Accessori per la Marijuana

Vaporizzatore portatile, quali sono i migliori, guida all’acquisto

vaporizzatori portatili img

Ormai chiunque parli di Cannabis sa cosa sia la vaporizzazione. Subito dopo i classici spinelli, anche noti come canne o joint, la vaporizzazione è il modo più comune i consumare la Marijuana.

Oltretutto, aspetto da non sottovalutare, si tratta del metodo più salutare in assoluto tra tutti quelli esistenti poiché si ottengono tutti gli effetti benefici senza che nel corpo vengano assorbiti anche i composti nocivi o che vi sia combustione.

Naturalmente, ad essere vaporizzati possono essere sia i concentrati (i più classici sono quelli di CBD) che le infiorescenze, e i dispositivi per farlo sono tanti e diversi per alcune caratteristiche.

Il vaping

La vaporizzazione, anche nota come “vaping”, come già accennato, consente ai suoi estimatori di consumare Cannabis usufruendo solo degli effetti benefici, piacevoli e ludici dell’erba, rendendola così salutare che col tempo di è qualificata come metodo di elezione per il consumo di Cannabis a scopo terapeutico.

Non viene infatti rilasciato catrame e non vengono aspirati neanche gli altri elementi cancerogeni creati durante la combustione tipica delle sigarette.

Se si desidera dunque consumare Cannabis per inalazione, ridurre al minimo i danni che questa pratica può causare ai polmoni, è essenziale farlo con l’aiuto di un vaporizzatore.

I vaporizzatori riscaldano i fiori o gli estratti delle piante, senza bruciarle, fino a quando non viene generato vapore ricco di cannabinoidi (sostanze attive), terpeni e flavonoidi (sostanze gustative e odorose) rilasciati dal calore.

Temperatura di vaporizzazione dei cannabinoidi

Non tutti i cannabinoidi hanno la stessa temperatura di vaporizzazione, alcuni raggiungono prima quella adatta, altri invece ci impiegano molto più tempo. Per darvi un’idea dei differenti range di calore vi elenchiamo i vari target point.

  • THC 157° C
  • CBD 160-180° C
  • CBN 185° C
  • CBC 220° C
  • THCV 220° C

Questo vapore generato, come detto, è carico di cannabinoidi (nel caso della Marijuana) o nicotina (se ciò che è vaporizzato è il tabacco), ed ha un contenuto infinitamente più basso di sostanze nocive, come CO2 e catrame. Ecco perché il suo effetto negativo sui polmoni è molto minore.

I vaporizzatori portatili

Abbiamo poco sopra analizzato che benefici apporti un vaporizzatore, adesso dobbiamo soffermarci su cosa siano i vaporizzatori ma facendo particolare attenzione a quelli portatili, poiché esistono alcune nette differenze tra questi ultimi e quelli tradizionali.

Prima di tutto la grandezza, in secondo luogo la qualità del vapore ottenuto dovuta principalmente a due fattori, ossia la grandezza della camera di riscaldamento e la temperatura.

Ovviamente, i vaporizzatori portatili sono di facile uso e permettono di essere maneggiati con tutta discrezione sia grazie alle dimensioni contenute sia in conseguenza della ridotta potenza che genera un aroma e un profumo di Cannabis sicuramente meno intenso rispetto ai tradizionali vaporizzatori.

Un altro importante vantaggio, quantomeno in termini di discrezione, è dato dal fatto che il vapore rimanga nell’aria meno del fumo (oltre ad essere meno visibile a prescindere), facendo in modo da poter mascherare il tanfo d’erba all’occorrenza.

Oltretutto, molti vaporizzatori portatili possono essere facilmente confusi con normalissime sigarette elettroniche ed essere comodamente riposti in borsa, in tasca o in auto senza dare nell’occhio.

I vaporizzatori portatili di qualsiasi dimensione sono dotati di una camera per contenere i fiori o i concentrati di Cannabis (che si tratti di erba, di fumo, o di prodotti derivati), un componente riscaldante e una batteria. Anche i dispositivi di controllo della temperatura sono presenti nella maggior parte dei vaporizzatori portatili di buona qualità e si riconoscono per la presenza di un quadrante o di un pulsante azionabile. La batteria aziona il sistema di riscaldamento, il fiore viene vaporizzato e il vapore inviato alla parte terminale dove verrà poggiata la bocca.

