina. Come ad esempio tagliare e macinare il cibo, preparare frullati, creme, brodi, pesare gli ingredienti, tritare il ghiaccio e qualsiasi altra funzione ti venga in mente.

I robot da cucina sono progettati per semplificarci la vita e aiutarci al nutrirci meglio e in modo più vario, permettendoci di risparmiare tempo e denaro che avremmo destinato all’uso di altri elettrodomestici. È l’ideale, soprattutto, per quelle persone che passano tutto il giorno al lavoro e quando tornano a casa hanno bisogno di una mano in cucina.

Inoltre, uno dei loro maggiori vantaggi è che usano lo stesso contenitore per eseguire tutte le attività. Ciò è estremamente produttivo e contribuisce a risparmiare spazio in cucina e a non dover lavare un’intera batteria di pentole e padelle al termine della preparazione del nostro pasto.

Per risparmiare tempo durante la cottura

Con un robot da cucina intelligente minimizzerai il tempo che passi a cucinare. Insomma, hai un unico strumento con cui puoi programmare tempi, processi e temperature di cottura e che è anche facile da pulire. Risparmierai spazio, tempo e denaro.

Inoltre, non sarà necessario preparare il pranzo appena prima di mangiare. Potrai infatti programmare la macchina in modo che prepari il cibo e lo tenga pronto e caldo nel momento in cui lo vorrai.

D’altronde, calcolare i tempi di cottura di ogni alimento è molto più svantaggioso rispetto ad avere un aiutante che lo fa automaticamente al posto tuo. In pratica, l’intero processo di cottura sarà molto più veloce e non dovrai passare ore e ore in cucina.

Per preparare piatti sani e variegati

Ti annoi a cucinare ormai sempre le stesse cose? Con un robot da cucina avrai accesso a nuove ricette, compresi quei piatti a cui non avresti mai pensato.

Spesso, se non siamo in grado di seguire una dieta equilibrata, è anche per mancanza di tempo. Alla fine della giornata, lasciamo il lavoro stremati e l’ultima cosa che vorremmo fare è passare ore in cucina a preparare ricette più elaborate e salutari.

Con un robot da cucina, le opzioni sono invece infinite. Immagina di avere un frullatore, uno sbattitore e un tritacarne, tutto in una sola macchina. Inoltre, molti di questi robot hanno in dotazione contenitori per la cottura a vapore, quindi potrai preparare ricette e verdure più leggere con questa modalità che resta la più salutare.

Ti basterà solo trovare uno spazio apposito sul tuo bancone da cucina e un altro nei mobili in cui riporlo con tutti i suoi accessori, poi il gioco è fatto.

Lista dei migliori robot da cucina

Ecco quali sono i migliori robot da cucina e dove poterli trovare. Nella nostra lista vi è una panoramica di quali robot da cucina siano i migliori per te e quali, in rapporto qualità-prezzo, facciano al caso tuo. Non sono tutti uguali, ma abbiamo segnalato tutti prodotti di buona qualità, quindi sbrigatevi e compratene uno prima che finiscano.

Nessun prodotto trovato.

Tipologie di robot da cucina

I numerosi programmi di cucina che hanno ripreso il piccolo schermo, hanno reso famose tantissime marche di robot da cucina, al punto che questi sono diventati veri e propri protagonisti nei negozi specializzati e nei locali dei grandi rivenditori.

Un robot da cucina è però molto più di un accessorio di moda e dovrebbe essere scelto con cura, tanto più che il prezzo varia notevolmente a seconda del modello e del marchio.

Il modello base, adatto per un uso occasionale

I robot da cucina per uso generale soddisfano la maggior parte delle esigenze di un cuoco occasionale. Se cucini raramente, questo modello è un’ottima opzione.

Questi robot sono venduti generalmente a prezzi accessibili. Sono solitamente in plastica e ricoprono le funzioni di base, quali impastare, battere, tritare ed emulsionare.

Bisogna fare attenzione che il robot esegua movimenti planetari, vale a dire che gli strumenti girino su se stessi e nella ciotola.

Per un uso occasionale, questi robot sono perfetti, ma ricorda che non conviene fare i furbi: l’uso a pieno carico e più frequente di quello per cui sono stati progettati, potrebbe affaticarli prematuramente.

Il robot da pasticceria di fascia alta, per un uso regolare

Per cuochi e pasticceri che vogliono raggiungere il livello di professionisti, non possiamo far altro che consigliare un robot da cucina di alta gamma. Questo tipo di dispositivo è affidabile e duraturo nel tempo, oltre a supportare un carico di lavoro molto elevato.

Oggi, ci sono persino robot equipaggiati con una piastra ad induzione presente sotto la scodella, utile per cucinare la preparazione già nel mentre che il dispositivo sta ultimando le sue funzioni.

In base al motore

I robot da cucina sono costruiti attraverso differenti tipi di motore. Questo, è un altro elemento che potrebbe e dovrebbe influenzare la vostra scelta.

Il motore di trasmissione a cinghia: il più comune

Quando il motore del robot è nella base, la trasmissione della potenza agli strumenti (gancio, frusta, battitore) viene effettuata attraverso una cinghia più o meno solida a seconda della marca e del riferimento.

Questo, è il tipo di robot da pasticceria più diffuso sul mercato. Se un modello vi pare un po’ troppo economico rispetto ad altri all’apparenza perfettamente analoghi, potrebbe essere per via di una cintura di scarsa qualità. Diffidatene: la cintura potrebbe rompersi facilmente quando il carico di lavoro diventa un po’ più ingente.

Per un uso quotidiano serve almeno un robot da 1200W, ma bisogna essere consapevoli che il rumore aumenta di pari passo con la potenza del motore, a meno che il marchio non sia mitigato da una particolare tecnologia che renda il robot più silenzioso.

Il motore ad azionamento diretto

I motori a trasmissione diretta hanno una portata superiore rispetto ai robot con trasmissione a cinghia. In questi robot, il motore si trova direttamente nel braccio. Poiché tutta la potenza viene inviata direttamente agli strumenti, non è necessario avere un motore troppo potente.

A 300 W, questo tipo di robot è già completamente operativo anche per carichi di grandi dimensioni come pasta per pane o pasta per pizza.

Questo tipo di motore è particolarmente apprezzato per il suo essere silenzioso, consentendoti di cucinare ad ogni ora del giorno e della notte in maniera facile e discreta.