Vaporizzatori portatili migliori

A differenza di come facciamo in molti dei nostri articoli, in questa guida voglia suggerirvi non soltanto quelli che sono i più venduti e acquistati online ma quelli che sono davvero ritenuti i migliori in base alle specifiche tecniche.

Vi diciamo a prescindere che tra i modelli che seguono il Mighty ha una funzione di pre-riscaldamento un po’ più rapida e mantiene meglio la temperatura, tuttavia la differenza non è tale da giustificarne dimensioni e prezzo così impegnative rispetto al fratello minore Crafty; il Mighty è una scelta da fare qualora siate dei perfezionisti o dei veri e propri estimatori, ecco perché il nostro voto è a favore del Crafty.

Mighty by Storz & Bickel – punteggio: 9/10

Quando ci riferiamo al Mighty stiamo nominando il vaporizzatore portatile per eccellenza, ha dimensioni abbastanza importanti ma ha una durata della batteria davvero eccellente.

L’azienda produttrice è la Storz e Bickel, di manifattura tedesca, produttrice del Plenty (ossia un vaporizzatore per utilizzo domestico) e del Volcano (che non ha bisogno di presentazioni).

Il Mighty è il vaporizzatore con la durata della batteria più estesa di qualsiasi altro vaporizzatore portatile, il che è sicuramente un punto decisamente a favore quando si sceglie di acquistare un dispositivo portatile.

Storz & Bickel Mighty Vaporizzatore
  • MIGHTY Vaporizzatore
  • Gamma di temperatura approssimativa da 40°C - 210°C
  • Due batterie agli ioni di litio (Tempo di ricarica: 2 ore)
  • Certificato di garanzia TÜV SÜD
  • Garanzia: 2 anni

La dimensione del Mighty è invece il suo grosso svantaggio. Se siete alla ricerca di un prodotto di alta fascia e non badate alla discrezione, questo vaporizzatore è senza dubbio ciò che fa al caso vostro.

Crafty by Storz & Bickel – punteggio: 10/10

Ancora un vaporizzatore tedesco della Storz e Bickel, a convenzione ibrida anche questa volta, è il Crafty, ossia il modello ridotto del Mighty, una sorta di versione tascabile (purché la tasca sia comunque non proprio piccola).

Il Crafty è probabilmente il miglior vaporizzatore portatile sul mercato se facciamo riferimento a parametri come:

  • la qualità del vapore,
  • la portabilità e la discrezione, oltre che il design
  • la regolazione della temperatura,
  • la facilità d’uso.

Il Crafty può essere anche gestito grazie a un’app disponibile per la maggior parte dei dispositivi Android e iPhone. Dall’app si possono regolare la temperatura, la luminosità dei LED e possono anche essere impostati alert di notifica, oltre che mostrare le ore totali di funzionamento.

CRAFTY Vaporizzatore
  • CRAFTY Vaporizzatore
  • Gamma di temperatura approssimativa da 40°C - 210°C
  • Batterie agli ioni di litio (Tempo di ricarica: 2 ore)
  • Certificato di garanzia TÜV SÜD
  • Garanzia: 2 anni

Come accennato in precedenza, Crafty e Mighty si equivalgono grossomodo, se non per la funzione dell’app (cosa non da poco per chi ha voglia di comodità e divertimento), dunque non vi resta che scegliere sulla base dei nostri suggerimenti.

Vaporizzatori portatili più venduti

Ovviamente, oltre ai due migliori vaporizzatori portatili che vi abbiamo mostrato, esiste tutta una serie di buoni modelli venduti online. E dove acquistare dei prodotti testati e recensiti se non su Amazon? Ecco la lista di quelli più apprezzati dagli utenti.

OffertaBestseller No. 1
Vaporì Jet 4137 1050 W 0.25 Litri
  • UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore pulisce e igienizza qualsiasi superficie di casa in modo efficace, sicuro e naturale
  • KIT ACCESSORI IN DOTAZIONE. Lavavetri e prolunga, iniettore, beccuccio a 90°, spazzolino rotondo, spazzola con panno per tessuti
  • VAPORE PRONTO IN 3 MINUTI, con Autonomia in Vapore Continuo di 15 minuti
  • ARRIVA NEGLI ANGOLI PIÙ NASCOSTI. Il beccuccio a 90° raggiunge lo sporco più difficile da raggiungere, come quello che si deposita sul retro dei termosifoni
  • IGIENIZZA E RINFRESCA I TESSUTI. Prova la pistola a vapore su tende e divani, la forza del vapore penetra nelle fibre dei tessuti rendendoli sicuri e igienizzati
Bestseller No. 2
Vaporizzatore Erba e Concentrato (2 in 1) Premio | Nectar Gold | Garanzia di 2 anni - Batteria da 2900mAh Aggiornabile, Display OLED e Controllo della Temperatura, 240C | 15s Tempo di Riscaldamento
  • ★ 【FLUSSO D'ARIA ISOLATO & AROMA SUPERIORE】: Il vaporizzatore per erbe secche Nectar Gold utilizza un flusso d'aria isolato; aspirando aria fresca completamente isolata dalla batteria e dai componenti elettrici, si evita l'assunzione di qualsiasi potenziale sostanza tossica. Questo flusso d'aria funziona con la nostra camera brevettata per creare un aroma irresistibile. Supporto video e come pulire disponibili sul sito web di Nectar Medical Vapes website.
  • ★ 【8 SESSIONI – BATTERIA SOSTITUIBILE】: Il nostro vaporizzatore utilizza una batteria da 2900mAh che fornisce fino a 8x 5min sessioni di utilizzo. La batteria può essere facilmente sostituita il che vuol dire 1. Che si evita di dover acquistare un nuovo dispositivo se la batteria non funziona. 2. Che le sessioni di utilizzo aumentano aggiornando la batteria. Si prega di caricare completamente il dispositivo prima del suo primo utilizzo.
  • ★ 【NESSUNA PARTE IN PLASTICA】: La maggior parte delle materie plastiche comincia a fondere a 110C ed è quindi fondamentale che i vaporizzatori di erbe secche resistano a queste temperature e non contengano plastica. Si tratta di un vaporizzatore realizzato in alluminio che NON contiene parti in plastica che altrimenti interferirebbero con l’aroma e la tossicità del vapore.
  • ★ 【TEMPERATURA DI PRECISIONE】: A differenza dei vaporizzatori di erbe secche più economici, il Nectar Gold raggiunge una temperatura massima di 240C con incrementi di 1C che consentono di impostare la temperatura esatta desiderata, aprendo quindi un mondo intero di aromi che i vaporizzatori con temperature pre-impostate non possono offrire!
  • ★ 【2 ANNI DI GARANZIA E SUPPORTO A VITA】: Abbiamo così tanta fiducia nei nostri prodotti che offriamo una garanzia di 2 anni su tutti i dispositivi per garantirvi nessun problema. È inoltre possibile ottenere una garanzia “soddisfatti e rimborsati” entro 30 giorni e assistenza clienti a vita 24 ore su 24 su piattaforme multiple.
Bestseller No. 3
Vaporizzatore portatile per Erba Secca, Ciberate V1 Vaporizer Sigaretta Elettronica Kit, Camera Di Ceramica, Batteria 2200mAh, Impostazioni Smart 5 per il Controllo della Temperatura, Senza Nicotina
  • Portatile e discreto - Il vaporizzatore V1 è progettato pensando alla portabilità e alla discrezione. Estremamente discreto in pubblico e rilascia al minimo o nessun odore quando impostato a temperature più basse.
  • Camera in ceramica - La V1 utilizza una camera in ceramica che produce vapore di alta qualità e sapore puro, la sua nuova tecnologia di cottura e camera in ceramica assicura che le erbe vengano cotte in modo uniforme e risparmino erba.
  • Controllo avanzato della temperatura - Puoi goderti ciò che ti piace regolando 5 impostazioni di temperatura (180 ℃ / 356 ℉, 190 ℃ / 374 ℉, 200 ℃ / 392 ℉, 210 ℃ / 410 ℉, 220 ℃ / 428 ℉). La temperatura può essere monitorata utilizzando le spie di stato a LED.
  • Facile da usare: basta 5 clic sul pulsante di accensione per accendere / spegnere, premere il pulsante di accensione per 3 secondi per regolare la temperatura desiderata. La luce rossa indica che inizia a riscaldarsi, la luce verde indica che è arrivata alla temperatura specificata e si diverte a vaporizzare vapore puro e pulito.
  • Acquista con fiducia: ricevi una garanzia di 180 giorni e una garanzia di rimborso di 30 giorni per la qualità. Ti meriti questo fantastico vaporizzatore! Senza nicotina.
Bestseller No. 4
MLMLANT Pulitore A Vapore Portatile, Vaporella Vaporizzatore, 100 Gradi Pulizia, Rimuovere Macchie Multiuso,Moqueta, Tende, Seggiolini Auto,Cucini, Bagni E Altro
  • Riscaldamento rapido e pulizia potente: il nostro pulitore a vapore si riscalda rapidamente in 3 minuti. Il vapore ad alta pressione ti aiuterà a sciogliere le macchie di olio ostinate e lo sporco.
  • Senza chimici e sicuri: senza prodotti chimici e senza fumi o residui nocivi. ps: include un blocco di sicurezza sul manico e un cappuccio protettivo per una maggiore sicurezza per la tua sicurezza.
  • Accessori gratuiti per: accessori gratuiti il kit include: ugello prolungato, tazza di spruzzo con pennello, getto curvo, imbuto, misurino, tazza di spruzzo per porta e finestra, manicotto per asciugamani, piastra per spazzole, tazza di spruzzo lunga.
  • Ampia gamma di accessori: i sistemi a vapore portatili si trovano meglio per superfici sigillate come ceramica, vinile, laminato, granito, marmo, pavimenti in legno, vari lavelli, forni, controsoffitti, aree di raffreddamento, cucine, pavimenti, soggiorni, finestre, wc, piastrelle: pulizia profonda e sgrassaggio, muffe, muffe, macchie in aree interne ed esterne come: cucina, bagno, ripostiglio, patio, garage, vetri auto, pavimenti, materassi, tende, tappeti e molto altro
  • Miglior servizio: se hai qualche problema, non esitare a contattarci. Il nostro obiettivo è purificare il tuo benessere e la tua soddisfazione. Ordinalo e basta.
OffertaBestseller No. 5
Flacone Spray Vuoto Flaconi 100ml - Bottiglia Spray Vuota Vetro - Vaporizzatore Profumo - Ricaricabile, Portatile, Versatile
  • RICARICABILE - piccolo flacone spray vuoto realizzato con vetro blu premium. Flacone nebulizzatore da 100ml.
  • ALTA QUALITÀ - piccolo flaconi spray vuoti realizzato con vetro di alta qualità. Flacone spray a nebbia fine con cappuccio protettivo. boccette profumi vuoti ricaricabile e flacone spray da viaggio.
  • VERSATILE - Flaconi spray da 100 ml perfetti per viaggi, trucco, cosmetici, casa, cura della persona, bricolage, veicoli a motore, hobby e artigianato.
  • NESSUNA PERDITA - la testina di nebulizzazione e la bottiglia di vetro si adattano perfettamente. Il cappuccio protettivo impedisce spruzzi accidentali.
  • VELOCE E SICURO - Confezionato in modo sicuro. Consegna veloce e affidabile. Dimensioni ideali: 3,5 x 3,5 x 12 cm - Ordina ora.
Bestseller No. 6
NECTAR Vaporizzatore Erbe v2 | Batteria da 2600mAh, Flusso d'Aria Isolato, Forno Riscaldatore in Ceramica, Display OLED e Controllo della Temperatura, 100C - 225C - 30s Tempo di Riscaldamento (Nera)
  • ★ 【VAPORIZZATORE PREMIUM A PREZZO CONTENUTO】: Il Nectar v2 è il nostro vaporizzatore di erbe secche, a prezzo contenuto, che fornisce tutti gli elementi essenziali che si trovano in un vaporizzatore premium (costruito senza parti in plastica e con un flusso d'aria isolato), ma per un prezzo che compete con alcuni dei vaporizzatori a basso costo.
  • ★ 【FLUSSO D’ARIA ISOLATO】: Questo vaporizzatore per erbe secche utilizza un flusso d'aria isolato, il che significa che aspira aria fresca totalmente isolata dalla batteria e da altri componenti elettrici, evitando quindi l'assunzione di potenziali sostanze tossiche e permettendo all’aroma di essere migliorato.
  • ★ 【RISPARMIO DELLA BATTERIA】: La batteria 2600mah funziona all'unisono con il nostro sensore tattile brevettato di nuova era che sonda il vaporizzatore a scendere di temperatura dopo 60 secondi di non utilizzo e si spegne dopo 300 secondi di inutilizzo, conservando la durata della batteria, evita il surriscaldamento e fornisce fino a 10 sessioni di utilizzo.
  • ★ 【MATERIALI PREMIUM】: I Vaporizzatori per erbe secche riscaldano fino a oltre 200C quindi i materiali utilizzati dovrebbero essere in grado di resistere a queste temperature estreme. Il Nectar v2 è un vaporizzatore realizzato in alluminio con una camera in ceramica di grado alimentare.
  • ★ 【2 ANNI DI GARANZIA E SUPPORTO A VITA】: Abbiamo così tanta fiducia nei nostri prodotti che offriamo una garanzia di 2 anni su tutti i dispositivi per garantirvi nessun problema. È inoltre possibile ottenere una garanzia “soddisfatti e rimborsati” entro 30 giorni e assistenza clienti a vita 24 ore su 24 su piattaforme multiple.

Vape pens, i vaporizzatori a penna

Le vape pens sono fortemente in crescita, ne vengono vendute sempre di più probabilmente per la loro attitudine a confondersi con le sigarette elettroniche tradizionali dal punto di vista del design (con cui però non vanno confuse per il funzionamento, completamente differente).

Le dimensioni ovviamente sono uno dei fattori che predispongono alla scelta di questa tipologia di vaporizzatori portatili in quanto sono pressoché quelle di una penna classica per scrivere.

Anche queste, ovviamente, sono dotate di un elemento riscaldante noto come atomizzatore, di una batteria ricaricabile e possono essere composte da due pezzi (corpo e coperchio) o soltanto uno.

Differenze tra vaporizzatore fisso e portatile

Alcune delle differenze tra un vaporizzatore fisso ed uno portatile sono di facile intuizioni e le abbiamo già accennate, ovviamente facciamo riferimento alla dimensione.

In quanto invece alla tecnologia il meccanismo di funzionamento è grossomodo lo stesso, a cambiare sono sostanzialmente le prestazioni ma non le modalità di riscaldamento e vaporizzazione. Con un vaporizzatore portatile ci si può spostare, uscire, portarlo in vacanza o comunque averlo sempre con sé, con un vaporizzatore fisso invece si è obbligati ad utilizzarlo stando comodamente seduti o distesi nello stesso posto.

I vaporizzatori da tavolo, nella stragrande maggioranza dei casi, richiedono una superficie solida su cui essere poggiati, e generalmente presentano una lista di funzioni aggiuntive e impostabili oltre che tutte le funzioni di un classico vaporizzatore portatile:

  • una manopola per la regolazione della temperatura,
  • un elemento riscaladante,
  • una camera di riscaldamento,
  • un attacco per il bocchino.

Alcuni vaporizzatori da tavolo (e facciamo riferimento al leggendario Volcano) si utilizzano tramite un sacchetto posto all’estremità da cui fuoriesca il vapore, in grado di raccogliere tutto il vapore per poi esser aspirato singolarmente da ogni utilizzatori, così da limitare al minimo qualsiasi dispersione; questa funzione speciale ovviamente manca nei vaporizzatori portatili.